Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
la misura reale è 39mm, vanno molto bene, scorrevoli e morbidi, amano pressioni basse (li ho usati sotto i 3bar con soddisfazione). Ho preso quelli con cerchietto pieghevole perché più leggeri a fronte di poca spesa in più.
Confermo io li avevo provati in versione rigida e mi ero trovato bene...solo sono dei bei macigni da spingere con cerchietto in acciaio, nulla da dire però sul funzionamento....
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
mi sembra che il battistrada abbia lo stesso disegno dei Continental Cyclocross Speed, che ho usato per circa un anno sulla ciclocross (erano i pneumatici di serie), che erano però larghi 35 mm e probabilmente non avevano la protezione contro le forature. Dico questo perchè i miei erano comodi, ottima trazione, ma un disastro per le forature. Bucavo continuamente, anche per spine piccolissime. Cambiati appena si sono consumati un po'.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
le gomme le monti tubeless o con camera? si vocifera in ambienti stradaioli che le camere in lattice danno un comfort maggiore, le ho già provate anni fà ma non ricordo, il prossimo cambio autunnale sulla bdc sarà gravelking da 26 (purtroppo il 28 non ci sta con i freni da strada) e camere in lattice, sono curioso di vedere gli effetti.....
Per ora con camera. Ma te intendi la latticizzazione?

Qualcuno ha provato i Continental SpeedRide?
Si trovano in misura 42 a ottimo prezzo (circa 12 euro la versione rigida).
Il disegno del battistrada è sullo stile dello Schwalbe G-One AllRound.
Altra cosa. Tra versione rigida e pieghevole, effettivamente cosa cambia nell'utilizzo? Forse la facilità di montaggio?
Grazie
Non sembrano affatto male. Leggeri (per la dimensione), scorrevoli e con la protezione antiforatura. Li metto in lista
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
io uso i kenda flintridge pro montati tubeless da 40 e su sterro sono spettacolari anche a basse pressioni, su asfalto scorrono bene ma devono essere belli gonfi....ne ho anche 2 in più da vendere.
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
Ciao.. io i Flintridge pro li uso da più di un anno e come ho già detto su sterrato vanno molto bene, li puoi usare a basse pressioni senza problemi. Su asfalto scorrono bene ma almeno a 3 bar. Se vuoi ne ho 2 da vendere come nuovi che ho tolto dalla bici da cx per mettere i 32.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ad ogni modo in misura 40-622 io mi sono trovato bene con degli Schwalbe Marathon Cross. Scorrono davvero bene sull'asfalto, pesano poco, difficili da bucare (mai successo), hanno la banda riflettente, non costano uno sproposito e, da quel che riscontro dopo 1300km, devono avere una durata prossima all'infinito. Con le mie andature fuoristradistiche non agonistiche, strade bianche e sentieri sassosi nei boschi, vanno più che bene.
schwalbe-marathon-cross[1].jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: @lberto

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
non ho mai provato i marathon cross. Ho provato i marathon plus (battistrada da asfalto, veramente imperforabili) e i marathon mondial, con i quali una volta ho beccato un chiodo lungo 7 cm che ha trapassato completamente la parte più superficiale del battistrada senza arrivare alla camera. Sono entrambi copertoni veramente robusti e longevi (non si consumano praticamente mai !) ma pesanti, poco scorrevoli e poco efficaci sul bagnato. Questi marathon cross sono effettivamente più leggeri, se riesco a consumare i mondial li proverò, almeno come copertone da "tutti i giorni", dove è essenziale la durata e la resistenza alle forature.
 

Classifica mensile dislivello positivo