Cuscinetti carro Nerve XC 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gamestorming

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Due domande specifiche:
- vorrei dare uno sguardo alle condizioni dei cuscinetti carro della mia nerve xc 2010, c'è uno schema esploso o una guida che posso consultare per capire quanto sia un casino?
- canyon mette in vendita un kit di questi cuscinetti, o eventuali parti di ricambio devo trovarle in altro modo?
 

caliburnus

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Ciao, io li ho appena sostituiti alla nerva fine 2010.
Li ho trovati in inox su ebay, per quanto riguarda le coppie di serraggio non ho trovato nulla quindi le ho strette a un paio di nm in più dello standard
 

SHARDBIKER

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Due domande specifiche:
- vorrei dare uno sguardo alle condizioni dei cuscinetti carro della mia nerve xc 2010, c'è uno schema esploso o una guida che posso consultare per capire quanto sia un casino?
- canyon mette in vendita un kit di questi cuscinetti, o eventuali parti di ricambio devo trovarle in altro modo?

Prova a vedere se ti può essere utile il file pdf in allegato.. (è l'esploso dell'AM ma dovrebbe essere uguale all'XC)

cmq io li ho cambiati senza troppi problemi, si trovano anche in ferramenta ma se cerchi su internet potresti trovarli più a buon prezzo..
 

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  • Esploso Nerve AM.pdf
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gamestorming

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Prova a vedere se ti può essere utile il file pdf in allegato.. (è l'esploso dell'AM ma dovrebbe essere uguale all'XC)

cmq io li ho cambiati senza troppi problemi, si trovano anche in ferramenta ma se cerchi su internet potresti trovarli più a buon prezzo..

L'esploso sembra molto molto utile. Sei convinto che il carro delle due bighe sia uguale? Praticamente la differenza in escursione sarebbe data solo dalla misura dell'ammo?

Ti chiedo perchè mi apri orizzonti di pimpaggio a cui non avrei mai pensato.;)
 

stam78

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L'esploso sembra molto molto utile. Sei convinto che il carro delle due bighe sia uguale? Praticamente la differenza in escursione sarebbe data solo dalla misura dell'ammo?

Ti chiedo perchè mi apri orizzonti di pimpaggio a cui non avrei mai pensato.;)

Mi sa che sono diversi sicuramente la leva dell'ammortizzatore e quelli obliqui, oltre all'ammo...poi gli altri componenti non saprei...
però per i componenti commerciali (come i cuscinetti) per me al 90% sono gli stessi...se riesci ad aprire un coperchietto e a vedere il cuscinetto dovrebbe esserci stampigliato un codice (tipo 680XXX)
qui ad esempio c'è un bell'assortimento:
http://it.rs-online.com/web/c/pneum...cuscinetti-a-sfera/?searchTerm=cuscinetti+skf[url]http://it.rs-online.com/web/c/pneumautica-idraulica-e-trasmissione-del-moto/trasmissione-del-moto-cuscinetti/cuscinetti-a-sfera/?searchTerm=cuscinetti+skf[/URL]

Se ti può far coraggio questo era quello dello snodo principale dopo 2 anni uso
 

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gamestorming

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Se ti può far coraggio questo era quello dello snodo principale dopo 2 anni uso

Azz, devo proprio darci uno sguardo al piu' presto. Ogni snodo del carro ha il suo cuscinetto a sfere? Se non ho capito male il cuscinetto e' dentro, protetto da rondelle e da una grossa vitona, la vitona la svito e poi la sfilo. Il resto xome lo estraggo? Serve un estrattore apposito?
 

stam78

Biker tremendus
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Comunque si sente quando sono sporchi...fanno un rumore tipo macinico di sabbia...

