Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
quindi come dimensione la stereo può portare fino a 2.5?
quando l'ho assemblata ho tenuto in considerazione per le misure dei pezzi,ruote,ecc ecc la descrizione sul sito della cube

ti quoto di nuovo perché ieri ho notato un punto in cui ti consiglio di stare attento per le dimensioni della gomma: la staffa inferiore, quella diagonale per intenderci, che unisce i foderi bassi dietro il movimento centrale. la mia nobby nic da 2,35 ci sta abbastanza giusta.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
il problema credo sia più l'archetto dei foderi alti che il perno asimmetrico dei foderi bassi...

per quanto dicevi prima, io ho 2 figli piccoli e non riesco a pedalare più frequentemente di 1 volta ogni 2 settimane, ma quando vado mi devo sfogare un bel po', quindi è la testa che mi porta a raggiungere la cima! ;)
 
Ultima modifica:

lupocerviero

Biker ultra
Grazie!! che gomme ha su di origine? io ho optato per le nobby nic però con questo clima secco e fondo duro e sabbioso (solitamente in questo periodo sto nelle zone dei colli euganei) sembra che i tasselli laterali non siano molto incisivi e ogni tanto tenta a scivolare l'anteriore

Ciao, strano che lamenti chiusure dell'anteriore con quel fondo, sembra ideale, forse devi finire di sistemare le pressioni di gomme e sospensioni?
Io su l'hpa come la tua usavo Minion dhf + Rock Razor, su fondi smossi il RR non era il massimo,
ma per me, che mi guadagnavo ogni salita (anche su asfalto) solo a pedali, ha rappresentato un'ottima accoppiata.
Minion dhf provato anche sulla C68, un vero punto saldo, poi ho sperimentato Nobby Nic 2,6 avanti e 2,35 dietro, ovviamente l'anteriore con la mescola più morbida.
L'anteriore più grosso ed un filo meno tassellato, secondo me si compensano abbastanza come grip,
poi l'evo è completamente diverso dal vecchio Nobby Nic.
Causa intervento solo poche uscite, ma prime impressioni molto buone,
mai perso l'anteriore, nemmeno su radici di traverso o fondi smossi.
Da tener presente che sono su canali da 30mm.
My 2 cents
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
il problema credo sia più l'archetto dei foderi alti che il perno asimmetrico dei foderi bassi...

per quanto dicevi prima, io ho 2 figli piccoli e non riesco a pedalare più frequentemente di 1 volta ogni 2 settimane, ma quando vado mi devo sfogare un bel po', quindi è la testa che mi porta a raggiungere la cima! ;)

confermo che nella mia il punto in cui la gomma posteriore è più vicina al telaio è proprio quel perno asimettrico, non l'archetto. non so se sia questione di taglia (ho una 18).


tanto di cappello alla tua grinta ;)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Grossa è grossa, poi Schwalbe è sempre il contrario di Maxxis con le dimensioni,
la prima sempre qualche mm in più del dichiarato, la seconda meno.
Se vuoi te la misuro, ma avanti ci passa sicuro.

è vero, maxxis sono sempre più piccole del dichiarato. anni fa comprai le high roller per la vecchia full: larghezza nominale 2,35 e larghezza effettiva 2-2,05. comunque mi trovai bene, ma quasi 1cm in meno non è poco.

se non ti scoccia fammi sapere la misura della nobby 2,6 anche se sui miei cerchi con canale 25 forse sarebbe troppo grande.
 

lupocerviero

Biker ultra
è vero, maxxis sono sempre più piccole del dichiarato. anni fa comprai le high roller per la vecchia full: larghezza nominale 2,35 e larghezza effettiva 2-2,05. comunque mi trovai bene, ma quasi 1cm in meno non è poco.

se non ti scoccia fammi sapere la misura della nobby 2,6 anche se sui miei cerchi con canale 25 forse sarebbe troppo grande.

Ciao, misurate col calibro
Post 2,35 dovrebbe essere 59,7 > 62mm
Ant 2,6 dovrebbe essere 66,0 > 67,5mm
Oggettivamente in più, ma in proporzione non tantissimo.
Le schwalbe della bdc (pro one tubeless) dovrebbero essere 28 e 25, invece sono 30 e 27,
quindi, sempre in proporzione, molto più larghe del dichiarato.
Onestamente però, con canale 25, non andrei assolutamente oltre il 2,35.
Il Nobby Nic evo è davvero una bella gomma, molto versatile, ovviamente tutto dipende dall'utilizzo...
Spero di esserti stato d'aiuto.
:prost:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Anche io ho canale interno da 25 e davanti ho da sempre un 2.5 wide trail e non ho mai avuto un problema. Il 2.5 lo consiglierei all'anteriore.

Se non ricordo male con canale da 25 era consigliato uno pneumatico fino a 2.6
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ciao, misurate col calibro
Post 2,35 dovrebbe essere 59,7 > 62mm
Ant 2,6 dovrebbe essere 66,0 > 67,5mm
Oggettivamente in più, ma in proporzione non tantissimo.
Le schwalbe della bdc (pro one tubeless) dovrebbero essere 28 e 25, invece sono 30 e 27,
quindi, sempre in proporzione, molto più larghe del dichiarato.
Onestamente però, con canale 25, non andrei assolutamente oltre il 2,35.
Il Nobby Nic evo è davvero una bella gomma, molto versatile, ovviamente tutto dipende dall'utilizzo...
Spero di esserti stato d'aiuto.
:prost:

ti ringrazio!

posteriore ok, ce l'ho pure io 2,35 e la larghezza è più o meno quella. dico più o meno perché non l'ho misurata col calibro.
anche per l'anteriore non ho un riferimento col calibro ma è 5-6mm più larga dell'hans dampf 2,35 che monto attualmente (e che mi soddisfa).

forse con il canale 25 arriverei al 2,5 ma non di più, tenendo comunque conto della forma della gomma e dei tasselli. devo ancora capire se, a parità di uso, sia meglio una gomma più stretta e più tassellata o più larga e meno tassellata... a sensazione credo di preferire più stretta e più tassellata, ma dovrei provare anche l'altra soluzione per dirlo con certezza.
 

lupocerviero

Biker ultra
ti ringrazio!

posteriore ok, ce l'ho pure io 2,35 e la larghezza è più o meno quella. dico più o meno perché non l'ho misurata col calibro.
anche per l'anteriore non ho un riferimento col calibro ma è 5-6mm più larga dell'hans dampf 2,35 che monto attualmente (e che mi soddisfa).

forse con il canale 25 arriverei al 2,5 ma non di più, tenendo comunque conto della forma della gomma e dei tasselli. devo ancora capire se, a parità di uso, sia meglio una gomma più stretta e più tassellata o più larga e meno tassellata... a sensazione credo di preferire più stretta e più tassellata, ma dovrei provare anche l'altra soluzione per dirlo con certezza.

Hans dampf, ottime coperture ma non mi hanno mai dato un feeling particolare.
Le wide trail vengono presentate come opzione per canali da 30/35mm,
quindi la tua riflessione sull'eccessivo profilo a pera mi trova concorde,
ma le mie sono solo supposizioni, infatti, di norma, ascolto e leggo un po' tutti,
ma poi per avere riscontri più attendibili, se posso, una cosa me la compro e la provo in prima persona,
questa è l'idea ed il metodo che ho adottato per la 2,6.
...ed ammetto di aver gongolato un po' quando dopo parecchio tempo uscì l'articolo sul mag,
che appunto rifletteva sulla sensatezza di questa misura.
Ribadisco, ovviamente tutto imho.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
È vero la wide trail è "ottimizzata" x canali larghi. L'ho confrontata fianco a fianco ad una 2.5" non wt e non ho visto differenze e poiché avevo trovato la wt in offerta ho preso quella. Wt o non wt ricomprerò un minion dhf 2.5 al prossimo giro! Gomma fantastica.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.693
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho montato una High roller 2 2,5wt davanti su cerchio da 25 al posto della vecchia 2,4, a parte essere più alta e larga di un paio di mm al massimo ed avere i tasselli un pelo più grossi non ho visto differenze sostanziali.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.693
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alla fine, stanco di tirare il 30 davanti col 46 dietro, sulla mia Stereo 160 2015 ho montato sulla guarniture per doppia di serie la corona absolute Black da 28 con girobulloni da 64, che si monta al posto del 22. Ho anche fatto tornire una vecchia corona del 32 per trasformarla in bash, visto che da solo il 28 era inguardabile.
Che dire, un bell'aiuto in salita... IMG_20190306_173309358.jpg IMG_20190309_115110620.jpg

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Domanda per i possessori di Stereo 150, meglio se tg.20: qualcuno mi sa dire l'inserzione massima del reggisella? Grazie!
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
@AlfreDoss e @giouncino

pure io, dopo un po' di mesi di prova con la corona di serie (32), ho fatto mettere la 28, però i pignoni sono 10-42. qualche volta il 28/42 è pesante o anche impedalabile a seconda della pendenza e della stanchezza, e qualche volta (più raramente) il 28/10 è corto... ma in linea di massima va bene così.
devo dire che i mesi con la corona 32 sono stati molto allenanti, rispetto a quando pedalavo con la vecchia full con rapporto 22-34 e ruota 26: lo sviluppo metrico della marcia più leggera è passata da 136cm a circa 167cm... :prega: poi con la corona 28 ho recuperato e sono a circa 146cm.

il rapporto più lungo è ovviamente non paragonabile a quello della vecchia bici, che aveva corona 44 e pignone (credo) 12... con questo potevo fare anche cardio in pianura e spingere alla grande, anche se non era l'uso più idoneo per una full da 14kg.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo