Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ottima scelta comunque. Per i tuoi percorsi avrai comunque scorrevolezza, grip e confort. Durera' sicuramente di piu' se non includerei asfalto. Se vuoi, lasciaci un tuo feedback , per quanto la testerai per bene.

Ciao a tutti.
Black Mamba 38 mm. provati ieri su monster cross telaio carbonio; 70 Km con 30% bitume, resto sottobosco, strade bianche e qualche tratto tecnico (tipo single track). Media del giro 27 km/h.
Pressione 2,2 come consigliato dal costruttore, montati su DT Swisse Tricon in modalità tubeless (cerchi tubless nativi).
Ottima scorrevolezza su asfalto, ottima tenuta su terra compatta umidiccia. Ho percorso qualche tratto su fanghiglia con buone sensazioni di tenuta. Gomma molto morbida che non trasmette vibrazioni (parlo del posteriore perchè davanti ho la lefty). Peso +/- quello dichiarato dal costruttore.
Giudizio più che positivo.
Le consiglio.
F
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao a tutti.
Black Mamba 38 mm. provati ieri.
Sensazioni positive; pressione 2,2 come consigliato dal costruttore, montati su DT Swisse Tricon in modalità tubeless.
Ottima scorrevolezza su asfalto, ottima tenuta su terra compatta umidiccia. Ho percorso qualche tratto su fanghiglia con buone sensazioni di tenuta. Gomma molto morbida che non trasmette vibrazioni (parlo del posteriore perchè davanti ho la lefty). Peso +/- quello dichiarato dal costruttore.
Le consiglio.
F
Hai ragione, mi ero scordato di dirlo. Gomma molto morbida, la si sente gia' al tatto.. ed ammortizza molto bene.. io, al momento la uso solo all'anteriore, perche' ricordo che al posteriore, essendo appunto morbida, non durava molto
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Domando qui, visto che alla fine i copertoni c'entrano coi cerchi ;)
Ho visto che alcune gravel montano cerchi da 650, il 27-5 c'è molta differenza con u ncerchio da 28 che è il diametro più usato?
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Differenza di cosa? Grandezza, peso, prestazione .. non si capisce
Hai ragione, grandezza, nel senso visivo del cerchio, cambia molto, si nota che è più piccolo?
Su mtb un cerchio da 27,5 risulta molto differente con quell oda 29 ma meno con quello da 26, chiedevo se era uguale anche per cerchi che monti sulle bici da strada
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Hai ragione, grandezza, nel senso visivo del cerchio, cambia molto, si nota che è più piccolo?
Su mtb un cerchio da 27,5 risulta molto differente con quell oda 29 ma meno con quello da 26, chiedevo se era uguale anche per cerchi che monti sulle bici da strada
La differenza si nota.. almeno io la noto. Un mio amico possiede una gravel da 27.5 e messa a confronto della mia (taglia uguale ma bici diversa) la differenza c'e' eccome
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Hai ragione, grandezza, nel senso visivo del cerchio, cambia molto, si nota che è più piccolo?
Su mtb un cerchio da 27,5 risulta molto differente con quell oda 29 ma meno con quello da 26, chiedevo se era uguale anche per cerchi che monti sulle bici da strada
il cerchio delle bici da strada è uguale a quello delle 29".
la differenza si vede bene con un 27.5.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Hai ragione, grandezza, nel senso visivo del cerchio, cambia molto, si nota che è più piccolo?
Su mtb un cerchio da 27,5 risulta molto differente con quell oda 29 ma meno con quello da 26, chiedevo se era uguale anche per cerchi che monti sulle bici da strada
Per darti una idea, una ruota completa composta da cerchio 650B con gomma da 54 ha circa lo stesso diametro complessivo di un cerchio 700C + gomma da 35.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Per darti una idea, una ruota completa composta da cerchio 650B con gomma da 54 ha circa lo stesso diametro complessivo di un cerchio 700C + gomma da 35.

Ho una mtb 27.5 che dietro monta un 54 e sulla mia bdc/cx/gravel tuttofare ora ho il set ciclocross, al posteriore ho vittoria mix da 33 su 700/29 è la stessa cosa, e il diametro della 700x33 è maggiore della 27,5x54.
 
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ho una mtb 27.5 che dietro monta un 54 e sulla mia bdc/cx/gravel tuttofare ora ho il set ciclocross, al posteriore ho vittoria mix da 33 su 700/29 è la stessa cosa, e il diametro della 700x33 è maggiore della 27,5x54.

Detto questo dal set fuoristrada ho tolto le due wtb resolute42/riddler37 che mi hanno fatto prendere un paio di spaventi nel fango e ho messo vittoria wet40 davanti e mix 33 dietro, giro tubeless a 2.5 e vanno davvero bene, scorrevolezza su asfalto e battuto a parte ovviamente, provate anche a 3.5-4 per giri misto asfalto ma non cambia molto, scorrono poco, però su fondo brutto sono davvero notevoli, grande reazione è tenuta ma la cosa che mi ha colpito di più è la comodità
Con "circa" intendo +/- pochi millimetri. Parlando di estetica direi che le ruote sembrano grandi uguali, esemplifico, queste misurate differiscono di 3mm sul diametro:
33GYQc7.jpg

MZv4Qhw.jpg
 

atarius

Biker novus
14/1/19
11
0
0
Qui
Visita sito
Bike
Montana race
Volevo chiedervi che ho un telaio da 26 nudo Montana predisposto sia per i freni v-brake che disco.
Ovviamente non rimarrà così, ho già tra le mani un gruppo 10v (2x10 e 11-32 della Shimano) e freni a disco (sia comandi che dischi 160/180), mi mancano le ruote.
Avendo anche una bici da corsa ho provato a montare sul telaio da 26 (mtb) le ruote e vanno senza nessun problema.
Avevo pensato alle Fulcrum 7 db con copertoni da 32 che ne dite e che copertoni dovrei montare?
Faccio prevalentemente strada ma volevo utilizzare questa in questo periodo quando la strada è bagnata/sporca.
Monterà una forcella ammortizzata.
Che consigli potete darmi?
 

Classifica mensile dislivello positivo