Cosa comporta aumentare l'escursione della forcella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ho una rockrider 8.1 con la forcella di serie, una rockshox recon silver tk da 100 mm.
Leggo che le front da trail tipo la kona explosif o la gas 29 o altre hanno forcelle più generose e angoli più aperti.
Cosa comporterebbe cambiare la mia forcella conuna da 120 o 130 mm di escursione? Chiaramente mi aspetto che cambino gli angoli e il comportamento della bici, ma non mi rendo conto se è una stupidaggine o qualcosa che può aver senso fare per andare nella direzione di usarla più da trail e meno da xc per come è nata.
Consigli?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh la corsa è una cosa che sicuramente serve , soprattutto se scendi forte, rende la forcella molto più fruibile.
Chiaramente considera che alzi molto il davanti distanzi il movimento centrale da terra, il che non è negativo per calare , ma penalizza leggermente in salita e permette un appoggio dei piedi a terra un pelo peggiore.
Io l'ho fatto , e sinceramente delle contrindicazioni non mi interessa , ma mi va bene avere il vantaggio della corsa
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano_dag

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Chiaramente considera che alzi molto il davanti distanzi il movimento centrale da terra, il che non è negativo per calare , ma penalizza leggermente in salita e permette un appoggio dei piedi a terra un pelo peggiore.
Giusto, però passare da 100 mm a diciamo 130 mm davanti vuol dire alzare in movimento centrale di meno di tre cm, quindi come dici peggiora un po', ma non credo così tanto.
Tu l'hai fatto su che bici? E di quanto hai alzato?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Giusto, però passare da 100 mm a diciamo 130 mm davanti vuol dire alzare in movimento centrale di meno di tre cm, quindi come dici peggiora un po', ma non credo così tanto.
Tu l'hai fatto su che bici? E di quanto hai alzato?
Io l'ho fatto sia sulla scott premium xc, da 100 portai a 120mm, e sulla Canyon idem da 100 a 120 mm, per me 120 mm sono il minimo sindacale.
A parte un fattore estetico , non ho avuto altre controindicazioni, a parte quelle sopra citate
 

Classifica mensile dislivello positivo