Corone su Shimano XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Vorrei acquistare una MTB intorno ai 2500 euro. Ho visto che ci sono sia montaggi SRAM GX 12x sia Shimano XT 2x11 (le 1x11 non le considero nemmeno). Certi dicono che con 12 rapporti si hanno tutti i rapporti che servono, ma io che non ho molta gamba e vorrei affrontare salite abbastanza impegnative ma vorrei riuscire a rilanciare la MTB anche in discesa a velocità sostenute. Secondo voi avrei vantaggi tangibili con la doppia rispetto al SRAM 12x nel mio caso?

Sembra che l'XT monti pignoni 11-42 su corone 34x24. Che corone/pignoni mi consigliereste per il mio caso?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende molto dal tipo di bici e dal formato. E anche da quanto vuoi poi spendere in manutenzione. Cambiare una cassetta 12v non costa esattamente come una 11v...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su una bici del genere avrei visto meglio una doppia 36/26 anziche' 34/24 dato che il rapporto piu' corto 24/42 e' veramente molto corto e un 36 come corona grande se vuoi spingere in discesa ci sta tutto.
La mono, costi a parte, non la metterei se non vuoi rinunciare a spingere in discesa, per avere un minimo di sviluppo metrico dovresti montare una corona da 34 che anche con una cassetta 11-50 se non hai gamba in certe salite puo' essere duretta.
Per come la vedo io, che cmq preferisco avere a disposizione corone un po' grandi che sono piu' rotonde e meno impiccate nei falsipiani in discesa e durano di piu', opterei per un 36/26 davanti e 11-42 dietro. Ci fai veramente di tutto cosi'.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si hai ragione, con il 10 ti puoi permettere anche una 32 davanti ed avere uno sviluppo metrico migliore della 34 con l'11, scegliendo la 30 sei leggermente sotto ma simile.
Una 30 col 50 dietro nessun problema i salita ovviamente. Costi a parte, in discesa cmq per me se ti piace pedalare saresti un pelo corto.
Sull'eagle 12v cmq ci sono molti topic, dacci un'occhiata e fatti un'idea piu' precisa.
Io quando vedo trasmissioni che prevedono cassette che partono da 150 euro in su manco considero l'acquisto, quindi sul 12v non sono minimamente ferrato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai detto bene, dipende dalle condizioni d'uso. Mediamente con una cassetta faccio 4/5000 km , con una catena 1500/2000 e non esagero col fango, se le condizioni sono estreme la catena si puo' deteriorare molto velocemente e una volta che si allunga si mangia il resto della trasmissione se non la cambi subito.
Ovviamente sempre se vuoi tutto in perfetta efficienza, ma si possono anche fare scelte diverse e tollerare l'uso di componenti consumati, col rischio pero' di rimanere a piedi e di funzionamento scadente.
Personalmente preferisco componenti di buona qualita' con prezzo accessibile, cambiati quando e' ora che roba top da spremere fino allo stremo perche' costa un rene.
Poi c'e' da mettere in conto le rotture per sfiga, ad es. non monterei mai deragliatori post troppo costosi, e' un attimo fracassarli su una pietra o un ramo. Di solito monto roba slx o xt, vanno benone e il costo del rimpiazzo e' accettabile, quando e' ora cambio e via. Un conto e' se uno fa le ciclabili e poi passa il tempo a lucidare la bici, ma se fai mtb la roba si consuma e si rompe anche senza fare cose estreme.
Non sono povero, ma nemmeno benestante, quindi il costo del rimpiazzo va sempre valutato con cura a mio parere.
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sul 2x11 il salto é max 10 denti, sul 2x10 era 14.
Ma É un bene che sia così. Con un pacco pignoni 11_42 é molto più sfruttabile una doppia 28/38 che una 24/38 un salto di 14 denti é esagerato.
Infatti x me le doppie 10v erano un vero schifo, molto più sfruttabile la vituperata tripla in 10v.
Il 2x11 é la quadra e rende inutile la tripla.
 

Classifica mensile dislivello positivo