Cuscinetti mozzi mavic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Certo che non è più ermetico come prima, il mio è un espediente per rimandare la sostituzione.
Ovviamente più aperture si fanno più peggiora la situazione.
Se devo essere sincero non ho mai cambiato un cuscinetto nuovo da subito, per me è uno spreco, tutti quelli grippati li ho sempre portati avanti almeno 2-3 mesi in più con la pulizia.
Poi a primavera metto i nuovi e faccio fino all'inverno dopo, ma dare in pasto cuscinetti nuovi adesso col fango no, non lo farei mai.
Io non ho mai sostituito un cuscinetto in vita mia sulla bici. Sempre aperti, sgrassati, puliti... Poi rimesso grasso di qualita e via. Tornano nuovi e vanno che una neraviglia. Poi ogni uno ha il suo modo di fare, le sue paure, a volte esagerate. Ho lavorato in meccanica fine, nastri per industria farmaceutica e alimentare...... Di cuscinetti e parti in movimento ne ho viste, hai voglia. Un cuscinetto ingrassato a dovere funzionerà per anni. Avete mai aperto un cuscinetto nuovo? A volte il grasso e quasi zero,se poi mettiamo l'uso gravoso, acqua, fango,ci vuole nulla a farlo girare male. Sostituirli al primo segno di malfunzionamento e uno sprecco, spesso pulirlo e ingrassarlo lo fa tornare nuovo. Ripetto, mai sostituito un cuscinetto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io non ho mai sostituito un cuscinetto in vita mia sulla bici. Sempre aperti, sgrassati, puliti... Poi rimesso grasso di qualita e via. Tornano nuovi e vanno che una neraviglia. Poi ogni uno ha il suo modo di fare, le sue paure, a volte esagerate. Ho lavorato in meccanica fine, nastri per industria farmaceutica e alimentare...... Di cuscinetti e parti in movimento ne ho viste, hai voglia. Un cuscinetto ingrassato a dovere funzionerà per anni. Avete mai aperto un cuscinetto nuovo? A volte il grasso e quasi zero,se poi mettiamo l'uso gravoso, acqua, fango,ci vuole nulla a farlo girare male. Sostituirli al primo segno di malfunzionamento e uno sprecco, spesso pulirlo e ingrassarlo lo fa tornare nuovo. Ripetto, mai sostituito un cuscinetto.
No dai non dire così.
I cuscinetti che si rovinano creano pinting e il pinting poi puoi lubrificarlo quanto ti pare ma il cuscinetto fa schifo. Io ho provato sui cuscinetti del carro posteriore , perchè toglierli è una vera rogna , ma no ci sono cazzi, una volta rovinati sono da buttare , puoi ingrassarli pulirli , posto che lo fai da una sola parte e lo sporco anche sparando sgrassante m non esce del tutto, rimangano delle ciofeche, ciofeche che vanno un po meglio ma sempre tali
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
No dai non dire così.
I cuscinetti che si rovinano creano pinting e il pinting poi puoi lubrificarlo quanto ti pare ma il cuscinetto fa schifo. Io ho provato sui cuscinetti del carro posteriore , perchè toglierli è una vera rogna , ma no ci sono cazzi, una volta rovinati sono da buttare , puoi ingrassarli pulirli , posto che lo fai da una sola parte e lo sporco anche sparando sgrassante m non esce del tutto, rimangano delle ciofeche, ciofeche che vanno un po meglio ma sempre tali
Hai ragione scr1, se sono gia troppo rovinati succede che non si riesca piu reccuperarli. Questo lo davo per scontato cmq. Anche in quei casi tentare non nuoce però. Io intendevo che se regolarmente verificati, ingrassati........ dureranno per anni, ecco adesso forse mi sono spiegato.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and scr1

Classifica mensile dislivello positivo