Corse lunga della leva freno: aggiungere olio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Ciao ragazzi.
Sulla mia MTB sono montati dei freni SRAM GUIDE a 4 pistoncini.
La corsa della levo freno posteriore è diventata così lunga che non si riesce più a frenare. Ho già regolato al massimo la relativa regolazione ma la leva continua ad andare contro la manopola rendendo impossibile la frenata. Le pastiglie sono ancora a metà consumo. Mi è quindi venuto in mente che ci sia poco olio nel circuito. Secondo voi è possibile?
Come si aggiunge l'olio? Bisogna comunque fare lo spurgo? Non l'ho mai fatto....
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ciao ragazzi.
Sulla mia MTB sono montati dei freni SRAM GUIDE a 4 pistoncini.
La corsa della levo freno posteriore è diventata così lunga che non si riesce più a frenare. Ho già regolato al massimo la relativa regolazione ma la leva continua ad andare contro la manopola rendendo impossibile la frenata. Le pastiglie sono ancora a metà consumo. Mi è quindi venuto in mente che ci sia poco olio nel circuito. Secondo voi è possibile?
Come si aggiunge l'olio? Bisogna comunque fare lo spurgo? Non l'ho mai fatto....
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Secondo me è una caratteristica degli Sram ,sia io che diversi compagni abbiamo i Level e ci lamentiamo del fatto che la frenata è troppo lunga ,la leva in frenata piena è quasi attaccata alla manopola ,x ora non abbiamo trovato soluzioni .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non e' cosi' , non e' corretto relegare una problematica genericamente solo a colpa di un marchio.
I freni in questione adottano olio dot 5.1 , in alternativa il dot 4 .
sappiamo un po' tutti che l'olio dot pecca della igroscopicita' ed e' soggetto alla sua sostituzione totale con un arco temporale piu' ridotto rispetto agli oli minerali .
Le pastiglie , consumandosi , per effetto dell'aumento della distanza tra di esse ed il disco accusano un livello di olio insufficiente, quindi , nei kit freni di questo gruppo , quando si ha disponibile la regolazione "Pad Contact" e' possibile diminuire lo spazio pastiglia disco e ripristinare la corsa della leva , in pratica avviene la compressione tramite il pistone dell'olio .
In mancanza , per compensare e' sufficiente aggiungere qualche goccia di olio .
Spurgarli quando lo diventa necessario.
Inversamente , per convincervi , basta sostituire le pastiglie per una prova con altre nuove, la leve si riporta in posizione di "pronta" per effetto del ripristino dello spessore.
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Non e' cosi' , non e' corretto relegare una problematica genericamente solo a colpa di un marchio.
I freni in questione adottano olio dot 5.1 , in alternativa il dot 4 .
sappiamo un po' tutti che l'olio dot pecca della igroscopicita' ed e' soggetto alla sua sostituzione totale con un arco temporale piu' ridotto rispetto agli oli minerali .
Le pastiglie , consumandosi , per effetto dell'aumento della distanza tra di esse ed il disco accusano un livello di olio insufficiente, quindi , nei kit freni di questo gruppo , quando si ha disponibile la regolazione "Pad Contact" e' possibile diminuire lo spazio pastiglia disco e ripristinare la corsa della leva , in pratica avviene la compressione tramite il pistone dell'olio .
In mancanza , per compensare e' sufficiente aggiungere qualche goccia di olio .
Spurgarli quando lo diventa necessario.
Inversamente , per convincervi , basta sostituire le pastiglie per una prova con altre nuove, la leve si riporta in posizione di "pronta" per effetto del ripristino dello spessore.
Grazie mille! Un'ultima domanda: per aggiunger qualche goccia d'olio posso farlo aprendo banalmente il coperchietto del serbatoio oppure devo per forza usare la siringa?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie mille! Un'ultima domanda: per aggiunger qualche goccia d'olio posso farlo aprendo banalmente il coperchietto del serbatoio oppure devo per forza usare la siringa?
Ma quale coperchietto , devi aprire la porta di spurgo svitando la vite a torks ,devi girare la leva in orizzontale , ma prima devi azzerare le regolazioni se ne hai , visto che non specifichi il modello ,altrimenti ti esce fuori un bel po' di olio.
La siringa e' sempre essenziale in questi casi .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oppure al posto di complicarti la vita con aggiunta di olio e cose varie fai fuoriuscire un pelo i pistoncini in modo da avere poi una diminuizione della corsa dei pistoncini e di conseguenza anche della leva

Si può fare anche così, ma nel giro di un'uscita o due si torna alla situazione di partenza.
 

Betulla1983

Biker popularis
13/6/18
65
13
0
40
Piemonte Orientale
Visita sito
Bike
Specy Enduro Comp 2102
Io ho appena fatto spurgo, cambio olio e pulizia pistoncini a dei Guide RS vecchio stampo e frenano da dio, anzi, alla prima discesa arrivato sul piano ho alzato il sellino e mentre tenevo una mano sull'anteriore, distrattamente, gvuardavo altrove, ho frenato con un dito senza pensare...mi sono cappottato.
Poi sono anche un super noob e il freno, soprattutto l'anteriore, lo uso davvero tanto, non aggressivamente ma sempre un po pelato, peso anche quasi 90kg in ordine di marcia...dischi 203/180
 

Classifica mensile dislivello positivo