Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ciao a tutti,
ho una cube stereo 160 hpa del 2017 (https://www.cube.eu/it/2017/mtb-fullsuspension/stereo/cube-stereo-160-hpa-sl-275-iridiumngreen-2017/) e vorrei installare un nuovo o-ring (perché rotto) sul mio ammortizzare ma non riesco a smontarlo dal telaio (vedi anche immagine).

Mi spiego meglio: la vite si svita fino alla fine del suo filetto ma poi "saltella" allargando la sede dove è posizionato l'ammortizzatore ma non vuole uscire. Ho anche provato a picchiettare con martello di gomma ma nulla.

Ho insistio un po' ma poi ho desistito per non rovinare la filettatura sul telaio in alu.
Per curiosità ho provato a smontare la vite superiore ed è uscita senza problemi.

Qualche trucco?
considera che la filettatura non è nel telaio, bensì il perno passa da parte a parte il "fazzoletto" di telaio e l'ammo, quindi se qualcosa non va, potrebbe essere rotto il perno lungo.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao a tutti,ne approfitto per chiedere un parere.
In negozio mi hanno proposto un Cube Stereo 160 HPA TM del 2016 nuova,in esposizione.
Secondo voi quanto può valere ora?
E' una taglia 18,dovrebbe andare bene per me che sono 173 cm x 72,5 kg?
Sarebbe la mia prima bici trail/enduro..vengo da XC e BDC..
si come taglia dovrebbe andarti,
la bici è quella azzurra giusto?
io direi che se la paghi 2300-2500€ non di più ha senso. Quanto ti hanno sparato?
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Grazie.
Si è quella azzurra e arancio,qualcuno qui la possiede?
Mi hanno sparato 2400€ ma a quel prezzo non la prendo.
Credo che 1800-2000€ però potrebbe essere un buon affare essendo nuova.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao da ex felice possessore di una HPA 140 ( telaio venduto d un amico ) sto pensando di fare un upgrade, sono indeciso se comprare il telaio HPA 150 27,5 plus da montare con gomme 2,8 oppure il HPA 160 e montarlo con gomme 2,6 su cerchio 30mm.
Che mi consigliate?
MI piacciono i percorsi lenti mediamente tecnici e credo che la gomma plus abbinata all'ammo post sia davvero un'accoppiata che può togliere non poche soddisfazioni..no?
Ho avuto dei frontini plus e li ho trovati divertentissimi..
Da dire che anche il 160 con gomme 2,6 potrebbe essere una valida alternativa un filo più scorrevole..e meno stancante..
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Grazie.
Si è quella azzurra e arancio,qualcuno qui la possiede?
Mi hanno sparato 2400€ ma a quel prezzo non la prendo.
Credo che 1800-2000€ però potrebbe essere un buon affare essendo nuova.

Beh, 1800-2000€ se riesci a strapparlo è un gran prezzo per quella bici, personalmente la colorazione non mi piace ma l'allestimento è ottimo.
Riesci veramente a farti fare quel prezzo? Quella bici di listino se non ricordo male era oltre i 3000€
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
No be quel prezzo è difficile ma sarebbe un buon affare visto appunto il montaggio e visto che di listino stava a 3500€,a me il colore oltretutto piace.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
si tutto dipende dal prezzo: le geometrie sono identiche a quelle dei modelli 2018 quindi di fatto è una bici ancora attualissima.
Un amico ce l'ha in taglia 22" e l'unico problema che ho visto è che nel suo caso le leve freno battono sull'orizzontale in caso di rotazione dello sterzo: questo è dovuto all'uso del comando integrato freno/deragliatore, sulla mia versione in allestimento Race base non avendo il comando integrato questo non capita (per fortuna).
Secondo me è una gran scocciatura, però magari si applica solo alla 22"...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho visto la remedy 8:
pesa 1Kg in più della stereo (e non è poco!)
ha forka migliore, ma freni e credo anche cerchi peggiori.
A suo vantaggio ha l'eagle GX che non è male....

una bici da 14 e rotti KG in taglia piccola è un bel cancello da portare in salita...

però come prezzo hai ragione, riesci a trovare forse qualcosa di recente a pari prezzo o anche a meno.
io ho la Stereo 160 race di quell'anno della TM che stavi guardando e non la cambierei, è perfetta: sale bene e godo come un riccio in discesa, ho solo cambiato l'ammo con il DPS EVOL ed ho messo il 28T davanti e dietro l'11-46 ed è perfetta così.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Qualcuno di voi sa dove trovare le guarnizioni/tappi per le uscite cavo dal telaio?
Per una stereo 160 HPA race 2016
Ne ho una che si sta rompendo ma non so dove trovarla...
in realtà non so nemmeno come cercarla!
Ho cercato guarnizioni, tappi, uscite cavi, gasket....niente!
 

campanal

Biker novus
14/4/14
11
0
0
Visita sito
Questa operazione l'hai fatta con la bici sul cavalletto e senza ruota?..Intendo dire che tutte queste operazioni andrebbero fatte col carro "scarico " da qualunque peso o forza esercitata dal basso o alto in modo che l'ammo sia libero da attriti vari nei punti di fissaggio. E mentre sviti la vite sarebbe utile anche tenere tenere il carro con l'altra mano in modo che sull'ammo non sia esercitato il minimo peso e magari anche muovendo il carro con micro movimenti in alto e basso per assecondare l'uscita della vite . Purtroppo a volte i telai non sono saldati in modo eccelso e i perni non sono sempre allineati in modo preciso.



ciao,
sono finalmente riuscito a provare quanto da te indicato. Ovvero bici sul cavalletto senza ruota. Non riuscendo ancora a togliere la vite ho tolto completamente la vite superiore dell'ammortizzatore in modo che non ci fosse alcuna forza che agisse sulla vite.

Purtroppo ancora una volta un insuccesso. Ho provato a a picchiettare con il martello di gomma e a spostare l'ammortizzatore e le guarnizioni da una parte e dall'altra ma niente.

Mi sorge il dubbio che ci sia un fermo o altro.

Allego due immagini.

grazie ancora, ogni suggerimento è gradito.
 

Allegati

  • IMG_20180226_095729.jpg
    IMG_20180226_095729.jpg
    172,9 KB · Visite: 58
  • IMG_20180226_095753.jpg
    IMG_20180226_095753.jpg
    183,7 KB · Visite: 58

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ciao,
sono finalmente riuscito a provare quanto da te indicato. Ovvero bici sul cavalletto senza ruota. Non riuscendo ancora a togliere la vite ho tolto completamente la vite superiore dell'ammortizzatore in modo che non ci fosse alcuna forza che agisse sulla vite.

Purtroppo ancora una volta un insuccesso. Ho provato a a picchiettare con il martello di gomma e a spostare l'ammortizzatore e le guarnizioni da una parte e dall'altra ma niente.

Mi sorge il dubbio che ci sia un fermo o altro.

Allego due immagini.

grazie ancora, ogni suggerimento è gradito.
...uhmmm...sembra come se il foro sulla staffa sia molto stretto ed essendo anche molto sottile abbia fatto un solco nella vite...cosa strana però essendo in acciaio.. Hai provato a dare dei piccoli colpi sulla staffa per spostarla verso il centro? Magari dopo aver riavvitato il perno di qualche giro per non fare in modo che la pressione sulla staffa spinga la vita all'interno e rovinii primi giri del filetto..Potrebbe anche essere che il foro staffa staffa non sia esattamente in linea con il perno e quindi..dovendo il perno uscire dritto, forzato dalla filettatura opposta, non riesca ad uscire perché tende a spostarsi verso una direzione ...Comunque..mi spiace dirlo, ma la qualità degli accoppiamenti di questi componenti non è proprio eccelsa sui Cube a mio avviso.. Anche io ho avuto qualche problemino a far entrare il perno nella sede filettata ( Stereo 140 ) , in quanto i due fori non erano esattamente in line a e per non rovinare il filetto dovevo stare molto attento. Nulla di grave, ma ci sono telai fatti meglio secondo me.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ciao,
sono finalmente riuscito a provare quanto da te indicato. Ovvero bici sul cavalletto senza ruota. Non riuscendo ancora a togliere la vite ho tolto completamente la vite superiore dell'ammortizzatore in modo che non ci fosse alcuna forza che agisse sulla vite.

Purtroppo ancora una volta un insuccesso. Ho provato a a picchiettare con il martello di gomma e a spostare l'ammortizzatore e le guarnizioni da una parte e dall'altra ma niente.

Mi sorge il dubbio che ci sia un fermo o altro.

Allego due immagini.

grazie ancora, ogni suggerimento è gradito.
io ho cambiato ammo e quel perno l'ho smontato più volte senza il minimo problema, boh??
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qualcuno di voi sa dove trovare le guarnizioni/tappi per le uscite cavo dal telaio?
Per una stereo 160 HPA race 2016
Ne ho una che si sta rompendo ma non so dove trovarla...
in realtà non so nemmeno come cercarla!
Ho cercato guarnizioni, tappi, uscite cavi, gasket....niente!
Bike discount. De , ma non ricordo il nome. Cerca tra i ricambi Cube...

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo