Cosa comprate dai cinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Massaggi? Non è per la bici, ma dopo la bici magari a qualcuno piace. :pirletto:
Seriamente, preferisco aspettare un'offerta sui soliti siti franco-crucchi, o prendere un componente meno topdegamma, ma pezzi cinesi, soprattutto se non garantiti da un marchio, dove c'è in ballo la sicurezza non ne comprerei mai. Discorso che ho già fatto da un'altra parte, rendendomi conto di essere una minoranza. Molti sono contenti delle loro ruote e manubri in cinocarbonio. Io mi tengo il mio alluminio.
D'accordissimo con te,che poi in realtà io credo che ognuno debba accontentarsi di comperare ciò che può permettersi,senza cercare di puntare al top senza averne i mezzi finanziari,andando a prendere roba cinese che chissà poi come ti esce,esempio,volevo il telaio in carbonio,ma non potevo permettermi la spesa ne di uno nuovo ne di uno usato ma recente,allora ho trovato uno scott scale del 2008 praticamente nuovo perchè era stato usato niente,a 200 euro compreso di reggisella ritchey wcs carbon,se non avessi trovato quello avrei rinunciato ma il cinesone no brand mai
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Bicicletta-V-Freno-Leve-A-Mano-gel-di-Silice-silicone-Colver-MTB-Mountain-Road-Bike-bicicletta.jpg

io su aliexpress ho comprato i coprilevedeifreni ... cagata pazzesca per dare un pò di colore :balla-co:
facevano delle cose simili ma in neoprene già negli anni 90'solo che non ricopiavano l'intera leva come questi ma erano dei cilindri da posizionare nella parte centrale per rendere la leve più confortevoli,io li avevo viola come il :yeah!:telaio
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Tutto.
Spesso senza saperlo...
Anche quando si compra da siti tedeschi, inglesi o francesi... ormai tutto quanto viene prodotto laggiù

E vero,però c'è una differenza non da poco tra quello che in cina producono per i grandi marchi e quello che viene prodotto no brand,e cioè i criteri sulla qualità e soprattutto sicurezza che i costruttori cinesi devono rispettare per conto dell'azienda estera che gli commissiona le produzioni,perchè pensa se,che ne so,i reggisella della ritchey in carbonio,incominciassero a rompersi perchè prodotti in maniera scadente,che gli comporterebbe un logico enorme danno d'immagine e di riflesso economico,la ritchey andrebbe dal costruttore cinese da cui se li è fatti realizzare e se lo inchiappetterebbe di brutto,levandogli il lavoro,mentre tutto ciò che producono in proprio non è detto che rispetti i suddetti parametri di qualità perchè non ne devono rispondere a nessuno.questo è il motivo per cui io non mi fiderò mai ad acquistare quel tipo di componenenti
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
E vero,però c'è una differenza non da poco tra quello che in cina producono per i grandi marchi e quello che viene prodotto no brand,e cioè i criteri sulla qualità e soprattutto sicurezza che i costruttori cinesi devono rispettare per conto dell'azienda estera che gli commissiona le produzioni,perchè pensa se,che ne so,i reggisella della ritchey in carbonio,incominciassero a rompersi perchè prodotti in maniera scadente,che gli comporterebbe un logico enorme danno d'immagine e di riflesso economico,la ritchey andrebbe dal costruttore cinese da cui se li è fatti realizzare e se lo inchiappetterebbe di brutto,levandogli il lavoro,mentre tutto ciò che producono in proprio non è detto che rispetti i suddetti parametri di qualità perchè non ne devono rispondere a nessuno.questo è il motivo per cui io non mi fiderò mai ad acquistare quel tipo di componenenti
Mi chiedo, e se chi fa componenti per grandi marchi, facesse una linea parallela no Brand?
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Poi sempre mi chiedo, se prendo un manubrio un grande marchio si spezza e mi faccio male, chi mi assicura che verrò risarcito, ormai la storia è vecchia, il grande produttore potrebbe passare la palla a chi glielo fa , e se quello non risponde ?
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Ba, ai risarcimenti non ci credo più, e penso che ormai la qualità che c'era una volta non esiste più, tanto vale se si conoscono i siti e sono affidabili prendere anche roba cinese
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Poi sempre mi chiedo, se prendo un manubrio un grande marchio si spezza e mi faccio male, chi mi assicura che verrò risarcito, ormai la storia è vecchia, il grande produttore potrebbe passare la palla a chi glielo fa , e se quello non risponde ?

Mi chiedo,ma se ci sono dubbi sull'eventuale risarcimento da parte di un prodotto,commercializzato con un grande marchio,allora quali speranze avresti se fosse prodotto senza neanche sapere da chi?e comunque esistono le leggi e le leggi dicono che della sicurezza dei prodotti ne risponde chi ci mette il marchio sopra,punto,che poi può a sua volta rifarsi sull'azienda che lo ha effettivamente costruito quelli non sono problemi dell'acquirente finale,

E in ogni caso se tu avessi letto bene quello che ho scritto,ti saresti accorto che non parlavo di risarcimento,ma di danno all'immagine che l'azienda commissionante ne avrebbe,perchè per l'azienda il problema non sarebbe quello di risarcire o no,ma il fatto che se i suoi prodotti incominciassero a fare schifo,la gente non li comprerebbe più,con le logiche conseguenze economiche,e quindi anche il costruttore cinese ne subirebbe un enorme danno perchè perderebbe il lavoro,e quindi l'andare a risparmiare sulla qualità dei materiali,sulla qualità della realizzazione e sui collaudi non gli converrebbe,ed è per questo motivo che i prodotti marchiati sono più affidabili

mentre quando il bellissimo e poco costoso prodotto no brand fa schifo,con chi te la pigli?quale marchio che non esiste non vai più a comprare? quale danno ne riceve il produttore cinese di cui non sai niente?può tranquillamente continuare a produrre e vendere senza doversi preoccupare di perdere i clienti,perche tanto e "no brand"
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Inizio ot.
Non ho esperienza con "roba cinese" per bici, anche se poi tutto bene o male viene prodotto in oriente in senso lato, di cui la cina è sicuramente il maggiore produttore mondiale ma parlo per altri settori di cui mi sono interessato in passato: ottica, telescopi, binocoli. Mentre 15-20 anni fa la roba ottica cinese faceva davvero schifo e un oculare per un telescopio costava niente e valeva quello che costava, adesso (anzi già da più di 5-10 anni), la cina produce oculari di qualità sia bassissima, sia bassa che media e alta. Per la qualità altissima non saprei ;-) Oculari di bassisima qualità fanno schifo, costano però niente. Un oculare di alta qualità che costa diciamo un 200- 300€ prodotto in cina può oggi competere con uno di produzione giapponese, tedesca o americana che ne costa 800 €. La differenza ci sta, ma veramente poca gente e addirittura pochi esperti possono appprezzarla. Anche l'esperto medio non noterebbe nessuna differenza.
Fine ot.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Inizio ot.
Non ho esperienza con "roba cinese" per bici, anche se poi tutto bene o male viene prodotto in oriente in senso lato, di cui la cina è sicuramente il maggiore produttore mondiale ma parlo per altri settori di cui mi sono interessato in passato: ottica, telescopi, binocoli. Mentre 15-20 anni fa la roba ottica cinese faceva davvero schifo e un oculare per un telescopio costava niente e valeva quello che costava, adesso (anzi già da più di 5-10 anni), la cina produce oculari di qualità sia bassissima, sia bassa che media e alta. Per la qualità altissima non saprei ;-) Oculari di bassisima qualità fanno schifo, costano però niente. Un oculare di alta qualità che costa diciamo un 200- 300€ prodotto in cina può oggi competere con uno di produzione giapponese, tedesca o americana che ne costa 800 €. La differenza ci sta, ma veramente poca gente e addirittura pochi esperti possono appprezzarla. Anche l'esperto medio non noterebbe nessuna differenza.
Fine ot.
Questo è il cuore della discussione... altro che OT.
Una precisazione: Credo che a molti, o a tutti, sfugga che quasi il 90% della produzione mondiale di componenti per bici arrivi da Taiwan. Che non è che sia esattamente lo stesso del paesino sperduto nell'enorme sub-continente cinese.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il fondello degli XTiger è eccezionale... ci ho fatto tranquillamente 5 ore di fondi di tutti i tipi con quella sella in carbonio. Anche quelli della Xintown non sono male ma non reggono minimamente il confronto.

Come pantaloncini larghi non ho preso nulla ma prenderei:
a pelle questi: https://it.aliexpress.com/item/X-Ti...Underwear-Compression-Tights/32823664169.html
Sopra questi: https://it.aliexpress.com/item/Lixa...sual-Outdoor-Cycling-Running/32819443745.html

Per il fondello che misura consigli o hai? NE volevo ordinare uno per vedere come va a quel prezzo. Dalla tabella riportata sarei una M. Le misure sono attendibili?
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Questo è il cuore della discussione... altro che OT.
Una precisazione: Credo che a molti, o a tutti, sfugga che quasi il 90% della produzione mondiale di componenti per bici arrivi da Taiwan. Che non è che sia esattamente lo stesso del paesino sperduto nell'enorme sub-continente cinese.
Vero. Ci tengo a percisare e parlo sempre di ottica, telescopi, binocoli ... che è solo grazie ai cinesi che i prezzi sono scesi e di conseguenza molti si sono avvicinati a questo hobby. Cosa altrimenti impensabile. Meglio avere uno strumento di media-bassa qualità ad un prezzo accessibile che mi permette di fare qualcosa, che uno di media o alta qualità per il quale mi tocca risparmiare 30 anni e non so nemmeno se ci arrivo e quindi non farò mai niente.
Poi il pezzo sfigato capitava e capita anche in casa Zeiss, Nikon o Televue.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Sono flottanti (semi) ce li ho rossi sulle mtb, viola sulla mia gravel, oro sulla gravel della Sofiya. Sono molto belli. Ne ho comprati quindi 8 e non ci sono costi aggiuntivi. Chi ti ha detto che ci devi pagare le tasse?

Che tra l'altro comunque sono gli XLC marchiati in altro modo. Venduti su aliexpress ma fatti a Taiwan se non ricordo male.

Io ho comprato luci (via amazon) manubri e reggisella vari, alcuni pezzi per modellismo RC, e altre cazzatine da poco prezzo.

Per caso qualcuno ha trovato una borsa per trasporto bike completa decente?
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Mi chiedo,ma se ci sono dubbi sull'eventuale risarcimento da parte di un prodotto,commercializzato con un grande marchio,allora quali speranze avresti se fosse prodotto senza neanche sapere da chi?e comunque esistono le leggi e le leggi dicono che della sicurezza dei prodotti ne risponde chi ci mette il marchio sopra,punto,che poi può a sua volta rifarsi sull'azienda che lo ha effettivamente costruito quelli non sono problemi dell'acquirente finale,

E in ogni caso se tu avessi letto bene quello che ho scritto,ti saresti accorto che non parlavo di risarcimento,ma di danno all'immagine che l'azienda commissionante ne avrebbe,perchè per l'azienda il problema non sarebbe quello di risarcire o no,ma il fatto che se i suoi prodotti incominciassero a fare schifo,la gente non li comprerebbe più,con le logiche conseguenze economiche,e quindi anche il costruttore cinese ne subirebbe un enorme danno perchè perderebbe il lavoro,e quindi l'andare a risparmiare sulla qualità dei materiali,sulla qualità della realizzazione e sui collaudi non gli converrebbe,ed è per questo motivo che i prodotti marchiati sono più affidabili

mentre quando il bellissimo e poco costoso prodotto no brand fa schifo,con chi te la pigli?quale marchio che non esiste non vai più a comprare? quale danno ne riceve il produttore cinese di cui non sai niente?può tranquillamente continuare a produrre e vendere senza doversi preoccupare di perdere i clienti,perche tanto e "no brand"
Comunque rimane sempre il fatto che non sappiamo se una fabbrica cinese fa un componente per un marchio e poi lo vende anche lei senza Brand
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Personalmente ho montato manubrio stem e reggisella cinesi ho fatto per il momento 1500km e 14000 mt di dislivello di sentieri tecnici e non ho riscontrato problemi.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Comunque rimane sempre il fatto che non sappiamo se una fabbrica cinese fa un componente per un marchio e poi lo vende anche lei senza Brand
Io immagino che sia come altri settori, alcuni dei quali ho sentito parlare o letto e non ho esperienza diretta: SI.
Nel campo dell'ottica, ad esempio, una grossa ditta cinese produceva e produce per non so quante ditte, tutte rimarchiano. La roba venuta meno bene o che non superava il controllo di qualità veniva venduta a lotti di tot pezzi sotto prezzo e spesso la si trovava su ebay a prezzi stracciati (Seben o Bresser compravano cosi rimarchiando, Seben penso faccia ancora solo cosi)
I grandi produttori penso che non vendano direttamente al consumatore finale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
Il fondello degli XTiger è eccezionale... ci ho fatto tranquillamente 5 ore di fondi di tutti i tipi con quella sella in carbonio. Anche quelli della Xintown non sono male ma non reggono minimamente il confronto.

Come pantaloncini larghi non ho preso nulla ma prenderei:
a pelle questi: https://it.aliexpress.com/item/X-Ti...Underwear-Compression-Tights/32823664169.html
Sopra questi: https://it.aliexpress.com/item/Lixa...sual-Outdoor-Cycling-Running/32819443745.html


Non è che magari ci dai una dritta sulla taglia, ci ho preso una maglia e praticamente mi entrava in una manica.. quanto sei alto e quanto pesi?
Grazie
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Ma c'è una discussione con una lista dei venditori cinesi/taiwanesi/sudcoreani/asiatici migliori per pezzi MTB anche per roba più discesistica?
Telai, ruote, cose, parlo di roba seria ma a buon prezzo.
L'ultima volta che ho guardato ho visto che i prezzi (non ho guardato però rotori, cassette, viteria ecc.) erano un terzo in meno dei brand blasonati acquistati online.
Se ci metti che devi aspettare 2 mesi e la possibilità comunque esistente di pagarci i dazi e l'iva che portano il prezzo in pari ai concorrenti...
Conviene davvero?

Valutare anche il discorso di protezioni? quelle sono fatte in cina anche se costano €€€€€ e sono della fox

A sto punto potrei addirittura a farmi una cinabike al prossimo giro. 100% asiatica . magari full e da enduro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo