curiosita' anello battuta cuscinetto inferiore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
chiedo lumi agli esperti per un particolare, ieri dopo aver notato una rotazione frenata dello sterzo nella mia reaction cube, ho smontato il movimento dello sterzo.
ebbene dopo sei mesi i due cuscinetti sono belli rugginosi e sporchi, comunque ruotano bene.
ok, pulito tutto con alcool isopropilico e rimontato mettendo un film di grasso al teflon esternamente ai cuscinetti ed alle guide del cannotto del telaio in carbonio, lo sterzo e' del tipo a cuscinetti integrati.
le domande sono queste:


ho fatto bene a mettere un leggero strato di grasso bianco sulle sedi sei cuscinetti pur essendo in carbonio?


e' normale che il cuscinetto inferiore allo smontaggio del cannotto esca dalla sede del telaio senza alcuna resistenza?


l'anello postato in foto e' quello di battuta del cuscinetto inferiore della forcella RS1 in carbonio, e' normale che sia interrotto (cioe' con un taglio)?


grazie se mi sapete dire qualcosa.
 

Allegati

  • IMG_20160623_081153.jpg
    IMG_20160623_081153.jpg
    135 KB · Visite: 30

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il dubbio sullo spacco dell'anello di battuta sul momento mi ha preoccupato, ma essendo il cannotto conico della forcella in carbonio ho pensato che sia fatto cosi' per evitare forzamenti e danneggiamenti della superficie durante l'inserimento\disinserimento dello stesso.
comunque qualcuno sicuramente ne avra' visti e puo' tranquilizzarmi.
la serie sterzo e' una FSA orbit.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
il dubbio sullo spacco dell'anello di battuta sul momento mi ha preoccupato, ma essendo il cannotto conico della forcella in carbonio ho pensato che sia fatto cosi' per evitare forzamenti e danneggiamenti della superficie durante l'inserimento\disinserimento dello stesso.
comunque qualcuno sicuramente ne avra' visti e puo' tranquilizzarmi.
la serie sterzo e' una FSA orbit.

Vai tranquillo, molte SS hanno l'anellino tagliato. Quando va in battuta sul cuscinetto si "stringe" alla dimensione necessaria
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
la pista conica che va sulla testa forcella si monta a interferenza sul cannotto sterzo, ed è piuttosto ostica da mettere/togliere.
il taglio rende un po' più agevole il montaggio, tanto poi ci pensa il cuscinetto a stringerla.
l'unico difetto è che protegge un po' meno dall'ingresso di schifezze, ma parliamo di pochi decimi.
pensa che la mia era chiusa e l'ho tagliata io...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
vi ringrazio per i chiarimenti, ora sto cercando di combinare una serie di cuscinetti di scorta, ma le sigle serigrafate su quelli montate erano quasi illeggibili.
sul sito CUBE per il telaio reaction gtc slt riporta serie sterzo FSA ORBIT l-t integrata 1 1/2' - 1 1/8' ma non trovo il modello sul web...c'e' qualcosa di compatibile?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
vi ringrazio per i chiarimenti, ora sto cercando di combinare una serie di cuscinetti di scorta, ma le sigle serigrafate su quelli montate erano quasi illeggibili.
sul sito CUBE per il telaio reaction gtc slt riporta serie sterzo FSA ORBIT l-t integrata 1 1/2' - 1 1/8' ma non trovo il modello sul web...c'e' qualcosa di compatibile?

visto che dici che i cuscinetti vanno in sede direttamente sul tubo sterzo in carbonio (sia sopra che sotto?) si tratta di una serie sterzo integrata.
per la parte inferiore esiste solo uno standard, IS52
per la parte superiore ne esistono due, 41mm (IS41) o 42mm (IS42), per sapere qual è quella giusta basta misurare il diametro esterno del cuscinetto.
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

Classifica mensile dislivello positivo