coperture tubeless o latticcizzate per 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Io metterei Rampage front & rear. Ignitor è una ottima gomma, ma cmq. non paragonabile alla tassellatura di una Rampage. Se fai una MTB cattiva che sia cattiva 110% ! ;-)

Hai ragione, ma mi sono trovato molto bene finora anche per un uso cattivo usando gomme scorrevoli dietro e graippanti davanti, per cui partirò con Kenda Nevegal 2.20 front e Small Block 8 2.20 rear, per una serie di circostanze. Pronto - come sempre - al monta/smonta/vendi/compra e rimonta!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Hai ragione, ma mi sono trovato molto bene finora anche per un uso cattivo usando gomme scorrevoli dietro e graippanti davanti, per cui partirò con Kenda Nevegal 2.20 front e Small Block 8 2.20 rear, per una serie di circostanze. Pronto - come sempre - al monta/smonta/vendi/compra e rimonta!
io le small block8 le ho tolte e penso che le metterò solo quando andrò in vacanza con la moglie... al posteriore scappa da tutte le parti appena il terreno è un minimo smosso o umido... mi ripeto, su una rip nevegal ant e post come ho fatto io sulla fsr!!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Hai ragione, ma mi sono trovato molto bene finora anche per un uso cattivo usando gomme scorrevoli dietro e graippanti davanti, per cui partirò con Kenda Nevegal 2.20 front e Small Block 8 2.20 rear, per una serie di circostanze. Pronto - come sempre - al monta/smonta/vendi/compra e rimonta!

SMB8 da 2.2, esiste ? Io ho sempre solo visto 2.1. Se ti piace gomma scorrevole al post potresti mettere anche Karma 2.2 che è molto scorrevole e abbastanza grippante anche se non certo a livello di un Nevegal o Panaracer "that stick like glue" come dicono sui forum americani. ;-)

Tra l'altro a chi piacciono le gomme grosse-grosse, escono le nuove Maxxis Ardent 2.25 che sembrano promettere molto bene: http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=414446
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ecco. piuttosto... quasi la stessa scorrevolezza ma almeno un volume d'aria pari (se non superiore)alla nevegal. combinazione già provata, ma continuo a preferire il duo di nevegal, in curva ti senti sui binari e il dietro non parte mai!!!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Hai ragione, ma mi sono trovato molto bene finora anche per un uso cattivo usando gomme scorrevoli dietro e graippanti davanti, per cui partirò con Kenda Nevegal 2.20 front e Small Block 8 2.20 rear, per una serie di circostanze. Pronto - come sempre - al monta/smonta/vendi/compra e rimonta!


io le small block8 le ho tolte e penso che le metterò solo quando andrò in vacanza con la moglie... al posteriore scappa da tutte le parti appena il terreno è un minimo smosso o umido... mi ripeto, su una rip nevegal ant e post come ho fatto io sulla fsr!!!

Altra possibilità: WTB EXIWOLF 2.3 posteriore, larghezza effettiva 55 mm rilevata da Tutto MTB provando la RIP 9. Che ne dite?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Altra possibilità: WTB EXIWOLF 2.3 posteriore, larghezza effettiva 55 mm rilevata da Tutto MTB provando la RIP 9. Che ne dite?

Ho provato la stessa RIP9 di TuttoMTB, ottime gomme anche le WTB che adesso dovrebbero essere disponibili anche nei negozi.
Sempre di WTB se vuoi proprio esagerare con una gomma scorrevole ma bella tosta c' è anche la Weirwolf 2.55 LT:

WTB_Weirwolf_2_55LT.jpg
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
So che ragionare come con le 26 è sbagliato, ma la weirwolf lt ha un battistrada un po' basso per una anteriore, pensavo di restare sulla Nevegal e/o sulla Rampage.

Si era parlato anche delle Intense, leggendo qua e là sembra sia una buona gomma posteriore, che ne dite?
 

Allegati

  • INTENSE EX2L-15_md.jpg
    INTENSE EX2L-15_md.jpg
    17,4 KB · Visite: 2

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Attenti alla wtb weirwolf, all'inizio mi piaceva moltissimo come gomma anteriore poi pian piano sono venuti fuori i difetti:
tublesizzandola non si puo' tenere sotto una certa pressione, ha il cerchio in kevlar ed e' prona allo stallonamento;
se al contrario la pressione e' troppo alta dato il volume rimbalza sugli ostacoli come un pallone da basket;
la spalla e' sottile e fragile, l'ho tagliata sulle rocce del percorso che faccio di solito, per fortuna il taglio e' limitato al strato superficiale ma se la danneggio di nuovo in quel punto sara' da buttare
l'aderenza non e' male, diciamo 7 su 10, ma e' quella che e'. attenti alle curve veloci su fondi sdrucciolevoli.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Su singlespeed c'è anche la versione con cerchietto in acciaio; da mettere al posteriore tublesizzata, forse forse ....

Ma siamo sicuri che il cerchietto in acciaio aumenti la tenuta tubeless?
Scusate l'ignoranza, ma non ci avevo mai pensato.
Non credo la carcassa sia più rigida. Il cerchietto in acciaio aumenta la rigidità laterale del bordo della gomma? Quella laterale intendo, l'altra non penso abbia influenza.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ma siamo sicuri che il cerchietto in acciaio aumenti la tenuta tubeless?
Scusate l'ignoranza, ma non ci avevo mai pensato.
Non credo la carcassa sia più rigida. Il cerchietto in acciaio aumenta la rigidità laterale del bordo della gomma? Quella laterale intendo, l'altra non penso abbia influenza.

Potrei sbagliarmi, ma che il cerchietto in acciaio aumenti la rigidità laterale del bordo della gomma, me lo fa pensare il fatto che le volte in cui ho stallonato la wtb (quattro volte, di cui una sola con perdita totale di pressione e tre senza conseguenze, tranne una piccola fuoriuscita di lattice) è stato in occasione di forte torsione laterale, per esempio in caso di forte frenata e contemporanea torsione del manubrio, o di curva stretta a 90 gradi in leggera salita. La halo choirmaster con cerchietto in acciaio, portata anche a pressioni più basse della wtb, non ha mai neanche accennato a scherzi del genere. La cosa potrebbe anche essere dovuta al fatto che la halo ha la spalla più doppia della wtb, infatti sulla bilancia di casa ha toccato i 930 gr, contro i 700 e qualcosa della wtb.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Potrei sbagliarmi, ma che il cerchietto in acciaio aumenti la rigidità laterale del bordo della gomma, me lo fa pensare il fatto che le volte in cui ho stallonato la wtb (quattro volte, di cui una sola con perdita totale di pressione e tre senza conseguenze, tranne una piccola fuoriuscita di lattice) è stato in occasione di forte torsione laterale, per esempio in caso di forte frenata e contemporanea torsione del manubrio, o di curva stretta a 90 gradi in leggera salita. La halo choirmaster con cerchietto in acciaio, portata anche a pressioni più basse della wtb, non ha mai neanche accennato a scherzi del genere. La cosa potrebbe anche essere dovuta al fatto che la halo ha la spalla più doppia della wtb, infatti sulla bilancia di casa ha toccato i 930 gr, contro i 700 e qualcosa della wtb.

Nella documentazione Notubes non ho trovato accenni all'uso di gomme con cerchietto in acciaio per migliorare le prestazioni tubeless.
Faro' una mail a Stan (il guru platenatio sulla questione) e vi faro' sapere.
La mia impressione personale e' che faccia piu' una gomma con spalla tosta ma cerchietto in kevlar che una con spalla più sottile e cerchietto in acciaio, ma potrei essere clamorosamente smentito.

Scrivo e vi dico.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Nella documentazione Notubes non ho trovato accenni all'uso di gomme con cerchietto in acciaio per migliorare le prestazioni tubeless.
Faro' una mail a Stan (il guru platenatio sulla questione) e vi faro' sapere.
La mia impressione personale e' che faccia piu' una gomma con spalla tosta ma cerchietto in kevlar che una con spalla più sottile e cerchietto in acciaio, ma potrei essere clamorosamente smentito.

Scrivo e vi dico.

Due anni fa quando le gomme da 29" non erano ancora così evolute, proprio sul sito Notubes consigliavano di usare cerchietti rigidi in acciaio per tubelessizzare le gomme per evitare possibili problemi di stallonamento.

In ogni caso sono proprio quasi 2 anni che uso cerchi Notubes Arch con diversi tipi di gomme (Kenda, Maxxis, Panaracer) sempre con cerchietti pieghevoli e non ho MAI avuto problemi di stallonamento anche se, per non rigonfiare, ho finito il giro con gomma quasi a terra. Avete presente una rotonda su asfalto ? La ruota post. con gomma sgonfia che si piega sotto il cerchio e la bici che derapa alla grande ... il tallone però ha tenuto !!!
(L' ho fatto anche un po' apposta per provare, perchè se stallonavo cmq. ero a 200mt da casa). ;-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Due anni fa quando le gomme da 29" non erano ancora così evolute, proprio sul sito Notubes consigliavano di usare cerchietti rigidi in acciaio per tubelessizzare le gomme per evitare possibili problemi di stallonamento.

In ogni caso sono proprio quasi 2 anni che uso cerchi Notubes Arch con diversi tipi di gomme (Kenda, Maxxis, Panaracer) sempre con cerchietti pieghevoli e non ho MAI avuto problemi di stallonamento anche se, per non rigonfiare, ho finito il giro con gomma quasi a terra. Avete presente una rotonda su asfalto ? La ruota post. con gomma sgonfia che si piega sotto il cerchio e la bici che derapa alla grande ... il tallone però ha tenuto !!!
(L' ho fatto anche un po' apposta per provare, perchè se stallonavo cmq. ero a 200mt da casa). ;-)

Grande, ma credo che sia proprio merito del disegno speciale dei cerchi. Con un cerchio 'SiTubes' normale non credo che saresti arrivato a casa pedalando.
Data la struttura dei cerchi specifici credo che non si possa fare un discorso generico ma che tutto vada visto nei tre standard:

'Standard' - 'Notubes' - 'UST'
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Grande, ma credo che sia proprio merito del disegno speciale dei cerchi. Con un cerchio 'SiTubes' normale non credo che saresti arrivato a casa pedalando.
Data la struttura dei cerchi specifici credo che non si possa fare un discorso generico ma che tutto vada visto nei tre standard:

'Standard' - 'Notubes' - 'UST'

Certo il merito è del cerchio, questo intendevo dire ! ;-)

Il bordo ribassato trattiene il tallone come fosse incollato ! IMHO meglio anche di UST con i quali avevo stallonato sulla 26".
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Per chi vuole vedere le gomme a confronto per dimensioni e tassellature:

Tires_29er.jpg


Maxxis Crossmark 2.1
Bontrager Jones 2.2
Kenda SMB8 2.1
Kenda Nevegal 2.2
WTB Weirwolf LT 2.55
Panaracer Rampage 2.35
 
  • Mi piace
Reactions: Crested B

Classifica mensile dislivello positivo