cube stereo o specializzed comp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La Cube non l'ho mai provata ma sulla carta mi pare migliore, la bici è montata meglio e più rifinita, il telaio è più leggero, e a dispetto del peso monta una F34, che non è niente male su quelle escursioni. Il vantaggio della FSR (che mi pare sia l'oggetto del quesito, anche se non specificato) è che puoi prendere la test bike per provarla.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Deduco che il confronto sia tra stumpjumper fsr 29 comp e stereo 29 140 race. Io ho appena preso la race e devo dire che è una gran bici anche a detta di tutti quelli che l'hanno provata (leggiti le valutazioni di Carlo il dentista nel thread specifico) al momento sicuramente superiore alla stumpjumper, il problema e quest'anno non sono più ordinabili o hai la fortuna, come è successo a me, di trovarla in pronta consegna sennò, o prendi la stumpjumper o aspetti l l'enduro 29 e le stereo nuove della prossima stagione.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Deduco che il confronto sia tra stumpjumper fsr 29 comp e stereo 29 140 race. Io ho appena preso la race e devo dire che è una gran bici anche a detta di tutti quelli che l'hanno provata (leggiti le valutazioni di Carlo il dentista nel thread specifico) al momento sicuramente superiore alla stumpjumper, il problema e quest'anno non sono più ordinabili o hai la fortuna, come è successo a me, di trovarla in pronta consegna sennò, o prendi la stumpjumper o aspetti l l'enduro 29 e le stereo nuove della prossima stagione.

La Cube mi incuriosisce parecchio, perchè della AMS150 (26") mi avevano parlato un gran bene ed ora questa sorella più grande sembra davvero un bel progetto.

Però, leggendo tutti gli ottimi post di "Carlo il Dentista", ho la sensazione di percepire un po' troppo entusiasmo (che non fa mai male, sia chiaro) e un po' meno obiettività.

Per esperienza so che nessuna MTB è mai perfetta e che le recensioni prive di "difetti" difficilmente risultano del tutto obiettive.

Possiedo da poco una Stumpjumper FSR e devo dire che, seppur arrivata all'ennesima generazione di un progetto ormai consolidato, alcuni aspetti non si stanno rivelando conformi alle aspettative.
Il carro posteriore bobba un po' troppo sia in D (Descend), che in T (Trail).
La forcella da 32 (Fox Float) è poco precisa.
Il freno anteriore (Avid Elixir 5) è rumoroso e vibra parecchio.
I 130mm al posteriore sono una buona escursione, ma nello scassato ce ne vorrebbero molti di più, salvo poi perdere ulteriormente in efficienza (bobbing) ed in precisione (sia del carro posteriore, che della forcella)
L'angolo sterzo da 69 gradi è buona cosa in discesa, ma nelle curve strette e lente dà un po' fastidio.

Mi chiedo dunque, come possa essere perfetto lo sterzo della Cube con un angolo di 68 gradi o come possa non essere mai citato il bobbing con tale escursione al posteriore... sono solo alcune delle cose che mi vengono in mente leggendo tutti gli elogi esenti da critiche nei confronti della SHPC: non sarà troppo perfetta?
Osservando poi la cinematica del carro posteriore della Cube, mi chiedo se in termini di rigidità sia in grado di equivalere (o addirittura superare) quella del collaudato FSR di Specialized... e l'impressione mi farebbe dire di no, visto che anche Scott con la nuova Genius ha fatto una scelta diversa.

Non avendo mai provato la Cube, non posso giudicarla, ma nemmeno definirla a priori migliore della Specialized: per lo meno non sulla base degli entusiasmi di alcuni possessori.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per quel che riguarda l'angolo di sterzo valuta che la Cube monta una Talas, qualcosa vorrà dire. Per il bobbing secondo me il rischio c'è, e pure elevato, ma difficilmente sarà peggio della FSR; in questo caso l'importate è che l'ammortizzatore sia tarato bene (di fabbrica).
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
La Cube mi incuriosisce parecchio, perchè della AMS150 (26") mi avevano parlato un gran bene ed ora questa sorella più grande sembra davvero un bel progetto.

Però, leggendo tutti gli ottimi post di "Carlo il Dentista", ho la sensazione di percepire un po' troppo entusiasmo (che non fa mai male, sia chiaro) e un po' meno obiettività.

Per esperienza so che nessuna MTB è mai perfetta e che le recensioni prive di "difetti" difficilmente risultano del tutto obiettive.

Possiedo da poco una Stumpjumper FSR e devo dire che, seppur arrivata all'ennesima generazione di un progetto ormai consolidato, alcuni aspetti non si stanno rivelando conformi alle aspettative.
Il carro posteriore bobba un po' troppo sia in D (Descend), che in T (Trail).
La forcella da 32 (Fox Float) è poco precisa.
Il freno anteriore (Avid Elixir 5) è rumoroso e vibra parecchio.
I 130mm al posteriore sono una buona escursione, ma nello scassato ce ne vorrebbero molti di più, salvo poi perdere ulteriormente in efficienza (bobbing) ed in precisione (sia del carro posteriore, che della forcella)
L'angolo sterzo da 69 gradi è buona cosa in discesa, ma nelle curve strette e lente dà un po' fastidio.

Mi chiedo dunque, come possa essere perfetto lo sterzo della Cube con un angolo di 68 gradi o come possa non essere mai citato il bobbing con tale escursione al posteriore... sono solo alcune delle cose che mi vengono in mente leggendo tutti gli elogi esenti da critiche nei confronti della SHPC: non sarà troppo perfetta?
Osservando poi la cinematica del carro posteriore della Cube, mi chiedo se in termini di rigidità sia in grado di equivalere (o addirittura superare) quella del collaudato FSR di Specialized... e l'impressione mi farebbe dire di no, visto che anche Scott con la nuova Genius ha fatto una scelta diversa.

Non avendo mai provato la Cube, non posso giudicarla, ma nemmeno definirla a priori migliore della Specialized: per lo meno non sulla base degli entusiasmi di alcuni possessori.

mi sono dimenticato di dire "nell' all mountain" quando ho detto che la stereo è superiore alla stumpjumper, anche solo tenendo in considerazione il diametro degli steli e l'angolo di sterzo e la maggiore escursione più adatti all'all mountain, con questo non voglio dire che la stumpjumper non sia una gran bici lo è di sicuro, tanti nel nostro gruppo ce l'hanno, ma a quanto pare la stereo è un prodotto particolarmente riuscito, nel rapporto qualità prezzo è superiore. Io posso dire che scende benissimo si mangia tutto, stabilità, bilanciatura, sale benissimo attaccata al terreno con pochissimo bobbing, mi alzo sui pedali senza problemi non slitta, (io non mi alzavo mai sui pedali con questa lo faccio con gusto e resa), la bici risponde pronta e sale senza affaticarmi, anche su sentiero, sarà questione di come si scarica la forza sul carro, non lo so ma ti da la sensazione di maneggevolezza di facilità, l'ho scambiata con un mio amico che ha la stumpjumper per prima cosa ha detto "caspita sembra un giocattolino".
Sicuramente avrà anche difetti, i freni della race non sono sicuramente all'altezza, ma nel complesso sono convinto che sia un prodotto più azzeccato.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
La Cube mi incuriosisce parecchio, perchè della AMS150 (26") mi avevano parlato un gran bene ed ora questa sorella più grande sembra davvero un bel progetto.

Però, leggendo tutti gli ottimi post di "Carlo il Dentista", ho la sensazione di percepire un po' troppo entusiasmo (che non fa mai male, sia chiaro) e un po' meno obiettività.

Per esperienza so che nessuna MTB è mai perfetta e che le recensioni prive di "difetti" difficilmente risultano del tutto obiettive.

Possiedo da poco una Stumpjumper FSR e devo dire che, seppur arrivata all'ennesima generazione di un progetto ormai consolidato, alcuni aspetti non si stanno rivelando conformi alle aspettative.
Il carro posteriore bobba un po' troppo sia in D (Descend), che in T (Trail).
La forcella da 32 (Fox Float) è poco precisa.
Il freno anteriore (Avid Elixir 5) è rumoroso e vibra parecchio.
I 130mm al posteriore sono una buona escursione, ma nello scassato ce ne vorrebbero molti di più, salvo poi perdere ulteriormente in efficienza (bobbing) ed in precisione (sia del carro posteriore, che della forcella)
L'angolo sterzo da 69 gradi è buona cosa in discesa, ma nelle curve strette e lente dà un po' fastidio.

Mi chiedo dunque, come possa essere perfetto lo sterzo della Cube con un angolo di 68 gradi o come possa non essere mai citato il bobbing con tale escursione al posteriore... sono solo alcune delle cose che mi vengono in mente leggendo tutti gli elogi esenti da critiche nei confronti della SHPC: non sarà troppo perfetta?
Osservando poi la cinematica del carro posteriore della Cube, mi chiedo se in termini di rigidità sia in grado di equivalere (o addirittura superare) quella del collaudato FSR di Specialized... e l'impressione mi farebbe dire di no, visto che anche Scott con la nuova Genius ha fatto una scelta diversa.

Non avendo mai provato la Cube, non posso giudicarla, ma nemmeno definirla a priori migliore della Specialized: per lo meno non sulla base degli entusiasmi di alcuni possessori.

Visto che mi ci tirate dentro, replico.
Non pretendo di essere imparziale ma solo oggi posso dirti di essere entusiasta, dopo averla provata a fondo su fondi i più disparati e infidi; se hai la gentilezza di guardarti qualche foto delle nostre capirai cosa intendo.
Peraltro, ho fin da subito evidenziato la inadeguatezza della 34 Talas e della guarnitura tripla; se per il resto la bici va bene, cosa vuoi che ti dica, vieni sul Garda che te la faccio provare e vedrai che abisso c'è con la Stumpj, che reputo sempre una buona bici ma con qualche anno di progettazione sulle spalle. Qui si inserisce il discorso maneggevolezza: la 34 ha un offset da 53mm contro i 42 della RS, normale che giri meglio nello stretto (per saperne di più ti rimando ai vari topic dedicati). Personalmente vengo da una Niner WFO e di Stumpj ne ho provate (di amici come Milzo, Puddu, Vopian, Coco...)quindi non giudico a priori. Se poi ti dà fastidio che la Stereo sia migliore della tua Speci, scusa ma è un problema tuo.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Visto che mi ci tirate dentro, replico.
Non pretendo di essere imparziale ma solo oggi posso dirti di essere entusiasta, dopo averla provata a fondo su fondi i più disparati e infidi; se hai la gentilezza di guardarti qualche foto delle nostre capirai cosa intendo.
Peraltro, ho fin da subito evidenziato la inadeguatezza della 34 Talas e della guarnitura tripla; se per il resto la bici va bene, cosa vuoi che ti dica, vieni sul Garda che te la faccio provare e vedrai che abisso c'è con la Stumpj, che reputo sempre una buona bici ma con qualche anno di progettazione sulle spalle. Qui si inserisce il discorso maneggevolezza: la 34 ha un offset da 53mm contro i 42 della RS, normale che giri meglio nello stretto (per saperne di più ti rimando ai vari topic dedicati). Personalmente vengo da una Niner WFO e di Stumpj ne ho provate (di amici come Milzo, Puddu, Vopian, Coco...)quindi non giudico a priori. Se poi ti dà fastidio che la Stereo sia migliore della tua Speci, scusa ma è un problema tuo.

Non mi turba affatto se una è migliore di un'altra, anzi diventerebbe più facile decidere per la prossima volta.
Dico solo che prima di emettere un verdetto dovrei salirci: tu hai provato una e l'altra, io solo l'altra. ;-)
Però, anche così, potrebbe essere che tu ti trovi da Dio ed io (forse) un po' meno... o forse scopro che Cube è riuscita dove altri non erano arrivati.

Per quanto riguarda la forcella, immagino che abbassando la Talas si possa aumentare l'angolo di sterzo (così come sulla SJ posizionando l'ammortizzatore posteriore su C elimino del tutto il bobbing), ma le bici vanno giudicate nel loro funzionamento standard, non quando sfruttano piccoli trucchi per correggere inefficienze strutturali.
Sul fatto, poi, che 34mm di stelo siano meglio di 32 non ho il minimo dubbio...
Quello che però vorrei misurare di persona è la differenza di offset tra Talas e Float, ma soprattutto la differenza di prestazioni che ne può effettivamente conseguire riducendo l'avancorsa di pochi millimetri.

In ogni caso mi riserverò di provarla quando possibile (a questo punto alla prossima fiera di Padova) e di fare le mie personali considerazioni. Tutto qui!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Per quanto riguarda la forcella, immagino che abbassando la Talas si possa aumentare l'angolo di sterzo (così come sulla SJ posizionando l'ammortizzatore posteriore su C elimino del tutto il bobbing), ma le bici vanno giudicate nel loro funzionamento standard, non quando sfruttano piccoli trucchi per correggere inefficienze strutturali.
Sul fatto, poi, che 34mm di stelo siano meglio di 32 non ho il minimo dubbio...
Quello che però vorrei misurare di persona è la differenza di offset tra Talas e Float, ma soprattutto la differenza di prestazioni che ne può effettivamente conseguire riducendo l'avancorsa di pochi millimetri.

In ogni caso mi riserverò di provarla quando possibile (a questo punto alla prossima fiera di Padova) e di fare le mie personali considerazioni. Tutto qui!

Come ho già scritto, non uso mai la pos C né sull'ammo né sulla forcella,con l'eccezzione di qualche strappo in salita asfaltata fatto sui pedali per la seconda, perchè non serve.
Non hai capito bene: la diiferenza di avancorsa è tra la Reba e la 34; Float e Talas condividono lo stesso chassis, cambia solo la MOLLA AD ARIA, in una a corsa fissa, nell'altra abbassabile da 140 a 110mm. Io ho fatto personalizzare la mia 34 con un sistema Rock-Shox a doppia camera (vedi topic).
Certo che se pensi che 11mm di offset non facciano differenza non hai molto da testare:arrabbiat:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Come ho già scritto, non uso mai la pos C né sull'ammo né sulla forcella,con l'eccezzione di qualche strappo in salita fatto sui pedali per la seconda, perchè non serve.
Non hai capito bene: la diiferenza di avancorsa è tra la Reba e la 34; Float e Talas condividono lo stesso chassis, cambia solo la MOLLA AD ARIA, in una a corsa fissa, nell'altra abbassabileda 140 a 110mm. Io ho fatto personalizzare la mia 34 con un sistema Rock-Shox s doppia camera (vedi topic).
Certo che se pensi che 11mm di offset non facciano differenza non hai molto da testare:arrabbiat:

Quindi, se ho capito bene, la differenza di offset tra la Float 32 e la tua forcella (Talas 34 modificata) è nulla?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Quindi, se ho capito bene, la differenza di offset tra la Float 32 e la tua forcella (Talas 34 modificata) è nulla?

No, la 32 con offset aumentato esiste solo per il gruppo Trek che, per le 29ers, adotta la geometria G2 introdotta dal Papà delle ruotone, Gary Fisher.
Pensavo che la tua montasse, come quelle che ho provato, la Reba 29, anch'essa con 42 di offset ma ben robusta.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
No, la 32 con offset aumentato esiste solo per il gruppo Trek che, per le 29ers, adotta la geometria G2 introdotta dal Papà delle ruotone, Gary Fisher.
Pensavo che la tua montasse, come quelle che ho provato, la Reba 29, anch'essa con 42 di offset ma ben robusta.

Negativo: la SJ FSR monta Fox Float 32 con 69 gradi di angolo sterzo.
Prima avevo una Camber 29er (RS Recon) con 70 gradi di angolo sterzo e la differenza era notevole.
Non conosco l'offset della Recon, ma quel grado di differenza si sentiva, eccome!
Ecco perchè dico che mi suona strano che la Cube con 68 gradi (e medesimo offset della SJ) sterzi così bene... poi, per carità, le mie son solo supposizioni.

Mi spiace solo aver mancato il test day di Crazy Freeride a pochi Km da casa mia nel week end di Pasqua: avevano diverse SHPC disponibili... anche se il meteo era decisamente pessimo, sarebbe stata un'ottima occasione per toccare con mano!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Negativo: la SJ FSR monta Fox Float 32 con 69 gradi di angolo sterzo.
Prima avevo una Camber 29er (RS Recon) con 70 gradi di angolo sterzo e la differenza era notevole.
Non conosco l'offset della Recon, ma quel grado di differenza si sentiva, eccome!
Ecco perchè dico che mi suona strano che la Cube con 68 gradi (e medesimo offset della SJ) sterzi così bene... poi, per carità, le mie son solo supposizioni.

Mi spiace solo aver mancato il test day di Crazy Freeride a pochi Km da casa mia nel week end di Pasqua: avevano diverse SHPC disponibili... anche se il meteo era decisamente pessimo, sarebbe stata un'ottima occasione per toccare con mano!

Mi spiace fare il rompicogliioni ma mi sembra che le tue nozioni di tecnica siano un po' scarse; a questo proposito ti consiglio di leggere i post di Dannybiker su Tech corner, veramente utili ed esaustivi.




Comunque non puoi confondere l'angolo di sterzo, misura staticamente fissa e caratteristica di ogni telaio, misurata in gradi, con l'offset che è una misura lineare della distanza tra l'asse del cannotto e l'asse degli steli, tipica di ogni forcella. In soldoni per aumentare la maneggevolezza devi aumentare uno o ambedue questi valori, o, per mantenere un certo livello di maneggevolezza, puoi diminuire l'angolo di sterzo (per migliorare le doti discesistiche)e compensare aumentando l'avancorsa (offset).
E' ovvio che si senta differenza tra 70° e 69° perchè tutte e due le forche hanno lo stesso offset (42); è ovvio che le bici con angolo di sterzo più aperto siano più pigre a voltare ed è per ovviare a questo che le nuove forche dedicate alle 29" hanno offset aumentati. La geometria della Stereo si avvale di questo, così come le bici di Gary Fisher; questo permette loro di essere maneggevoli nonostante l'angolo di sterzo rilassato.
Per quanto poi concerne il carro, ti ripeto che in confronto ai VPP, Maestro e CVA che ho posseduto è migliore in tutto dalla pedalabilità (bobbing limitato) al rimanere attivo in frenata, alla capacità di assorbire gli urti. Non ho mai scritto in questi termini nè della Nomad nè della Trance nè della WFO; non sono un ragazzino ma un uomo maturo ed abituato a gestire grandi responsabilità; credimi è la miglior bici che abbia mai guidato. A me non viene in tasca nulla, comperatevi quella che preferite.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Mi spiace fare il rompicogliioni ma mi sembra che le tue nozioni di tecnica siano un po' scarse; a questo proposito ti consiglio di leggere i post di Dannybiker su Tech corner, veramente utili ed esaustivi.
Comunque non puoi confondere l'angolo di sterzo, misura staticamente fissa e caratteristica di ogni telaio, misurata in gradi, con l'avancorsa che è una misura lineare della distanza tra l'asse del cannotto e l'asse degli steli, tipica di ogni forcella. In soldoni per aumentare la maneggevolezza devi aumentare uno o ambedue questi valori, o, per mantenere un certo livello di maneggevolezza, puoi diminuire l'angolo di sterzo (per migliorare le doti discesistiche)e compensare aumentando l'avancorsa (offset).
Chiaro?

Forse non ci capiamo, o forse hai troppa voglia di esaltare il tuo recente acquisto.

1. L'offset della Talas 140 che utilizzi ha o non ha lo stesso offset della Float?
2. Le ruote della SHPC sono o non sono da 29", come quelle della SJ FSR 29er?
3. L'angolo di sterzo della SHPC è o non è pari a 68 gradi, contro i 69 della Stumpjumper FSR?

Bene, se queste premesse sono corrette basta la geometria euclidea (non serve scomodare Dannybiker) per dimostrare che l'avancorsa della SHPC è maggiore di quella della SJ FSR e pertanto la manovrabilità alle basse velocità dovrebbe essere peggiore.

Se l'offset è costante (Talas = Float) e l'angolo di sterzo minore, non può che conseguirne un'avancorsa maggiore!

Un indice di avancorsa elevato porta a una maggiore stabilità direzionale e minore sensibilità alle imperfezioni del suolo, mentre un indice di avancorsa ridotto porta ad una migliore maneggevolezza, precisione e scioltezza nell'inserimento in curva (maggiore velocità nel cambio di direzione).
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Forse non ci capiamo, o forse hai troppa voglia di esaltare il tuo recente acquisto.

1. L'offset della Talas 140 che utilizzi ha o non ha lo stesso offset della Float?
2. Le ruote della SHPC sono o non sono da 29", come quelle della SJ FSR 29er?
3. L'angolo di sterzo della SHPC è o non è pari a 68 gradi, contro i 69 della Stumpjumper FSR?

Bene, se queste premesse sono corrette basta la geometria euclidea (non serve scomodare Dannybiker) per dimostrare che l'avancorsa della SHPC è maggiore di quella della SJ FSR e pertanto la manovrabilità alle basse velocità dovrebbe essere peggiore.

Se l'offset è costante (Talas = Float) e l'angolo di sterzo minore, non può che conseguirne un'avancorsa maggiore!

Un indice di avancorsa elevato porta a una maggiore stabilità direzionale e minore sensibilità alle imperfezioni del suolo, mentre un indice di avancorsa ridotto porta ad una migliore maneggevolezza, precisione e scioltezza nell'inserimento in curva (maggiore velocità nel cambio di direzione).

Fantastico, e sì che parliamo tutti e due italiano:hahaha:
Ti ho già scritto che Talas 34 e Float 32 NON HANNO LO STESSO OFFSET!!! Offset maggiore determina avancorsa minore!!!
Disturba pure Dannybiker, che è meglio.
E qui chiudiamo, please.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
🍭🙏. C'è di peggio nella vita cari. Che litigare per una bici. Ognuno ha le sue idee e è giusto rispettarle ma il topic chiedeva meglio Stj o cube. E Carlo lo avete chiamato voi in causa. È lui ha risposto. Molto chiaramente. Pure io vengo da una Stj evo 26 e ho provato la 29stje alla fine ho scelto Cube stereo. È ne sono entusiasta. Poi per carità. Puoi dire che lo sono solo perché ho preso la cube. È non Stj. Che comunque è un ottima bici. Per quanto riguarda il bobing sulla stereo devo dire che non ne risento. Per il resto penso che una stretta di mano virtuale e fine. Ciao notte
 

Classifica mensile dislivello positivo