...allora , facciamo una distinzione precisa , il surriscaldamento si crea ovunque c'è attrito , e quindi che siano meccanici o idraulici il contatto ferodo-disco genera calore indipendentemente dalla tipologia .
la differenza per contro è che forse gli idraulici sono più pericolosi in questa situazione , per il semplice fatto che l'aumento eccessivo di temperatura manda il liquido vicino al suo punto di ebolizzione , alterando le sue qualità di incomprimibilità ! succede cioè in termini pratici che schiacci la leva e non succede nulla , non freni .
con i meccanici dato che l'azione è appunto meccanica , ovvero una leva che tira un cavo d'acciaio questo non è un problema , ma la sensazione di corsa lunga e mancata potenza , è detta dell'eccessive temperature raggiunte dal ferodo , che tende a " vetrificarsi " creando una superfice liscia e dura sulla superfice calando di molto l'attrito e la " presa " che effettua sul disco ( che è cmq generalmente inferiore a quella creata da un impianto idraulico che lavora con 2 pistoni che si comprimono , contro l'uno dei meccanici , tranne i bb7 avid che hanno cmq una minor potenza generale ) .