io ho convertito Tubeless, se può interessarvi, dei Cerchi AlexRims SD20 (teoricamente non TR) sabato.§
Sono cerchi con valvola Schrader, (Auto) e ho acquistato delle valvole Schrader della Joe's No Flats.
Nastro VAR da 21mm (canale da 20mm).
Con molta pazienza ho tolto il nastro telato adesivo paranipples, pulito tutto il canale con alcool e
olio di gomito (la colla come se piovesse)
e con tanta calma ho steso il nastro tirando e ponendolo bene nella sommità della gola.
poi ho perso una buona mezzora a cerchio per togliere le bolle d'aria (cosa molto importante) e alla fine ho fissato le valvole e montato i due copertoni nuovi
Schwalbe TR (i precedenti purtroppo non lo erano).
appena montati e provati a gonfiare nemmeno lontanamente hanno provato a gonfiarsi (perdeva dappertutto)
ho saponato entrambi i talloni con con un mix di acqua e sapone per le mani, e in un secondo si è tallonato e gonfiato.
la ruota davanti ha tenuto un giorno senza perdere nemmeno un decimo di bar.
la ruota posteriore aveva una leggera perdita dalla valvola che nel giro di un paio d'ore ha perso metà della pressione.
Per precauzione ho rinastrato il posteriore convinto di avere fatto qualche errore in precedenza.
Rinastro come da manuale, e stessa cosa, leggera perdita dalla valvola.
Me la sono rischiata, ho inserito il liquido nel posteriore per vedere se risolveva e sbam nemmeno l'ho messo dentro e gonfiato e è rimasta li a 4 bar per 24 ore.
Oggi le ho montate e messe alla giusta pressione, primo giro di test in pausa pranzo.
vi farò sapere, presumo che sia tutto ok, ma mi riservo sempre il test su strada.
Ps. Come liquido preventivo ho usato il Joe's No Flats ne ho messo 80ml a ruota (29x2.25)