cosa si può fare con una front?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
vorrei qualche consiglio per orientarmi verso l'acquisto di una bici per fare escursioni e magari un pò di freeride leggero. Pensavo di ad una front di buona qualità magari usata. Una front ( sul genere rr 8.1 ) ci si può avvicinare anche al freeride o non basta.
Ovviamente sono benvenuti anche cosigli su modelli componenti assemblaggi ecc.
Grazie a tutti in anticipo. B
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
baff ha scritto:
vorrei qualche consiglio per orientarmi verso l'acquisto di una bici per fare escursioni e magari un pò di freeride leggero. Pensavo di ad una front di buona qualità magari usata. Una front ( sul genere rr 8.1 ) ci si può avvicinare anche al freeride o non basta.
Ovviamente sono benvenuti anche cosigli su modelli componenti assemblaggi ecc.
Grazie a tutti in anticipo. B


La RR8.1 è una bici da XC quindi va bene per farci gite ed escursioni, ma non è adatta per fare Free ride, se vuoi una front adatta anche al free ride devi pensare ad una front da street, ogni produttore ne ha una a catalogo.
Se vuoi fare prevalentemente escursioni la RR8.1 è perfetta.
Ciao.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Con la 8.1 si fa xc, ma penso non disdegni qualche percorso un attimo più impegnativo, ciò che viene definito trail, naturalmente devi fare con le gambe il lavoro che di solito va all'ammortizzatore...
 

sbando

Biker novus
14/4/06
10
0
0
Forlì
Visita sito
Anche con una bici da xc è possibile divertirsi nel nel limite del possibile su percorsi più freeride di quelli tipici del cross country. Magari scegli una bici con una buona forca da 100mm di escursione,manubrio largo e rialzato di una ventina di millimetri almeno a seconda della bici e dell'attacco e vedrai k ti toglierai le tue soddisfazioni lo stesso, sempre entro i limiti del mezzo. La mia ragazza ha una front da poca spesa,una specialized hard rock di qualche anno fa,con una forcellina rock shock da 80 che penso fosse una delle + economiche.L'ho provata anche su discese piuttosto impegnative,nonostante tutto ci si diverte,basta non essere esigenti. Se però hai qualche soldo in più da spendere comprati una full,anche da xc,è tutta un'altra musica...
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Grazie a tutti...passando un pò sul tecnico, mi par di capire da assoluto inesperto in materia che per bici più votate all freeride si in un certo di "alzare" l' anteriore per mezzo di rise bar e telai con geometri molto differenti da quelle di una bici xc, queste differenze cosa implicano a livello di guidabilità e pedalata.
questo per capire quale è il limite a livello di geometrie perchè una bici sia adatta a entrambe le attività.
Grazie a tutti ancora, comunque credo che a questo punto mi mettero a caccia di una front da xc (magari proprio la rr8.1 di cui si parla così bene), se poi trovo un bell' usato non disdegnerò una full.
grazie.
 
D

dolomia

Ospite
su quel prezzo trovi delle buone full, magari non dotatissime ma sane, robuste e pedalabili persino.
 

Classifica mensile dislivello positivo