Convertire in tubeless ruote CUBE ZX20, 32H, Disc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Salve a tutti, vorrei convertire in tubeless le ruote della mia Cube Analog 2018 (ruote: CUBE ZX20, 32H, Disc) secondo voi conviene? Quali benefici avrei con questa trasformazione? Sapreste dirmi la dimensione del canale dinquesti cerchi e che tipo di valvole devo prendere ?
 

dario.debe

Biker novus
30/8/12
4
0
0
salzano
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 8
Io sto tentando da mesi a convertirle tubeless...ogni tanto, quando sono sufficientemente calmo e voglio svoltare la giornata, mi ci dedico. Le ho tentate tutte, ma non si gonfia. Continua a perdere aria tra cerchio e tallone. no-way.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Io sto tentando da mesi a convertirle tubeless...ogni tanto, quando sono sufficientemente calmo e voglio svoltare la giornata, mi ci dedico. Le ho tentate tutte, ma non si gonfia. Continua a perdere aria tra cerchio e tallone. no-way.
Siete sicuri che i cerchi siano TR?
Nel specifiche del cerchio non è specificato niente quindi sarei propenso a pensare che non siano, in tal caso per renderli tubeless devi usare una fascia di gomma
o riciclare una vecchia camera.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
201
593
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
mi aggiungo alla discussione per una domanda: ho visto vari video ma chiedo con voi, per tallonare un copertone tubeless serve necessariamente un compressore o è possibile anche con quelle pompe con camera di compressione?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
mi aggiungo alla discussione per una domanda: ho visto vari video ma chiedo con voi, per tallonare un copertone tubeless serve necessariamente un compressore o è possibile anche con quelle pompe con camera di compressione?
In alcuni casi si riesce anche a far tallonare con la pompa da officina ma l'uso del compressore con serbatoio (NB il serbatoio è importante) è consigliato per rendere il lavoro molto più semplice, una alternativa sono i boost tire c'è ne sono di vari tip:
https://www.amazon.it/dp/B0784GZQNL/?tag=mmc08-21
https://www.amazon.it/dp/B0773KVMV6/?tag=mmc08-21
i uso quello di Schwalbe sono comodi, poco ingombranti possono essere usati ovunque senza l'uso di alimentazione elettrica e garantiscono ottimi risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: SilentBaZ

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
io ho convertito Tubeless, se può interessarvi, dei Cerchi AlexRims SD20 (teoricamente non TR) sabato.§
Sono cerchi con valvola Schrader, (Auto) e ho acquistato delle valvole Schrader della Joe's No Flats.
Nastro VAR da 21mm (canale da 20mm).
Con molta pazienza ho tolto il nastro telato adesivo paranipples, pulito tutto il canale con alcool e olio di gomito (la colla come se piovesse)
e con tanta calma ho steso il nastro tirando e ponendolo bene nella sommità della gola.
poi ho perso una buona mezzora a cerchio per togliere le bolle d'aria (cosa molto importante) e alla fine ho fissato le valvole e montato i due copertoni nuovi Schwalbe TR (i precedenti purtroppo non lo erano).
appena montati e provati a gonfiare nemmeno lontanamente hanno provato a gonfiarsi (perdeva dappertutto)
ho saponato entrambi i talloni con con un mix di acqua e sapone per le mani, e in un secondo si è tallonato e gonfiato.
la ruota davanti ha tenuto un giorno senza perdere nemmeno un decimo di bar.
la ruota posteriore aveva una leggera perdita dalla valvola che nel giro di un paio d'ore ha perso metà della pressione.
Per precauzione ho rinastrato il posteriore convinto di avere fatto qualche errore in precedenza.
Rinastro come da manuale, e stessa cosa, leggera perdita dalla valvola.
Me la sono rischiata, ho inserito il liquido nel posteriore per vedere se risolveva e sbam nemmeno l'ho messo dentro e gonfiato e è rimasta li a 4 bar per 24 ore.

Oggi le ho montate e messe alla giusta pressione, primo giro di test in pausa pranzo.
vi farò sapere, presumo che sia tutto ok, ma mi riservo sempre il test su strada.

Ps. Come liquido preventivo ho usato il Joe's No Flats ne ho messo 80ml a ruota (29x2.25)
 

Classifica mensile dislivello positivo