Cuscinetti mozzi mavic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esattamente queste...di che manutenzione necessitano? Sia anteriore che posteriore...grazie
Beh non so se tu abbia all'anteriore PP15 o QR 9 comunque anteriormente poco e niente. Dietro avendo come ti ho detto la RL con un settore in materiale plastico, va smontata pulita e lubrificata. Fallo almeno una volta a stagione, perché finché si consuma lei non è niente, la si trova nuova a poco prezzo , ma se si consuma la parte in alluminio del mozzo, butti la ruota

ENA_MvFLK_Freilaufk%C3%B6rper_HG11_B9-is.jpg
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Beh non so se tu abbia all'anteriore PP15 o QR 9 comunque anteriormente poco e niente. Dietro avendo come ti ho detto la RL con un settore in materiale plastico, va smontata pulita e lubrificata. Fallo almeno una volta a stagione, perché finché si consuma lei non è niente, la si trova nuova a poco prezzo , ma se si consuma la parte in alluminio del mozzo, butti la ruota

ENA_MvFLK_Freilaufk%C3%B6rper_HG11_B9-is.jpg
Ok grazie mille
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
N
Beh non so se tu abbia all'anteriore PP15 o QR 9 comunque anteriormente poco e niente. Dietro avendo come ti ho detto la RL con un settore in materiale plastico, va smontata pulita e lubrificata. Fallo almeno una volta a stagione, perché finché si consuma lei non è niente, la si trova nuova a poco prezzo , ma se si consuma la parte in alluminio del mozzo, butti la ruota

ENA_MvFLK_Freilaufk%C3%B6rper_HG11_B9-is.jpg
e dici che quel rumore di cui ti parlavo è proprio lei? La guarnizione a labbro (credo sia un V-ring) è da rimuovere per pulire o si può lasciar stare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
N

e dici che quel rumore di cui ti parlavo è proprio lei? La guarnizione a labbro (credo sia un V-ring) è da rimuovere per pulire o si può lasciar stare?

Prego. Se dovessi cambiarla , il diametro interno del cuscinetto è passato da 8 a 9mm, come vedi danno una bussolina di riduzione. Ora li dipende se la tua fosse gia 9 o sia ancora 8mm

Si tende a vibrare e urlare, fa attrito.
Certo devi rimuove anche la guarnizione e rimetterla nella medesima posizione pulita
Guarda questa è stradale ma è la solita cosa ne più e ne meno

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/manutenzione-ruota-libera-mavic.126188/
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Si tende a vibrare e urlare, fa attrito.
Certo devi rimuove anche la guarnizione e rimetterla nella medesima posizione pulita
Guarda questa è stradale ma è la solita cosa ne più e ne meno

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/manutenzione-ruota-libera-mavic.126188/
Se su Youtube si scrive mavic crossone c'è un video di 11 minuti che spiega cosa fare...direi che è tutto corretto tranne il rimuovere i para polvere e ingrassare le sfere allora...verificatelo ma magari può essere utile anche ad altri...e grazie mille rischiavo di fare un paciugo con il cuscinetto
Si tende a vibrare e urlare, fa attrito.
Certo devi rimuove anche la guarnizione e rimetterla nella medesima posizione pulita
Guarda questa è stradale ma è la solita cosa ne più e ne meno

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/manutenzione-ruota-libera-mavic.126188/
e su
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se su Youtube si scrive mavic crossone c'è un video di 11 minuti che spiega cosa fare...direi che è tutto corretto tranne il rimuovere i para polvere e ingrassare le sfere allora...verificatelo ma magari può essere utile anche ad altri...e grazie mille rischiavo di fare un paciugo con il cuscinetto
e su
Dammi retta i cuscinetti meglio cambiarli se fossero rovinati , ma non penso
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao,

che io sappia l'olio Mavic è minerale

ai cuscinetti non va tolta la schermatura
se si piantano/scorrono male, vanno cambiati

se vuoi sapere la sigla dei tuoi cuscinetti:
https://tech.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/mavic_tech.php
Io ho sempre tolto la schermatura ai cuscinetti piantati e li ho sempre riportati a funzionare bene.
Una cosa da tenere ben presente dopo quel lavoro è che resteranno puliti per meno tempo, quindi la successiva manutenzione deve essere più ravvicinata.
Sinceramente, in inverno, preferisco tirare avanti così ed eventualmente cambiare il cuscinetto a primavera... perché con tutto il fango che becco ne blocco due invece di 1 se li cambio e basta.
Poi non so se la schermatura dei mavic è removibile, parlo in generale.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Posso essere d'accordo con te e il tuo modo di operare @fafnir
e lo sono in particolar modo per i cuscinetti (aperti) del tipo a coni/sfere/rulli

per un cuscinetto schermato, sigillato di fabbrica, invece lo sono un pò meno
per il semplice motivo che togliendo i sigilli in plastica, poco o tanto si deformano
e rimontati poi, non avranno più quella tenuta per cui sono stati progettati e costruiti

e già che scrivi che in base alla tua esperienza,
dopo aver tolto e rimessa la schermatura la manutenzione deve essere più ravvicinata,
mi fa supporre che il cuscinetto, non ha più un buon rendimento e sia giunto a termine

ma se una tale manovra può servire, anche solo per un breve periodo, a "tirare avanti"
nulla vieta di togliere la schermatura, non casca il mondo, può andar bene anche così ;-)
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Posso essere d'accordo con te e il tuo modo di operare @fafnir
e lo sono in particolar modo per i cuscinetti (aperti) del tipo a coni/sfere/rulli

per un cuscinetto schermato, sigillato di fabbrica, invece lo sono un pò meno
per il semplice motivo che togliendo i sigilli in plastica, poco o tanto si deformano
e rimontati poi, non avranno più quella tenuta per cui sono stati progettati e costruiti

e già che scrivi che in base alla tua esperienza,
dopo aver tolto e rimessa la schermatura la manutenzione deve essere più ravvicinata,
mi fa supporre che il cuscinetto, non ha più un buon rendimento e sia giunto a termine

ma se una tale manovra può servire, anche solo per un breve periodo, a "tirare avanti"
nulla vieta di togliere la schermatura, non casca il mondo, può andar bene anche così ;-)
Dammi retta i cuscinetti meglio cambiarli se fossero rovinati , ma non penso
Leggevo che se si hanno problemi alla ruota libera i rumori si sentono in salita e non in discesa...io li sentivo solo in discesa...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Posso essere d'accordo con te e il tuo modo di operare @fafnir
e lo sono in particolar modo per i cuscinetti (aperti) del tipo a coni/sfere/rulli

per un cuscinetto schermato, sigillato di fabbrica, invece lo sono un pò meno
per il semplice motivo che togliendo i sigilli in plastica, poco o tanto si deformano
e rimontati poi, non avranno più quella tenuta per cui sono stati progettati e costruiti

e già che scrivi che in base alla tua esperienza,
dopo aver tolto e rimessa la schermatura la manutenzione deve essere più ravvicinata,
mi fa supporre che il cuscinetto, non ha più un buon rendimento e sia giunto a termine

ma se una tale manovra può servire, anche solo per un breve periodo, a "tirare avanti"
nulla vieta di togliere la schermatura, non casca il mondo, può andar bene anche così ;-)


Stessa pratica, stesse tue considerazioni e aggiungo una cosa.
Per "tirare avanti" intendo anche che la prima volta li apro e li rimetto a nuovo e li rimonto...la seconda volta li tolgo, li sostituisco con dei nuovi compatibili (SKF o altro) e poi i "meno rovinati" li recupero per tenerli di scorta qualora se ne grippasse uno e non avessi il ricambio nuovo a disposizione in tempi veloci.
Sono d' accordo con te che anche di qualche decimo...la schermatura si piega inesorabilmente.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Stessa pratica, stesse tue considerazioni e aggiungo una cosa.
Per "tirare avanti" intendo anche che la prima volta li apro e li rimetto a nuovo e li rimonto...la seconda volta li tolgo, li sostituisco con dei nuovi compatibili (SKF o altro) e poi i "meno rovinati" li recupero per tenerli di scorta qualora se ne grippasse uno e non avessi il ricambio nuovo a disposizione in tempi veloci.
Sono d' accordo con te che anche di qualche decimo...la schermatura si piega inesorabilmente.

:prost:
Certo che non è più ermetico come prima, il mio è un espediente per rimandare la sostituzione.
Ovviamente più aperture si fanno più peggiora la situazione.
Se devo essere sincero non ho mai cambiato un cuscinetto nuovo da subito, per me è uno spreco, tutti quelli grippati li ho sempre portati avanti almeno 2-3 mesi in più con la pulizia.
Poi a primavera metto i nuovi e faccio fino all'inverno dopo, ma dare in pasto cuscinetti nuovi adesso col fango no, non lo farei mai.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Non trovo così sbagliato rimuovere i parapolvere dei cuscinetti. Con un cutter e un pò di manualità si può fare senza fare grossi danni. Sono d'accordo che la rimozione del parapolvere e conseguente sia pur leggera deformazione non garantisce più la tenuta originale ma è anche vero che ci sono cuscinetti montati di fabbrica semiasciutti (oltrechè scandalosamente scarsi come qualità per bici da 3-4 mila euro !) come mi è capitato di riscontrare p.e. in cannondale (ruote Czero) ma anche in specialized. Per cui una ispezione prima che sia troppo tardi anche se la bici ha girato solo una stagione non la vedo così male. Mia opinione basata sulla mia personale esperienza.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Leggevo che se si hanno problemi alla ruota libera i rumori si sentono in salita e non in discesa...io li sentivo solo in discesa...
Chi ti ha detto questo non ha capito come funziona
In salita la RL è in presa e ruota con il mozzo , non emette rumore generalmente , lo fa quando scendi perchè essendo sporca fa attrito e tende a vibrare
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ahh , non avevo letto che le tue sono Crossone probabilmente del 2014
Vedi l'allegato 265080
Ho smontato e pulito tutto dal lato ruota libera ma non riesco a sfilare l'asse...volevo pulirlo e darci un velo di grasso...per sfilarlo posso dare qualche colpo con il martello di gomma? È necessario svitare qualcosa lato opposto ruota libera? È buona cosa sfilare l'asse o non è necessario?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho smontato e pulito tutto dal lato ruota libera ma non riesco a sfilare l'asse...volevo pulirlo e darci un velo di grasso...per sfilarlo posso dare qualche colpo con il martello di gomma? È necessario svitare qualcosa lato opposto ruota libera? È buona cosa sfilare l'asse o non è necessario?

E comunque l'albero ruota libero senza impuntature?
Il cuscinetto della ruota libera gira libero?
Procedura
https://tech.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data_old/docs/products/7_10.pdf

Eventuali cuscinetti
https://tech.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data_old/docs/products/7_15.pdf
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo