Corona 40 (o simili)

sembola

Moderatur cartesiano
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Moderatur
27/2/03
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Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho fatto due conti e l'equivalente della 44-32-22 con 11-32 che ho sulla 26 sarebbe (con una doppia) una 40-21 con 11-34.
Qual e' la massima differenza tra corona minima e massima? Immagino che 40-21 non sia fattibile visto che avete gia' bocciato un 38-20...
Un 40/21 il deragliatore tradizionale lo gestisce, visto che la differenza è 19 denti ed il deragliatore arriva a 22 (e anche a 24 talvolta). Quello che secondo me non va bene è la differenza nello sviluppo dei rapporti, quando devi scalare dal 40/26 dovresti passare al 21/15, insomma dovresti far scendere la catena di cinque pignoni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
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una nera e l'altra pure
Sembola: con un solo scatto del comando il passaggio 40-21 non lo fa neppure se piange in cinese.....
Probabilmente nemmeno con due, a meno di farsi fare delle corone dotate di rappe apposite...;-) Ma quand'anche fosse, a mio parere la differenza è talmente elevata da diventare poco pratica nell'uso reale.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
TO
appunto.....si ritorna al discorso iniziale
20-36
22-36
22-38

abbinati all' 11-34 ci fai tutto il range e non hai problemi di deragliata
Volendo esiste anche il 21 quindi anche 21-36 o 21-38.

Lo fa Actiontech in titanio. Anche un solo dente sui rapporti demoltiplicati può servire.

Sulle pedivelle XT per ridurre il Q-Factor ho "accorciato" e risaldato il perno con una boccola interna di rinforzo andando ad eliminare i 3 distanziali = - 7mm. Ovviamente deve essere fatto in officina meccanica e risaldato a TIG. Sino ad ora non mi ha dato problemi.

Nella foto si vede la pedivella a battuta sulla calotta senza distanziale (scatola 68mm) e si intravede la corona in Ti da 21.

 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
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TO
ma il deragliatore ti tiene il salto 21-38?
Io ho il 36 di Middleburn con i pins e le rampe e non ho problemi, cambia come fose un 32.
Dal 38 al 36 ci sono solo pochi millimetri in più sul diametro, quindi dovrebbe funzionare ugualmente, ma per la certezza assoluta bisognerebbe provarlo.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
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1
mariano comense
più che altro è sapere che la portata massima del deragliatore è 16 denti che mi rende scettico.....
Igor, se vuoi diminuire il fattore q fai come ti ho detto qualche post prima che e' il miglior modo per non perdere nulla sulle qualita' del perno...se hai pazienza , nel we metto il 40 per fare un po' di bitume, se funziona ti dico...
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
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EMILIA
si, lo faceva anche Zoli ma ha rotto 2 pedivelle e non terminato 2 gare per il filetto in meno che e' stato asportato.
Conosco Yzo:-) ..se fresi la giusta misura senza stringere troppo il Q ti rimane filetto sufficiente(io ho fresato a 2,5mm + 5mm dei pedali sei ad 7,5mm per pedale) per non rompere assolutamente niente(mi tocco i maroni):-):-)
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
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56
Monte Morello - Firenze
Recupero il vecchio post dal momento che sto pianificando una 29. Forse se ne è già dibattuto molto ma mi piacerebbe fare un po&#8217; il punto della situazione.

Allora, facendo due conti con excel, ho considerato 2070 la circonferenza di una 26 gommata e 2230 quella di una 29. Tenendo come riferimento i rapporti che sono abituato ad usare sulla mia 26 (44-32-22 e pacco 11-32), ho visto che già utilizzando sulla 29 la stessa guarnitura con un pacco 12-34 (scalato 12-14-16-18-20-23-26-30-34) le differenze nella rapportatura si riducono, praticamente, ad uno sviluppo più lungo di 2-3 cm per pedalata nei due rapporti più corti con il 32 e il 22, mentre gli altri si accorcierebbero leggermente. Quindi un&#8217;inezia, suppongo inavvertibile.

Ma nessuno monta la doppia?? E se sì, con quale cassetta??
Ancora utilizzando la 12-34, mi verrebbe di pensare ad una doppia 36-24 che produrrebbe uno sviluppo del rapporto più lungo 36-12 di 6690 mm, paragonabile più o meno ad un 44-13 con la bici 26. La stessa combinazione produrrebbe un rapporto 24-34 con uno sviluppo pari a 1574 mm ovvero leggermente più duro del 22-32 con la 26.

Utilizzando invece la doppia 34-22 si avrebbe una diminuzione dello sviluppo del rapporto maggiore che a questo punto diventerebbe 6318 ovvero più o meno un 44-15 con la bici 26.

Ci sono esperienze in proposito?? Per un uso XC-general purpose i rapportoni duri da tirare in pianura sono importanti o secondo voi se ne può fare a meno?? Ipotizzando si mettere una doppia meglio 36-24 o 34 -22?? 36-22 mi sembra un salto eccessivo.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
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TO
Recupero il vecchio post dal momento che sto pianificando una 29. Forse se ne è già dibattuto molto ma mi piacerebbe fare un po&#8217; il punto della situazione.

Allora, facendo due conti con excel, ho considerato 2070 la circonferenza di una 26 gommata e 2230 quella di una 29. Tenendo come riferimento i rapporti che sono abituato ad usare sulla mia 26 (44-32-22 e pacco 11-32), ho visto che già utilizzando sulla 29 la stessa guarnitura con un pacco 12-34 (scalato 12-14-16-18-20-23-26-30-34) le differenze nella rapportatura si riducono, praticamente, ad uno sviluppo più lungo di 2-3 cm per pedalata nei due rapporti più corti con il 32 e il 22, mentre gli altri si accorcierebbero leggermente. Quindi un&#8217;inezia, suppongo inavvertibile.

Ma nessuno monta la doppia?? E se sì, con quale cassetta??
Ancora utilizzando la 12-34, mi verrebbe di pensare ad una doppia 36-24 che produrrebbe uno sviluppo del rapporto più lungo 36-12 di 6690 mm, paragonabile più o meno ad un 44-13 con la bici 26. La stessa combinazione produrrebbe un rapporto 24-34 con uno sviluppo pari a 1574 mm ovvero leggermente più duro del 22-32 con la 26.

Utilizzando invece la doppia 34-22 si avrebbe una diminuzione dello sviluppo del rapporto maggiore che a questo punto diventerebbe 6318 ovvero più o meno un 44-15 con la bici 26.

Ci sono esperienze in proposito?? Per un uso XC-general purpose i rapportoni duri da tirare in pianura sono importanti o secondo voi se ne può fare a meno?? Ipotizzando si mettere una doppia meglio 36-24 o 34 -22?? 36-22 mi sembra un salto eccessivo.
Io uso una doppia 36 - 21. Anche Marcopelle e Petit Napoleon usano una doppia, se ricordo bene 36 - 22 e non ci sono problemi di cambiata tanto che anche Shimano propone questa doppia
36 - 22 con il nuovo gruppo SLX.

Con questi rapporti e una cassetta 11 - 34 hai praticamente tutto l'arco di utilizzo di una tripla 44-32-22 con una ruota da 26".

IMHO, se non fai gare anche un 36 X 12 potrebbe bastare, oppure un 34 X 11.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
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Monte Morello - Firenze
Qualche GF la faccio ma a fini prettamente ludici, e poi generalmente rapporti lunghi non ce li tiro............ per mancanza di fiato alla fine!!
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
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Monte Morello - Firenze
Vedo che ipotizzando una doppia 34-22 con un pakko 11-34 si ritorna ad uno sviluppo simile al 44-13 con la 26, per la precisione 44-13.2.

Utilizzando una 36-22 il giochino viene anche meglio, ma davvero non ci sono problemi di cambiata, funziona con il normale deraglia??

bello, bello.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
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mariano comense
Vedo che ipotizzando una doppia 34-22 con un pakko 11-34 si ritorna ad uno sviluppo simile al 44-13 con la 26, per la precisione 44-13.2.

Utilizzando una 36-22 il giochino viene anche meglio, ma davvero non ci sono problemi di cambiata, funziona con il normale deraglia??

bello, bello.
E bravo, bravo, bravo , fammi sto salto anche tu!!!Comunque come ti ha detto L'EVANGELISTA io uso la 36x22 con cassetta 11-34 , 12-34 e 12-27, credimi che io faccio solo gare xc e granfondo e metto l'11 solo se la gara presenta lunghe partenze asfaltate da 50km/h per diversi km altrimenti il 12 e' piu' che sufficente credimi, e se le gare non presentano salite lunghe ci metto la duraace 12-27 che con i rapporti ravvicinati mi aiuta parecchio.Per il deragliatore io ho un record e funziona alla stragrande, ah dimenticavo puoi utilizzare tutti e 18 i rapporti.
 

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