Costole incrinate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trucall

Biker novus
13/4/08
10
0
0
Roma
Visita sito
Ciao!

settimana scorsa ho fatto una caduta idiota e credo di essermi incrinato qualche costola. :(
Ho fatto la fiancata destra in alto e quella sinistra in basso quindi sono piuttosto acciaccato in modo uniforme.

Riesco a camminare senza troppi problemi ma non posso fare movimenti che non siano lenti e controllati, quando respiro fa un po male, quando starnutisco (allergia!!) o mi soffio il naso sono problemi!
Il problema più grosso però è sdraiarsi sul letto per dormire e peggio rialzarsi perché ogni addominale è una pugnalata.

Chiunque di voi sia passato per un infortunio avrà avuto la mia stessa reazione...
quando riprendo?!?! posso allenarmi in modo piu leggero?! insomma non vedo l'ora di rimettermi in moto!

Mi pareva quindi utile per me e per futuri acciacchi altrui ( scongiuri ammessi :)) portare qui la mia esperienza e chiedere consiglio ( a chi ci è gia passato ) su come spendere bene questo tempo magari allenandosi in modo differente perché stare fermo mi deprime :(

Io pensavo di allenarmi (si fa per dire...) inizialmente con un po di bici su rullo o in palestra, spinning (bleahhhh) con il sedere attaccato alla sella e magari nuoto e camminata.
Potenziamento su gambe con attrezzi in palestra evitando lo squat per spirito di sopravvivenza.

Qualcuno di voi c'è già passato e magari può darmi qualche suggerimento o sconsigliarmi qualche attività che magari sa già essere impraticabile o nefasta!?


tru

Ps. Chiedere al medico è perfettamente inutile perché la sua risposta è sempre "riposo"... se mi rompo un braccio, un dito, una contusione... io invece tendo a modellare l'allenamento sulle mie condizioni ma quando il problema è limitato è più facile ora brancolo nel buio! :o
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Le costole incrinate sono solo fastidiose... un mesetto di pazienza e sei come nuovo
Evita di fare le cose che ti creano più dolore ma per il resto puoi fare tutto quello che vuoi... Non caderci solo sopra di nuovo :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Amico, che le costole incrinate o peggio rotte possano creare altri problemi è assodato, non è una caviglia storta. Anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento e poi invece mi hanno ricoverato con un pneumotorace.
È ovvio che prima o poi guarisci e riprenderai meglio di prima, ma NON ORA!!
Vai dal dottore e lascia perdere i forum!!
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Ciao!

settimana scorsa ho fatto una caduta idiota e credo di essermi incrinato qualche costola. :(
Ho fatto la fiancata destra in alto e quella sinistra in basso quindi sono piuttosto acciaccato in modo uniforme.

Riesco a camminare senza troppi problemi ma non posso fare movimenti che non siano lenti e controllati, quando respiro fa un po male, quando starnutisco (allergia!!) o mi soffio il naso sono problemi!
Il problema più grosso però è sdraiarsi sul letto per dormire e peggio rialzarsi perché ogni addominale è una pugnalata.

Chiunque di voi sia passato per un infortunio avrà avuto la mia stessa reazione...
quando riprendo?!?! posso allenarmi in modo piu leggero?! insomma non vedo l'ora di rimettermi in moto!

Mi pareva quindi utile per me e per futuri acciacchi altrui ( scongiuri ammessi :)) portare qui la mia esperienza e chiedere consiglio ( a chi ci è gia passato ) su come spendere bene questo tempo magari allenandosi in modo differente perché stare fermo mi deprime :(

Io pensavo di allenarmi (si fa per dire...) inizialmente con un po di bici su rullo o in palestra, spinning (bleahhhh) con il sedere attaccato alla sella e magari nuoto e camminata.
Potenziamento su gambe con attrezzi in palestra evitando lo squat per spirito di sopravvivenza.

Qualcuno di voi c'è già passato e magari può darmi qualche suggerimento o sconsigliarmi qualche attività che magari sa già essere impraticabile o nefasta!?


tru

Ps. Chiedere al medico è perfettamente inutile perché la sua risposta è sempre "riposo"... se mi rompo un braccio, un dito, una contusione... io invece tendo a modellare l'allenamento sulle mie condizioni ma quando il problema è limitato è più facile ora brancolo nel buio! :o

Ciao parto dal tuo ps:secondo me parlare con un medico invece è fondamentale 1 per essere sicuro che le costole siano incrinate e 2 perché solo dopo una diagnosi medica (non a sensazione) puoi adeguare la ripresa degli allenamenti nel modo più corretto ed efficace.

