Cube Travel pro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Volevo condividere con voi la bici che ho appena ordinato, la Cube Travel Pro 2016
http://www.cube.eu/it/products/trekking/travel/cube-travel-pro-grey-black-spicy-orange-2016/
e successivamente scrivere in questo post le impressioni su questa bici (data consegna prevista con l'anno nuovo, sto già fremendo...).
Intanto posso elencarvi le motivazioni sulla scelta di questo modello:
- geometrie del telaio che mi sono piaciute (angolo sterzo abbastanza disteso, forcellini lunghi e si spera quindi comodi, ecc).
- allestimento con cambio al mozzo e dynamo anteriore con impianto luci già presente.
- passaggio ruota importante per poter montare una gran varietà di gomme (di serie monta gomme da 2.25 e ci stanno pure i parafaghi assieme).
- telaio con movimento centrale eccentrico per cui in caso di foratura posteriore i forcellini verticali permettono una gestione più facile del cambio ruota rispetto a quelli orizzontali
(necessari con cambio al mozzo) se si montano i parafanghi.
- prezzo competitivo (molto visto l'allestimento) che non guasta mai.

Vi terrò aggiornati appena mi arriva con foto ed impressioni.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Arrivata la Cube Travel Pro.
Dopo un giro di prova di circa 30km, con asfalto, strade bianche e una puntatina fuoristrada, le prime impressioni sono di grande stabilità e "solidità".
Ci si sente bene dentro la bici (taglia 50, la trovo perfetta per me alto 1.73, la 54 sarebbe stata troppo troppo grande), gli angoli distesi della forcella e telaio con forcellini posteriori ed interasse lunghi lo trovo molto comodo.
I freni shimano indraulici hanno potenza più che adeguata per l'uso e sono molto modulabili.
Il cambio NEXUS: cambiate rapide, dolci, precise. Il pignone da 20 lo trovo azzeccato per la maggior parte degli utilizzatori, considerando però che l'ottava marcia è molto lunga e "discesistica", si può pensare di montare il pignone da 22 per viaggi con molto carico o con dislivelli veramente importanti (il pignone originale shimano costa 5€ quindi non è una modifica costosa).
Le Schwalbe Smart Sam da 2.25 le ho trovate ottime sulle strade bianche ed in fuoristrada, comunque silenziose su asfalto pur essendo una gomma da mtb, e piacevolmente scorrevoli. Valuterò una volta consumate l'acquisto di una paio di marathon mondial da 2.00.
La bici, senza portapacchi e cavalletto (userò borse da bikepacking per viaggiare e il cavalletto non lo voglio avere), pesa 13.5 kg con pedali e portaborraccia montati.

Concludendo sono soddisfatto dell'acquisto, e mi sento di consigliare la serie Travel della Cube come bici tuttofare e da viaggio, anche con percorsi fuoristradistici, alla luce anche del competitivo prezzo d'acquisto.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Alcune foto della bici, notare che ho smontato il portapacchi posteriore visto che la utilizzerò con borse bikepacking:

68xavo.jpg


20kvvgz.jpg


il mozzo posteriore
14tvh90.jpg


il movimento centrale eccentrico. Questo sistema permette di tendere la catena senza l'ausilio di un deragliatore, e con il vantaggio di utilizzare i forcellini verticali rispetto agli orizzontali (centratura ruota e cambio ruota con portapacchi/parafanghi montati)
2ev91cm.jpg
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Buongiorno a tutti!
Riprendo questa discussione perchè sono in procinto di acquistare una cube ma sono indeciso tra la travel e la touring exc: la prima forse consente più polivalenza sullo sterrato e ha gomme che potrebbero essere più comode, la seconda ha la forcella (non è il massimo ma un domani la cambierei) e gomme più strette che mi fan pensare la rendano più scorrevole. Io ci installerei un seggiolino per bambini al posteriore e la bici avrebbe un carico di circa 120/130 kg. I telai cube hanno portata di 140 kg come confermato dalla casa, voi cosa suggerireste delle due?
Vi ringrazio
 

Classifica mensile dislivello positivo