Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupocerviero

Biker ultra
ciao a tutti! ho appena telaio+ammo, cube stereo hpa 140 race 27.5 del 2016 e come ammo ha un suntour duair lo-r
l'ammo da quanto ho capito non è molto conosciuto ma non da rogne e mi sembra "onesto" per il prezzo che ha. Il telaio l'ho scelto in luogo della versione da 160 in quanto preferisco un mezzo meno "estremo" in discesa e più pedalabile.
Sarà montato con una yari da 160 (che ha lo stesso axle to crown della fox da 150 con cui questa bici esce, quindi l'angolo di sterzo sarà uguale), gruppo completo xt monocorona, ruote arch mk3, Magic mary arancione davanti, Nobby nic blu dietro e telescopico da 150
Speriamo che soddisfi le mie aspettative :-?:

PS: sono circa 78-80 kg vestito, un idea della pressione dell'ammo? mai avuto una full e non saprei da dove iniziare...farei un sag al 15% circa

Di recente ho montato la 140 hpa per mio nipote ed ho usato il mono ancora prima del tuo modello e davanti una sountour Aion lor regolata a 160mm,
confermo le tue sensazioni, un mono facile, onesto e lavora discretamente bene.
Anche sulla nuova C68 ho adottato soluzioni simili a quelle dell'hpa e che ritrovo anche nella tua,
forcella 160mm, telescopico 150mm e nobbi nic posteriore.
 

lupocerviero

Biker ultra
IMG_20171024_134901.jpg IMG_20171024_134547.jpg IMG_20171024_144321.jpg IMG_20171024_134640.jpg IMG_20171230_135133.jpg IMG_20171230_135125.jpg

Ciao a tutti, questa è la mia attuale Stereo C68 140mm.
:}}}::}}}:
Montata con Lyric Rct3 160mm, xx1, Thomson Elite covert dropper 150mm, ruote Dt Xm con canali da 30mm, Magura Mt Trail, manubrio in carbonio ed altre cosette...
Come sull'Hpa ho scelto la misura guardando le geometrie e non le taglie, infatti ho optato per la 20" anche se sono 178cm,
con la forcella ho guadagnato 1° di angolo di sterzo, ma l'accorgimento più importante penso dia stato sul mono,
infatti ho scelto la taratura MM al posto di quella standard ML, proprio per compensare la differenza di corsa delle sospensioni e la tanto declamata eccessiva progressività del posteriore.
Col solito sag di partenza 20/25% avevo praticamente una bici da marathon, una capretta instancabile che arrampica ovunque senza la minima incertezza,
poi avendo a disposizione "un'ingegnere di pista" :saccio:, tra sag, token e spessori, abbiamo trovato un assetto molto più equilibrato, le sospensioni lavorano per quasi tutta la corsa, ma pari e zero fondo corsa posteriori.
Io che amo guadagnarmi solo a pedali ogni discesa, trovo l'assetto un filo troppo plush, ma non si può avere tutto.
L'altro upgrade che mi ha notevolmente sorpreso è la Lyrik, trasmette solidità e fiducia a gogò, su asfalto piego più della bdc! :up:
Dopo il giretto sulla neve ho sostituito le coperture, è una trail, allora proviamo coperture più trail, Nobby Nic, dietro 2,35, davanti 2,6! :sbavon:
Che dire per concludere,sono soddisfattissimo, una bici stupenda, agile, reattiva, gira in un fazzoletto leggerissima
e senza troppe paranoie sono a 12,3kg senza pedali, spero di consumarla con lunghi giri per boschi e montagne.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Di che anno è quel telaio?
Io sapevo che le stereo hanno notoriamente un carro lineare e non progressivo, boh?
 

lupocerviero

Biker ultra
Trovo la mia slt c68 140 veramente molto efficace in salita (saranno anche gli 11,9 kg con pedali) al pari di altre bici dai prezzi proibitivi, paga pegno su discese veloci ma nei tratti tecnici, stretti, guidati, è agilissima . Ovviamente non è un mezzo che porterei in un bikepark ma nell'ottica trail am per me è perfetto. Chiedi se puoi provarla, tanto vedi subito se soddisfa le tue aspettative.;-)


Wow, 11,9?
Sarei proprio curioso di vedere come l'hai montata, avevo ipotizzato di poter risparmiare quasi un chiletto,
con pike, mono senza piggy e corona in alluminio, ma tu devi aver limato per bene... :mrgreen:
 
G

gattomiau

Ospite
Wow, 11,9?
Sarei proprio curioso di vedere come l'hai montata, avevo ipotizzato di poter risparmiare quasi un chiletto,
con pike, mono senza piggy e corona in alluminio, ma tu devi aver limato per bene... :mrgreen:
Ora ti accontento dato che non avevo visto prima la notifica.......
Fox 34, ammo fox ctd, manubrio gravity light, attacco raceface turbine, ss fsa, freni xt, dischi 200mm hayes, mc xtr, guarnitura xt, corona 30 shimano, catena kmc 11v el, cassetta 11-46 sunrace, der xt gs, cavo e guaina optislick shimano, ruote easton ea 70, nn 2,40 ant, ra-ra 2,20 post, sella wtb pure race, reggisella ks lev si , manopole odi rogue, pedali raceface aeffect . penso di aver messo tutto.
 

lupocerviero

Biker ultra
Ora ti accontento dato che non avevo visto prima la notifica.......
Fox 34, ammo fox ctd, manubrio gravity light, attacco raceface turbine, ss fsa, freni xt, dischi 200mm hayes, mc xtr, guarnitura xt, corona 30 shimano, catena kmc 11v el, cassetta 11-46 sunrace, der xt gs, cavo e guaina optislick shimano, ruote easton ea 70, nn 2,40 ant, ra-ra 2,20 post, sella wtb pure race, reggisella ks lev si , manopole odi rogue, pedali raceface aeffect . penso di aver messo tutto.

Innanzitutto grazie per la cortese risposta!
E' come avevo ipotizzato, 1kg tra sospensioni e dettagli si poteva tirar via.
Tu hai optato per una configurazione più scorrevole e votata a lunghi giri pedalati, giusto?
Beh una fotina ci starebbe... :up:
 
G

gattomiau

Ospite
Innanzitutto grazie per la cortese risposta!
E' come avevo ipotizzato, 1kg tra sospensioni e dettagli si poteva tirar via.
Tu hai optato per una configurazione più scorrevole e votata a lunghi giri pedalati, giusto?
Beh una fotina ci starebbe... :up:
Esatto, è particolarmente votata alla salita ed è molto scattante mentre su discese parecchio veloci e scassate è un poco instabile ma dato che ha la sua destinazione in giri am a me va benissimo così, e nel tecnico lento è super, la giri come vuoi.
Unica cosa se posso consigliarti è di ricordarsi SEMPRE in discesa di scaricare il deragliatore visto che alla prima uscita ho rotto il forcellino del cambio segnando un poco il carro :!: nonostante quella piccola vite a stella che credo sia studiata proprio per avere un punto debole di sicurezza negli impatti. Ora i modelli in carbonio hanno il carro in alluminio, ma pesa di più......:mrgreen:
Al momento non ho foto ma è identica alla tua, ma 18" io sono alto 175 cm. La forcella è 150. Le gomme sono leggere e questo aiuta più che togliere peso in altri modi
 

lupocerviero

Biker ultra
Esatto, è particolarmente votata alla salita ed è molto scattante mentre su discese parecchio veloci e scassate è un poco instabile ma dato che ha la sua destinazione in giri am a me va benissimo così, e nel tecnico lento è super, la giri come vuoi.
Unica cosa se posso consigliarti è di ricordarsi SEMPRE in discesa di scaricare il deragliatore visto che alla prima uscita ho rotto il forcellino del cambio segnando un poco il carro :!: nonostante quella piccola vite a stella che credo sia studiata proprio per avere un punto debole di sicurezza negli impatti. Ora i modelli in carbonio hanno il carro in alluminio, ma pesa di più......:mrgreen:
Al momento non ho foto ma è identica alla tua, ma 18" io sono alto 175 cm. La forcella è 150. Le gomme sono leggere e questo aiuta più che togliere peso in altri modi

Si anche io mi sto spostando più verso i giri pedalati, dopo aver spaccato l'integrale (benedetto! :prega:) negli ultimi 20mt dell'ultima ps,
ho realizzato che i riflessi calano molto più velocemente dopo i 40 e se non ti mantieni ben allenato e concentrato
diventano inversamente proporzionali ai rischi... :vecio:
Comunque il kg in più investito sulle sospensioni e sulla corona in acciaio non lo rimpiango assolutamente,
ho sempre considerato le sospensioni ad aria delle bici poco più che bei giocattoli e prima avevo la pike rct3,
ma questa lyric mi sta facendo ricredere, così come il mono.
Se mi venisse il capriccio di qualche gf, non escuderei l'acquisto di un set di ruote in carbonio con coperture molto scorrevoli... :via!:
 
