curiosità: dove sta la differenza nei freni idraulici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
ho la mia bike da un anno e ha un impianto SLX con cui mi trovo benissimo e non ho mai avuto alcuna rimostranza... potenti e sensibili e che non hanno mai risentito di problemi ne di spurgo ne veri e propri altri problemi di pistoni pigri come leggo per altri impianti... monto sempre le pastiglie originali shimano A02S (sostituite una volta) e comunque sempre manutenzionati dopo ogni weekend di stress su terreni di tutti i tipi

La mia domanda lo so che è banale... ma perchè un impianto in ambito XC ad esempio spazia dai 50 ai 300 euro...

all'atto pratico mi verrebbe da capire perchè queste differenze di prezzo... un freno dovrebbe frenare... una da 50 frena meno di uno da 300???
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il grosso delle differenze penso siano i materiali impiegati,le lavorazioni,le possibili regolazioni e il peso,detto questo un freno da 50€ frena meno di uno da 300€ per forza di cose quello da 50 è fatto in modo ''grossolano'' mentre quello da 300 è ottimizzato e lavorato nei dettagli in modo da sprigionare più potenza possibile. Poi alcuni freni costano un botto anche solo per il minor peso...
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
sono + leggeri,+ belli ma di solito frenano meno causa pistoni e pompanti + piccoli e i dischi essendo allegeriti hanno meno attrito con le pastiglie.
il discorso non vale con sistemi a 4 pistoni
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Salve,
spero di aver capito la domanda e, sempre se ho capito bene, me la sono posta sempre pure io... Mi sono sempre chiesto come mai un freno, tralasciando impianti con un numero diverso di pistoncini, freni meglio di un altro. Per fare un esempio: i miei juicy 3 frenano meglio, o per dirla con termini tecnici sono più potenti e modulabili di altri impianti come i deore di un altro amico mio. Ora, trascurando la differenza di diametro dei dischi, che non varia il risultato dell' "esperimento" visto che abbiamo provato anche montando dischi di pari diametro, quali sono le caratteristiche che portano un freno a frenare meglio di un altro impianto? Diverso "pompaggio" (???) dell'olio, diversa costruzione?
Proprio non riesco a spiegarmelo
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
aspettate un attimo... mi state dicendo che tutto si ridurrebbe a un fattore estetico e che impianti più costosi sono peggio del mio SLX a livello di potenza di frenata?

quali sarebbero poi i tipi di frenata?
 

angy94

Biker urlandum
No non penso che sia esattamente così... È ovvio che la maggior parte dei freni più costa e più frena; poi, oltre a questo, i materiali utilizzati sono più leggeri. La frenata c'è chi la preferisce più modulabile o più on-off, questo però non significa per forza che una sia migliore dell'altra.
In pratica quindi i freni più costosi sono studiati meglio e utilizzano materiali migliori di conseguenza anche la frenata diventa decisamente più potente
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
mmm... ma mi è parso di aver letto in alcune discussioni tecniche che il tipo di franata dipenda anche dalle pastiglie che col costo dell'impianto non c'entrano visto che sono materiali consumabili

che poi il ragionamento che un impianto costa di più e frena di più non lo capisco...
 

angy94

Biker urlandum
mmm... ma mi è parso di aver letto in alcune discussioni tecniche che il tipo di franata dipenda anche dalle pastiglie che col costo dell'impianto non c'entrano visto che sono materiali consumabili

che poi il ragionamento che un impianto costa di più e frena di più non lo capisco...

Si ovvio il tipo di mescola delle pastiglie fa moltissimo sulla modulabilità della frenata, ma comunque a parità di mescola ci sono impianti più o meno modulabili.

Il discorso più che essere che più costa e più frena è inverso, che di solito più frena e più costa. Gli impianti sono studiati meglio, saranno in grado di dissipare il calore in maniera più efficiente, con pistoncini più grandi... Ora io non progetto freni però è così. Un impianto da 100€ frena meno di uno da 200 o 300, come è giusto che sia ;-)
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
allora a parità di categoria di impianto, ovviamente non puoi paragonare un freno da DH con uno da XC, a meno che non si parli proprio di prodotti economici ( 50euro al freno), ma tipo dai 100 euro in su come potenza frenante son uguali, ad esempio stando su Avid, ho provato un paio di elixir 3 e un paio di XX, i primi 120 euro la coppia i secondi 350-400 e non trovo differenze come potenza frenante
 

angy94

Biker urlandum
allora a parità di categoria di impianto, ovviamente non puoi paragonare un freno da DH con uno da XC, a meno che non si parli proprio di prodotti economici ( 50euro al freno), ma tipo dai 100 euro in su come potenza frenante son uguali, ad esempio stando su Avid, ho provato un paio di elixir 3 e un paio di XX, i primi 120 euro la coppia i secondi 350-400 e non trovo differenze come potenza frenante

Magari gli XX vanno più difficilmente in crisi rispetto agli elixir 3. Comunque gli XX in effetti così a vista sono anche simili agli elixir 3 però pesano decisamente meno... Sono freni che penso siano usati per lo più nelle competizioni dove te li danno gli sponsor e dove qualche etto in meno ha "senso"
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
le prime cose che mi vengono in mente del mio impianto xtr 2012 sono:

potenti
leve regolabili(distanza dalla manopola)
olio minerale
pinza monoblocco (e non in 2 gusci uniti)
utilizzo di pastiglie con dissipatore calore
pinza facilmente regolabile
pistoncini in ceramica

bello esteticamente.
una figata!!
 

Ste93ge

Biker novus
ma è ovvio che un freno più costa e più frena.. i più cari sono curati nel minimo particolare considerando ogni dettaglio e hanno maggiori regolazioni, per non parlare anche del peso! e secondo me anche a durata dell'efficenza è maggiore.. magari un freno più economico inizia ad avere problemi prima rispetto a uno costoso! poi è ovvio che la manutenzione va fatta su tutti i componenti costosi o non costosi che siano.. poi come ragionamento non avrebbe senso perchè non esisterebbe il rapporto qualità prezzo se i freni economici fossero uguali a quelli più costosi!
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
ma è ovvio che un freno più costa e più frena.. i più cari sono curati nel minimo particolare considerando ogni dettaglio e hanno maggiori regolazioni, per non parlare anche del peso! e secondo me anche a durata dell'efficenza è maggiore.. magari un freno più economico inizia ad avere problemi prima rispetto a uno costoso! poi è ovvio che la manutenzione va fatta su tutti i componenti costosi o non costosi che siano.. poi come ragionamento non avrebbe senso perchè non esisterebbe il rapporto qualità prezzo se i freni economici fossero uguali a quelli più costosi!

ma per regolazioni intendi la regolazione della distanza della leva come nel mio SLX?

non mi è ancora chiaro cosa significa che più costa e più frena partendo dal principio che a una pressione del pompante corrisponde uno spostamento delle pastiglie... se mi dici poi che il pompante e la leva in carbonio costa di più e le colorazioni e le grafiche anche allora lo capisco meglio!

Logico il discorso della manutenzione!!! soprattutto per chi come me gira su terreni molto polverosi gripperebbero uguale se non manutenzionati
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
secondo me è una questione di peso... più è leggero ma allo stesso tempo robusto e più costa! Oltre al fatto di avere molte regolazioni in più!
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Beh, essendo in gioco la pressione, tra impianti diversi la differenza è fatta dalle tolleranze, dalla rigidità dell'insieme (vedi corpo monoblocco o meno) e, quindi, dalle deformabilità delle componenti che comporta una "dissipazione" della potenza applicata, il tutto rapportato ad un peso che non aumenta, anzi a volte, diminuisce.
 

Classifica mensile dislivello positivo