corona doppia camma : momento di massimo sforzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Per quale motivo, in alcuni tutorial nel funzionamento della doppia camma monocorona, si afferma che durante il momento di massimo sforzo hai un rapporto più lungo, mentre in altri il contrario ? Ad es. con un monocorona da 30T : momento di massimo sforzo è come avere un 32T e nel momento di recupoero un 28T ( altri esattamente il contraio ). Boh....?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per quale motivo, in alcuni tutorial nel funzionamento della doppia camma monocorona, si afferma che durante il momento di massimo sforzo hai un rapporto più lungo, mentre in altri il contrario ? Ad es. con un monocorona da 30T : momento di massimo sforzo è come avere un 32T e nel momento di recupoero un 28T ( altri esattamente il contraio ). Boh....?

Il motivo è quello dell'ovalità della corona: il contorno della corona è ellittico, in pratica (per semplificare) per una corona 30T hai due archi di circonferenza 28T opposti, raccordati a due archi di circonferenza 32T (opposti anch'essi).
Questo fa si che pedalando, ti trovi a pedalare un quarto di giro di corona 28T, poi 32T, di nuovo 28T e infine 32T per chiudere il giro.
Tutto dipende da come viene calettata la corona sulla pedivella: in generale (con una corona circolare tradizionale) lo sforzo maggiore in pedalata si ha a partire dalla pedivella nei pressi del punto morto superiore, mentre dalla posizione orizzontale al punto morto inferiore fai meno sforzo.
Se fai in modo di avere l'arco di circonferenza 28T in corrispondenza del punto morto superiore, e l'arco 32T a seguire, farai meno sforzo e lo distribuirai più uniformente, ma tutto dipende da dove posizioni gli archi 28T rispetto alle pedivelle.
 
Ultima modifica:

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Nella FRM N-C Power Ring il momento di massimo sforzo, come correttamente da Te indicato, si ha a partire dalla pedivella nei pressi del punto morto superiore ( con la 30T, è come avere un 32T ) : personalmente troverei puù benefcio avendo, in quel punto, il 28T...o sbaglio ?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Nella FRM N-C Power Ring il momento di massimo sforzo, come correttamente da Te indicato, si ha a partire dalla pedivella nei pressi del punto morto superiore ( con la 30T, è come avere un 32T ) : personalmente troverei puù benefcio avendo, in quel punto, il 28T...o sbaglio ?

Rispetto al punto morto l’ovalizzazione é sfalsata di 15/20 gradi (dipende dal profilo scelto dal produttore) in modo da aumentare progressivamente la spinta dopo il punto morto e ottenere la massima leva quando la gamba é nella condizione di sviluppare la massima spinta e conseguentemente avere un rapporto più agile quando la gamba può sviluppare meno forza.
Diversi studi scientifici riportano che il miglioramento del consumo energetico complessivamente é intorno al 2 o 3% (che in ambito agonistico secondo me non sono da buttare via) ma il vero vantaggio, soprattutto in MTB per me é la possibilità di regolarizzare il ritmo di pedalata in una disciplina in cui questa é sempre discontinua a causa dei continui cambi di ritmo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
......in modo da aumentare progressivamente la spinta dopo il punto morto e ottenere la massima leva quando la gamba é nella condizione di sviluppare la massima spinta e conseguentemente avere un rapporto più agile quando la gamba può sviluppare meno forza.

Corretto quanto affermi, io però avrei immaginato l'esatto contrario ( avere un rapporto più agile nel momento di massima spinta )
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
1fe8a5b6b2364ecdb217c62fdcfdd495.jpg


..guarda questa fotina...in questo punto la corona va ad avere il diametro maggiore...la gamba esprime la sua maggiore forza...quindi avrai una resa maggiore....
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Corretto quanto affermi, io però avrei immaginato l'esatto contrario ( avere un rapporto più agile nel momento di massima spinta )

Erano così le prime ovali Shimano.... la avevo su una delle mie prime Mtb da ragazzo.... sono passati 30 anni e ho ancora il mal di mare.
In pratica quando potevi spingere con la gamba giravi a vuoto e quando non avevi spinta era durissima. Una cag.... pazzesca![emoji23]
Quelle moderne ti permettono di spingere meglio quando puoi e ti aiutano a completare il giro di pedale quando hai meno spinta.
Provando tonda e ovale a parità di denti sulle stesse salite la sensazione é quella di avere una corona 1 o 2 denti più agile


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Erano così le prime ovali Shimano.... la avevo su una delle mie prime Mtb da ragazzo.... sono passati 30 anni e ho ancora il mal di mare.
In pratica quando potevi spingere con la gamba giravi a vuoto e quando non avevi spinta era durissima. Una cag.... pazzesca![emoji23]
Quelle moderne ti permettono di spingere meglio quando puoi e ti aiutano a completare il giro di pedale quando hai meno spinta.
Provando tonda e ovale a parità di denti sulle stesse salite la sensazione é quella di avere una corona 1 o 2 denti più agile


Inviato dal citofonino con Tapatalk

confermo sono passato da 30T tonda ad ovale - nel mio specifico caso una AbsolteBLACK (che non è una doppia camma ma ci si avvicina come concetto di ovalià) - e oltre alla sensazione anche la prova pratica è come se avessi montato una 29 o 28 a parità di cadenza ho perso qualche km/h di velocità (sono più agile per intenderci), al tempo stesso la pedalata è diventata "naturalmente" tonda e sullo scassato in salita fa un gran comodo, mi evita tanti "slittamenti" della ruota posteriore... che nei momenti critici è una manna dal cielo! ;-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
confermo sono passato da 30T tonda ad ovale - nel mio specifico caso una AbsolteBLACK (che non è una doppia camma ma ci si avvicina come concetto di ovalià) - e oltre alla sensazione anche la prova pratica è come se avessi montato una 29 o 28 a parità di cadenza ho perso qualche km/h di velocità (sono più agile per intenderci), al tempo stesso la pedalata è diventata "naturalmente" tonda e sullo scassato in salita fa un gran comodo, mi evita tanti "slittamenti" della ruota posteriore... che nei momenti critici è una manna dal cielo! ;-)

no attenzione 30 denti avevi e 30 denti hai, non esiste che hai perso velocità a pari rapporto e cadenza! che sia tonda od ovale fa sempre muovere la catena di 30 denti( e quindi semimaglie) a giro! Il vantaggio è proprio quello, ti sembra più piccola ma stai tirando lo stesso rapporto di prima
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Uso da fine settembre scorso corona ovale AB con 32 denti. Quello che ho percepito e percepisco ancora e:
Mi permette pedalare piu a mio aggio in bassa frequenza di pedalata non dandomi la sensazione di perdere velocita nelle salite lunghe.
Nelle salite tecniche trovo quella spinta di superare l'ostacolo quando penso che mi sono bloccato, con la tonda mi succedeva piu spesso fermarmi.
Usando pedali flat sento la fase di spinta piu lunga. Diciamo che la spinta la sento da ore 1 fin alle ore 5, invece con la tonda avevo la sensazione che la fase di spinta era piu corta (esmp,ore 2 fin alle 4)
Non so se e vero uno o due denti in meno con l'ovale, personalmente non ci credo. perche ho da portare su sempre lo stesso peso. La differenza, almeno per me, sta nel modo che ti permete andare su.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Uso da fine settembre scorso corona ovale AB con 32 denti. Quello che ho percepito e percepisco ancora e:
[...]
Non so se e vero uno o due denti in meno con l'ovale, personalmente non ci credo. perche ho da portare su sempre lo stesso peso. La differenza, almeno per me, sta nel modo che ti permete andare su.

Si... prima ho parlato infatti di “sensazione”, come pure gli studi scientifici dicono che la differenza energetica complessiva é poca.
Il vero vantaggio é che nelle situazioni limite si riesce a mantenere una frequenza più regolare soprattutto con cadenze basse.
Più sale la cadenza di pedalata e meno é avvertibile il vantaggio dinamico del profilo differenziato.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

Classifica mensile dislivello positivo