[Curiosità] freni a disco meccanici e riscaldamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ciao a tutti,

mi piacerebbe capire come mai i freni a disco meccanici soffrono di surriscaldamento ?
apparentemente sembrano uguali agli idraulici. Ma qual'è il componente incriminante che causa le alte temperature sul disco a parità di dimensione e fori del disco?
 

maurosalva

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mi piacerebbe capire come mai i freni a disco meccanici soffrono di surriscaldamento ?
apparentemente sembrano uguali agli idraulici. Ma qual'è il componente incriminante che causa le alte temperature sul disco a parità di dimensione e fori del disco?
Anche gli idraulici soffrono di surriscaldamento.
Poi ovvio che anche tra gli idraulici ce ne sono che soffrono di più o di meno a seconda di vari aspetti.
 
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Ciao a tutti,

mi piacerebbe capire come mai i freni a disco meccanici soffrono di surriscaldamento ?
apparentemente sembrano uguali agli idraulici. Ma qual'è il componente incriminante che causa le alte temperature sul disco a parità di dimensione e fori del disco?

non è una questione di meccanici o idraulici, in generale i meccanici sono più basici e quindi possono surriscaldare di più, poi dipende anche dalla tecnica di frenata, è buona norma cercare sempre di frenare a scatti il più possibile lasciando meno tempo possibile la pasticca a contatto col disco
 

monorotula

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Ciao a tutti,

mi piacerebbe capire come mai i freni a disco meccanici soffrono di surriscaldamento ?
apparentemente sembrano uguali agli idraulici. Ma qual'è il componente incriminante che causa le alte temperature sul disco a parità di dimensione e fori del disco?
I freni a disco meccanici soffrono meno il problema del surriscaldamento, perchè non c'è l'olio, che è il primo componente ad andare in crisi quando la temperatura si alza eccessivamente. Va detto che l'attrito (che è la causa della temperatura elevata) è maggiore sui freni idraulici perchè si riesce ad imprimere una forza maggiore sul disco. Dopo l'olio, il primo componente che cede è la pastiglia, soprattutto se è in resina/organica.
 
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...allora , facciamo una distinzione precisa , il surriscaldamento si crea ovunque c'è attrito , e quindi che siano meccanici o idraulici il contatto ferodo-disco genera calore indipendentemente dalla tipologia .
la differenza per contro è che forse gli idraulici sono più pericolosi in questa situazione , per il semplice fatto che l'aumento eccessivo di temperatura manda il liquido vicino al suo punto di ebolizzione , alterando le sue qualità di incomprimibilità ! succede cioè in termini pratici che schiacci la leva e non succede nulla , non freni .
con i meccanici dato che l'azione è appunto meccanica , ovvero una leva che tira un cavo d'acciaio questo non è un problema , ma la sensazione di corsa lunga e mancata potenza , è detta dell'eccessive temperature raggiunte dal ferodo , che tende a " vetrificarsi " creando una superfice liscia e dura sulla superfice calando di molto l'attrito e la " presa " che effettua sul disco ( che è cmq generalmente inferiore a quella creata da un impianto idraulico che lavora con 2 pistoni che si comprimono , contro l'uno dei meccanici , tranne i bb7 avid che hanno cmq una minor potenza generale ) .
 
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capito... nel mio gruppo solo un ragazzo ha freni a disco meccanici. Quindi il motivo principale per cui il suo disco è diventato "nero" e non frenava più è che ha frenato troppo tempo senza usare la tecnica della frenata ad intervalli.

Ottimo. Non sapevo di questa tecnica per la frenata. Istintivamente anch'io tenevo il freno di continuo per rallentare, devo provare a frenare rilasciando e riprendendo il freno.

grazie per le risp ;)
 

sideman

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capito... nel mio gruppo solo un ragazzo ha freni a disco meccanici. Quindi il motivo principale per cui il suo disco è diventato "nero" e non frenava più è che ha frenato troppo tempo senza usare la tecnica della frenata ad intervalli.

Ottimo. Non sapevo di questa tecnica per la frenata. Istintivamente anch'io tenevo il freno di continuo per rallentare, devo provare a frenare rilasciando e riprendendo il freno.

grazie per le risp ;)

Già...

tieni conto che i dischi delle MTB devono restare sottilissimi per questioni di peso e quindi saranno soggetti a riscaldarsi 100 volte più dei dischi di uno scooter o di una moto (ed oltretutto non si raffeddano come si raffredda una disco da moto), ma devono comunque poterti fermare ad alte velocità... quindi sull'aggressivita e potenza di frenata non hanno problemi, ma sui surriscaldamenti ne hanno tantissimi

sid
 
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maurosalva

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Ottimo. Non sapevo di questa tecnica per la frenata. Istintivamente anch'io tenevo il freno di continuo per rallentare, devo provare a frenare rilasciando e riprendendo il freno.
...
Ti è mai capitato di fare una lunga discesa in montagna, piena di tornanti, con l'auto?
Hai mai fatto caso che qualche volta si sente una puzza di bruciato abbastanza intensa che proviene da qualche auto che precede?
Forse non ci avrai mai fatto caso, ma ti assicuro che a me capita di sentirne quasi sempre in quelle particolari condizioni.
Ecco, quella è causato dal non sapere che bisogna frenare in quel modo, anche con l'auto...
 

daneel67

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Radon Slide
Ti è mai capitato di fare una lunga discesa in montagna, piena di tornanti, con l'auto?
Hai mai fatto caso che qualche volta si sente una puzza di bruciato abbastanza intensa che proviene da qualche auto che precede?
Forse non ci avrai mai fatto caso, ma ti assicuro che a me capita di sentirne quasi sempre in quelle particolari condizioni.
Ecco, quella è causato dal non sapere che bisogna frenare in quel modo, anche con l'auto...

o da una frizione guidata da signorina con tacco alto ;)
 

doghy

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capito... nel mio gruppo solo un ragazzo ha freni a disco meccanici. Quindi il motivo principale per cui il suo disco è diventato "nero" e non frenava più è che ha frenato troppo tempo senza usare la tecnica della frenata ad intervalli.

Ottimo. Non sapevo di questa tecnica per la frenata. Istintivamente anch'io tenevo il freno di continuo per rallentare, devo provare a frenare rilasciando e riprendendo il freno.

grazie per le risp ;)
in realta' con nessun veicolo (bici, moto, auto, tir ) si dovrebbe mai frenare in modo continuo
 

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