G

gattomiau

Ospite
Si anche io mi sto spostando più verso i giri pedalati, dopo aver spaccato l'integrale (benedetto! :prega:) negli ultimi 20mt dell'ultima ps,
ho realizzato che i riflessi calano molto più velocemente dopo i 40 e se non ti mantieni ben allenato e concentrato
diventano inversamente proporzionali ai rischi... :vecio:
Comunque il kg in più investito sulle sospensioni e sulla corona in acciaio non lo rimpiango assolutamente,
ho sempre considerato le sospensioni ad aria delle bici poco più che bei giocattoli e prima avevo la pike rct3,
ma questa lyric mi sta facendo ricredere, così come il mono.
Se mi venisse il capriccio di qualche gf, non escuderei l'acquisto di un set di ruote in carbonio con coperture molto scorrevoli... :via!:
Va da sè che l'alluminio, se pur duro e trattato, non avrà mai la resistenza all'usura dell'acciaio nonostante i denti della corona xt siano ricoperti di metallo più resistente e dalla sua abbia anche un costo basso; la vera soluzione è investire per diminuire i pesi delle masse non sospese come ruote e copertoni, cosa valida su tutti i mezzi di locomozione, e si trovano ruote leggere e performanti in alluminio ad un costo nettamente inferiore al carbonio .

:offtopic:Diciamo che con l'avanzare del tempo aumentano i freni inibitori, a cui magari aggiungere un eventuale fisiologico calo della vista e un inevitabile calo di forma fisica che sommati possono diminuire i tempi di reazione ma non per tutti credo sia in uguale misura. Magari potresti aprire una discussione , se non c'è già stata e ovviamente se ne hai tempo e voglia, lo reputo un interessante argomento su cui confrontarsi visto che tutti invecchiate ;-) :smile:.
 

lupocerviero

Biker ultra
Va da sè che l'alluminio, se pur duro e trattato, non avrà mai la resistenza all'usura dell'acciaio nonostante i denti della corona xt siano ricoperti di metallo più resistente e dalla sua abbia anche un costo basso; la vera soluzione è investire per diminuire i pesi delle masse non sospese come ruote e copertoni, cosa valida su tutti i mezzi di locomozione, e si trovano ruote leggere e performanti in alluminio ad un costo nettamente inferiore al carbonio .

:offtopic:Diciamo che con l'avanzare del tempo aumentano i freni inibitori, a cui magari aggiungere un eventuale fisiologico calo della vista e un inevitabile calo di forma fisica che sommati possono diminuire i tempi di reazione ma non per tutti credo sia in uguale misura. Magari potresti aprire una discussione , se non c'è già stata e ovviamente se ne hai tempo e voglia, lo reputo un interessante argomento su cui confrontarsi visto che tutti invecchiate ;-) :smile:.

Sulle ruote mi trovi pienamente concorde ed infatti ho già delle ottime ruote in alluminio (DT XM1501),
sono ingrassate qualche etto dal cerchio originale a quello da 30, ma sono super affidabili, scorrevoli e non eccessivamente pesanti.
La mia opzione per il carbonio deriva dal fatto che avendole provate, mi ha colpito la strana sensazione che danno,
non tanto per il peso, ma per l'effetto di rigidità/avanzamento che si prova.
Sono fondamentalmente un curioso ed amo valutare personalmente le cose che vedo o che sento,
ma al contempo non disdegno "quasi" mai un buon consiglio...

L'avanzare del tempo è ciò che ci ha fatto "posare" le moto, sia in strada che in pista, pensando di calmarci ed investire in salute.
Ma anche qui stessa giostra, costole fratturate:rosik: e danni vari per inseguire ex crossisti con troppo manico per me!
Ma l'animo racing non si arrende, anche contro l'avanzare della demenza senile, ...vita dura quella delle seconde guide! :mrgreen:
 
G

gattomiau

Ospite
Sulle ruote mi trovi pienamente concorde ed infatti ho già delle ottime ruote in alluminio (DT XM1501),
sono ingrassate qualche etto dal cerchio originale a quello da 30, ma sono super affidabili, scorrevoli e non eccessivamente pesanti.
La mia opzione per il carbonio deriva dal fatto che avendole provate, mi ha colpito la strana sensazione che danno,
non tanto per il peso, ma per l'effetto di rigidità/avanzamento che si prova.
Sono fondamentalmente un curioso ed amo valutare personalmente le cose che vedo o che sento,
ma al contempo non disdegno "quasi" mai un buon consiglio...

L'avanzare del tempo è ciò che ci ha fatto "posare" le moto, sia in strada che in pista, pensando di calmarci ed investire in salute.
Ma anche qui stessa giostra, costole fratturate:rosik: e danni vari per inseguire ex crossisti con troppo manico per me!
Ma l'animo racing non si arrende, anche contro l'avanzare della demenza senile, ...vita dura quella delle seconde guide! :mrgreen:
Quelle ruote dt sono proprio l'opzione che avevo in mente per la stereo ma ho avuto l'occasione di queste easton che pensavo di tenere di scorta ma si sono dimostrate così buone da diventare la scelta definitiva per l'uso che ne faccio. Ovvio non sono ruote da enduro o dh da buttare su impatti brutali ma svolgono bene il loro lavoro, pesano 1770 gr. e le ho pagate pochissimo. Questo telaio sarebbe troppo penalizzato da una scelta di ruote pesanti che andrebbero a snaturare la sua anima e ho impressa la sensazione provata quando l'ho tolto dalla scatola : pensavo non avessero spedito il carro. Sulla bilancia segnava 1950 gr
 

lupocerviero

Biker ultra
Quelle ruote dt sono proprio l'opzione che avevo in mente per la stereo ma ho avuto l'occasione di queste easton che pensavo di tenere di scorta ma si sono dimostrate così buone da diventare la scelta definitiva per l'uso che ne faccio. Ovvio non sono ruote da enduro o dh da buttare su impatti brutali ma svolgono bene il loro lavoro, pesano 1770 gr. e le ho pagate pochissimo. Questo telaio sarebbe troppo penalizzato da una scelta di ruote pesanti che andrebbero a snaturare la sua anima e ho impressa la sensazione provata quando l'ho tolto dalla scatola : pensavo non avessero spedito il carro. Sulla bilancia segnava 1950 gr

Si si anche io ho temuto per il "pacco", 2kg tg 20"! :sbavon:
Devo ammettere che la veridicità dei pesi di Cube è impressionante,
poco dopo questa ho acquistato una bdc ed il peso era esattamente quello dichiarato,
poi con bici 3/4 volte più costose... :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: gattomiau

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Stavo pensando anch'io di cambiare le fulcrum Red 66 della mia stereo 140 hpa. Non mi posso sicuramente lamentare ma stavo guardando di migliorarla visto che faccio spesso giri con dislivello importante. A parte le dt qualche altro consiglio?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
G

gattomiau

Ospite
Stavo pensando anch'io di cambiare le fulcrum Red 66 della mia stereo 140 hpa. Non mi posso sicuramente lamentare ma stavo guardando di migliorarla visto che faccio spesso giri con dislivello importante. A parte le dt qualche altro consiglio?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
La selva delle ruote è ancora più grande di molte altre componenti, perchè puoi combinare diverse variabili come cerchi, mozzi, raggi, nipples. Ad es ho un paio di hope enduro che sono ottime per robustezza ma un poco pesanti nei rilanci in compenso le ho convertite boost con il set specifico hope, una buona accoppiata l'ho presa sul mercatino con mozzi dt e cerchi wtb.
Un set di ruote ben fatto, magari su misura, te lo porti appresso per anni mentre intanto cambi telaio, stesso discorso vale per componenti importanti come freni e rimanendo nello stesso ambito anche le sospensioni.
www.mtb-mag.com/forum/threads/semplice-guida-alla-scelta-delle-ruote.261680/
www.mtb-mag.com/ruote-custom-guida-alla-scelta-dei-componenti/
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
immaginavo, altrimenti rischi fondocorsa vero?
Te lo chiedo perchè io ho il modello 2016 alu, ma di fatto ha un carro identico al tuo.
Personalmente sarei più curioso di provare il fox dpx 2 (ad aria) ma non l'ho ancora trovato ad una cifra che io sono disposto a spendere ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo