Cos'è il freeride? Che bike per provare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
FR= Fai un pò il cazz che ti pare... ma fallo! Scendi, Salta... non seguire piste e parchi già battuti... SEGUI L'ISTINTO! FR è soprattutto uno stato mentale... fai quello che vuoi perchè ti piace farlo! Scnedi a manetta oppure stai attaccatto ai freni... non fa nulla... scendi col sorriso e misurati con te stesso e con la natura. Sali come vuoi e come puoi... ma sappi che lo scopo e il fine ultimo è farsi cullare verso valle da sua maestà la GRAVITA'!

HAVE SOUL, RIDERS!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
FR= Fai un pò il cazz che ti pare...

Sempre che trovi 1 furgone che ti porta su o 1 impianto di risalita!!! :rosik: :rosik: :rosik:

SI SCHERZA!!!! purtroppo non sono ancora riuscito a girare come merita con la mia Norco da FR e spero proprio che potrò provare tutto quello che dite, benchè sarà difficile superare l'ultima discesa che ho fatto col mio adorato rigidino... andrenalina pura, senza salti ma tutta di traverso!!!
 

pierlo8961

Biker ciceronis
QUNDO NON HO MOLTO TEMPO PER USCIRE CON LA BIGA, GIRO INTORNO AI PALAZZI DOVE ABITO, SALENDO SCALINI, SCENDENDO RAMPE DI SCALE, IMPENNANDO ECC, FACENDO INSOMMA DEL CAZZEGGIO, MI DIVERTO, MI RILASSO E GUARDO LA FACCIA DI CHI MI GUARDA E PENSA... " MA QUESTO SI E' RINCOGLIONITO DEL TUTTO ' " EBBENE SI ! :freeride:
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
FR= CAZZEGGIARE,DIVERTIRTI E FARE IL POSERONE facendo manual o bunnyhop su strade che ti vedono tutte le ragazze (non sanno un cazzo di niente e non sanno neanche cosa è un cerchione, ma capiscono se ci fare quando ti muovi)... FR vuol dire anche fare un manual davanti a un vecchietto facendogli pensare:" ma io nel 1935 non facevo quelle cose con la graziella..." :smile::smile:
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
l'FR è la parte piu ludica della mtb, comprende quel genere di escursionismo mirato al Gravity, in un contesto a parte qualche raro evento, non competitivo, in pratica se ti prendi una full e cominci a spararti le prime discese, cercando di saltare sempre di piu, di andare sempre più forte, di essere sempre più stilloso etcc stai facendo freeride

se invece le discese son belle quanto le risalite, se il panorama e gli amici sono la parte piu bella dell'escursione o se un escursione dove non si macinano diversi km non ha sapore etcc allora dovresti rivolgerti più all'AM e al Trail o rischi di trovarti con un cancellone per nulla
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
babolat, vieni un sabato o una domenica a terni, vai a parco batteria con la tua giantina...ti fai una giornata di discese e vedi se ti può piacere...
mi sembra la cosa più semplice...è un ora di macchina...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Freeride per come lo intendo io: salti, drop paraboliche, apoggi ecc ecc, il tutto senza bisogno che siano tutti in una sola discesa e di filato, come possono essere in una pista di dh. Può capitare di doversi fare un pezzo a piedi per spararsi anche un solo salto, ma ne vale la pena. Il tutto solo per puro divertimento
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Per me fare Freeride è semplicemente esprimere tutta quella libertà che ho dentro!!!:volo:
...si possono fare percorsi scorrevoli, salti, drop, parti tecniche e tutto QUELLO CHE TI VIENE IN MENTE!!!!... E IN PIU' DECIDO IO QUANDO MI VOGLIO FERMARE E QUANDO VOGLIO PARTIRE.... SENZA CRONOMETRO!!

