Costole incrinate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Ahimè proprio ieri sono caduto. Praticamente ho perso il posteriore(stallonato) e mi sono sdraiato su un fianco. La caduta nn e' stata violenta ma il braccio dx mi ha puntato nelle costole!! Sentito subito male ma stringendo i denti ho chiuso la discesa. Sento male a fare determinati movimenti e a sdraiarmi e alzarmi dal letto...ma una volta in piedi riesco piu o meno a far tutto...non ho male a parlare mangiare . Ho lavorato facendo tutti i movimenti..un po' dolorante ma anche alzando pesi. Da quello che leggo costole rotte danno ben altri problemi...per cui penso(spero) si tratti "solo" di contusione o qualche costola incrinata :nunsacci: Ho iniziato con voltaren e tachipirina(sono pure mezzo influenzato) ma oggi passo in farmacia per prendere un antiinfiammatorio.... Sperem....che nervi
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Aggiornamento: provato oggi con i rulli. Ok prima mezzora ma poi troppo male per espandere il torace per la respirazione anche solo leggermente affannata (fondo medio).:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
L'unica è mettersi l'anima in pace ed aspettare di essere un po più a posto. Inutile allungare i tempi di recupero stupidamente... dopo tutto fortunatamente siamo solo a gennaio

Ho iniziato con voltaren e tachipirina(sono pure mezzo influenzato) ma oggi passo in farmacia per prendere un antiinfiammatorio.... Sperem....che nervi

Io sto provando con con dei cerottoni medicati a lungo rilascio da tenere su tutta la notte e sembra non siano male (comunque sempre accompagnati da antidolorifico per via orale). Almeno non devo massaggiare sulla parte dolorante...


Praticamente ho perso il posteriore(stallonato) e mi sono sdraiato su un fianco

Curiosità. Che cerchi e ruote usavi? Trasformati da camera a tubeless?
 

recarletto

Biker novus
3/2/15
1
0
0
Visita sito
Ciao!
anche io ho avuto un problema di costole,
mi hanno consigliato la cerctherapy
è una macchina innovativa a quanto dicono,
l'ho trovata presso lo sportlife a Brescia
ti garantisco che in 15 giorni ero praticamente uguale a prima , incredibile

spero ti sia di aiuto

Roberto
 
stesso problema. son caduto il 7/5 brutta caduta dolore spalla sx sotto ascella sx dietro la scapola sx. la mattina dopo pronto soccorso e rx che ha escluso rotture ma dalla risposta dei dottori ( fra 5 gg se continua forse meglio altra rx) ho inteso che forse grosse rotture no ma costole inclinate non le potevano vedere al momento.
son passati oltre 10gg e la notte vado avanti ad antidolorifico, e tutto lo stesso dietro brucia la scapola e sotto il pettorale ho dolore a letto. il giorno meglio. ovvio che se starnutisco o tosso una coltellata da paura.
siccome son testardo e corro anche a piedi a correre son riuscito a tornare, un po' di dolorino ma poi si scalda e migliora, quando poi mi freddo ho la senzazione che sia piu' infiammata tutta la zona. mtb non se ne parla le vibrazioni out. bdc ho provato e si riesce a fare ma 3h con il peso del corpo sulla spalla poi la sera frizzi.
in definitiva non dovrei aver rotture pericolose ma solo un'inclinatura e probabilmente nervi stirati e infiammazione. vorrei continuare a correre a piedi per il momento in attesa che vada a scemare anche se la senzazione e' che per scomparire ci voglia molto tempo. cmq importante e' non far danni grossi e penso che con una incrinatura se non ci ricadi sopra a correre e respirare non ne dovrei fare.
 
ma sei sicuro che sono solo incrinate? perche la faccenda cambia e parecchio!
solo incrinate lasciano il tempo che trovano, ma se son rotte stai molto ma molto attento a quello che fai.
L'anno scorso io 4 costole incrinate e anziche stare a riposo ho fatto l'eroe.
Risultato: una da composta è diventata scomposta, 6 giorni ricoverato per un pneumotorace e ben oltre 2 mesi per recuperare.
E adesso ho paura della discesa...paura di rirompermi le costole e ripassare tutta la trafila.

ma allora non le avevi incrinate ma erano gia' fratturate composte e le hai fatte diventare scomposte? eroe cosa intendi? mtb? io mi sentivo tranquillo perche' il ps mi ha fatto rx non vedendo rotture e quindi fratture le escluderei, son 10gg che mi rogna e quindi una incrinatura c'e' sicuro, vado a correre a piedi e se non cado cosa potrebbe causarmi problemi gravi? puo' fratturarsi da sola? presumo che se ci fosse una frattura io 7km di corsa in 35minuti non riuscirei proprio a farli. vorrei non fermarmi senza pero' fare danni, mi sentivo tranquillo del fatto che la rx non aveva visto rotture.
 

neapolis

Biker popularis
21/7/16
56
7
0
provincia di FR
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT Marathon Carbon
Ciao stessa situazione anch’io. Botta al fianco dx contro un albero in gara il 2 giugno scorso e dopo un paio di giorni dolori sotto l’ascella dx che si accentuano quando sono al letto e se starnutisco o tossisco o devo soffiare il naso. Per ora il medico mi ha prescritto riposo e antidolorifici mattina e sera, se non migliora radiografia tra una decina di giorni.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
si si so che è una cosa che va presa con attenzione, l'idea infatti era un'attività leggera non solo per la forma fisica ma perché tendo ad uscire spesso e stare a casa in poltrona è triste e frustrante... pensavo solo a cose che non prevedano contatto fisico, urti e comunque un lavoro leggero pure per non andare in paranoia :)

Dal dottore sono andato ed in queste situazioni conviene sempre andarci, avete ragione! E' lui che mi ha diagnosticato le costole incrinate, mi ha pure detto che cmq. fratturate o incrinate la terapia non cambia, occorre aspettare perché non ci sono fasciature, ingessature o altri cavoli.

A tal proposito potrà tornare utile anche ad altri sapere che occorre prestare molta attenzione a sintomi come mancanza di ossigeno o cambiamenti nel colore delle urine che indicano problemi ad organi vitali, cosi mi ha detto...

La mia critica al dottore era sul suo approccio sui tempi di recupero (la mia prima domanda :)), capisco la cautela ma aspettare che passi il dolore mi pare di capire ci vogliano svariate settimane, sono un tipo un po irrequieto :)
Edit, cancellato perché vecchio
 

Classifica mensile dislivello positivo