da 11-42 a...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
ciao a tutti, ho una ktm con monocorona xt ma il pacco pignoni è 11-42 e vorrei montare un 11-46.
mi chiedevo se posso acquistare un sunrise, lo monto e sono a posto, oppure se devo sostituire anche la catena o montare l'extender al forcellino...il mio cambio è xt ma non so se è gabbia media oppure corta..lunga sicuro no.
sto cercando la soluzione più economica.
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
ciao a tutti, ho una ktm con monocorona xt ma il pacco pignoni è 11-42 e vorrei montare un 11-46.
mi chiedevo se posso acquistare un sunrise, lo monto e sono a posto, oppure se devo sostituire anche la catena o montare l'extender al forcellino...il mio cambio è xt ma non so se è gabbia media oppure corta..lunga sicuro no.
sto cercando la soluzione più economica.
Anche io ho un XT monocorona 11-42 e l'ho sostituto con il Sunrise 11-46 . La catena la devi cambiare, non ho cambiato altro ma non so, sinceramente, che tipo di gabbia ho .....

Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
ciao a tutti, ho una ktm con monocorona xt ma il pacco pignoni è 11-42 e vorrei montare un 11-46.
mi chiedevo se posso acquistare un sunrise, lo monto e sono a posto, oppure se devo sostituire anche la catena o montare l'extender al forcellino...il mio cambio è xt ma non so se è gabbia media oppure corta..lunga sicuro no.
sto cercando la soluzione più economica.
Il cambio XT 8000 ha capacita di 39 denti, per cio anche se il tuo XT 8000 e gabbia media supporta senza problemi la SunRace 11/46, anche perche la stessa Shimano fa pignoni 11/46.
Uso da settembre - ottobre la SunRace 11/50 con l'XT gabbia media senza nessun problema.
La catena va cambiata per questione di lunghezza.
La gabbia media del XT e +o- 80 mm, la lunga 10 mm di piu, se ricordo bene.
Per quando riguarda l'extender dipende anche dalla forma del forcellino. Sul forcellino della mia bici, che e quasi verticale, non cambiava niente sul avvolgimento dei pignoni picoli, invece sui forcellini che sono piu orizzontali missa che aiuta parecchio l'avvolgimento della catena sui piccoli pignoni.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Il cambio XT 8000 ha capacita di 39 denti, per cio anche se il tuo XT 8000 e gabbia media supporta senza problemi la SunRace 11/46, anche perche la stessa Shimano fa pignoni 11/46.
Uso da settembre - ottobre la SunRace 11/50 con l'XT gabbia media senza nessun problema.
La catena va cambiata per questione di lunghezza.
La gabbia media del XT e +o- 80 mm, la lunga 10 mm di piu, se ricordo bene.
Per quando riguarda l'extender dipende anche dalla forma del forcellino. Sul forcellino della mia bici, che e quasi verticale, non cambiava niente sul avvolgimento dei pignoni picoli, invece sui forcellini che sono piu orizzontali missa che aiuta parecchio l'avvolgimento della catena sui piccoli pignoni.
se ha capacità di 39 denti co ne hai scritto come da ad ospitare un 46?forse un errore di battitura?
comunque la mia bici è questa e con il 42 il cambio è un questa orrenda posizione..
 

Allegati

  • Screenshot_2018-05-29-08-29-45.png
    Screenshot_2018-05-29-08-29-45.png
    455,4 KB · Visite: 24

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
se ha capacità di 39 denti co ne hai scritto come da ad ospitare un 46?forse un errore di battitura?
comunque la mia bici è questa e con il 42 il cambio è un questa orrenda posizione..
Capacita del cambio si calcola, per il monocorona in questo caso, pignone grande meno il pignone piccolo della casetta, 50 - 11 = 39, per cio 39 denti che e la capacita del cambio XT 8000 copre esattamente il PP 11/50 nel mio caso.
Se vuoi montare il PP 11/46 (46 - 11 = 35) non avrai problemi di capacita del cambio, che sia con gabbia media o lunga. Per l'extender valuti anche dopo il montaggio del PP piu grande.

Nella foto che hai postato la catena e nel limite di lunghezza. Se e una maglia piu lunga direi cha sarebbe meglio. Cmq se cambi PP sei obligato a cambiare catena per questione di lunghezza.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Capacita del cambio si calcola, per il monocorona in questo caso, pignone grande meno il pignone piccolo della casetta, 50 - 11 = 39, per cio 39 denti che e la capacita del cambio XT 8000 copre esattamente il PP 11/50 nel mio caso.
Se vuoi montare il PP 11/46 (46 - 11 = 35) non avrai problemi di capacita del cambio, che sia con gabbia media o lunga. Per l'extender valuti anche dopo il montaggio del PP piu grande.

Nella foto che hai postato la catena e nel limite di lunghezza. Se e una maglia piu lunga direi cha sarebbe meglio. Cmq se cambi PP sei obligato a cambiare catena per questione di lunghezza.
grazie, mi sei stato di grandissimo aiuto.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Giusto per chiarezza, sui vari ecommerce non esiste la gabbia “lunga” ma solo normale e gabbia media. Insomma, quello che va bene e che ho anche io è l’SGS :)
 

Classifica mensile dislivello positivo