IN QUESTI ULTIMI TEMPI MI PIACEREBBE FARE DEL FREERIDE ALLA SCOPERTA DI POSTI SCONOSCIUTI, CIOE' PENDII ROCCIOSI, BOSCHI, MONTAGNE INCONTAMINATE!!! ... cercando emozioni che in bici non ho ancora provato!... sempre entro i miei limiti di biker!:i-want-t::i-want-t::twisted::i-want-t::i-want-t::twisted:
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.767
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
effettivamente il FR deve essere propio divertente io mi avvicino un po con la mia rocky mountain full e in effetti quando affronto le discese con lei metto le ali.......
 

gabri ride

Biker superis
cos'è il freeride? bella domanda..!!!:nunsacci:
..il significato puoi cercarlo su wikipedia...su tutti i vocabolari...ma la verità è che ogni freerider ha un concetto tutto suo...
questo ci può stare perchè nella parola, c'è la parola in inglese libero..il significato è libero..
Rimanendo un pò sul concreto se vuoi dire di essere un freerider non può che piacerti la discesa! le bici da tale utilizzo sono studiate per ammortizzare impatti presi a grande velocita(che si prende in discesa) e salti..
io sono un ex croscauntrista...posso capire che ti sembra un mondo un pò "strano" visto al di là della palizzata...ti hanno sempre detto che bisogna allenarsi per andare forte in salita...bisogna arrivare al traguardo prima degli altri...bisogna aspirare al risultato... sempre!!!.........ma.......ti hanno mai detto che prima di tutto bisogna divertirsi???
ebbenne un freerider tipo , fonda tutta la sua passione per questa disciplina su questo obbiettivo....divertirsi!
tu dirai e perchè non in salita? beh...le soddisfazioni in salita a volte arrivano..ma... in discesa è più immidiato e decisamente meno faticoso!!!
poi per il resto freeride vuol dire affrontare gli ostacoli fatti da madre natura senza alcun riferimento al tempo(secondi,minuti,ore)....goderseli così come sono...fermarsi a godersi un panorama senza il timore di rimanere indietro con il ritmo degli allenamenti prestabiliti...poi ci sono i freeriders più spericolati che fanno salti alti metri e altri che rischiano meno...
tu avicinati al freeride senza guardare gli altri..prova a fare dei giri in bici senza pensare alle "prestazioni"...pensa a divertirti e a goderti il tracciato..allora sarai un freerider!!!!!!!!!:yeah!::yeah!::yeah!:
un'ultima cosa...no preoccoparti se non sei capace di fare i salti..il tempo aggiusta tutto!!
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
FR comprende la parte piu ludica della mtb, comprende quel genere di escursionismo miranto al Gravity, in un contesto a parte qualche raro evento, non competitivo, in pratica se ti prendi una full e cominci a spararti le prime discese, cercando di saltare sempre di piu, di andare sempre più forte, di essere sempre più stilloso etcc stai facendo freeride

se invece le discese son belle quanto le risalite, se il panorama e gli amici sono la parte piu bella dell'escursione o se un escursione dove non si macinano diversi km non ha sapore etcc allora dovresti rivolgerti più all'AM e al Trail o rischi di trovarti con un cancellone per nulla

Questo finora è l'intervento che mi è piaciuto di più.
Utile anche il paragone con l'AM.

Conoscendo babolat ed in relazione alla sua bici, gli consiglio di iniziare da quest'ultimo, con l'ausilio di protezioni leggere, per apprezzare, in seguito, meglio il freeride.

 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
@ babolat

Quando vai per qualche giorno a trovare gli amici al "paesello", fammi un fischio e ce ne andiamo in pineta, dove possiamo fare sia dell'all mountain che del free (o per incominciare... light-free...).
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
@ babolat

Quando vai per qualche giorno a trovare gli amici al "paesello", fammi un fischio e ce ne andiamo in pineta, dove possiamo fare sia dell'all mountain che del free (o per incominciare... light-free...).



Grazie Skè, come sempre molto disponibile!! Quando scendo te lo farò un fischio, ma il problema è: quando scendo??? Sai, l'ultima volta che sono stato giù, è stato per la festa del Santo Patrono, due giorni di bagordi e di bike (che avevo avuto la premura di portare) neanche l'ombra. Spero di poter scendere almeno un paio di settimane ad agosto!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo