curva manubrio quanto larga?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
io ho fatto la cavolata di tagliare la mia vecchia piega flat larga come le mie spalle...usata 3 uscite e poi ho cambiato tutto...fortuna che era una itm da poco...
adesso ho la truvativ xr flat...larga larga...più comoda...e non cambierei per nessun motivo...la bici è puramente xc...ne ho guadagnato anche in manovrabilità...
se i lproblema era un fattore di posizione aerodinamica...amen...piega larga, attacco da 130 puntato in basso e appendici manubrio da circa 6 cm... e vado molto meglio che col manubrio accorciato...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
di norma la larghezza giusta è quella delle spalle, io però lo porto cortissimo, in una mtb ti da anche meno problemi in passaggi tecnici. in compenso è un pochino meno pratico ma per me è meglio così. ciao.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Almeno la larghezza delle spalle si, più corta potrebbe non essere il massimo in discesa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In linea di massima sì, ma molto dipende dall'uso che fai della bici. Un manubrio corto accentua la reattività di una bici da gara, una piega più larga e più alta rende più facile domare la bici in discesa.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
si dipende dallo stile di guida e dalle aspettative, io adoro i passaggi tecnici da equilibrista e mi serve bello largo per avere maggir cotrollo, perciò perdo un pò di aerodinamica ma ognuno ha i suoi gusti:-?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Dipende tanto dai percorsi che fai e dalla geometria della bici, anche se la regola della larghezza delle spalle per il manubrio e' qualcosa che ci siamo tirati dietro dal mondo della bici da corsa.
Rimane una cosa molto soggettiva, ma conosco pochissime persone (1 sola a dire il vero...) che hanno provato a tagliarlo cosi' tanto e ne sono rimaste soddisfatte.
 

Classifica mensile dislivello positivo