Continue forature

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Salve, oggi ho fatto la prima uscita con le camere al gel, credevo di aver risolto il problema ma ecco immancabilmente che dopo 25km di sterrato ho bucato, il gel non si è solidificato e alla fine ho dovuto sostituire la camera (non valgono nulla). Mi stò chiedendo se può essere il copertone originale che ha la mia trek a causare continue forature sullo sterrato perchè non è possibile che non riesca a fare più di 50km senza forare..è il caso di sostituirlo? volevo chiedere poi: ho notato che la gomma internamente da un lato e attaccata al cerchio con un nastro (tipo filo di persiana per intenderci) è necessario mettere questo nastro per montare un altra gomma? grazie a chi mi da una mano perchè stò perdendo la voglia di uscire in bici
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Salve, oggi ho fatto la prima uscita con le camere al gel, credevo di aver risolto il problema ma ecco immancabilmente che dopo 25km di sterrato ho bucato, il gel non si è solidificato e alla fine ho dovuto sostituire la camera (non valgono nulla). Mi stò chiedendo se può essere il copertone originale che ha la mia trek a causare continue forature sullo sterrato perchè non è possibile che non riesca a fare più di 50km senza forare..è il caso di sostituirlo? volevo chiedere poi: ho notato che la gomma internamente da un lato e attaccata al cerchio con un nastro (tipo filo di persiana per intenderci) è necessario mettere questo nastro per montare un altra gomma? grazie a chi mi da una mano perchè stò perdendo la voglia di uscire in bici

Lo pneumatico attaccato con un nastro mi suona nuovo :nunsacci: Comunque che pneumatico monti? Io sulla mia ai tempi ebbi un Bontrager XR2 (non so quale delle varie versioni, ad ogni modo era rigido, quindi sicuramente uno economico) ed avrò forato 2 volte in 2000km (dopo la prima passai al lattice nelle camere d'aria e da allora niente). Hai controllato internamente il copertone? Cosicché non presenti spine ancora infilate?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
ho notato che la gomma internamente da un lato e attaccata al cerchio con un nastro (tipo filo di persiana per intenderci) è necessario mettere questo nastro per montare un altra gomma?

Eeeh? mai sentito :nunsacci:... potrebbe essere il nastro paranippli che si è spostato dal centro del cerchio lasciando scoperti i nippli, che quindi ti bucano la camera? contolla questa cosa, perchè non ho mai sentito di un nastro per tenere attaccata la gomma al cerchio.
Tuttavia, verifica prima dove si buca la camera: se internamente (lato cerchio) o se esternamente (battistrada, fianchi), se sempre nello stesso punto ecc.
Se internamente, a parte il discorso del paranippli, potrebbe esserci un impurità nel cerchio. Se esternamente, controlla bene che non siano rimaste spine o simili nella gomma.
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Lo pneumatico attaccato con un nastro mi suona nuovo :nunsacci: Comunque che pneumatico monti? Io sulla mia ai tempi ebbi un Bontrager XR2 (non so quale delle varie versioni, ad ogni modo era rigido, quindi sicuramente uno economico) ed avrò forato 2 volte in 2000km (dopo la prima passai al lattice nelle camere d'aria e da allora niente). Hai controllato internamente il copertone? Cosicché non presenti spine ancora infilate?

mi sa che è la stessa gomma...cmq si, ha questo nastro che tiene attaccato da un lato la gomma, premetto che ho le gomme parecchio scentrate (non i cerchi) è possibile che questo nastro messo dal venditore sia la causa della scentratura? possibile che il nastro non lasci stallonare bene la gomma da quel lato?
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Lo pneumatico attaccato con un nastro mi suona nuovo :nunsacci: Comunque che pneumatico monti? Io sulla mia ai tempi ebbi un Bontrager XR2 (non so quale delle varie versioni, ad ogni modo era rigido, quindi sicuramente uno economico) ed avrò forato 2 volte in 2000km (dopo la prima passai al lattice nelle camere d'aria e da allora niente). Hai controllato internamente il copertone? Cosicché non presenti spine ancora infilate?

Eeeh? mai sentito :nunsacci:... potrebbe essere il nastro paranippli che si è spostato dal centro del cerchio lasciando scoperti i nippli, che quindi ti bucano la camera? contolla questa cosa, perchè non ho mai sentito di un nastro per tenere attaccata la gomma al cerchio.
Tuttavia, verifica prima dove si buca la camera: se internamente (lato cerchio) o se esternamente (battistrada, fianchi), se sempre nello stesso punto ecc.
Se internamente, a parte il discorso del paranippli, potrebbe esserci un impurità nel cerchio. Se esternamente, controlla bene che non siano rimaste spine o simili nella gomma.

Si buca sempre al centro, e possibile che queste camere al gel non abbiano fatto il suo dovere? il foro era piccolo, il gel usciva ma non si solidificava
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Viene anche a me il dubbio che è venuto a Uber, che si tratti del nastro paranippli. Non si usano nastri per attaccare pneumatico e cerchio, si usa il biadesivo per attaccare i tubolari (al posto del mastice) talvolta, non è certo questo il caso.
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Viene anche a me il dubbio che è venuto a Uber, che si tratti del nastro paranippli. Non si usano nastri per attaccare pneumatico e cerchio, si usa il biadesivo per attaccare i tubolari (al posto del mastice) talvolta, non è certo questo il caso.

Ci darò un occhio, ma perchè nei miei cerchi cè scritto tubeless e hanno le camere?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
ha questo nastro che tiene attaccato da un lato la gomma, premetto che ho le gomme parecchio scentrate (non i cerchi) è possibile che questo nastro messo dal venditore sia la causa della scentratura? possibile che il nastro non lasci stallonare bene la gomma da quel lato?

Anche questo mai sentito :nunsacci:... al massimo una gomma può essere storta, ma si monta così com'è (se non proprio difettosa) che tanto si raddrizza da sola col tempo. In ogni caso non c'entra nulla con la foratura, sopratutto se...

Si buca sempre al centro

Al centro dove? zona battistrada?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
no,sopra dove la gomma aderisce con il terreno

allora non c'entrano nulla eventuali diufetti a cerchio o nastri vari... rimane l'ipotesi della spina rimasta incastrata o di un impurità all'interno della gomma. se non questi, potrebbe essere che è usurata la gomma e ha pochissima tassellatura? oppure potresti andare a pressoni troppo basse. oppure hai una bella sfiga :mrgreen:
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
io toglierei il nastro paranipple se si è spostato, pulirei tutto e controllerei cerchi e copertone se ci sono eventuali spine conficcate, metterei un nuovo nastro paranipple e rimonterei il tutto...........la seconda opzione metti nastro sul cerchio per tubeless, cambi valvola, lattice e via, così dovresti risolvere il problema delle forature (quelle piccole per lo meno).
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
allora non c'entrano nulla eventuali diufetti a cerchio o nastri vari... rimane l'ipotesi della spina rimasta incastrata o di un impurità all'interno della gomma. se non questi, potrebbe essere che è usurata la gomma e ha pochissima tassellatura? oppure potresti andare a pressoni troppo basse. oppure hai una bella sfiga :mrgreen:

Ha 700 km la gomma, non credo sia già da sostituire, credo a questo punto che sia scadente
 

Classifica mensile dislivello positivo