corretta altezza sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao
per un fatto psicologico ho sempre preferito tenere l'altezza della sella un po' più bassa
Questa altezza mi dava più sicurezza sullo sterrato
del tipo se perdo l' equilibrio il piede tocca più facilmente terra (forse è una stupidata ma a me dava più sicurezza)

adesso vorrei regolre l' altezza seguendo la regola
tallone sul pedale, si passa alla regolazione dell’altezza della sella fino a che la gamba risulta distesa e non tesa.

Vorrei sapere che vantaggi dovrei riscontrare con la giusta regolazione?
aumento della velocità , pedalata più sciolta

quella del sellino più bassa per toccare prima terra era solo una mia paranoia o il ragionamento filava?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
domani alzo
il bello che ne ero convinto del mio ragionamento
"se perdo equilibrio tocco prima terra"
la goccia è stata ieri mi sentivo una pedalata goffa e inefficace in salita poi un disastro

Ne eri convinto perchè c'è ancora questa leggenda/credenza secondo cui si debba toccare a terra coi piedi, quando in realtà nella maggiorparte dei casi non ci si dovrebbe riuscire... ci si deve semplicemente abituare a scendere dalla sella quando ci si ferma.
Quanta gente con le ginocchia al mento che incontro, sopratutto in città...
 

IvanCiccio

Biker novus
13/4/15
40
0
0
Visita sito
Se l altezza inizialmente non ti mette a tuo agio prova a comprare qualche protezione in piu da indossare fino a quando non sarai sicuro, se hai le scarpe con i ganci tienilo lenti. Vedrai che le tue articolazioni ti ringrazieranno
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Quanta gente con le ginocchia al mento che incontro, sopratutto in città...

Vero.
La pedalata dovrebbe essere con le ginocchia leggermente verso il telaio.
E' normale allargarle, se l'altezza sella è troppo bassa, altrimenti ti dai le ginocchiate in faccia....

La pedalata, per essere efficace, deve poter trasmettere la maggior potenza disponibile. Una maggior estensione della gamba, porta ad un maggior sviluppo in potenza, dato che (provate pure), la potenza maggiore si ha quando la gamba è quasi all'estensione massima.

Non si tocca a terra?
Non a caso, i telai sono studiati per essere più nassi del cavallo.
Serve appunto, per permetterci di scendere di sella, quando abbiamo bisogno di appoggiare il piede a terra, senza fracassarci i gioielli di famiglia...
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Non si tocca a terra?
Non a caso, i telai sono studiati per essere più nassi del cavallo.
Serve appunto, per permetterci di scendere di sella, quando abbiamo bisogno di appoggiare il piede a terra, senza fracassarci i gioielli di famiglia...

No bè, questa non credo proprio sia giusta sai...
Il telaio è studiato in base alle misure per cui è stato progettato, guardando alla rigidità del telaio, alla flessione ecc.. Direi che il fatto che non tocchi le pelotas quando scendi di sella sia proprio l'ultimo pensiero del progettista del telaio...
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
No bè, questa non credo proprio sia giusta sai...
Il telaio è studiato in base alle misure per cui è stato progettato, guardando alla rigidità del telaio, alla flessione ecc.. Direi che il fatto che non tocchi le pelotas quando scendi di sella sia proprio l'ultimo pensiero del progettista del telaio...


Si, in effetti ho deviato un po, andando a dire un'inesattezza.

Volevo dire, che ad oggi i telai hanno la canna orizzontale inclinata, "ieri" l'avevano perfettamente orizzontale.
Al di la di quello che ha disegnato il progettista, ti viene "comodo" per non fracassarti i giogielli.

Quelli a tubo orizzontale, parallelo al terreno, costruiti odiernamente, noto che hanno l'altezza sella minima comunque superiore alla canna orizzontale del telaio. A differenza delle mtb di "ieri", che se la sella era regolata al minimo, c'era veramente poco spazio.

Vabbè, comunque, al di la del progettista o no, la sella è comunque più in alto della canna del telaio. Cosa costa saltare giù di sella quando devi fermarti?
Il senso del post, era questo... :medita:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Quella geometria si chiama slooping e serve a rendere il telaio più rigido e leggero. Ci sono ancora cmq mtb con poco slooping.
A me non costa nulla scendere dalla sella.. Anche perchè è così che si fa. Non vedo alternative
 

IvanCiccio

Biker novus
13/4/15
40
0
0
Visita sito
Quella geometria si chiama slooping e serve a rendere il telaio più rigido e leggero. Ci sono ancora cmq mtb con poco slooping.
A me non costa nulla scendere dalla sella.. Anche perchè è così che si fa. Non vedo alternative
trainingwheel.jpg
con queste non devi scendere[emoji1]

Il problema di scendere è solo un abitudine che chi ha avuto MTB ce l ha sempre avuto e quindi viene naturale. Ma se mi metto neibsuoi panni non deve essere facile prendere dimestichezza con l arte di scendere senza cadere
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Mah, secondo me è un po come l'abitudine con gli spd o i flat. Basta farci l'abitudine e prendere confidenza.

Ad esempio, io sono sempre sceso di sella per fermarmi, con qualunque tipo di bicicletta.
Mia moglie, invece, se non tocca a terra da seduta non inizia a pedalare (e la posizione non è corretta, durante la pedalata).
Mio fratello (ex ciclista anche lui), non scende dalla sella, ma sgancia il piede ed inclina la bici dal lato del piede libero.

Sono tutte abitudini, corrette o meno è un altro discorso.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
io ho i flat
faccio una domanda stuoida secondo voi di quanto dovrebbe aumentare la velocità pedalando su asfalto?
calcolate che con la vecchia posizione senza spingere di solito faccio 20 km alla stessa andatura dovreiriuscire ad aumentare di 5 km ?
per ora pensavo di regolare altezza in modo da toccare appena appena a terra stando sulla sella.
voglio però provare a regolare anche la sella toccando terra solo scendendo dalla sella se mi trovo meglio la tengo così
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
mi ero scordato di chiedervi una cosa ho sentito dire che un'alro metodo per regolare altezza sella è questo
stare in piedi vicino la bici e la sella deve arrivare all'inizio dell' anca
sono scettico

Questa secondo me è la cosa più sbagliata.
Così, se hai una ruota da 26" e delle pedivelle da 160 (sparo numeri a caso), regoli l'altezza idendita ad una ruota da 29" con pedivella da 180.
Ma quando ti siedi sulla sella, con la prima bici hai le ginocchia in gola, con la seconda sposti il sedere sulla sella per completare la pedalata.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
io ho i flat
faccio una domanda stuoida secondo voi di quanto dovrebbe aumentare la velocità pedalando su asfalto?
calcolate che con la vecchia posizione senza spingere di solito faccio 20 km alla stessa andatura dovreiriuscire ad aumentare di 5 km ?
per ora pensavo di regolare altezza in modo da toccare appena appena a terra stando sulla sella.
voglio però provare a regolare anche la sella toccando terra solo scendendo dalla sella se mi trovo meglio la tengo così


La velocità non aumenta alzando/regolando la sella nel modo opportuno.
Casomai diminuisce lo sforzo, a parità di rapporto utilizzato e velocità mantenuta.
In altre parole, puoi andare più forte, a parità di sforzo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
per ora pensavo di regolare altezza in modo da toccare appena appena a terra stando sulla sella.
voglio però provare a regolare anche la sella toccando terra solo scendendo dalla sella se mi trovo meglio la tengo così

Io direi di disinteressarti totalmente alla questione toccare o non toccare per terra.
Valuta la posizione in cui pedali.
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Qui c'è un articolo molto completo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
in soldoni moltiplichi la misura del cavallo per 0,885 ed ottieni la misura teorica della distanza tra l'asse del movimento centrale delle pedivelle. Probabilmente va già bene così o comunque sei già molto vicino alla posizione ottimale.
A questo punto misura l'angolo del ginocchio che deve essere di circa 150°.
Se non hai un goniometro grande, tracia l'angolo su un foglio gdi calendario o carta regalo e segui la lonea anca-ginocchio-caviglia.
Sembra complicato ma non lo è ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo