Cuscinetti ad ago al posto delle boccole (Enduro bearings - RWC)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io ho preso il kit enduro su probike e il cuscinetto non monta su Canecreek a meno che di allargare l’occhiello dell’ammortizzatore , cosa che ho fatto e se bene il db air sia già un buon Ammo è cambiato molto ! Molto molto più fluido , ed ora che ho uno storia ho fatto lo stesso lavoro ! È ok i benefici ma sopratutto ti dimentichi giochi sull’ammo ! Un cuscinetto dura una vita !




Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ah sui cane creek andrebbe modificato il diametro del ochiello quindi?.. ma prima sul cane creek cosa avevi? Le boccole norglide?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

pinzi

Biker serius
15/6/13
136
12
0
Visita sito
Le boccole du, ma si parla di decimi perché i cuscinetti sono 15 millimetri e il foro tipo 14,7 o non ricordo bene ma c’è da limare via i decimi insomma , io fortunatamente ho un amico in un officina ma sinceramente quando lo ho constatato ci sono rimasto male dato che sul sito non lo dicono , poi certo un cuscinetto li è eterno


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le boccole du, ma si parla di decimi perché i cuscinetti sono 15 millimetri e il foro tipo 14,7 o non ricordo bene ma c’è da limare via i decimi insomma , io fortunatamente ho un amico in un officina ma sinceramente quando lo ho constatato ci sono rimasto male dato che sul sito non lo dicono , poi certo un cuscinetto li è eterno


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Fanno anche la versione "open end eye" che misura i classici 15 mm di diametro.
Il mio db air IL è così!
Certo se uno lo ha già deve limare.
 

pinzi

Biker serius
15/6/13
136
12
0
Visita sito
Be ora monto uno storia e l’occhiello era 14,98/14,99 e il problema è che il cuscinetto è tipo 15, 08 , quindi in questo caso sono andato di punte per lucidare praticamente ,ho così portato il tutto ad avere interferenza di 0,02 , insomma non so fox o Rockshox ma per ora io ho sempre dovuto lavorarci su


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Battesimo di fuoco per i miei cuscinetti. Oggi ho provato per la prima volta la bici coi cuscinetti al bike Park di San Martino che è bello impegnativo con letti di radici anche a gradoni e salti.

Sul "flow" quindi sui piccoli sassolini e in generale piccoli urti ho notato una grande differenza di sensibilità e comodità.
Negli urti da medi a grandi sinceramente non ho notato alcuna differenza rispetto alle DU bushing.
A fine giornata era ancora tutto perfettamente serrato e gira liscio.

Per quanto mi riguarda e per quello che mi è costato, l'upgrade vale tutti i soldi che costa.
Effettivamente i miglioramenti sono limitati a certi frangenti ma è più o meno quello che mi aspettavo.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.928
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
montarlo nella parte superiore dell'ammortizzatore porta a dei vantaggi per determinati schemi di leveraggio, montarlo su una scalpel-si tali vantaggi verrebbero meno o quasi.
su xx cycle il kit veniva dai 15€ in su
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Arrivato rwc ieri e montato subito. Allora i cuscinetti sono identici al kit enduro da 11 euro.
Mi hanno inviato 4 pin diversi con larghezza crescente. L'indicazione è di montare il più grande possibile senza avere attrito.
Ho anche fatto un errore e mi erano usciti due aghi, con un po' di pazienza li ho rimessi in sede senza problemi (sono tenuti attaccati solo grazie allo strato di grasso).

Alla fine ho spostato enduro in basso e messo rwc in alto.

44 euro spedito, arrivato in una settimana dagli usa senza pagare dogana.
È fatto bene per carità, ma andava bene pure quello da 11 euro anche se l'unico pin fornito aveva un pelo di gioco.

2f0deb4ccfe760498e8b9229f7339310.jpg
34b5170fbee7fd4e330a9a22667a1024.jpg

d465ec30fb1912a44d1ce656a567ecff.jpg
 
Ultima modifica:

giop1961

Biker popularis
25/2/14
52
7
0
genova
Visita sito
Ciao fafnir
Ho intenzione di mettere i cuscinetti come hai fatto te....due domande
1) ho un monarch plus rc3,che misura di cuscinetto debbo prendere,diametro lunghezza e altro??
2) Merita davvero il kit rcw rispetto a quello che hai montato prima??scorrevolezza,finitura nella lavorazione e di conseguenza piu' precisione nel montaggio??
Ciao e grazie delle risposte.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao fafnir
Ho intenzione di mettere i cuscinetti come hai fatto te....due domande
1) ho un monarch plus rc3,che misura di cuscinetto debbo prendere,diametro lunghezza e altro??
2) Merita davvero il kit rcw rispetto a quello che hai montato prima??scorrevolezza,finitura nella lavorazione e di conseguenza piu' precisione nel montaggio??
Ciao e grazie delle risposte.
Le misure per il tuo ammortizzatore sono standard, cioè il tuo occhiello ha un diametro di 15 mm. Ti serve un cuscinetto con diametro esterno di 15 mm.
In genere se non è specificato nulla è proprio da 15 mm essendo la misura usata da quasi tutti.
Per il tipo di hardware dipende dalla tua bici, solitamente è scritto nel sito del produttore.
La misura più lunga è la lunghezza del tubetto dentro il quale passa la vite di fissaggio, l'altra misura è 6 o 8 mm che sta appunto per vite M6 o M8.

Il kit rwc è del tutto inutile se hai il culo di avere il pin fornito con il kit enduro che non ha gioco.
Se invece ha gioco o è troppo largo sei "fregato".
Il mio andava bene, quindi avrei potuto evitare il kit rwc.

La larghezza della guida del cuscinetto è variabile, si adatta al diametro interno dell'occhiello, quindi va un po' a culo.

Forse è possibile ordinare solo hardware montaggio da rwc, senza il cuscinetto, parlo in caso quello Enduro non andasse bene.

Montane solo uno dal lato con più rotazione.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Riprendo questa discussione perchè volendo prendere il McLeod per la biga in allestimento, dovrei acquistare separatamente le boccole, che sarebbero queste:

A questo punto pensavo che converrebbe installare direttamente quelli che ha indicato @fafnit, ovvero:

Posso prendere questi e installarli direttamente sul McLeod o devo prevedere qualcos'altro?
Grazie!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Riprendo questa discussione perchè volendo prendere il McLeod per la biga in allestimento, dovrei acquistare separatamente le boccole, che sarebbero queste:

A questo punto pensavo che converrebbe installare direttamente quelli che ha indicato @fafnit, ovvero:

Posso prendere questi e installarli direttamente sul McLeod o devo prevedere qualcos'altro?
Grazie!
Ti bastano quelli, te li consiglio solo dal lato con più rotazione, dall'altro tieni le boccole. Anche le rockshox andranno bene
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao fafnir, ad oggi come vanno i cuscinetti? Stavo pensando di montarlo nel lato superiore della mia stereo su un super deluxe coil, che ne pensi? A livello di durata come vanno?
La durata è pressoché infinita se guardiamo la vita media di una MTB, non sono consumabili come le boccole. Sicuramente cambi prima la bici dei cuscinetti ad ago.
Basta tenere pulito e rimettere un po'di grasso ogni tanto
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Classifica mensile dislivello positivo