Cube Analog 29 (2017)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
17903388_10211581813088122_7883778718612158144_n.jpg


Ciao a tutti, ieri ho ritirato la mia nuova Cube Analog 29 e, oggi, finalmente l'ho provata sulle strade di milano..
Subito dopo aver percorso i primi 3 km, il "sedere" ha cominciato a farmi davvero male, tanto da dovermi fermare ogni 5 minuti... La sella è una lastra di ferro!!!!
Prima dell'acquisto mi sono informato, tramite ricerche in internet, sulla corretta misura del telaio..essendo 1.78 di altezza e con un cavallo di 84 cm, ho deciso di comprare la taglia L (19).
Forse ho sbagliato taglia? Il sedere mi esce mezzo fuori dalla sella, se alzo il fuorisella la gamba è troppo tesa e non riesco a pedalare in modo normale..cosa devo fare?? La guida è troppo scomoda..troppo corta, non riesco a tenere una posa comoda..insomma guidarla è un vero strazio per ora :(
help me!!
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
17903388_10211581813088122_7883778718612158144_n.jpg


Ciao a tutti, ieri ho ritirato la mia nuova Cube Analog 29 e, oggi, finalmente l'ho provata sulle strade di milano..
Subito dopo aver percorso i primi 3 km, il "sedere" ha cominciato a farmi davvero male, tanto da dovermi fermare ogni 5 minuti... La sella è una lastra di ferro!!!!
Prima dell'acquisto mi sono informato, tramite ricerche in internet, sulla corretta misura del telaio..essendo 1.78 di altezza e con un cavallo di 84 cm, ho deciso di comprare la taglia L (19).
Forse ho sbagliato taglia? Il sedere mi esce mezzo fuori dalla sella, se alzo il fuorisella la gamba è troppo tesa e non riesco a pedalare in modo normale..cosa devo fare?? La guida è troppo scomod..troppo corta, non riesco a tenere una posa comoda..insomma guidarla è un vero strazio per ora :(
help me!!
In teoria il venditore doveva farti la messa in sella, ossia prenderti le misure e sistemarti la bici.
Se questo non è stato fatto è normale che tu ti senta scomodo.
Per quanto riguarda la sella è normale che ti facciano male le ossa ischiatiche se non usi pantaloncini con il fondello.
Ti consiglio cmq una visita biomeccanica in modo da avere il giusto assetto in bici.

Per i pantaloncini con fondello li trovi anche al Decathlon a prezzo contenuto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Oltre a trovare la corretta posizione e inclinazione della sella (guarda qualche tutorial) c'è da dire che spesso le selle di serie sono orride e una buona sella (non faccio nomi, SMP) può fare la differenza come tra il giorno e la notte.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
17903388_10211581813088122_7883778718612158144_n.jpg


Ciao a tutti, ieri ho ritirato la mia nuova Cube Analog 29 e, oggi, finalmente l'ho provata sulle strade di milano..
Subito dopo aver percorso i primi 3 km, il "sedere" ha cominciato a farmi davvero male, tanto da dovermi fermare ogni 5 minuti... La sella è una lastra di ferro!!!!
Prima dell'acquisto mi sono informato, tramite ricerche in internet, sulla corretta misura del telaio..essendo 1.78 di altezza e con un cavallo di 84 cm, ho deciso di comprare la taglia L (19).
Forse ho sbagliato taglia? Il sedere mi esce mezzo fuori dalla sella, se alzo il fuorisella la gamba è troppo tesa e non riesco a pedalare in modo normale..cosa devo fare?? La guida è troppo scomoda..troppo corta, non riesco a tenere una posa comoda..insomma guidarla è un vero strazio per ora :(
help me!!
ciao, che misura di orizzontale virtuale ha?
le cube sono corte ma è sempre una 19 e per le tue misure sembra giusta.
la sella la puoi arretrare solo per trovare la posizione giusta per la pedalata
 

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
ciao, che misura di orizzontale virtuale ha?
le cube sono corte ma è sempre una 19 e per le tue misure sembra giusta.
la sella la puoi arretrare solo per trovare la posizione giusta per la pedalata
Come misuro la "misura virtuale"? Mai sentita...Secondo me è cannata la taglia..e non me la cambieranno manco morto :(
 

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Oltre a trovare la corretta posizione e inclinazione della sella (guarda qualche tutorial) c'è da dire che spesso le selle di serie sono orride e una buona sella (non faccio nomi, SMP) può fare la differenza come tra il giorno e la notte.
La SMP non mi è mai piaciuta esteticamente (con il becco all'ingiù).. e anche sborsare di nuovo soldi non è il massimo...la bici l'ho presa ieri... sono stato stretto col budget proprio perchè non posso permettermelo.. e quello che più mi fà arrabbiare è aver cannato la taglia (forse)...
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Il "becco" della smp serve a salvaguardare i gioielli in salita, pur lasciando un minimo di appoggio, se serve.
Neanche a me faceva impazzire ma una volta provata non l'ho più tolta, perché quella della Analog (io ho la 2016) è davvero molto rigida. Poi, come si dice, de gustibus...

Sulla taglia non saprei dirti: io sono alto 173 con cavallo ~77 e ho una 17. Forse devi solo trovare la posizione giusta giocando con l'arretramento e l'inclinazione (quando sarai posizionato bene col posteriore, potresti aver bisogno di abbassare un po' la punta per non avere fastidi davanti)
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Non credo tu abbia cannato la taglia, io che ho 89 di cavallo avrei preso una 21. Il problema sta nel settaggio della bici.
Ad esempio giusta lunghezza dell'attacco manubrio, giusta regolazione della sella, altezza sella e via così. Ripeto la cosa strana è che solitamente questo lavoro lo fa il venditore.... Almeno quelli che ho visto qui da me lo fanno.
Per il discorso sella, purtroppo tutti abbiamo esigenze particolari e totalmente personali, le case produttrici almeno sui modelli base non ti danno chissà cosa.

In tutto ciò però non hai risposto alla domanda, usi pantaloncini con fondello?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Non credo tu abbia cannato la taglia, io che ho 89 di cavallo avrei preso una 21. Il problema sta nel settaggio della bici.
Ad esempio giusta lunghezza dell'attacco manubrio, giusta regolazione della sella, altezza sella e via così. Ripeto la cosa strana è che solitamente questo lavoro lo fa il venditore.... Almeno quelli che ho visto qui da me lo fanno.
Per il discorso sella, purtroppo tutti abbiamo esigenze particolari e totalmente personali, le case produttrici almeno sui modelli base non ti danno chissà cosa.

In tutto ciò però non hai risposto alla domanda, usi pantaloncini con fondello?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
No, ma credo proprio di doverli comprare, se costano poco, altrimenti mi conviene una sella nuova...nel frattempo ho arretrato la sella..domani mattina la provo...
p.s. hai qualche modello di pantaloncini con con fondello in particolare da consigliarmi? Grazie in anticipo...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
No, ma credo proprio di doverli comprare, se costano poco, altrimenti mi conviene una sella nuova...nel frattempo ho arretrato la sella..domani mattina la provo...
p.s. hai qualche modello di pantaloncini con con fondello in particolare da consigliarmi? Grazie in anticipo...

Sella vecchia o sella nuova, se vuoi stare un po' in sella il fondello ci vuole!
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
17903388_10211581813088122_7883778718612158144_n.jpg


La guida è troppo scomoda..troppo corta, non riesco a tenere una posa comoda..

Il problema del soprasella è da imputare al trio fondello, sella, chiappabituata.

Affermi chè è troppo corta ma a vederer la foto il dislivello sella manubrio sembra addirittura negativo... Imho devi regolare per bene la posizione: l'arretramento sella va impostato di conseguenza e non come rimedio, tantopiù che tu hai già un reggisella arretrato.
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Il problema del soprasella è da imputare al trio fondello, sella, chiappabituata.

Affermi chè è troppo corta ma a vederer la foto il dislivello sella manubrio sembra addirittura negativo... Imho devi regolare per bene la posizione: l'arretramento sella va impostato di conseguenza e non come rimedio, tantopiù che tu hai già un reggisella arretrato.
Se alzo il fuorisella non tocco coi piedi per terra e la gamba rimane tesa con il pedale, in praica pedalo con le punte... è per questo che, anche essendo 1.78, secondo me avrei dovuto prendere una M (17) con un maggior fuorisella...
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
No, ma credo proprio di doverli comprare, se costano poco, altrimenti mi conviene una sella nuova...nel frattempo ho arretrato la sella..domani mattina la provo...
p.s. hai qualche modello di pantaloncini con con fondello in particolare da consigliarmi? Grazie in anticipo...
Allora a patto di non prendere una sella stile Graziella i pantaloncini con fondello li dovrai prendere a prescindere. Se poi farai solo argini e strade bianche è un altro discorso....

Per i modelli dal Decathlon c'è ne sono tanti la serie 900 è quella con il fondello migliore ma costa 50€ per 30€ trovi la serie 500. Il punto sta tutto su quante ore rimani in bici, 1h o 2h quelli da 30€ andranno bene... Di più ti consiglio la serie più costosa.
I prezzi sono delle salopette, le preferisco perché con le bretelle non corri il rischio che il pantaloncino si sposta.
Capisco comunque che devi fare i conti con la tasca, valuterai poi tu cosa è meglio per te.

Sappi comunque che inizialmente, come già suggerito, dovrai penare un po' per il così detto "callo a culo".

Selle non sento di consigliarti nulla perché dipende dalle tue ossa, io ad esempio uso una san Marco mantra perché le sue dimensioni sono ottimali per la mia conformazione.

So che ti sembra una follia ma prova a chiedere al negoziante di farti la messa in sella oppure trovare un biomeccanico nella tua zona. Ti assicuro che sono l'investimento migliore che tu possa fare. Una volta che sarai posizionato correttamente pedalare sarà più piacevole.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Se alzo il fuorisella non tocco coi piedi per terra e la gamba rimane tesa con il pedale, in praica pedalo con le punte... è per questo che, anche essendo 1.78, secondo me avrei dovuto prendere una M (17) con un maggior fuorisella...

Toccare terra non è una misura... Però affermi anche che è corta e per ovviare vorresti una telaio ancora più corto? C'è qualcosa che non quadra, ti sembra? Piuttosto il manubrio sembra abbia un bel po' di spessori sotto lo stem: toglili. Ma ripeto, fatti mettere in sella da chi è capace, da solo potresti non venirne a capo.

NB: restando ritti i piedi non devono affatto toccare terra...
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Toccare terra non è una misura... Però affermi anche che è corta e per ovviare vorresti una telaio ancora più corto? C'è qualcosa che non quadra, ti sembra? Piuttosto il manubrio sembra abbia un bel po' di spessori sotto lo stem: toglili. Ma ripeto, fatti mettere in sella da chi è capace, da solo potresti non venirne a capo.

NB: restando ritti i piedi non devono affatto toccare terra...
telaio più corto ok..ma se alzo il fuorisella di 20 cm automaticamente la distanza tra manubrio e sella aumenta, posa più lunga, il culo non esce fuori di metà..in sostanza..mal di sedere svanito... no? :)
 

Classifica mensile dislivello positivo