In ogni caso buona ripresa.
 

trucall

Biker novus
13/4/08
10
0
0
Roma
Visita sito
si si so che è una cosa che va presa con attenzione, l'idea infatti era un'attività leggera non solo per la forma fisica ma perché tendo ad uscire spesso e stare a casa in poltrona è triste e frustrante... pensavo solo a cose che non prevedano contatto fisico, urti e comunque un lavoro leggero pure per non andare in paranoia :)

Dal dottore sono andato ed in queste situazioni conviene sempre andarci, avete ragione! E' lui che mi ha diagnosticato le costole incrinate, mi ha pure detto che cmq. fratturate o incrinate la terapia non cambia, occorre aspettare perché non ci sono fasciature, ingessature o altri cavoli.

A tal proposito potrà tornare utile anche ad altri sapere che occorre prestare molta attenzione a sintomi come mancanza di ossigeno o cambiamenti nel colore delle urine che indicano problemi ad organi vitali, cosi mi ha detto...

La mia critica al dottore era sul suo approccio sui tempi di recupero (la mia prima domanda :)), capisco la cautela ma aspettare che passi il dolore mi pare di capire ci vogliano svariate settimane, sono un tipo un po irrequieto :)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io c'è stato un periodo che giravo solo ed esclusivamente con le costole incrinate...era diventata una specie di abitudine.... :smile:
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Per esperienza personale(due costole incrinate nel gennaio 2012)mi sento di consigliarti il riposo,almeno per un paio di settimane o almeno finchè i dolori non diminuiscono.Di certo evita la mtb! Io 24 ore dopo la caduta ero di nuovo in sella e continuai ad uscire ogni w.end,col risultato di rallentare enormemente la guarigione,trascinandomi dolori lancinanti per sei mesi!:pirletto:
Qualche settimana di pazienza e tornerai come nuovo!:il-saggi:
 

trucall

Biker novus
13/4/08
10
0
0
Roma
Visita sito
Per esperienza personale(due costole incrinate nel gennaio 2012)mi sento di consigliarti il riposo,almeno per un paio di settimane o almeno finchè i dolori non diminuiscono.Di certo evita la mtb! Io 24 ore dopo la caduta ero di nuovo in sella e continuai ad uscire ogni w.end,col risultato di rallentare enormemente la guarigione,trascinandomi dolori lancinanti per sei mesi!:pirletto:
Qualche settimana di pazienza e tornerai come nuovo!:il-saggi:

E' proprio la pazienza che mi manca! eh eh
cmq. prima di iniziare a "spammare" qui e a massacrare le scatole ai miei amici ho resistito quasi 7 giorni, tutto sommato non è male, sto allenando la mente :)
 

andriu

Biker popularis
26/5/06
68
0
0
Barga
Visita sito
Ciao, ne sono uscito proprio questa settimana... Ho impiegato 40 giorni per non avere più dolore. Adesso sono quasi come nuovo. Quello che mi sento di consigliarti è di farti fare una ex torace per scongiurare fratture che possono creare seri problemi. Per il resto il recuper è pressoché uguale... 40 giorni e sei nuovo. Se ti dicessero che sono solo incrinate io ho fatto bici e leg extension, camminata e basta. Tutto il resto dava dolore.
stay care
A
 

megun75

Biker popularis
10/3/10
64
0
0
Livorno
Visita sito
si si so che è una cosa che va presa con attenzione, l'idea infatti era un'attività leggera non solo per la forma fisica ma perché tendo ad uscire spesso e stare a casa in poltrona è triste e frustrante... pensavo solo a cose che non prevedano contatto fisico, urti e comunque un lavoro leggero pure per non andare in paranoia :)



Dal dottore sono andato ed in queste situazioni conviene sempre andarci, avete ragione! E' lui che mi ha diagnosticato le costole incrinate, mi ha pure detto che cmq. fratturate o incrinate la terapia non cambia, occorre aspettare perché non ci sono fasciature, ingessature o altri cavoli.



A tal proposito potrà tornare utile anche ad altri sapere che occorre prestare molta attenzione a sintomi come mancanza di ossigeno o cambiamenti nel colore delle urine che indicano problemi ad organi vitali, cosi mi ha detto...



La mia critica al dottore era sul suo approccio sui tempi di recupero (la mia prima domanda :)), capisco la cautela ma aspettare che passi il dolore mi pare di capire ci vogliano svariate settimane, sono un tipo un po irrequieto :)


Penso di poter dire la mia visto che (aime') sono un esperto, 2 volte in neanche sei mesi...prima di tutto fare radiografia per sicurezza, ora non so quando ti è successo, ma il dolore va a crescere purtroppo, infatti la prima volta mi ero spaventato, poi il mio Doc, mi ha spiegato questa regola: il dolore alle costole (contusione,rottura ecc) 12 giorni va' e 12 giorni viene..e posso confermarlo, e non è detto che la rottura sia più dolorosa della contusione, anzi..La fase più acuta è tra il 10' e 14'giorno..per quanto mi riguarda sono stato a riposo assoluto ( anche perché avevo veramente male), non credo ci sia un allenamento che tu riesca a fare senza sentire dolore..forse alla playstation ! Ciao , ripigliati...
 

trucall

Biker novus
13/4/08
10
0
0
Roma
Visita sito
Niente lastra, l'ortopedico dice che le lastre vanno evitate se non strettamente necessarie (per via dei raggi) e nel mio caso si tratta di incrinatura o frattura, poi mi ha detto che in ogni caso la terapia non cambia, se anziché incrinata c'è una frattura ci vorrà più tempo ma sempre a riposo tocca stare. E' stato piuttosto convincente e quando gli ho parlato di attività alternative mi ha cazziato.

Penso che seguirò il consiglio più o meno unanime e mi riposerò.


:medita::medita:
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
ma sei sicuro che sono solo incrinate? perche la faccenda cambia e parecchio!
solo incrinate lasciano il tempo che trovano, ma se son rotte stai molto ma molto attento a quello che fai.
L'anno scorso io 4 costole incrinate e anziche stare a riposo ho fatto l'eroe.
Risultato: una da composta è diventata scomposta, 6 giorni ricoverato per un pneumotorace e ben oltre 2 mesi per recuperare.
E adesso ho paura della discesa...paura di rirompermi le costole e ripassare tutta la trafila.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ciao!

settimana scorsa ho fatto una caduta idiota e credo di essermi incrinato qualche costola. :(
Ho fatto la fiancata destra in alto e quella sinistra in basso quindi sono piuttosto acciaccato in modo uniforme.

Riesco a camminare senza troppi problemi ma non posso fare movimenti che non siano lenti e controllati, quando respiro fa un po male, quando starnutisco (allergia!!) o mi soffio il naso sono problemi!
Il problema più grosso però è sdraiarsi sul letto per dormire e peggio rialzarsi perché ogni addominale è una pugnalata.

Chiunque di voi sia passato per un infortunio avrà avuto la mia stessa reazione...
quando riprendo?!?! posso allenarmi in modo piu leggero?! insomma non vedo l'ora di rimettermi in moto!

Mi pareva quindi utile per me e per futuri acciacchi altrui ( scongiuri ammessi :)) portare qui la mia esperienza e chiedere consiglio ( a chi ci è gia passato ) su come spendere bene questo tempo magari allenandosi in modo differente perché stare fermo mi deprime :(

Io pensavo di allenarmi (si fa per dire...) inizialmente con un po di bici su rullo o in palestra, spinning (bleahhhh) con il sedere attaccato alla sella e magari nuoto e camminata.
Potenziamento su gambe con attrezzi in palestra evitando lo squat per spirito di sopravvivenza.

Qualcuno di voi c'è già passato e magari può darmi qualche suggerimento o sconsigliarmi qualche attività che magari sa già essere impraticabile o nefasta!?


tru

Ps. Chiedere al medico è perfettamente inutile perché la sua risposta è sempre "riposo"... se mi rompo un braccio, un dito, una contusione... io invece tendo a modellare l'allenamento sulle mie condizioni ma quando il problema è limitato è più facile ora brancolo nel buio! :o

Ciao, sei andato a farti vedere? Io l'hanno scorso sono caduto e mi sono spiaccicato contro un albero, subito credevo fosse una forte contusione poi credevo fosse una costola incrinata, poi (due giorni dopo) sono andato all'ospedale perchè ogni volta che starnutivo, ridevo, sbadigliavo mi faceva un male cane...morale della favola due costole rotte e 40 guiorni senza bici. Non mi hanno messo tutori o roba del genere, solo riposo assoluto.
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio perchè dopo un brutto incidente in macchina, da passeggero, mi sono ritrovato con un po di costole incrinate dalla cintura di sicurezza quindi sono qui fermo senza poter ne pedalare ne correre ne sciare!!! (tra l'altro anche a causa dell'incidente ho preso un brutto reffreddore e non vi dico che godere tossire e starnutire...) :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

Riesumo questa discussione per sapere se qualcuno di voi ha provato con i rulli a mantenersi in movimento e se si con che precauzioni e risultati. Quanto tempo ci mette il dolore a diventare sopportabile per riprendere?

Il medico del P.S. mi ha dato 7 gg di riposo che finiscono oggi ma faccio ancora fatica ad espandere il torace per fare respiri profondi e a muovermi normalmente quindi non so se tornare a farmi vedere.

Aspetto vostre esperienze. Merci!

P.S.
Sapete per caso se come passeggero ho diritto a qualche rimborso dall'assicurazione del conducente (l'incidente è causa sua/nostra...)? Sono una partita iva e i giorni di lavoro (e allenamento ;-)) persi non me li paga nessuno...
So che non è il posto giusto per chiederlo ma non so dove postare altrimenti. Se non è il caso non rispondete
 

Classifica mensile dislivello positivo