Cosa scegliere di una Gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Ciao a tutti, dopo una lunga ricerca ho capito che il mio genere di bici è la gravel, ma da buon ignorante in materia, vorrei capire che cosa c'è da tenere in considerazione per l'acquisto.
Oltre alla taglia e al gruppo di rapporti, cosa conta? Il telaio, in questo caso è meglio alluminio o carbonio? I freni meglio a disco meccanici o idraulici? Pneumatici quali? Non sono e non voglio diventare un professionista. Cerco una bici comoda per viaggi lunghi che mi consenta di affrontare buona parte dei terreni (asfalto, strada di montagna dissestata, brecciolino).
Altro dubbio è sul brand.. Quando avevo le bici da corsa avevo due wilier Triestina, perchè brand affidabile, azienda italiana, qualitá prezzo secondo me molto buona, ma ora non saprei. In questi casi si va per piacere estetico?
Ho visto che il prezzo Delle Giant sono molto bassi per le caratteristiche che hanno ma non saprei proprio..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se scegli una gravel, parere mio (del tutto personale):
1. telaio in acciaio (che è comodo), con predisposizione portapacchi, se vuoi fare anche cicloturismo (anche se alcuni dicono vanno bene anche le borse, ma io non ho ancora testato le due cose).
2. rapporti non strettamente stradali, come invece vedo fin troppo spesso, che penalizzano la gravel sullo sterrato in salita (sembra che tutti vogliano percorrere strade bianche, ma tutte in piano!). Insomma: no una guarnitura 52-36, ma meglio una 46-32, 30 se non vuoi spaccarti le gambe sulle salite, oppure doverci rinunciare, come capita a me, con la GT Grade, che ha rapporti tali che oltre il 9% in salita fai fatica (ti devi alzare sui pedali, e la ruota dietro scivola via che è un piacere).
3. spazio per gomme larghe anche più di 40, che son comode. Mal che vada fai sempre in tempo a stringere.
4. brand... Wilier ha in catalogo una gravel in alluminio (jareen) e una in acciaio (jaroon), il montaggio della seconda mi ispira poco/niente (monocorona), mentre con il 2018 dovrebbe arrivare la versione color ramato, montata 105, che è comunque stradale e poco gravel (stesso problema della mia GT Grade).
Specialized ha in catalogo 2 gravel, una delle 2, a mio vedere, è la bici che va più vicina alla definizione che mi son dato di "gravel", ovvero una bici VERSATILE, che possa fare tutto o quasi, ed è la Sequoia.
 
  • Mi piace
Reactions: thiphino

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Ciao Gianluca, quindi meglio un telaio in acciaio che in carbonio?
Grazie mille per il consiglio sui rapporti. Infatti cercavo qualcosa che mifacesse godere di piu e meglio i percorsi che faccio permettendomi di fare di tutto o quasi.

I negozi che sono nelle mie vicinanze hanno come brand specializzati, wilier, gt, Giant, trek, BMC e cannondale.
A me piaceva la Giant perchè in carbonio, esteticamente carina e prezzo niente e la specializzazione anche se non in carbonio più o meno allo stesso prezzo della Giant.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sul discorso materiale del telaio credo si vada sul personale. Di mio preferisco l'acciaio, e questo perchè:
1. "morbido" e meno secco del carbonio
2. se ti fai manutenzione, anche ordinaria, non hai bisogno di una chiave dinamometrica per i serraggi vari

Il telaio in carbonio ce l'ho sulla gravel, anch'io. A quel tempo, novembre 2015, i vari produttori stentavano a far uscire qualcosa di nuovo. Poi, un po' alla volta, sempre più produttori si son lanciati, tra i quali Wilier o Specialized con la Sequoia (prima aveva solo la Diverge). Non so... mi è rimasto una certa qual avversione per il carbonio, non ti so dare il motivo preciso. Di fatto la MTB nuova che ho preso ha il telaio in acciaio.

Uno dei contro dell'acciaio è il peso... ed è vero: la bici pesa di più. Io non sono un grammomaniaco, per cui il problema non mi tocca più di tanto (se fai cicloturismo, o, come me, giri con lo zainetto pieno, non è che mezzo kg sul telaio ti cambi la vita più di tanto).
 

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Infatti c'è chi procarbonio e chi acciaio.
Ma i vari brand come si scelgono? Solo per estetica in primis? Per dire.. la Giant esteticamente mi piace molto. La specialized non mi dispiace anche se a paritá di caratteristiche costa molto più Delle giant. La wilier è un brand che mi piace molto perchè ho avuto due bici wier Triestina è solo quelle ma nella Gravel com'è?
Io credo che punterò su Giant road comax 2017 e specialized diverge. Quali Delle due sono migliori per caratteristiche, personalizzazioni e flessibilitá (intendo dimensioni massime Delle gomme) .
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sulla Diverge leggo possibili problemi se volessi cambiare le ruote, per via dei mozzi proprietari, però ammetto la mia stessa ignoranza in materia. Se cerchi nel forum dovresti trovare qualcosa. Idem sembra per la Jaroon di Wilier.
Io il brand lo scelgo in base a quello che offre:
1. allestimenti
2. soluzioni varie
3. estetica
4. PREZZO
5. e perchè no: garanzia e diffusione.
Esempio: Scott sui telai in carbonio dà 3 anni di garanzia, a patto che tu faccia fare il "tagliando" alla bici una volta l'anno da un meccanico qualificato presso di loro. GT dà garanzia a vita sul telaio, come pure, mi sembra, faccia Giant.
Poi credo vada tanto a simpatie. Ho avuto Wilier per le mie prime 2 MTB, poi Scott e adesso ho una Gasventinove, che è un produttore di telai (presente anche qui sul forum, su una sezione dedicata), ma che mi ha assemblato la bici con i componenti che gli ho indicato. La gravel è una GT Grade, che al tempo scelsi perchè era una delle poche gravel in circolazione, e poi perchè mi è piaciuta da subito. Se avessi dovuto scegliere quest'anno, probabilmente avrei lasciato perdere GT, per via delle scelte estetiche un po' così, e avrei ripiegato o su Wilier o su Specialized.
Mi piaceva molto anche la Niner RLT steel... ma costava troppo, oltre ad essere scarsamente diffusa.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In caso ti consiglio, se vuoi farti un'idea, di aspettare settembre e farti un giretto alle fiere di Verona e/o Padova. Potrai dare un'occhiata a Wilier e a qualche altro produttore. Anche se, sinceramente, più della gravel, in queste fiere la parte del leone la stan facendo le bici elettriche (bleah!!! :medita:)
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Fregatene dei materiali, con gomme da 40+ anche l'alluminio va benissimo. Se vuoi qualcosa di esito guarda la Sonder Camino in titanio con diversi montaggi. Su planetx la Stelvio Tiagra ha un ottimo prezzo/prestazioni. La guarnitura lasciala perdere se proprio non ti ci troverai potrai cambiarla con una fsa 46/30 in un secondo momento
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
dovresti guardare per prima cosa le geometrie, poi il materiale, poi le ruote e per ultimo il gruppo nel, non farti abbagliare da bici montate con gruppi costosi a discapito di ruote scadenti, un Tiagra un Apex o un Veloce vanno benissimo. Per i rapporti dipende dai tuoi percorsi lo stesso vale per le gomme.
 

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Per geometrie cosa intendi? O mefglio, come capisco che una geometria è meglio di un'altra? Io cerco la bici più comoda in assoluto ma non capisco tramite le geometrie quale fosse. So che le Gravel, rispetto a quelle da corsa hanno il carro più allungato e questo rende la bici più comoda, ma poi non saprei. Ci sono quelle monoscocca, quelle con i tubi inclinati, quelle con la monoforcella, ecc... Scusatemi ma su queste cose non ci capisco molto è molto spesso mi fido del venditore anche se poi prendo Delle piccole cantonate..
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
4. brand... Wilier ha in catalogo una gravel in alluminio (jareen) e una in acciaio (jaroon), il montaggio della seconda mi ispira poco/niente (monocorona), mentre con il 2018 dovrebbe arrivare la versione color ramato, montata 105, che è comunque stradale e poco gravel (stesso problema della mia GT Grade).
Specialized ha in catalogo 2 gravel, una delle 2, a mio vedere, è la bici che va più vicina alla definizione che mi son dato di "gravel", ovvero una bici VERSATILE, che possa fare tutto o quasi, ed è la Sequoia.

Mi intrometto nel discorso. La Jaroon 2018 nella variante ramata avrà Shimano 105 con guarnitura 46/36. Sono rapporti troppo stradali? Che corona si potrebbe montare come upgrade per aumentare le "frecce al proprio arco" in salita?
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Per geometrie cosa intendi? O mefglio, come capisco che una geometria è meglio di un'altra? Io cerco la bici più comoda in assoluto ma non capisco tramite le geometrie quale fosse. So che le Gravel, rispetto a quelle da corsa hanno il carro più allungato e questo rende la bici più comoda, ma poi non saprei. Ci sono quelle monoscocca, quelle con i tubi inclinati, quelle con la monoforcella, ecc... Scusatemi ma su queste cose non ci capisco molto è molto spesso mi fido del venditore anche se poi prendo Delle piccole cantonate..

Che prezzo hai fissato per la bici? Fammi sapere così guardando le geometrie ti posso indicare qualcosa secondo il mio standard di gravel, poi oramai il termine gravel si è allargato in base alle necessità di ognuno di noi. Un range accettabile dovrebbe essere da strade bianche con gomme da 28/30mm a quello che gli americani chiamano "deep gravel" con coperture fino a 45mm, oltre io sceglierei una MTB.
 

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Massimo 2000 euro.
Io in realtá non sono proprio un tipo da strada troppo scassata. Posso dire che la bdc mi andava anche bene soltanto che troppo scomoda (ora perchè non calibrata per il mio corpo?) e mi costringeva a fare percorsi stradali, con una Gravel potrei permettermi di fare percorsi campagnoli in più comoditá e tranquillitá.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Se solo per campagna e strade secondarie senza sterratoni seri, una Trek Domane disc permette il montaggio di coperture da 32mm. Se vuoi bici più rustiche controlla che l'angolo allo sterzo sia intorno al 71,5 e quello piantone sui 72,5. Foderi da 435 o più. Il resto serve per unire i punti e far la taglia che ovviamente dev'essere corretta. Spesso le gravel hanno Attacco corto e orizzontale lungo per permettere di evitare il toe overlap, e quindi gestire meglio angoli di sterzo meno stradali.
 

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Ciao John, della trek non mi piace molto il fatto che costicchia per quello che ti da. Mi sembra che una specialized, wilier e Giant ti diano molto di più. Comunque tengo in considerazione di questi parametri e ora le osservo tutte.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi intrometto nel discorso. La Jaroon 2018 nella variante ramata avrà Shimano 105 con guarnitura 46/36. Sono rapporti troppo stradali? Che corona si potrebbe montare come upgrade per aumentare le "frecce al proprio arco" in salita?

E' quel 36 che proprio non capisco... almeno montassero una compact, una 50-34. In salita dovrai usare un 36 davanti con il 32 dietro... è inutile: oltre una certa pendenza non ci vai, su strada bianca: la bici "raspa" perchè per tirare avanti ti devi alzare sui pedali, e perdi aderenza dietro. Li vedo ancora troppo stradali... tra l'altro, dove invece potresti osare pedalando, tolgono il 52... in piano lo uso che è una meraviglia. Boh... mica capisco ste scelte.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Fregatene dei materiali, con gomme da 40+ anche l'alluminio va benissimo.

Io con l'alluminio, dopo che si è crepato di netto il telaio della scott (una mtb, però) non so... non riesco più a guardarlo con simpatia. Telaio con 8 anni di vita, 23.000 km, spezzato il fodero basso destro. Credevo fosse un adesivo, quando ho visto quella "linea" netta, e invece era un taglio da cima a fondo. Fortuna che me ne sono accorto.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
E' quel 36 che proprio non capisco... almeno montassero una compact, una 50-34. In salita dovrai usare un 36 davanti con il 32 dietro... è inutile: oltre una certa pendenza non ci vai, su strada bianca: la bici "raspa" perchè per tirare avanti ti devi alzare sui pedali, e perdi aderenza dietro. Li vedo ancora troppo stradali... tra l'altro, dove invece potresti osare pedalando, tolgono il 52... in piano lo uso che è una meraviglia. Boh... mica capisco ste scelte.

La guarnitura 105 5800 non dovrebbe aver problemi di compatibilità, giusto? Con 35 Euro cambi le corone con 50 - 34?
 

Classifica mensile dislivello positivo