Facendo riferimento all'esploso postato prima, ce ne sono 2 più grossi vicino al movimento centrale, 2 sopra (tra telaio e leva dell'ammo), 2 tra questa leva e gli obliqui e dovrebbero essercene 4 tra gli obliqui e i foderi orizzontali, vicino al mozzo...
per le misure però non so aiutarti...con la mia li smontai e misurati, però era inverno e non si girava e ho potuto fare con calma
se vedi che non sono messi troppo male, puoi al limite pulirli (con svitol e aria compressa), ingrassarli bene e tener botta fino al prossimo inverno, così non rischi di rimaner fermo
 

caliburnus

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Sull sb66 del mio amico abbiam fatto lo stesso lavoro (era uno dei modelli con i cuscinetti difettosi), ci sono parecchi siti con larga disponibilità di cuscinetti ma ovviamente per ordinarli lì devi prima smontarli e prenderti i codici
 

gamestorming

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se vedi che non sono messi troppo male, puoi al limite pulirli (con svitol e aria compressa), ingrassarli bene e tener botta fino al prossimo inverno, così non rischi di rimaner fermo

Grazie del consiglio. Vorrei intanto capire cosa dovrò fare, cosa mi servirà, dove si compera il necessario. Al momento non avverto problemi, per cui potrei limitarmi ad ispezionare ed ingrassare.

Per ispezionare ed ingrassare è necessario estrarli dalla sede, o potrei cavarmela solo svitando la vite che li tiene in sede? Per riserrarla correttamente poi servirà la dinamometrica?
 

stam78

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Grazie del consiglio. Vorrei intanto capire cosa dovrò fare, cosa mi servirà, dove si compera il necessario. Al momento non avverto problemi, per cui potrei limitarmi ad ispezionare ed ingrassare.

Per ispezionare ed ingrassare è necessario estrarli dalla sede, o potrei cavarmela solo svitando la vite che li tiene in sede? Per riserrarla correttamente poi servirà la dinamometrica?

Praticamente le operazioni da fare in linea di massima sono riassunte bene qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153809[/URL]

non serve smontarli ma aprirli si, facendo attenzione a non rovinare la guarnizione che copre le sfere

Per lo smontaggio e rimontaggio invece un estrattore è fortemente consigliato, in giro si trovano comunque senza spendere troppo...l'importante è lavorare con calma e non rovinare le sedi, altrimenti poi è un casino
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
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L'esploso sembra molto molto utile. Sei convinto che il carro delle due bighe sia uguale? Praticamente la differenza in escursione sarebbe data solo dalla misura dell'ammo?

Ti chiedo perchè mi apri orizzonti di pimpaggio a cui non avrei mai pensato.;)

i cuscinetti si smontano allo steso modo e anche le dimensioni sono le stesse, mentre i due carri dovrebbero avere delle differenze in quanto hanno un escursione alla ruota diversa..

per smontarli mi sono costruito un estrattore con una barra filettata un dado e alcune rondelle, i miei erano un pochino duri a venir via e ho dovuto scaldare le sedi con un asciugacapelli per facilitare la cosa..
 

caliburnus

Biker superis
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scaldare le sedi

I cuscinetti sono con un accoppiamento ad interferenza, quindi è sempre bene scaldare bene la sede, in modo che il materiale si dilati e faciliti la rimozione. Se scaldi bene non ce bisogno di nessun attrezzo particolare per rimuoverli.

Per montarli invece sei facilitato dal fatto che oltre a scaldare le sedi puoi tenere in congelatore i cuscinetti nuovi la notte prima dell operazione
 

stam78

Biker tremendus
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I cuscinetti sono con un accoppiamento ad interferenza, quindi è sempre bene scaldare bene la sede, in modo che il materiale si dilati e faciliti la rimozione. Se scaldi bene non ce bisogno di nessun attrezzo particolare per rimuoverli.

Per montarli invece sei facilitato dal fatto che oltre a scaldare le sedi puoi tenere in congelatore i cuscinetti nuovi la notte prima dell operazione


Esatto...poi un filo di grasso (generico) nelle sedi aiuta a farli entrare meglio e ad evitare che alla lunga si incollino...l'importante è farli entrare perfettamente dritti
 

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