Corone ovali, una giungla.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
image.php

..montata in aprile e ha già due cambi di catena alle spalle....ad occhio e croce mi fara anche tutto il 2016

forse anche più....perchè da quel po' che si vede in foto, a mala pena si è "segnata" l'anodizzazione!
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
scusate ma facendo un uso enduro e simili ...sapete se le corone ovali tendono a far scappare la catena più facilmente delle rotonde? ...visto che non si puo' mettere il guidacatena superiore è abbastanza importante
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
scusate ma facendo un uso enduro e simili ...sapete se le corone ovali tendono a far scappare la catena più facilmente delle rotonde? ...visto che non si puo' mettere il guidacatena superiore è abbastanza importante
...direi che è una pura e semplice falsità
...comunque si può montare come pure quello sotto....e i denti sono come le originali sram...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
scusate ma facendo un uso enduro e simili ...sapete se le corone ovali tendono a far scappare la catena più facilmente delle rotonde? ...visto che non si puo' mettere il guidacatena superiore è abbastanza importante

Il guidacatena si può mettere anche con le ovali e con le doppia camma.
Comunque, come ho detto nel post precedente, a me non è mai uscita la catena neanche una volta, né con le tonde né con la FRM, e come hai visto non monto nessun guidacatena....
T3A4243.jpg
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Riesumo il topic...vorei montare questa corona ovale da 30D in luogo della 30 normale dietro monta una 10v modificata 11/40 chi la usa e come si trova? :nunsacci:
 

Allegati

  • IMG-20161108-WA0005.jpg
    IMG-20161108-WA0005.jpg
    129,8 KB · Visite: 116
  • Mono 10v.jpg
    Mono 10v.jpg
    259,1 KB · Visite: 120

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Riesumo anche io questa interessantissima discussione.

Avreste una 34t da consigliare con un girobulloni 96 simmetrico (90gradi)? Uso i flat quindi mi piacerebbe provare quanto di più possibile diverso dalla tonda ma senza spendere un patrimonio.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
sembrano ancora più ovali...

Non saprei, perchè mentre Garbaruk dichiara (nelle specifiche della corona) una "ovalizzazione" del 12% non riesco a trovare l'equivalente dato sulle corone Leonardi.
Io uso una Absolute Black (Direct Mount x SRAM) che ha una ovalizzazione simile alla Garbaruk, con cui mi trovo molto bene (riesco ad avere una pedalata più rotonda, e non sento più l'impuntamento nella spinta con il pedale al punto morto superiore); un amico, a cui avevo consigliato di prenderla, dopo un mese l'ha tolta per disperazione perchè trovava la pedalata più faticosa che con una corona rotonda.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Comunque scelta davvero ardua. Quasi quasi ordino una corona ovale cinese su Aliexpress tanto per provare e farmi un'idea. All'epoca delle MTB anni 90 non capico nulla ma mi ricordo che in salita mi piacevano.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la absolute black e' la piu usata e qualita prezzo e' una delle migliori , non e' estrema come ovale ma rende molto bene a bassa cadenza riece a dare una buona rotondita' e non ti fa impuntare nel punto morto superiore
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho iniziato ad usare una corona ovale presa di seconda mano qui nel mercatino per capire se poteva fare al caso mio, dopo poche uscite sono passato a corone doppia camma e mi ci trovo ancora meglio a livello di pedalata. Il mio compagno di uscite invece ha tolto quasi subito la sua corona ovale preferendo le classiche rotonde, pur avendoci fatto diverse uscite non si è mai adattato alla pedalata più rotonda (e alla sensazione di avere la pedalata sempre in tiro).
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Mi state facendo venire la voglia di provarle, avendo appena preso la bici nuova con il GX quale corona doppia camma consigliereste, 32 denti?
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo