Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Naturalmente. Prima regoli l'altezza in base alle tue misure, poi l'avanzamento sella, ma senza un punto fermo non è possibile.
1) Visto che non è nulla di grave, io proverei prima a gonfiare il reggisella con la pompa sospensioni: roba da 2 minuti . La pressione corretta forse la puoi trovare sul sito Cube, forse, ma se non hai dati certi su questo reggisella di cui non conosciamo la marca, vai a tentativi aumentando poco alla volta la pressione per non esagerare e fare danni, fino al punto in cui ti soddisfa la velocità di estensione e trascrivi i valori. Tanto è un lavoro che con il tempo dovrai ripetere. A seconda dei modelli puoi trovare la valvola o togliendo la sella oppure nel punto in cui si innesta il cavo di comando e quindi devi togliere il reggisella dal telaio dopo aver smontato il comando dal manubrio per far scorrere la guaina che va accompagnata nella porta di ingresso sul telaio mentre estrai il tutto, anche qui nulla di trascendentale.
2) Puoi provare da un rivenditore Cube e vedi che può fare, tenendo conto che nella malaugurata ipotesi dovessi rispedire al venditore la bici per lavori in garanzia le spese di trasporto forse sono a carico tuo e non sono pochi spiccioli dalla Sardegna oltre l'evidente sbattimento.
3) Forse il venditore intendeva che il reggisella dovesse essere installato da te secondo le tue misure (non voglio pensar male che si fa peccato :omertà:)
4) Se hai dubbi meglio far dare una controllata generale compresi i serraggi da un professionista serio e affidabile così anche tu sei più tranquillo e giri rilassato.
La pompa sospensioni dovrebbe essere un corredo imprescindibile come quella per le gomme e che regala inaspettate sorprese su come può essere differente il comportamento della medesima bici cambiando la taratura. Come suggerito da tutti........;-)

1) boh se fosse solo da gonfiare sapendo con certezza la pressione sarebbe semplice; ma se non trovo la tabella delle pressioni e devo fare tentativi, e se c'è da accorciare cavo e guaina, e sfilare, rimettere etc etc... diventa un lavoraccio per il quale fra l'altro non sono competente e non voglio rischiare di fare danni.

2) provo dal rivenditore qui. chiaramente di rispedire al nord non se ne parla, sarebbe antieconomico come dici. e una controllata generale ci può stare, non si sa mai.

3) ma gli ho scritto chiaro e tondo i difetti di funzionamento, ha risposto solo quello... devo dire che dopo l'acquisto sono diventati lentissimi e per nulla esaurienti nelle risposte. mah.


la pompetta per le sospensioni in effetti la potrei prendere: è vero che ce l'ha il mio compagno di uscite fisso (esco senza di lui una volta ogni 10 o 15) però comunque è più comodo averla.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
comunque, a parte i rimedi sul piano tecnico, dato che è la prima bici che compro a distanza vorrei sapere se è normale che mi sia stata spedita con il reggisella sgonfio e il cavo molto allentato.
 
G

gattomiau

Ospite
comunque, a parte i rimedi sul piano tecnico, dato che è la prima bici che compro a distanza vorrei sapere se è normale che mi sia stata spedita con il reggisella sgonfio e il cavo molto allentato.
Il reggisella sgonfio ci può stare anche perchè forse di fabbrica lo lasciano così ed è accaduto lo stesso con quelli che ho comprato ma non è una cosa grave anzi secondo me è preferibile regolare il ritorno alla velocità che si preferisce .
Dipende dalla sensibilità dei gioielli di famiglia :soffriba::°°(:
Il cavo di di comando lento forse è il segno di una non accurata preparazione alla vendita ma anche qui non è nulla di grave, basta appunto regolare la tensione e quindi la sensibilità al comando tramite il registro al manubrio, poi magari dipende anche dal fatto che il reggisella è scarso di pressione e ti sembra lasco.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Il reggisella è un Tranzx anche se è rimarchiato Cube, (NON è quello del link di gattomiau) ho ricontrollato le istruzioni e c'è scritto che deve essere gonfiato a minimo 230 e massimo 250 psi, e NON eccedere i 250.
La valvola si trova all'estremità superiore dello stelo, sotto la sella (che ovviamente va smontata per accedervi).
Una volta che l'hai gonfiato alla pressione corretta potrai verificare se il cavo del comando è troppo lungo o troppo lento, se invece funzionerà tutto a dovere non ti dovrai stare a preoccupare di nulla.
Se invece avrai ancora problemi basta che ce lo fai sapere e ti guidiamo passo passo, non c'è niente di difficile, basta un minimo di manualità.
Anche perchè se per ogni cosa ti affidi ai sivende stai fresco... La maggior parte di loro una volta che ha intascato i soldi non è che manifesta molto interesse verso il cliente, soprattutto se sa che è lontano e non tornerà ogni 5 minuti in negozio, quando ha i soldi in cassa ciao ciao e tanti saluti!
Ovviamente non sono tutti così... Ma la maggior parte di quelli che ho avuto modo di conoscere sì...
Poi non pensare che siano tutti così competenti e non facciano danni, io tanto per dirtene una, dal sivende dove ho comprato la Stereo non gli farei cambiare nemmeno una camera d'aria, figurarsi mettere le mani su qualcosa di più complicato!
Quando comprai la bici ho dovuto aspettare un bel po' e ho avuto modo di vedere come "lavoravano" in officina, perciò quando finalmente arrivò il cartone con la mia bici ho controllato che fosse tutto a posto e senza danni e l'ho portata via così com'era!
Ovviamente mi hanno chiesto se volevo che la montassero e regolassero loro ma ho fermamente rifiutato e me sono venuto via!
Sono letteralmente scappato a gambe levate!
Questo per farti capire che razza di cialtroni e incompetenti lavoravano lì dentro...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Il reggisella è un Tranzx anche se è rimarchiato Cube, (NON è quello del link di gattomiau) ho ricontrollato le istruzioni e c'è scritto che deve essere gonfiato a minimo 230 e massimo 250 psi, e NON eccedere i 250.
La valvola si trova all'estremità superiore dello stelo, sotto la sella (che ovviamente va smontata per accedervi).
Una volta che l'hai gonfiato alla pressione corretta potrai verificare se il cavo del comando è troppo lungo o troppo lento, se invece funzionerà tutto a dovere non ti dovrai stare a preoccupare di nulla.
Se invece avrai ancora problemi basta che ce lo fai sapere e ti guidiamo passo passo, non c'è niente di difficile, basta un minimo di manualità.
Anche perchè se per ogni cosa ti affidi ai sivende stai fresco... La maggior parte di loro una volta che ha intascato i soldi non è che manifesta molto interesse verso il cliente, soprattutto se sa che è lontano e non tornerà ogni 5 minuti in negozio, quando ha i soldi in cassa ciao ciao e tanti saluti!
Ovviamente non sono tutti così... Ma la maggior parte di quelli che ho avuto modo di conoscere sì...
Poi non pensare che siano tutti così competenti e non facciano danni, io tanto per dirtene una, dal sivende dove ho comprato la Stereo non gli farei cambiare nemmeno una camera d'aria, figurarsi mettere le mani su qualcosa di più complicato!
Quando comprai la bici ho dovuto aspettare un bel po' e ho avuto modo di vedere come "lavoravano" in officina, perciò quando finalmente arrivò il cartone con la mia bici ho controllato che fosse tutto a posto e senza danni e l'ho portata via così com'era!
Ovviamente mi hanno chiesto se volevo che la montassero e regolassero loro ma ho fermamente rifiutato e me sono venuto via!
Sono letteralmente scappato a gambe levate!
Questo per farti capire che razza di cialtroni e incompetenti lavoravano lì dentro...

grazie mille!

sul discorso della INcompetenza la penso come te, ho avuto qualche esperienza sgradevole (non in ambito ciclistico) e tendo ad essere diffidente.

alla fine il punto fondamentale di questa storia è che mi infastidisce dover fare io una cosa che, per quanto semplice, secondo me doveva essere fatta da chi mi ha venduto la bici. ma pazienza, mi arrangerò coi vostri preziosi consigli.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Stamani ho fatto un'altra uscita epica (per me ovviamente) con il settaggio quasi definitivo delle sospensioni.
L'uscita della scorsa settimana (sullo stesso percorso) mi aveva stancato tantissimo e già a metà discesa avevo entrambe le mani quasi addormentate dalle botte...
Stamani ho fatto tutto il percorso senza problemi e senza dolori.
L'ultima modifica è stata quella di togliere lo spacer (sulla 160 ce n'è uno montato in fabbrica) sulla forca e i benefici sono stati immediati, credo che calerò ancora un pochino la pressione e dovrei essere a posto.
Se non pesate troppo e vi piace la forca molto burrosa e copiona tenerla senza spessori è un toccasana!
Se non fate cose estreme nessun pericolo di impatti da finecorsa (ovviamente sempre riferito a rider di peso medio o contenuto).
Il tutto riferito alla Fox 34 che è sulle Stereo 160.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
E' la seconda volta che devo controllare i cricchetti della ruota libera, la prima volta appena portata a casa la bici ed ora dopo 2 anni di nuovo:
in pratica girando lentamente la ruota posteriore in avanti in alcuni casi girano anche i pedali, ergo cricchetti da pulire.
Ora lo devo rifare sperando che sia solo entrato un po' di sporco e non abbia tritato qualcosa.
Su nessuna altra bici che ho avuto finora ho mai dovuto fare questo lavoro, boh?

A qualcuno di voi è capitato?
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Sulla mia per ora nessun problema...
Però se dici che la tua aveva lo stesso problema fin da nuova non è che ha qualche particolare difettato?
Che mozzi hai?
 
G

gattomiau

Ospite
E' la seconda volta che devo controllare i cricchetti della ruota libera, la prima volta appena portata a casa la bici ed ora dopo 2 anni di nuovo:
in pratica girando lentamente la ruota posteriore in avanti in alcuni casi girano anche i pedali, ergo cricchetti da pulire.
Ora lo devo rifare sperando che sia solo entrato un po' di sporco e non abbia tritato qualcosa.
Su nessuna altra bici che ho avuto finora ho mai dovuto fare questo lavoro, boh?

A qualcuno di voi è capitato?
Mai fatto caso però una manutenzione annuale non guasta affatto anzi se ci tieni aggiornati sarebbe utile per capire anche come si fa .
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Ho avuto un problema alla ruota libera (ruote sun ringle radium am 29, stereo 140 hpc pro del 2015) questo inverno, a tratti i pedali giravano a vuoto senza agganciare. Verificato dal meccanico che era l'ingranaggio interno consumato, sostituito il pezzo per circa 50 euro, tempo di attesa 10gg. Presi la bici usata un anno e mezzo prima e non so quanti km avesse alle spalle, cmq non pochi, quindi ci può stare.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Smontata la ruota...
La molletta dell'ingaggio ruota libera rotta...
Ho comprato una molletta fulcrum 5€ e ne ho presa una in più di scorta che non si sa mai!
Cerchio originale answer atac em
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Mai fatto caso però una manutenzione annuale non guasta affatto anzi se ci tieni aggiornati sarebbe utile per capire anche come si fa .
Ok, faccio qualche foto del lavoro poi appena torno dal tortour (giro di 4 gg x rifugi in bike con partenza questo giovedì) posto tutto il lavoro
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
come vi trovate con la sella di serie sulle vostre stereo?

vengo da una sella completamente diversa ossia smp hybrid, molto più morbida e imbottita, per ora non l'ho spostata sulla stereo e la prima mini pedalata di pochi minuti mi ha lasciato un po' perplesso per la durezza del sellino di serie...
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
come vi trovate con la sella di serie sulle vostre stereo?

vengo da una sella completamente diversa ossia smp hybrid, molto più morbida e imbottita, per ora non l'ho spostata sulla stereo e la prima mini pedalata di pochi minuti mi ha lasciato un po' perplesso per la durezza del sellino di serie...
La sella è stata la prima cosa che ho cambiato, mai avuta una così dura e scomoda!
Ho messo sotto una economica Brn e la vita è cambiata, letteralmente...
Forse ci sarà anche chi si trova bene con le selle Cube di serie ma tutti quelli che conosco l'hanno fatta sparire subito...
Poi per il reggisella hai risolto?
 
G

gattomiau

Ospite
Ok, faccio qualche foto del lavoro poi appena torno dal tortour (giro di 4 gg x rifugi in bike con partenza questo giovedì) posto tutto il lavoro
Grazie in anticipo per l'impegno.
Ma quel giro dove si sviluppa? Interessante....
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
come vi trovate con la sella di serie sulle vostre stereo?

vengo da una sella completamente diversa ossia smp hybrid, molto più morbida e imbottita, per ora non l'ho spostata sulla stereo e la prima mini pedalata di pochi minuti mi ha lasciato un po' perplesso per la durezza del sellino di serie...

Io ci ho trovato una SDG Fly Mtn, sella che già conoscevo molto bene avendola avuta in passato. Sostituita con la San Marco Dirty ED alla terza uscita. La SDG ha il canale centrale appena accennato e mi creava problemi di pressione là sotto. Peccato perché nera e arancio mi piaceva molto sulla bici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo