Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

allanon

Biker serius
15/9/03
116
2
0
53
Scicli
Visita sito
Bike
Torpado Matador N
ragazzi,scusate, sto per prendere un telaio cube qui sul mercatino, esattamente un cube stereo 140 hpc race. volevo chiedere: quanto misura il nodo sterzo? devo vedere se la mia forcella va bene.
Grazie per le info
 

fabio lippa

Biker novus
26/4/18
3
0
0
35
bologna
Visita sito
Bike
cube stereo 160 hpa 27.5 2017
ciao a tutti! sono nuovo nel forum ed un felice possessore di una cube stereo 160 hpa 27.5 del 2017!
Ho letto velocemente questa discussione e non credo abbiate già parlato di questo "problema" (magari in altri topic più specifici e mi scuso in anticipo se creo l'ennesima ridondanza).
Ho notato che, anche solamente pompando sui pedali, la sospensione posteriore (rock shox monarch rt) arriva a fine corsa. Ho controllato la pressione con l'apposita pompa ed era stabile a 14bar, così ho deciso di portarla a 15 ma senza risolvere il problema. Ho letto che addirittura rock shox consiglia per il mio peso (75kg) una pressione di 12bar.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
grazie!!!
 
G

gattomiau

Ospite
ciao a tutti! sono nuovo nel forum ed un felice possessore di una cube stereo 160 hpa 27.5 del 2017!
Ho letto velocemente questa discussione e non credo abbiate già parlato di questo "problema" (magari in altri topic più specifici e mi scuso in anticipo se creo l'ennesima ridondanza).
Ho notato che, anche solamente pompando sui pedali, la sospensione posteriore (rock shox monarch rt) arriva a fine corsa. Ho controllato la pressione con l'apposita pompa ed era stabile a 14bar, così ho deciso di portarla a 15 ma senza risolvere il problema. Ho letto che addirittura rock shox consiglia per il mio peso (75kg) una pressione di 12bar.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
grazie!!!
Scusa ma che tipo di pompa usi?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
la pressione degli ammo solitamente si misura in PSI, io sulla mia stereo 160 del 2016 con ammo fox dps evol tengo 200psi e peso 70Kg
 
G

gattomiau

Ospite
la pressione degli ammo solitamente si misura in PSI, io sulla mia stereo 160 del 2016 con ammo fox dps evol tengo 200psi e peso 70Kg
Io 75 kg con la 140 sto a 160 psi sul Fox ctd (25% - 14mm di sag circa) ma è questione di feeling ;-) .
 
G

gattomiau

Ospite
si ho trovato un dps rimosso da una stereo alu TM dello stesso anno della mia ad un ottimo prezzo nel mercatino e l'ho cambiato, il mio l'ho addirittura venduto ad una cifra maggiore!
E come è cambiata la tua Stereo?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io prima avevo il dps senza evol, poi avevo fatto fare la modifica simil-evol a db -ike di Salò, era migliorata la situazione ma ancora non mi piaceva come si mangiava la prima parte della corsa l'ammo, quindi sono passato al DPS evol originale fox con taratura della stereo TM Alu, ora va bene direi, sensibile il giusto, sostenuto a metà corsa e progressivo al fondo: fare i fondocorsa è piuttosto difficile, ma si riesce a sfruttare la corsa piuttosto bene.

Diciamo che vorrei togliermi lo sfizio di provare un DPX2...però credo che resterà una fantasia...
 
G

gattomiau

Ospite
io prima avevo il dps senza evol, poi avevo fatto fare la modifica simil-evol a db -ike di Salò, era migliorata la situazione ma ancora non mi piaceva come si mangiava la prima parte della corsa l'ammo, quindi sono passato al DPS evol originale fox con taratura della stereo TM Alu, ora va bene direi, sensibile il giusto, sostenuto a metà corsa e progressivo al fondo: fare i fondocorsa è piuttosto difficile, ma si riesce a sfruttare la corsa piuttosto bene.

Diciamo che vorrei togliermi lo sfizio di provare un DPX2...però credo che resterà una fantasia...
Ok, grazie . Io devo trovare ancora un giusto setup perchè sullo scassato ha voglia di "bacchettare" cioè anzichè mangiarsi le asperità tende a "rimbalzare" ruota ant e post peraltro senza scomporsi ma con ostacoli continui lo scuotimento è fastidioso.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ok, grazie . Io devo trovare ancora un giusto setup perchè sullo scassato ha voglia di "bacchettare" cioè anzichè mangiarsi le asperità tende a "rimbalzare" ruota ant e post peraltro senza scomporsi ma con ostacoli continui lo scuotimento è fastidioso.

Provato ad aumentare il sag o rallentare il ritorno? Oppure sgonfiare un briciolo le gomme.

Io sulla forka ho un setup perfetto, la fox fit4 è semplicemente strepitosa, con l'ammo ci siamo quasi, ma diciamo che non posso proprio lamentarmi
 
G

gattomiau

Ospite
Provato ad aumentare il sag o rallentare il ritorno? Oppure sgonfiare un briciolo le gomme.

Io sulla forka ho un setup perfetto, la fox fit4 è semplicemente strepitosa, con l'ammo ci siamo quasi, ma diciamo che non posso proprio lamentarmi
Ora sono a: F) Fox float 34 CTD 150 80 psi (sag 15% 23mm ) rebound + 6 click
R) Fox float CTD Kashima boost 160 psi (sag 25% 14mm) reb. + 9 click compressione 1
In sostanza è equilibrata ma forse appunto dura, aumenterò il sag. Ruote 1,9-1,8 ant 2-1,9 post.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sag 15% è un po' pochino...
io la forka la tengo a 55psi con circa il 25% di sag e va una meraviglia
ammo 200psi al 30% di sag.
e peso 70Kg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo