Test Corona ovale SRAM X-Sync 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
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Belinlandia
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MDE, SC
Quando compro una corona ovale il numero dei denti si riferisce alla zona con meno denti o a quella con più?
al numero di denti totale, poi ogni marchio ha una sua ovalità (fino ad arrivare all'estremo delle corone a doppia camma che sono davvero "molto ovali"!)
Mi sono espresso malissimo nella mia domanda!
Intendevo chiedere: se io sono abituato ad una corona da 32, ad esempio, e prendo una corona da 32 ovale , l'effetto durante la pedalata corrisponderà ad un 30/32 o ad un 32/34 o a cosa?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
Mi sono espresso malissimo nella mia domanda!
Intendevo chiedere: se io sono abituato ad una corona da 32, ad esempio, e prendo una corona da 32 ovale , l'effetto durante la pedalata corrisponderà ad un 30/32 o ad un 32/34 o a cosa?
non vorrei dire una cosa sbagliata ma credo che una 32 avrai un 34 nel punto massimo eun 30 nel punto minimo, all'incirca.
 

up-down

Biker novus
19/10/05
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Lozzo Atestino -PD-
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Specialized Stumpjumpper fsr 26"
Scusate ma non mi sembra una grande novità visto che le corone ovali venivano costruite ed installate una quindicina di anni fa sulle mtv di allora. Credo di chiamassero "Biopace".
Poi un po alla volta sparirono dal mercato e nessuno più ne parlò.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
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Adda River
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Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Scusate ma non mi sembra una grande novità visto che le corone ovali venivano costruite ed installate una quindicina di anni fa sulle mtv di allora. Credo di chiamassero "Biopace".
Poi un po alla volta sparirono dal mercato e nessuno più ne parlò.
Da quanto ho capito le Biopace partivano da un concetto sbagliato e cioè avere il punto di maggiore sforzo (dove la corona corrisponde ad una dentatura maggiore) nel punto morto della pedalata, mentre quele attuali il punto di maggiore sforzo lo hanno dove si riesce ad esprimere la massima forza di pedalata mentre nel punto morto lo sforzo si alleggerisce permettendo di superarlo con più agilità.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
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Bolzano
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

SlowMotion

Biker superis
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Sesto S. Giovanni MI
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YT Jeffsy 2017
Ciao, domanda da newbie, posseggo una KTM MYROON MASTER 12v 2017 con telaio boost, per passare a corona ovale devo prendere quella con offset 3 o 6 mm?
Grazie
3 mm = Boost, la 6 mm è la normale, non boost.
Se ti server con diametro 32 denti, questo è il codice SRAM:11.6218.038.000

20180204_112513.jpg

Fai attenzione perché quando l'ho comprata, la prima volta mi hanno spedito la 32t 6mm, che ha codice che termina con 010. Si sbagliano anche i venditori, tanto sono simili.
 

karersee

Biker novus
1/8/14
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trentino
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ktm800

Biker novus
15/5/14
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Scusate solo una informazione io sono con il 36 tonda davanti e mi trovo bene , volevo mettere una x sync da 36 ma ovale ,giusto per aiutare un po' sulle salite scassate giusto da aiutare un po ' a superare l' ostacolo , ma ho visto che la doppia camma frm da 34 varia da un 32 /38 , vorrei prendere quest'ultima ma ho paura che poi sia molto più agile rispetto alla 36 ovale o alla mia rotonda da 36 attuale...cosa mi consigliate? Non voglio perdere lo sviluppo metrico che mi ritrovo adesso ..
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
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Attualmente Barcellona
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Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Tu dici che la senzazione iniziale è di fare meno fatica poi dici di fare meno fatica realmente nelle salite e nel superamento delle rampe.
Allora perché Marco la corona ovale non è diventato lo standard?
Perché in una configurazione di doppia o tripla corona le cambiate sono più difficili: essendo variabile il raggio della corona ed essendo fisso il deragliatore, quest’ultimo lavora a distanze diverse dalla corona a seconda della posizione, con tutte le conseguenze che ne derivano. Non che non funzionino, Wiggins su strada le ha usate spesso in gara. Ora col monocorona il problema scompare e forse se ne vedranno di più. Questo è quello che sapevo io
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
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Siracusa
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Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buongiorno ragazzi,
vi scrivo per chiedervi un parere su una cosa che non mi convince molto....
Possiedo una trasmissione SRAM EAGLE NX 12 velocità.
Ho fatto sostituire il monocorona SRAM X-Sync2 da 32 denti con il monocorona da 34 denti ma "ovale" (anche questo originale SRAM X-Sync2).
Ho l'impressione che i punti di massima e minima del monocorona non corrispondano con i 4 punti cardinali, ovvero, massimo raggio della corona che dovrebbe corrispondere ad ore 3 e ore 9 e minimo raggio della corona che dovrebbe corrispondere al cosiddetto punto morto ad ore 12 e ore 6.

Allego le n.4 fotografie riportanti la posizione delle pedivelle in corrispondenza del punto di massimo raggio del monocorona.
Sulle foto ho tracciato con una linea, il punto di massimo raggio del monocorona.
Spero d'aver reso l'idea.
Grazie
 

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RG Components

Biker ultra
25/8/12
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Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Questo è normale e intenzionale, tutte le corone ovali hanno l'asse maggiore inclinato leggermente all'indietro per sfruttare al meglio il lavoro della gamba in fase di estensione, e anche per compensare la pendenza della salita.
L'eccezione sono le corone che utilizzano il profilo Osymetric, che oltre ad avere una ovalizzazione circa doppia, hanno l'ovale a 90°. Io l'ho provata ma nelle salite più ripide era un po' fastidiosa, induriva troppo presto quando ancora il ginoccho era molto flesso, e addolciva troppo presto quando ancora il polpaccio ne aveva, molto prima del punto morto inferiore. Quindi l'ho modificata con uno spider ruotato di 15° ed è perfetta.
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
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Siracusa
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Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Questo è normale e intenzionale, tutte le corone ovali hanno l'asse maggiore inclinato leggermente all'indietro per sfruttare al meglio il lavoro della gamba in fase di estensione, e anche per compensare la pendenza della salita.
L'eccezione sono le corone che utilizzano il profilo Osymetric, che oltre ad avere una ovalizzazione circa doppia, hanno l'ovale a 90°. Io l'ho provata ma nelle salite più ripide era un po' fastidiosa, induriva troppo presto quando ancora il ginoccho era molto flesso, e addolciva troppo presto quando ancora il polpaccio ne aveva, molto prima del punto morto inferiore. Quindi l'ho modificata con uno spider ruotato di 15° ed è perfetta.

romphaia ciao. Innanzi tutto grazie per la risposta.
Per cui è correttamente montata secondo te? Oltretutto questo modello è "direct mount", per cui se non sbaglio....non dovrebbe essere possibile montarla in nessun altro modo....confermi?

Il mio dubbio nasce/nasceva dal fatto che nei tutorial ho sempre visto come l'asse corto (che dovrebbe fungere da 30 denti), dovrebbe guardare ore 12 e ore 6 (punti morti), mentre l'asse lungo (34 denti), dovrebbe guardare ore 3 e ore 9. Ma probabilmente questo schema è per esprimere al meglio il concetto.
 
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shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
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Spectral 29
Buongiorno ragazzi,
vi scrivo per chiedervi un parere su una cosa che non mi convince molto....
Possiedo una trasmissione SRAM EAGLE NX 12 velocità.
Ho fatto sostituire il monocorona SRAM X-Sync2 da 32 denti con il monocorona da 34 denti ma "ovale" (anche questo originale SRAM X-Sync2).
Ho l'impressione che i punti di massima e minima del monocorona non corrispondano con i 4 punti cardinali, ovvero, massimo raggio della corona che dovrebbe corrispondere ad ore 3 e ore 9 e minimo raggio della corona che dovrebbe corrispondere al cosiddetto punto morto ad ore 12 e ore 6.

Allego le n.4 fotografie riportanti la posizione delle pedivelle in corrispondenza del punto di massimo raggio del monocorona.
Sulle foto ho tracciato con una linea, il punto di massimo raggio del monocorona.
Spero d'aver reso l'idea.
Grazie

scusa ma usi quei pedali?
 
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matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
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genova
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hardtail powered
La pedalata è rotonda se, come dice il nome, riesci a fare "un cerchio" usando la stessa forza in tutti i punti. Ora voglio vederti a tirare un pedale flat verso l'alto con la stessa forza con cui lo spingi verso il basso....
Io uso twin cam da quattro anni, con i Flat. Se non è più rotonda per lo meno la pedalata è più omogenea rispetto alla tonda, ed i benefici dell’ovale sullo sconnesso tecnico si sentono, sempre in confronto alla tonda e sempre parlando di flat. Poi sicuramente con gli sganci sarà tutto più evidente...
 
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Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
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Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Io uso twin cam da quattro anni, con i Flat. Se non è più rotonda per lo meno la pedalata è più omogenea rispetto alla tonda, ed i benefici dell’ovale sullo sconnesso tecnico si sentono, sempre in confronto alla tonda e sempre parlando di flat. Poi sicuramente con gli sganci sarà tutto più evidente...

Mi piacerebbe optare per gli sganci, ma allo stesso tempo ho paura di non riuscire a gestire la fase di sgancio.
 

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