Copertoni su cerchio 27,5 con canale 19

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Buongiorno a tutti.
Vorrei cambiare i copertoni della mia biga, attualmente ho un schwalbe Rocket Ron al posteriore 2,1 di larghezza e un Racing Ralph all'anteriore 2,35 di larghezza.
A parte che l'accopiata secondo me è sbagliata e andava montata al contrario (ma lì colpa del ciclista e mia che ho controllato tardi...), vorrei passare a gomme più performanti perchè su discese più impestate come pendenza e fondi non mi danno molta sicurezza, su fondo di terra smossa mi sembra di non avere assolutamente il controllo nemmeno in frenata.
Avevo pensato all'accoppiata Aggressor dietro e DHF davanti, il dubbio sussiste sul formato, visto il canale da 19 dei cerchi. Montarli 2,3 entrambi non dovrebbe essere un problema, in fondo davanti ho già un 2,35.
Ma fosse un 2,3 dietro e 2,5 davanti? Troppo, profilo esageratamente a pera?
Eventuali alternative?
Grazie a tutti!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' normalmente in molte configurazioni l'utilizzo di coperture differenziate per larghezza, e contrariamente a quanto tu credi il ciclista le ha montate correttamente!
La piu' larga all'anteriore per una maggiore stabilita' ed al posteriore la piu' stretta per una maggiore scorrevolezza.
Se il canale e' stretto, nel tuo caso da 19, non eccedere in larghezza in quanto la carcassa della gomma non otterrebbe la giusta apertura.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Anche se hai già il 2.35 su un cerchio da 19c personalmente non andrei oltre un 2.25 ...
Per quanto riguarda l'accoppiata che hai ora, non la giudico così sbagliata. Davanti più largo e leggermente più aggressivo, dietro più scorrevole e leggera.
Detto questo, di che bici parliamo e che percorsi ci fai di solito ?
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Buongiorno a tutti.
Vorrei cambiare i copertoni della mia biga, attualmente ho un schwalbe Rocket Ron al posteriore 2,1 di larghezza e un Racing Ralph all'anteriore 2,35 di larghezza.
A parte che l'accopiata secondo me è sbagliata e andava montata al contrario (ma lì colpa del ciclista e mia che ho controllato tardi...), vorrei passare a gomme più performanti perchè su discese più impestate come pendenza e fondi non mi danno molta sicurezza, su fondo di terra smossa mi sembra di non avere assolutamente il controllo nemmeno in frenata.
Avevo pensato all'accoppiata Aggressor dietro e DHF davanti, il dubbio sussiste sul formato, visto il canale da 19 dei cerchi. Montarli 2,3 entrambi non dovrebbe essere un problema, in fondo davanti ho già un 2,35.
Ma fosse un 2,3 dietro e 2,5 davanti? Troppo, profilo esageratamente a pera?
Eventuali alternative?
Grazie a tutti!
Ciao

sono quasi nella tua stessa situazione attualmente ho un Maxxis Ardent 27.5x2.25 al posteriore e un Maxxis Minion DHF 27.5x2.3 all'anteriore su cerchi shimano ust con canale interno da 19mm e mi trovo alla grande.

A giorni monterò l'aggressor in 2.3 al posteriore.

Non ho mai pensato di montare un 2.5 davanti, secondo me è esagerato (parere personale)
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Il 2,5 temevo fosse esagerato, leggendo i vari messaggi vedevo che di solito schwalbe veste "largo"...
Come bici ho quella del mio avatar, una btwin rafal 720 front con 100 mm di escursione forcella manitou ad aria.
I giri di solito sono salite su strade bianche, sentieri o asfalto, discese sto osando di più, ultimamente sto facendo o i trail in mezzo ai boschi di Fiano oppure Corio, Salvin e Lanzo (Sant'ignazio).
Soprattutto a Lanzo mi sono trovato in difficoltà in alcuni passaggi, le gomme su terra smossa ( ed erano trail preparati anche se x bici da enduro) non tenevano, mi sembrava scivolasse da tutte le parti. Iniziano anche ad essere consumate in centro, insomma mettendo tutto insieme...
Quello che non mi convinceva dell'accoppiata attuale non è tanto la larghezza differenziata, quanto il tipo di gomma, a leggere il rocket ron andrebbe dietro e davanti il racing ralph.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Non so. Io diciamo che in linea di massima mi trovo meglio con una gomma più aggressiva davanti e una un po' piu scorrevole e leggera dietro. La questione è che io faccio discesa ma prima devo guadagnarmela con la salita, in più ho notato che sento molto di più la perdita dell'anteriore che del posteriore, perlomeno in percorrenza di curva. Però ho una bici con angolo di sterzo di 64 e qualcosa, una freeride/minidh insomma, estremamente diversa dalla tua come geometrie. Magari nel tuo caso ti troveresti meglio, come dici tu, al contrario. Per quello ti ho domandato che tipo di sentieri facevi e su che bici. Comunque onestamente per l'uso che ne faccio, dal momento che ho anche una rr520, probabilmente mi atterrei lo stesso alla mia filosofia attuale. Comunque su cerchi da 19c mi è capitato di montare dei Continental da 2.25 e direi tutto ok, mentre i Mavic da 2.4 onestamente avevano un profilo troppo a pera, non ispiravano molta sicurezza, specialmente con un uso aggressivo non avrei voluto stallonasse troppo. Infatti la abbiamo smontata e rimandato l'upgrade al prossimo cambio cerchioni, la gomma è ancora là in cantina da me :) ...
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Aggiornamento:
Ho controllato ed il cerchio e un crossride Mavic con canale da 21.
Ordinato nastro Mavic x tubless e valvola ust.
Copertoni Aggressor exo da 2.3 dietro e Minion Dhf exo 3c maxxterra da 2.3 davanti.
Montato e latticizzato, gonfiato con pompa a piede... Tutto ok.
Domani si provano! [emoji6]

Sent from my ONEPLUS A6013 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Classifica mensile dislivello positivo