Copertoni più adatti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Da quel po' che sto leggendo sui copertoni è davvero una giungla
emoji6.png
. Ad es per le bdc i Continental gp4000s2 vanno per la maggiore (ci sono sempre i pochi ma rumorosissimi oppositori ovviamente). Altri ottimi sono i Michelin power.
Con le MTB....pur delineando il campo al solo cross country 'io' ancora non ho capito qual è il "must buy".
Non è da paragonare la mtb rispetto alla bici da corsa.
Continental io mai avuto problemi e sulla 26" avevo usato più volte race king 2.2, per l'utilizzo che fai te li consiglio (sperando che non incappi negli inconvenienti di chi ha scritto prima di me!).
Altro consiglio, che faccio lo stesso tipo di strade che incontri tu e solo salutariamente sentieri, radici e fango, i Kenda Kozmik 2.0, alla pressione consigliata dai calcolatori sono perfetti: http://www.ridewill.it/p/it/kenda-952981702-copertura-k942-kozmik-lite-29-dtc-29x200-nero/31132/ (recensione: http://rulesofendurance.com/gear/2014/12/19/kenda-kozmik-lite-ii)... Buona ricerca!
Li aveva un mio amico ed era entusiasta di questa gomma.. li usi sia davanti che dietro?
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Sì sì, nella stessa misura! Mi hanno messo in difficoltà sul fango delle golene e dei campi, ma direi che è normale.
Beh chiaro, se non ti mettevano in difficoltà sul fango, allora questa è la gomma definitiva, ma cosi non è. Può essere un OTTIMA alternativa sul terreni duri, asciustti e su asfalto (credo). Come si comportano su quest'ultimo? Restano sempre molto scorrevoli? In quanto a durata?
Grazie
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Beh chiaro, se non ti mettevano in difficoltà sul fango, allora questa è la gomma definitiva, ma cosi non è. Può essere un OTTIMA alternativa sul terreni duri, asciustti e su asfalto (credo). Come si comportano su quest'ultimo? Restano sempre molto scorrevoli? In quanto a durata?
Grazie

Per quanto mi riguarda ottima scorrevolezza su asfalto e buona tenuta su ghiaia leggera e profonda (strano, perché il disegno è particolare! Ma lo confermano nella recensione che ho linkato sopra)! Durata non saprei dire perché finora ho fatto solo 600km, non vedo segni di usura!
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Avevo iniziato il messaggio ma evidentemente mi sono scordato di finirlo, scusa :)
Nel senso, che come ha ricordato un utente prima, ci sono troppe variabili sulla mtb rispetto ad una bdc.. quindi è normale che ci siano "più soluzioni" in merito a copertoni, perchè ci sono molte più discipline ;-)
Ah ok [emoji106].
Cmq la questione è davvero "particolare", cioè capisco le tante varianti, ma restringendone il numero, bene o male di dovrebbe arrivare ad un paio di modelli. Invece non se ne esce [emoji23].
Chiedo ad un negoziante:"XC su fondo secco e duro, 29", tlr" e mi risponde "maxxis Ikon exo TR" (che guarda caso li aveva disponibili); un altro mi consigliava Vittoria ed infine un terzo (il più fornito) mi ha detto "geax-vittoria, maxxis o schwalbe e sei tranquillo".
Peccato non aver trovato uno con Michelin così facevo cinquina [emoji23][emoji23][emoji23]
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ah ok [emoji106].
Cmq la questione è davvero "particolare", cioè capisco le tante varianti, ma restringendone il numero, bene o male di dovrebbe arrivare ad un paio di modelli. Invece non se ne esce [emoji23].
Chiedo ad un negoziante:"XC su fondo secco e duro, 29", tlr" e mi risponde "maxxis Ikon exo TR" (che guarda caso li aveva disponibili); un altro mi consigliava Vittoria ed infine un terzo (il più fornito) mi ha detto "geax-vittoria, maxxis o schwalbe e sei tranquillo".
Peccato non aver trovato uno con Michelin così facevo cinquina [emoji23][emoji23][emoji23]
Ma e' normale, ogni negoziante tira l'acqua al suo mulino e cerchera' di venderti sempre quello che ha in casa, ma non tutti sono sprovveduti e ci cascano..
Mi ricordo ancora anni fa' quando sono andato dal negoziante per prendere una copertura da xc invernale (soprattutto per fango quella volta). Aveva gomme della geax e, avendo finito il gato che usato di solito, mi ha consigliato un saguaro!!!! Capirai...
Comunque si, c'e l'imbarazzo della scelta sulle gomme.. Pensa, che per quello che faccio io adesso (sterrati e asfalti) ho contato almeno una decina di gomme al posteriore che farebbero al mio caso e sono sicuro che tutte sono molto scorrevoli, ma, come dicevi te prima, c'e' veramente l'imbarazzo della scelta.. A volte, nell'indecisione, si sceglie una gomma che si trova piu facilmente in circolazione e a buon prezzo rispetto alle altre sapendo, ad esempio, che fa parte di una delle dieci gomme che avevi messo in preventivo di acquistare, quindi vai comunque sul sicuro.
PS: i marchi che hai elencato sono tutti ottimi ed ognuno, chi piu chi meno, sviluppano dei copertoni che possano andare bene nelle varie situazioni.
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ma e' normale, ogni negoziante tira l'acqua al suo mulino e cerchera' di venderti sempre quello che ha in casa, ma non tutti sono sprovveduti e ci cascano..
Mi ricordo ancora anni fa' quando sono andato dal negoziante per prendere una copertura da xc invernale (soprattutto per fango quella volta). Aveva gomme della geax e, avendo finito il gato che usato di solito, mi ha consigliato un saguaro!!!! Capirai...
Comunque si, c'e l'imbarazzo della scelta sulle gomme.. Pensa, che per quello che faccio io adesso (sterrati e asfalti) ho contato almeno una decina di gomme al posteriore che farebbero al mio caso e sono sicuro che tutte sono molto scorrevoli, ma, come dicevi te prima, c'e' veramente l'imbarazzo della scelta.. A volte, nell'indecisione, si sceglie una gomma che si trova piu facilmente in circolazione e a buon prezzo rispetto alle altre sapendo, ad esempio, che fa parte di una delle dieci gomme che avevi messo in preventivo di acquistare, quindi vai comunque sul sicuro.
PS: i marchi che hai elencato sono tutti ottimi ed ognuno, chi piu chi meno, sviluppano dei copertoni che possano andare bene nelle varie situazioni.
Certo è normale che un commerciante speri di vendere quel che ha disponibile, purché corrisponda alle richieste e aspettative del cliente.

Cmq la mia (ovvia) conclusione è che essendo la scelta talmente ampia per marche e modelli che a parità di prezzo (presumo) le varie offerte sì equivalgano.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Che impressioni avete sui MAXXIS IKON EXO DUAL TR?
Dovrebbero essere come gli Ikon con camera che ho adesso, ma con fianchi rinforzati e tubeless ready. Il peso dichiarato è 685gr il che, se veritiero, mi fa presumere che la durata è la resistenza alle forature non sia eccelsa (la coperta è corta...).
O no?
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Che impressioni avete sui MAXXIS IKON EXO DUAL TR?
Dovrebbero essere come gli Ikon con camera che ho adesso, ma con fianchi rinforzati e tubeless ready. Il peso dichiarato è 685gr il che, se veritiero, mi fa presumere che la durata è la resistenza alle forature non sia eccelsa (la coperta è corta...).
O no?

Io con le xking (che pesano altrettanto in mescola protection), ho bucato una sola volta in 2500km, quindi per come la vedo io è una grammatura che dovrebbe garantirti una buona resistenza se fai xc.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Io con le xking (che pesano altrettanto in mescola protection), ho bucato una sola volta in 2500km, quindi per come la vedo io è una grammatura che dovrebbe garantirti una buona resistenza se fai xc.

Grazie, avrei 3 curiosità (per il momento :-))
- che percorsi fai?
- forato dove? (spalla, battistrada)
- latticizzazione e foratura: va messa una tip-top interna oppure basta il lattice a sopperire anche per il futuro?
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Grazie, avrei 3 curiosità (per il momento :-))
- che percorsi fai?
- forato dove? (spalla, battistrada)
- latticizzazione e foratura: va messa una tip-top interna oppure basta il lattice a sopperire anche per il futuro?

Guarda, io vado dove mi porta il cuore :D
Nel caso specifico mi ero buttato su una mulattiera scassatissima e sono finito su rovi secchi e un ramo con tutti i suoi spini si è attaccato al mio copertone, io non mi sono fermato e forse ho aiutato la spina a entrare meglio, visto che questa si è infilata tra i tacchetti e ha bucato la camera d'aria.
Ora ho latticizzato e almeno problemi simili non dovrebbero ripresentarsi, a meno che non taglio di brutto la gomma :D

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo