Cornizzolo - Info sentieri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, sto progettando per sabato mattina di fare un'uscita un pò decente per recuperare dal tempo perso con le ultime piogge.
Sto cercando di capire un pò come funzionano i vari sentieri e vari percorsi che ci sono nella zona del Cornizzolo.

Allora se non ho capito male la salita che viene fatta dalla maggior parte dei biker è quella che parte circa da Eupilio e che va su a tornanti asfaltati per la montagna (forse la via addirittura si chiama Via Cornizzolo) poi ad un certo punto ma nn so quando si può scendere dalla bike e portarla a spinta o in braccio fino ad una croce che credo essere il punto più alto.
Confermate la mia teoria?:smile:

Ora dopo aver fatto la salita, che sentiero seguire?
Contando che preferisco un pò più di scorrimento rispetto alla tecnica pura, quale mi consigliereste?
Ho letto che molti fanno o il 7 o l'11.. più che altro io lascerei la macchina in zona eupilio e in linea di massima cercherei di scendere sempre in quella zona li senza allontanarmi troppo..

Aspetto vostri consigli! grazie in anticipo e speriamo in un paio di giorni di sole!
 

lagheè doc

Biker forumensus
Ciao a tutti ragazzi, sto progettando per sabato mattina di fare un'uscita un pò decente per recuperare dal tempo perso con le ultime piogge.
Sto cercando di capire un pò come funzionano i vari sentieri e vari percorsi che ci sono nella zona del Cornizzolo.

Allora se non ho capito male la salita che viene fatta dalla maggior parte dei biker è quella che parte circa da Eupilio e che va su a tornanti asfaltati per la montagna (forse la via addirittura si chiama Via Cornizzolo) poi ad un certo punto ma nn so quando si può scendere dalla bike e portarla a spinta o in braccio fino ad una croce che credo essere il punto più alto.
Confermate la mia teoria?:smile:

Ora dopo aver fatto la salita, che sentiero seguire?
Contando che preferisco un pò più di scorrimento rispetto alla tecnica pura, quale mi consigliereste?
Ho letto che molti fanno o il 7 o l'11.. più che altro io lascerei la macchina in zona eupilio e in linea di massima cercherei di scendere sempre in quella zona li senza allontanarmi troppo..

Aspetto vostri consigli! grazie in anticipo e speriamo in un paio di giorni di sole!


al massimo entro stasera Aledabomb, il titolare del Puunt del triangolo (che ha conseguito laurea, dottorato e master avanzato in "CORNIZZOLOLOGIA APPLICATA DISCENDENTE") esaudirà la tua richiesta......:spetteguless: anche se mi permetto di anticipare che di scorrevole che scende dal cornizzolo........c'è solo l'asfalto.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
L'unico sentiero che conosco sul cornizzolo che può essere considerato "leggermente" fluido (cmq sempre tecnico, almeno per i miei gusti) è il taglio dei tornanti. Però è corto, non si prende dalla cima, ma dall'ultimo tornante dove c'è un albero isolato e abbastanza grande.

Forse ce nè uno che scende al terz'alpe che non è molto tecnico ma non l'ho mai fatto perchè poi finisce su una jeeppabile.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io il taglio lo faccio senza andare in cima, mi fermo all'ultimo tornante. E' inutile andare fino al rifugio per poi farsi metà discesa su asfalto.

Lo faccio quando ho poco tempo o come allenamento serale.
 

thundergatto

Biker serius
11/9/05
167
0
0
51
Monghidoro
Visita sito
Dal cornizzolo si prosegue per il monte rai. prima di arrivarci sulla sinistra c' è una discesa per i corni di canzo. ci dev' essere solo un pezzo un pò ostioso. A scendere non l' ho mai fatta, ma sono salito appunto di corni, e per arrivare al cornizzolo manca veramente pochissimo, solo che c' è un pezzo dove bisogna portarsi la bici in spalla ( a scendere però si dovrebbe poter fare senza problemi). Non l' ho mai azzardata in discesa perchè solitamente pedalo da solo e preferisco non impastarmi in posti dove mi troverebbero dopo 1000 anni, facendo la fine di oetzi :smile:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
eccomi, passa che ti timbro il passaporto cosi vai tranquillo per il cornizzolo...:smile:
queste sono tutte le discese dal cornizzolo

purtroppo niente di facile, tutto tecnico nella parte iniziale
visto che ridiscendi ad Eupilio ti consiglierei un classico scendendo al terz'alpe passando dall'alpe alto, una volta al terz'alpe se hai voglia puoi risalire alla coletta dei corni (meno di 200m di dislivello) e da li scendere a Visino o con ulteriore risalita fare il sentiero dello spaccasassi, oppure dal terz'alpe scendi per mulattiera evitabile in parte facendo dei bei tagli, ma senza gps diventano difficili da spiegare.
Scendendo a sud, il pozzo il priell, o addirittura al bocchetta di s. miro, ma tutta roba tecnica, forse la bocchetta di s. miro lo è solo all'inizio poi man mano che scende diventa più fluida, ma arriva a Valmadrera.
se ti va bene la discesa del terz'alpe ti faccio una descrizione dettagliata ( che c'ho una mappa nella testa..:smile:)
 

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Allora comincio a ringraziarti innanzi tutto, guarda sto dando un'occhiata ora ai vari tracciati..
La salita è chiaramente quella col colore tendenzialmente più giallo/arancio tutta a tornanti e fin li credo di nn sbagliare;
Poi penso che si potrebbe continuare a salire seguendo sempre quella strada, il tratto che traccia dei curvoni più aperti fino a raggiungere un segmento che sembra collegare due sentieri differenti di colore azzurro/blu..
Poi da li penso che scendendo per il lato sinistro si ritorni in zona Eupilio circa mentre scendendo da destra si arriva più in zona civate, ma la faccenda mi sembra troppo lunga..
Quindi opto per fare un sentiero che mi riporti in zona Eupilio/Pusiano, cmq è molto difficile indicare i percorsi senza dei numeri di sentiero o simile!ahaha mi sembra di essere un pò rincoglionito e parlare a caso!
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Allora comincio a ringraziarti innanzi tutto, guarda sto dando un'occhiata ora ai vari tracciati..
La salita è chiaramente quella col colore tendenzialmente più giallo/arancio tutta a tornanti e fin li credo di nn sbagliare;
Poi penso che si potrebbe continuare a salire seguendo sempre quella strada, il tratto che traccia dei curvoni più aperti fino a raggiungere un segmento che sembra collegare due sentieri differenti di colore azzurro/blu..
Poi da li penso che scendendo per il lato sinistro si ritorni in zona Eupilio circa mentre scendendo da destra si arriva più in zona civate, ma la faccenda mi sembra troppo lunga..
Quindi opto per fare un sentiero che mi riporti in zona Eupilio/Pusiano, cmq è molto difficile indicare i percorsi senza dei numeri di sentiero o simile!ahaha mi sembra di essere un pò rincoglionito e parlare a caso!
vivendo qui non mi sono mai posto il problema della numerazione dei sentieri, tra l'altro ho una bella cartina ma senza la numerazione, molti sentieri non sono nemmeno numerati ed hanno molti bivi difficili da ricordarsi e spiegare, ci sarebbe un sentiero che scende a Pusiano ma preferisco non diffonderlo in quanto ci sono giù problemi con chi lo mantiene pulito.
Come già detto ti consiglio la discesa al terz'alpe, un pò tecnica in alcune zone ma scendere a piedi non è un disonore... poi diventa un bel sentiero o se non te la senti sterrata, dal terz'alpe mulattiera, tagli o un'altro sentiero ma vietato alle bici, con questa alternatica arrivi a Canzo e da li ti fai il lago del segrino ammirando le donzelle che corrono...
la salita non te la descrivo in quanto è una sola,
arrivato al rifugio prosegui dritto e prendi la sterrata, dopo una breve discesa in prossimità di una catasta di legna che trovi alla tua destra, alla sinistra prendi un largo sentiero che si restringe per diventare un bel sentiero i leggera discesa, dopo una piccola risalita sei all'Alpe Alto, da li prosegui diritto su sentiero che diventa sempre più tecnico, avrai un pò di rompimento per dei tratti da scendere dalla bici per scavalcare qualche masso, sempre discesa, sempre più tecnica, sbucherai su una strada sterrata, se non te la senti più prendila ed arrivi al terz'Alpe, se invece vuoi continuare cerca i tagli che sono sempre di fronte a tè quando sbuchi sulla sterrata, arriverai al terz' Alpe, e da li dipende da cosa vuoi fare, se scendi a sinistra sull'evidente sentiero ti fai il geologico vietato alle bici, se vai diritto la mulattiera, ma se hai voglia di salire ancora prendi la sterrata che sale a destra poco dopo aver preso la mulattiera, sali fino alla coletta dei corni, con palettina indicatrice, salendo a sinistra vai a fare l paccasassi, evita tutte le deviazioni e prosegui sempre diritto, il sentiero diventa sempre più tecnico però...
se avevi un gps sarebbe stato più facile, ti allego una cartina se ti può aiutare, la traccia in giallo/arancio corrisponde alla salita, azzurro discesa
 

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Se sabato c'è una giornata come oggi sicuramente!!!
Cmq allora vediamo da quando posso capire e mi hai detto io farei la salita solita e quasi quasi farei anche l'ultimo tratto per portare la bici fin su alla croce.. da li un secondo di tregua alle gambe + pausa preparazione..
Per quanto riguarda la discesa farei quella che scende più verso il lato di pusiano o cmq quella che mi tiene più vicino alla macchina! Poi una volta sul posto seguendo un pò le tue indicazioni e un pò andando a senso dell'orientamento credo di riuscirmela a cavare come sempre!
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
vedi tu per la discesa, se scendi verso Pusiano poi hai da risalire..
io ci sono stato questa mattina, un'altro consiglio se vuoi sali sulla cresta del monte Rai, più facile da raggingere se sali dalla bocchetta di S. Miro (o prasanto) e poi scendi verso il rifugio su un bel sentiero, comunque molto suggestiva anche la salita alla croce, se però non ti piace il tecnico la porti anche in discesa... la cresta è più alta della croce
 

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Domani alle 9.30 credo di essere in zona Eupilio, se qualcuno si fa un'uscita tranquilla (xkè siamo ancora a livelli bassi) si faccia pure sentire!
Lascio il numero di cel basta anke un messaggio poi nel caso ci si trova o in cima o al parcheggio! 3398871302 è TIM
Bella!!!
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Allora ci sei andato ieri sul Cornizzolo?

Io ci son passato ieri pomeriggio, da Eupilio fin su al'antenna RAI e ritorno, sempre dalla strada asfaltata...

Mamma se andavo ieri!!

Se avete visto un pazzo con calze lunghe bianche della X-Bionix, front bianca/rossa/nera in carbonio della Lee Cougan ero io :i-want-t:!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo