corna!!

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Gli agonisti dicono che non si trovano bene con le corna perchè spesso si incastrano con gli altri biker, io ce le ho (non perchè me le ha fatte la mia donna :smile: )e mi trovo benissimo...
se fai gare ti posso consigliare di prendere quelle più corte così hai meno rischi di "agganciarti" con altri biker...
Proprio ieri ho preso le wcs ritchey piccole perchè in effetti averle troppo lunghe non serve (secondo la mia modestissima opinione)

ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Le corna non si incastrano solo con gli altri biker, ma anche nei rovi etc.
Io le montavo, poi, all'inizio dell'estate scorsa ho provato a toglierle e da allora non le ho più rimontate non sentendone più di tanto la necessità.
Credo comunque che sia una cosa abbastanza soggettiva. :-)
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
secondo me le corna sono appendici valide solo sulle Front nelle escursioni xc.....questo è il mio parere.
La bici deve essere rigida e scaricare tutta la tua potenza per terra e le corna ti possono aiutare a domare la bestia.
Quindi non utili solo in salita , ma per gli scatti e per farti un po' più aerodinamico (distendendoti) nei tratti veloci (30-35km/h).

Concordo con Ninja sulle corna piccole, perchè più leggere e di presa diretta.

Io le montavo in passato...e ho imparato a non averne bisogno..penso che sia questione di stili di guida e quindi di opinioni personali
:D
 

irregular

Biker popularis
15/1/03
79
0
0
Darfo
Visita sito
Aggiungerei che, se si fanno lunghi tratti scorrevoli, sia a livello di escursione che di gran fondo, la possibilità di variare la posizione delle mani sul manubrio rende le corna un aggeggio molto comodo.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
vickydevo ha scritto:
VORREI SAPERE DA VOI BIKER + ESPERTI UN PARERE SULL'INSTALLAZIONE DELLE CORNA( appendici del manubrio)E LA GIUSTA POSIZIONE.

Appendici (corna si può fraintendere ;-))

Installazione: se sei un biker che si fa lunche salite su strade forestali o militari (vedi montagne dolomitiche o del centro appennino) se fai lunghi trasferimenti su asfalto o strada bianca per raggiungere i tuoi percorsi. Se per te sono casi frequenti allora montale. Se invece ti piacciono i single track nei boschi o partecipi a gare tipo gran fondo (in sprito agonistico) allora lascia perdere!
Ti consiglio un modello corto (quello che ti pare): max quattro dita. Il morsetto a manubrio se è a scomparsa è meglio: in caso di caduta la vite a scomparsa non ti ammacca il telaio... e non ti fa male. Ricoprile con del materiale gommoso perchè d'estate con mani (o guanti) bagnate, potresti perdere la presa.
In base alla tua posizione in sella le appendici devono formare, con il piano di appoggio delle ruote, un anfolo che va dai 45 ai 30 gradi. La cosa migliore da fare è di montare le appendici senza stringere il morsetto; monti in sella e poi le ruoti in avanti o verso di te foino a quando il tuo polso non trova la posizione più comoda.
Se hai un manubrio di tipo rialzato non stare neanche a provare: le appendici risulterebbero strabiche verso l'esterno.
Questo è quello che so delle appendici :-o
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
io per il montaggio mi sono sempre regolato tenendole come "prolunghe" delláttacco manubrio...

se guardi la bici di lato non dovrebbero fare angolo con l'attacco; me l'ha spiegato un tipo che ho conosciuto in giro e devo dire che da quel momento mi ci sono trovato benissimo!!
Ovviamente questo funge se hai una bici stile XC senza manubrio riser e con attacco "normale"

per il resto mi allineo al parere degli altri!
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Avevo + o - la stessa bici (la HR comp del 2002) e su quella l'avevo montate (le ritchey wcs), direi che mi trovavo molto bene.
Con il cambio di mezzo, ho provato ad aspettare un attimo prima di montarle, e, dopo 400km, devo dire che non ne sento affatto la necessità..
Nei percorsi stretti mi davano un pò fastidio, perchè riuscivo sempre a "catturare" un pò di rametti o rovi, tra l'altro, mi sembra che in caso di caduta (magari è solo un illusione) riesco a sfilare più velocemente la mano...

Ciao.
Corra.
 

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
secondo me le corna vanno benissimo perkè ti permettono di cambiare spesso posizione...sono una cosa in più con un piccolissimo aggravio di peso.come angolazione direi di tenere quella dell'attacco manubrio!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
8) Mah ! Io sulle mie prime mtb le avevo , tutte le mtb le avevano.
Poi diversi anni fa le ho smontate e non le ho più rimontate.
Per me sono inutili :-?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
cencio2 ha scritto:
8) Mah ! Io sulle mie prime mtb le avevo , tutte le mtb le avevano.
Poi diversi anni fa le ho smontate e non le ho più rimontate.
Per me sono inutili :-?
Non è che sono utili o inutili: dipende da come si usa la bici.
Se si fano lunghi trasferimenti o lunghi tratti in salita su strade non troppo dissestate sono comode per cambiare posizione alle mani e allungarsi un pò sulla bici. :-o
Chiaro che se fate solo single track e mulattiere scassatissime non le userete mai :???:
 

ste_conso

Biker novus
13/5/10
4
0
0
chiuduno bg
Visita sito
ciao! io le ho montate x quando mi sposto in strade asfaltate,e mi trovo molto bene anche quando incontro delle salite abbastanza ripide.. chiudo gli ammortizzatori e via in piedi sulla sella.. poi ti ofrono anche un attacco maggiore al manubrio:capitani:
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
è tutto relativo al genere di percorsi che si fanno.
in passato le ho usate ma ormai son anni che le ho smontate, troppo pericolose.
se agganci un ramo ad alta velocità ...voli giu per terra !:scassat:
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
15 anni fa quando ho cominciato a uscire in mtb avevo montato le Appendici dopo un anno che uscivo da solo una domenica mi trovo con un mio collega è degli amici che insistettero x che uscissi con loro dopo una lunga salita decidettero di scendere da un sentiero , quella domenica feci un ribaltone che me ne ricorderò x sempre ,colpa delle Appendici :rosik:
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Ribadisco concetti già espressi precedentemente: io le ho! Si agganciano facilmente ai rovi (sono caduto 2 volte), ma ora sto più attento e forzando con le braccia sul manubrio riesco (fin'ora) a liberarmi. Ottime per cambiare posizione alle mani e perfette per spostare il peso in avanti e fare forza con le braccia nelle salite più ripide.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Le usavo 15 anni fa quando i manubri erano molto stretti , poi con l' avvento dei manubri piu larghi e rialzati , e le geometrie dei telai drasticamente cambiate , secondo me non hanno piu la loro utilita'.
 

Classifica mensile dislivello positivo