Ciao a tutti e grazie ancora per gli interventi precedenti
salvo impegni imprevisti nel week end comincerò le operazioni di smontaggio della vecchia bici.
Nella pianificazione degli interventi e lista dei pezzi da cambiare ho qualche incertezza riguardo al reparto corona/pignioni/cassetta/cambio ecc. e sono a chiedere il vostro aiuto.
Dato che adotterò le
ruote da 700c il pacco pignioni va inevitabilmente rivisto: non mi dispiacerebbe passare ad una corona singola, o al max una doppia, dato che i miei percorsi sono al 99% in pianura, le pendenze massime sono quelle dei ponti per passare sopra la tangenziale quindi non ho bisogno di rapporti da salite mostruose.
Cambiando la ruota si passerà gioco forza alla cassetta di dietro al posto della ruota libera. E qui salta fuori il problema del cambio.
A quanto ho capito nel passaggio ai pacchi pignoni da 8, 9, 10, 11, 12 velocità lo spazio occupato dai pignoni è sempre lo stesso, ma si è ridotto lo spessore di pignoni e catene. A livello teorico quindi, l'escursione del deragliatore posteriore è sempre la stessa, quello che cambia è la distanza che percorre tra un rapporto e l'altro guidata dal comando sul manubrio.
Quindi, sempre a livello teorico, cambiando il comando del cambio, cosa che devo fare comunque, adottando un comando da 9v e montando un pacco da 9 pignioni, ad esempio, potrei mantenere il mio vecchio cambio e farlo lavorare con 9 anzichè 7 velocità.
E' più o meno corretto o non ci ho capito niente???