Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Con pressione bassa la gomma appoggia tanti tasselli che quindi si consumano meno perché "si dividono il peso"... ma di contro la tela della spalla soffre un po' di più per le continue flessioni... quella foto parla chiaro.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
La differenza tra xk e mk c'e'. Si vede chiaramente dal disegno dei tasselli.
Tassselli piu grossi, piu alti e distanziati tra loro.. Io non ho mai provato il mk ma credo che anche con un bel xking al posteriore avresti comunque una buona trazione e grip in salita. Vedi te

Guardavo che comunque rispetto ai miei grid sarebbero più leggeri anche i MK,quindi sarebbe comunque un vantaggio averli entrambi MK sulle due ruote. :)
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
A livello di carcassa e quindi di resistenza a lacerazioni io penso che xk e mk siano uguali... dovrebbe cambiare solo il disegno. Mi riferisco al mk 2, la nuova versione 3 non so.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Interessante

Quindi se ho ben capito... il qr 9 ha un perno puntone da 9mm in acciaio e un tirante coassiale on acciaio da 5mm e nel complesso é più robusto di un PP15 che ha un tirante in alluminio cavo da 15mm?

Ma di fatto il PP15 é o non é più rigido rispetto al QR9 ?
Mi sa che hai sbagliato discussione... :-)
Comunque sì, è più robusto, ma nel complesso meno rigido e preciso nell'ancoraggio forcella/telaio <-> ruota.
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Dovrei allestire un set di ruote per xc/marathon e ovviamente monterei xking anteriore e forse raceking posteriore. Voi che siete più esperti, la scorrevolezza maggiore del rk vale la minore trazione? E poi vale la pena prendere le pro Black chili o continuo con le performance? Fin'ora ho tagliato solo una volta la spalla, ma me l'ero anche cercata.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
la scorrevolezza maggiore del rk vale la minore trazione? E poi vale la pena prendere le pro Black chili o continuo con le performance?
Io voto "vale" in entrambi i casi. Per quella che è mia esperienza (non agonistica), RK alla "giusta" pressione ha una trazione insospettabile in tutte le condizioni, anche sul bagnato, se non c'è fango profondo. Capita di fare mezza pedalata a vuoto in salita su una radice muschiata o in una pozza fangosa, ma in linea di massima tiene egregiamente fino al limite della pedalabilità. Salvo, come detto, in situazioni di fango pesante o di terreno sciolto e profondo in salite ripide, dove la mescola non ha possibilità di aderire ad una superficie; lì conta solo una tassellatura pronunciata.
E questo risponde anche alle seconda domanda, ovvero RK è una gomma che vive sulla qualità della mescola e sul volume d'aria enorme, quindi per farne un utilizzo gravoso/agonistico la mescola BlackChili è fondamentale, a prescindere dalla robustezza delle ProTection o dalla leggerezza delle versioni RaceSport. La mescola PureGrip delle Performance, per quanto ottima e già prodotta con miscele a base di silice, quindi non una mescola banale, non è paragonabile alla BlackChili.

Il punto debole di RK al posteriore, piuttosto, è la prestazione in frenata in discese ripide. Quando si scarica, per l'inevitabile trasferimento di carico verso l'avantreno, blocca con grande facilità e comunque non riesce a dare un grande supporto al rallentamento; in taluni casi, dove non è possibile lasciar correre, può mettere in difficoltà perché l'anteriore si trova sia a dover rallentare, sia a dover impattare gli ostacoli con le ovvie conseguenze.
D'altra parte se si è abituati ad un approccio alla conduzione "sovrasterzante", RK ti dà tanto senza togliere molto ai sentieri...

È chiaro che XK resta una soluzione più prudente e polivalente, ma RK è talmente più scorrevole che io la sceglierei sempre se mi corresse dietro (o davanti) qualcuno...
 
  • Mi piace
Reactions: Dr_Serpente

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Io voto "vale" in entrambi i casi. Per quella che è mia esperienza (non agonistica), RK alla "giusta" pressione ha una trazione insospettabile in tutte le condizioni, anche sul bagnato, se non c'è fango profondo. Capita di fare mezza pedalata a vuoto in salita su una radice muschiata o in una pozza fangosa, ma in linea di massima tiene egregiamente fino al limite della pedalabilità. Salvo, come detto, in situazioni di fango pesante o di terreno sciolto e profondo in salite ripide, dove la mescola non ha possibilità di aderire ad una superficie; lì conta solo una tassellatura pronunciata.
E questo risponde anche alle seconda domanda, ovvero RK è una gomma che vive sulla qualità della mescola e sul volume d'aria enorme, quindi per farne un utilizzo gravoso/agonistico la mescola BlackChili è fondamentale, a prescindere dalla robustezza delle ProTection o dalla leggerezza delle versioni RaceSport. La mescola PureGrip delle Performance, per quanto ottima e già prodotta con miscele a base di silice, quindi non una mescola banale, non è paragonabile alla BlackChili.

Il punto debole di RK al posteriore, piuttosto, è la prestazione in frenata in discese ripide. Quando si scarica, per l'inevitabile trasferimento di carico verso l'avantreno, blocca con grande facilità e comunque non riesce a dare un grande supporto al rallentamento; in taluni casi, dove non è possibile lasciar correre, può mettere in difficoltà perché l'anteriore si trova sia a dover rallentare, sia a dover impattare gli ostacoli con le ovvie conseguenze.
D'altra parte se si è abituati ad un approccio alla conduzione "sovrasterzante", RK ti dà tanto senza togliere molto ai sentieri...

È chiaro che XK resta una soluzione più prudente e polivalente, ma RK è talmente più scorrevole che io la sceglierei sempre se mi corresse dietro (o davanti) qualcuno...
Grazie dell'ottima risposta.
Bè sul fango non c'è gomma che tenga, a parte il mud king[emoji1]
Allora andrò di xk/rk dato che il set sarà utilizzato prevalentemente nei mesi caldi

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo