Custom ignorante MTB vintage

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Murdock73

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Non ho mai fatto caso se i forcellini siano marchiati, quando la smonto ci guarderò.
Sul tubo non ha adesivi ma la scritta Ritchey verniciata come si intravede, male, nella foto che ho postato.
 

gargasecca

Il maestro
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho mai fatto caso se i forcellini siano marchiati, quando la smonto ci guarderò.
Sul tubo non ha adesivi ma la scritta Ritchey verniciata come si intravede, male, nella foto che ho postato.


Anche se li avesse, non è un Ritchey come ti ho detto.

Un mio amico si fece fare un telaio su misura con dei tubi Columbus Genius ed aveva i forcellini RItchey.
Per essere un Ritchey vro deve avere la vite del reggisella montata più alta in concomitanza con i foderi posteriori verticali.
 

Murdock73

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Non ho mai pensato di cavarci un ragno dal buco con quel "rudere", mi basta ridare lustro alla bici di quando ero gggiovine e farci i miei giretti e per me sarà la bici più preziosa del mondo. :yeah!:
 

jab

Biker ultra
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Scorzè
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Trek Marlin 6
il valore affettivo delle cose supera qualsiasi valore economico!:}}}:
Anchio ho riesumato una bdc vecchia in acciaio e piano piano l'ho rimessa a nuovo facendo anche qualche aggiornamento, però anche se non vale nulla x me è la bici più preziosa che ho!!:rock-it::mrgreen::mrgreen:
 

Murdock73

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Ciao a tutti e grazie ancora per gli interventi precedenti :-)

salvo impegni imprevisti nel week end comincerò le operazioni di smontaggio della vecchia bici.
Nella pianificazione degli interventi e lista dei pezzi da cambiare ho qualche incertezza riguardo al reparto corona/pignioni/cassetta/cambio ecc. e sono a chiedere il vostro aiuto.
Dato che adotterò le ruote da 700c il pacco pignioni va inevitabilmente rivisto: non mi dispiacerebbe passare ad una corona singola, o al max una doppia, dato che i miei percorsi sono al 99% in pianura, le pendenze massime sono quelle dei ponti per passare sopra la tangenziale quindi non ho bisogno di rapporti da salite mostruose.
Cambiando la ruota si passerà gioco forza alla cassetta di dietro al posto della ruota libera. E qui salta fuori il problema del cambio.
A quanto ho capito nel passaggio ai pacchi pignoni da 8, 9, 10, 11, 12 velocità lo spazio occupato dai pignoni è sempre lo stesso, ma si è ridotto lo spessore di pignoni e catene. A livello teorico quindi, l'escursione del deragliatore posteriore è sempre la stessa, quello che cambia è la distanza che percorre tra un rapporto e l'altro guidata dal comando sul manubrio.
Quindi, sempre a livello teorico, cambiando il comando del cambio, cosa che devo fare comunque, adottando un comando da 9v e montando un pacco da 9 pignioni, ad esempio, potrei mantenere il mio vecchio cambio e farlo lavorare con 9 anzichè 7 velocità.
E' più o meno corretto o non ci ho capito niente???
 

Murdock73

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Ecco il telaio quasi spogliato di tutto.
Prossimi passi
1 - farsi smontare guarnitura e movimento centrale o comprare l'estrattore
2 - sverniciare il telaio. Da verificare il metodo migliore: sverniciatore chimico, smerigliatrice, carta vetrata e bestemmie, altro...
 

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Ciao a tutti,

complice il caldo mostruoso di questo mese i lavori sono andati molto a rilento ma alla fine tra carta vetrata, svernciatore, olio di gomito e qualche bestemmia il telaio è tornato a nudo pronto per andare in carrozzeria.
Nel frattempo ho recuperato due ruote usate praticamente nuove e appoggiate su telaio e forcella devo dire che fanno una gran bella visione!
Per il freno a disco posteriore ho preso a pochi spiccioli su ebay una staffa che si fissa sul telaio con una fascetta avvitata e sul perno della ruota. Nel mio caso però verrà saldata dal carrozziere.
 

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Murdock73

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Ciao a tutti!

La bici è stata completata ed utilizzata con successo durante questa estate.
Si tratta di una prima versione completata piuttosto in fretta a causa della partenza per le vacanze, infatti l'assemblaggio è stato terminato in campeggio. :-)
Anche la verniciatura ha risentito molto dei tempi ristretti ed è stata fatta a bomboletta. Verrà rifatta probabilmente a polvere durante il fermo invernale.
La staffa di fissaggio della pinza freno posteriore vale i 3 euro compresa spedizione che l'ho pagata e infatti verrà sostituita presto con un adattatore DM-UNI della A2Z.
A parte questi problemi, mi ci sono divertito comunque un sacco in vacanza e adesso a casa: è leggerissima e ci si viaggia che è un piacere. :-?:

La lista dei pezzi utilizzati per questa conversione:

- cerchi usati (ma come nuovi) rigida flyer con gomme da strada hutchinson (pagate 70 euro)
- forcella da un pollice con attacco disco 50 euro (ebay UK)
- dischi da 160mm e freni idraulici shimano BL-MT200 55 euro circa (amazon)
- pedaliera monocorona 36D 170mm decathlon 14 euro (https://www.decathlon.it/pedaliera-monocorona-36d-170mm-id_8523961.html)
- serie sterzo completa da 1 pollice Ritchey logic 14 euro (amazon)
- manopole decathlon 10 euro

Spesa totale 200 euro e rotti esclusa la verniciatura (prezzo delle bombolette)

Comando e deragliatore post 7v shimano originale mantenuto e funzionante come da nuovo. Il comando è da cambiare dato che per non interferire con la leva del freno va messo in posizione scomodissima.
Sostituito il movimento centrale dopo oltre 20 anni di onorato servizio.

Ecco a voi le foto.
 

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