Crociato anteriore assottigliato e disomogeneo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
Era da 10 giorni che sentivo qualcosa di strano al mio ginocchio, c'era qualcosa che non andava...alla fine l'esito della risonanza ha dato che il crociato anteriore e' assottigliato e disomogeneo con abbondante versamento.
Non ricordo di aver avuto traumi recenti, l'unico trauma al ginocchio risale a 4 anni fa, dove ero caduto dalla bici. All'epoca del trauma non mi ero mai sottoposto a esami...quindi credo che l'assottigliamento del legamento sia da collegare alla caduta...nell'attesa di un parere ortopedico volevo vedere se c'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema...e se è stato operato. L'unico sport che faccio e' la bici e vorrei non appenderla al chiodo! Grazie
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
ti capisco, anch io ho sofferto alle ginocchia, ma nonostante tutto sto cercando di rimettermi in sella appena posso. il mio consiglio è usare ghiaccio per i dolori e versamenti, e poi una bella ginocchiera!magari un vero e proprio tutore così non gravi sui legamenti!
in bocca al lupo e buona guarigione! stay strong!
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Era da 10 giorni che sentivo qualcosa di strano al mio ginocchio, c'era qualcosa che non andava...alla fine l'esito della risonanza ha dato che il crociato anteriore e' assottigliato e disomogeneo con abbondante versamento.
Non ricordo di aver avuto traumi recenti, l'unico trauma al ginocchio risale a 4 anni fa, dove ero caduto dalla bici. All'epoca del trauma non mi ero mai sottoposto a esami...quindi credo che l'assottigliamento del legamento sia da collegare alla caduta...nell'attesa di un parere ortopedico volevo vedere se c'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema...e se è stato operato. L'unico sport che faccio e' la bici e vorrei non appenderla al chiodo! Grazie

Non ti preoccupare che non appendi la bici al chiodo. Il crociato non ti serve per pedalare ma certamente per stabilizzare l'articolazione ed in questo dei buoni muscoli aiutano. Io mi sono rotto il crociato il 13 luglio, il 15 agosto sono tornato in sella ed il 13 settmbre ho fatto la 24h di roma in solitaria. 250km e poi mi sono ritirato non per il ginocchio ma per spalle e braccia perché non avevo proprio pedalato in fuoristrada per 2 mesi. Operato il 7 novembre sono risalito in sella tra natale e capodanno e due sabati fa mi sono fatto 153km su strada. Volere e potere. Risonanza, buon ortopedico, fisioterapia, ginnastica isometrica e mi fermo qua altrimenti appendi la bici al chiodo HAHAHAHAHAAHAH:smile:
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
il mio crociato non è ancora rotto del tutto, il referto dice assottigliato e disomogeneo...nell'attesa della visita lascio passare l'infiammazione e la prox settimana provo a pedalare un po'... Non ci voleva, proprio quest'anno che avevo deciso di cimentarmi in qualche gara... Spero di tornare a spingere al più presto...grazie per le risposte!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Era da 10 giorni che sentivo qualcosa di strano al mio ginocchio, c'era qualcosa che non andava...alla fine l'esito della risonanza ha dato che il crociato anteriore e' assottigliato e disomogeneo con abbondante versamento.
Non ricordo di aver avuto traumi recenti, l'unico trauma al ginocchio risale a 4 anni fa, dove ero caduto dalla bici. All'epoca del trauma non mi ero mai sottoposto a esami...quindi credo che l'assottigliamento del legamento sia da collegare alla caduta...nell'attesa di un parere ortopedico volevo vedere se c'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema...e se è stato operato. L'unico sport che faccio e' la bici e vorrei non appenderla al chiodo! Grazie

non ti fare spaventare da una risonanza.. per esperienza ti dico che per il crociato è molto più importante l'analisi clinica di quanto dica la rmn...
Quello che con un ipotetico intervento vai a curare non è tanto il crociato rotto o lesionato, quanto l'instabilità... se da visita i vari test (manovre varie, jerk, lachman, ecc.) non mostrano instabilità importante, non è necessario che tu ti debba operare.
Comunque, io ad un mese dall'infortunio con crociato rotto del tutto e menisco laterale anch'esso in tanti pezzetti andavo in bici in attesa di intervento.

Quindi, non ti preoccupare, la rmn fornisce utili indicazioni ma la parola finale spetta all'ortopedico che, assieme a questi dati radiologici, all'esame clinico e alle tue aspettative (se vuoi fare thai boxe è diverso che se vuoi fare mtb) ti suggerirà come procedere.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
alla fine il mio crociato è assottigliato da moooolto tempo addietro, il versamento è causato da uno stiramento muscolare!!!! posso ritornare a pedalare in santa pace!! grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica mensile dislivello positivo