Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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jack070767

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Io uso i gravel king da 32 trasformati in tubeless semplicemente con del latrice, giro con grande soddisfazione sia su strade asfaltate e sterrate a 4post e 3,5ant


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ma se la Panarecer prevede per uso tubless solo i Gravelking SK (peraltro misura min. 32) e non i Gravelking semplici (che uso in misura 28), un motivo ci sarà...
Ho dei timori ad usare una ruota non conforme in discesa ad oltre 70 km/h...
devo dire che trovo ottimi anche io i gravel king da 32, soltanto che essendo prevalentemente stradista, li gonfio un po' di più, 4 ant e 4,5 post


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maurocip

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ma se la Panarecer prevede per uso tubless solo i Gravelking SK (peraltro misura min. 32) e non i Gravelking semplici (che uso in misura 28), un motivo ci sarà...
Ho dei timori ad usare una ruota non conforme in discesa ad oltre 70 km/h...



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io non li uso tubeless... uso le camere d'aria, così come sulla bici da strada. Sulla MTB uso i tubeless
 

delacuerva

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Nuove hutchinson overide da 38, super fast e molto stabili
 

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Gianz

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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sto cercando anch'io delle alternative ai copertoni standard montati sulla Grade: dei Continental Grandsport Race da 28. Stavo pensando ai gravel king sempre da 28, ma mi sto chiedendo se, effettivamente, visto il disegno del battistrada, si possano avere delle reali migliorie rispetto ai continental di cui sopra.
L'utilizzo della gravel è per ora 90% asfalto, spesso abbastanza disastrato, con un restante sterrato, niente di troppo scassato, comunque.
Sui continental non posso dirne male: han retto più di 7000 km, bucato una sola volta (una spina di qualche pianta), ottima tenuta. Certo, su sterrato cominciano a soffrire, soprattutto se si cominciano ad affrontare pendenze oltre il 9%.

Ultima domanda: la Grade dispone dei cerchi Stan's notube, i Grail, predisposti tubeless. C'è così differenza tra un uso con camera d'aria e uno tubeless? Secondo voi, per quest'ultimo scopo, varrebbe la pena comprare nastro e lattice, e passare a tubeless?
Grazie!
 

massiccio

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berghem de sota
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Sto cercando anch'io delle alternative ai copertoni standard montati sulla Grade: dei Continental Grandsport Race da 28. Stavo pensando ai gravel king sempre da 28, ma mi sto chiedendo se, effettivamente, visto il disegno del battistrada, si possano avere delle reali migliorie rispetto ai continental di cui sopra.
L'utilizzo della gravel è per ora 90% asfalto, spesso abbastanza disastrato, con un restante sterrato, niente di troppo scassato, comunque.
Sui continental non posso dirne male: han retto più di 7000 km, bucato una sola volta (una spina di qualche pianta), ottima tenuta. Certo, su sterrato cominciano a soffrire, soprattutto se si cominciano ad affrontare pendenze oltre il 9%.

Ultima domanda: la Grade dispone dei cerchi Stan's notube, i Grail, predisposti tubeless. C'è così differenza tra un uso con camera d'aria e uno tubeless? Secondo voi, per quest'ultimo scopo, varrebbe la pena comprare nastro e lattice, e passare a tubeless?
Grazie!

Si! Trasformale pure in tubeless!
E i gravel king prendili da 32!
Su asfalto non perdi nulla, e su sterrato tutta un'altra musica!
PS ho anch'io una grade!


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Gianz

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Purtroppo i gravel king da 32 non riesco a trovarli. Su probike li ho trovati da 28, a prezzo interessante. Su crc quelli da 32 sono esauriti, mentre su bikediscount manco li trattano. Sul sito del produttore però sono indicati non idonei ad essere "tublesizzati".
Domanda: con la grade, hai dovuto rinastrare le ruote? Io credo di doverlo fare, perchè si era spezzato un raggio e per estrarre il nipplo ho dovuto spostare il nastro presente, sollevandolo.
 
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massiccio

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Purtroppo i gravel king da 32 non riesco a trovarli. Su probike li ho trovati da 28, a prezzo interessante. Su crc quelli da 32 sono esauriti, mentre su bikediscount manco li trattano. Sul sito del produttore però sono indicati non idonei ad essere "tublesizzati".
Domanda: con la grade, hai dovuto rinastrare le ruote? Io credo di doverlo fare, perchè si era spezzato un raggio e per estrarre il nipplo ho dovuto spostare il nastro presente, sollevandolo.

È da gennaio che sto usando i king da 32 trasformati in tubeless!
3600km all'attivo e per ora tutto ok!
Le ruote originali le ho imballate, sto usando delle noxon, alle quali ho dovuto cambiare il nastro perché perdeva dalla valvola, avendo fretta di usare la bici ho usato del matto isolante tesa da 25mm di larghezza, e per ora tutto ok!


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Gianz

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Sono da 28, quelli lì, non da 32. Li avevo adocchiato anch'io...

Quasi quasi latticizzo e cambio anche la ruota frontale...
 

Gianz

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Ma... su asfalto, c'è qualche miglioramento passando a tubeless?

Scusate la domanda forse banale, ma sono del tutto inesperto in materia, avendo sempre usato solo camera d'aria.
 

Gianz

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Alla fine ho preso i gravel king da 28 e credo continuerò ad usarli, per ora, con le camere d'aria. Vediamo come vanno.
 

robgrav17

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Dovrei trovare dei copertoni per montarli sulla mia GT Grade 105 per uso sterrato e strade molto ghiaiose. Cosa mi consigliate?

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robgrav17

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Grazie, valuterò. E del Gravel King Mud invece che ne pensi. Non potrebbe essere più utile in caso di condizioni più estreme?

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WARFARVELEN

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Domanda da profano sui tubeless.
Quando si fora il liquido dentro tappa subito il buco. Ma il copertone adesso è bucato e va cambiato perché rotto? Oppure il liquido lo ha sigillato come se il copertone non fosse mai stato bucato? Un buco tappato non è sicuro per le prox uscite! ?!?
Mi da l'idea di tanta delicatezza questa cosa. Mi spiegate meglio?
 

maci68

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Chromag
Se il liquido riesce a sigillare il buco puoi usarlo tranquillamente, il sistema è pensato proprio per questo....anzi se buchi e il liquido sigilla il più delle volte non te ne accorgi nemmeno....
 

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