Cosa beve il biker Sardo prima di un giro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
no..ragazzi dai si skerzava.... è che certe sostanze tipo la creatina avevo sentito Zeman che la definiva il doping del calcio. Questo tempo fa'....

La domanda che ho fatto era per capire se tra noi c'è più gente che beve cose naturali, acqua, latte, gocce di miele... piuttosto che surrogati o bevande specifiche a livello commerciale....

Quanto mi sarebbe piaciuto avere sottomano la ricetta della mitica "bomba" di Gino Bartali...

Saludos

Pare che i ciclisti di un tempo si massacrassero di uova!!! anche nella borraccia... figurati cosa diventava dopo un paio d'ore :bleah:

... mi sa che è meglio la creatina ;-)
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
concordo tutto in pieno.
Domanda... ma la differenza di fatica nello assumere questi elementi poi si riscontra?

Io per quanto riguarda la red-bull devo dire che si nota eccome.... poi se in più ci aggiungiamo che mi si aumenta la reattività in discesa non ci sono paragoni...

Saludos

Si sente eccome... diciamo che il vantaggio di questi elementi, come li chiami tu, sono di più facile assimilazione rispetto ad un panino o una macedonia o chissà che...
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
qnd allenavo a luglio ke c'erano 35° all'ombra, se bevevo solo acqua mi accorgevo ke dopo un po nn riuscivo a ingerirne +, quasi mi veniva da rimettere... Se invece c aggiungi un po d zuccheri e sali, ne bevi meno e senti meno l'affaticamento dato dal caldo...
A quelle temperature sudavo come un animale.. Se nn integravo nn duravo nemmeno 3/4 d'ora
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Acqua prima di uscire,
isostad diluito il doppio rispetto a quanto consigliato (io sudo molto e bevo molto, la dose normale di sali mi fa acidità),
barretta energetica in caso di necessità e/o giro lungo e/o salite impegnative.
Acqua quanto basta al ritorno, se occorre diluisco un po' (ma poco) di isostad
A cena cannonau di Jerzu o nebbiolo di Luras, a seconda del programma di allenamento.


Trucco da pro: appena giunto in vetta, accendo una Lucky Strike senza filtro: dopo due boccate stramazzo al suolo e rimango svenuto per 20 minuti, quando mi riprendo sono riposato per affrontare la discesa a palla! (Manovra eseguita da professionisti su circuito chiuso al traffico, non provate a casa!)
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Acqua prima di uscire,
isostad diluito il doppio rispetto a quanto consigliato (io sudo molto e bevo molto, la dose normale di sali mi fa acidità),
barretta energetica in caso di necessità e/o giro lungo e/o salite impegnative.
Acqua quanto basta al ritorno, se occorre diluisco un po' (ma poco) di isostad
A cena cannonau di Jerzu o nebbiolo di Luras, a seconda del programma di allenamento.


Trucco da pro: appena giunto in vetta, accendo una Lucky Strike senza filtro: dopo due boccate stramazzo al suolo e rimango svenuto per 20 minuti, quando mi riprendo sono riposato per affrontare la discesa a palla! (Manovra eseguita da professionisti su circuito chiuso al traffico, non provate a casa!)

Adexu sesi scoppiau beni beni.....:mrgreen:... mai pensato di andare a Zelig???
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
concordo tutto in pieno.
Domanda... ma la differenza di fatica nello assumere questi elementi poi si riscontra?

Io per quanto riguarda la red-bull devo dire che si nota eccome.... poi se in più ci aggiungiamo che mi si aumenta la reattività in discesa non ci sono paragoni...

Saludos

non aumenta la reattività in discesa, in automobilismo usano braricardici per diminuire il battito del cuore perchè come nella discesa il trucco e mantenere la freddezza insomma stare rilassati, i cechini o i funamboli non possono permettersi il lusso di una tazina di caffè...

L'unica cosa di buono della Redbull e che supportano parecchi eventi, il sapore può piacere o meno, ma come bevanda energetica e una vera -----...e un ecitante ma niente di più...
l'obbiettivo del cibo e bevande è quello di apportare al corpo tutto ciò che necessita, il corpo e sveglio e risponde bene quando non ha carenze o eccessi che si accumulano, avere tutto cio di cui si necessita non e cosa da poco...tutti abbiamo eccessi di calcio e carenza di magnesio per dirne una...basta curare l'alimentazione sempre e portare con se dei buoni e semplici integratori minerali, ecitanti o presunte bevante sovralimentatrici son tutte cazzate.....

esempio pratico stai tre settimana mangiando kili di pasta pasta e bevendo cocacola e caffe o redbull e vedi come rispondi in discesa o dove ti pare..

poi stai 3 settimane mangiando vario, tutta roba fresca, latticini carne pesce insalata e frutta senza eccesso, prendendo integratori e bevendo cocacola senza caffeina e buttando nel cesso la redbull, poi facci sapere come rendi di più....

certa roba fa male di brutto!!! o-o
 

lucapd

Biker ultra
attualmente solo acqua...ma sto seriamente pensando di prendere qualche integratore di sali...
cosa mi consigliate oltre quelli già citati (polase, sustenium, prodotti multipower), oppure quale è meglio tra quelli citati...
considerate che sudo molto...che dire molto è poco!!!
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Nelle uscite utilizzo sempre una borraccia termica da 500ml di Gatorade.
Ho deciso di aggiungere una seconda boraccia termica...ma cosa ci metto dentro??

L'acqua liscia non mi dà soddisfazione.....sento che manca qualcosa :zapalott:

Ho letto diversi topic sull'argomento questa sera, molto interessant, ma la ricetta giusta non l'ho trovata. Si parla di redbull, acqua e sali, integratori, barrette, frutta...

Se sostituisco il Gatorade con un integratore tipo Polase Sport o Evervit G sport, o lo tento nella seconda borraccia, faccio una cosa giusta??

Ultimamente dopo 1,5 ore di marcia mi prendo una barretta energetica e viaggio ancora per un'oretta o più...

Non vorrei esagerare, nè trovarmi in carenza di sostanze importanti. Che mi cosigliate??:cagozzo:
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Solo acqua prima, durante (sempre in funzione del giro) o sola acqua oppure Citrak Sport (sali minerali, vitamine, fruttosio, maaltodestrine): 1 bustina per 750 - 1000 ml. di acqua. Barrette del supermercato all'occorrenza. "Gelatine" all frutta ogni tanto...

Alla fine, spesso, uno o due bicchieri di una bevanda derivata dalla fermentazione di zuccheri dell'orzo e del malto. Preferibilmente di una marca che richiama la nostra Isola.

Ma solo per motivi campanilistici...
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
ichnusa66.gif


Prima, durante, e dopo..la discesa!
:prost:
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Solo acqua prima, durante (sempre in funzione del giro) o sola acqua oppure Citrak Sport (sali minerali, vitamine, fruttosio, maaltodestrine): 1 bustina per 750 - 1000 ml. di acqua. Barrette del supermercato all'occorrenza. "Gelatine" all frutta ogni tanto...

Alla fine, spesso, uno o due bicchieri di una bevanda derivata dalla fermentazione di zuccheri dell'orzo e del malto. Preferibilmente di una marca che richiama la nostra Isola.

Ma solo per motivi campanilistici...

sono pienamente d'accordo poi se a quella bionda bevanda aggiungi un paio di toast tagliati o una barretta energetica gusto salsiccia o cipolle di cui abbiamo una diapositiva nel gruppo sassari e anche meglio!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo