da rock razor a nobby nic: due sport diversi.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
come si può intuire dal titolo, di recente ho cambiato la gomma posteriore della mia cube stereo, togliendo la rock razor di serie e mettendo una nobby nic 2,35 con mescola speedgrip.

sulla vecchia full avevo al posteriore una high roller, quindi la rock razor a prima vista non mi ispirava; infatti in discesa, anche andando tranquillo come è normale nei primi tempi con una bici nuova, non mi trovavo bene.
tuttavia in salita, nei limiti del mio essere una mezza sega, mi sembrava di andare come un missile, tanto che stavo valutando di non fare modifiche alla trasmissione (corona 32, pignone grande 42) nonostante avessi già comprato la corona da 28. ovviamente mi aspettavo un peggioramento delle prestazioni con la nobby nic ma non la sensazione di fare un altro sport, enormemente più faticoso e frustrante. altrettanto ovviamente, in discesa le cose sono migliorate molto.

basta con le ovvietà, vengo al punto: c'è qualcuno che si trova bene con il rock razor al posteriore, andando "veloce" (so che è relativo) su discese molto rotte, disseminate di pietre, solchi etc etc? e questo qualcuno è un mostro di bravura? oppure è normale e siamo scarsi noi che mettiamo al posteriore nobby nic, high roller, dhr etc etc?
 

kini56

Biker novus
10/8/16
12
3
0
pieve fissiraga LO
Visita sito
Bike
GT Force x Expert
Tranquillo,io ho usato la rock razor per 2 estati a Livigno ed al tonale, mi sono trovato molto bene,ma solo con terreno secco. Se c'è umido, qualche capello bianco lo guadagni,in compenso sono molto scorrevoli. Inoltre anch'io in questo periodo monto il nobby Nick, un buon compromesso, senz'altro meno faticoso da spingere che l' Hans damp che uso con soddisfazione sulla moterra.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
come si può intuire dal titolo, di recente ho cambiato la gomma posteriore della mia cube stereo, togliendo la rock razor di serie e mettendo una nobby nic 2,35 con mescola speedgrip.

sulla vecchia full avevo al posteriore una high roller, quindi la rock razor a prima vista non mi ispirava; infatti in discesa, anche andando tranquillo come è normale nei primi tempi con una bici nuova, non mi trovavo bene.
tuttavia in salita, nei limiti del mio essere una mezza sega, mi sembrava di andare come un missile, tanto che stavo valutando di non fare modifiche alla trasmissione (corona 32, pignone grande 42) nonostante avessi già comprato la corona da 28. ovviamente mi aspettavo un peggioramento delle prestazioni con la nobby nic ma non la sensazione di fare un altro sport, enormemente più faticoso e frustrante. altrettanto ovviamente, in discesa le cose sono migliorate molto.

basta con le ovvietà, vengo al punto: c'è qualcuno che si trova bene con il rock razor al posteriore, andando "veloce" (so che è relativo) su discese molto rotte, disseminate di pietre, solchi etc etc? e questo qualcuno è un mostro di bravura? oppure è normale e siamo scarsi noi che mettiamo al posteriore nobby nic, high roller, dhr etc etc?
Io mi trovo benissimo col rock razor ovunque (fango escluso), anche in bike Park, e io sono un brocco.
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Nessun campione e nessun scarsone, ognuno di noi ha la sua gomma.
Io che utilizzo molto il freno posteriore ho trovato la quadra col minion dhr 2.
Ho avuto il rock razor ma frenava poco.
Ho provato l'high roller ma frenava troppo e su pietre e brecciolino il posteriore mi andava via.
Col dhr riesco a frenare senza inchiodare.
Poi sicuramente chi adotta uno stile di guida diverso dal mio, con un utilizzo più omogeneo dei freni, utilizzerà gomme con scolpitura minore.
Per quanto riguarda le sensazioni in salita datti tempo. Resetta la mente dalla pedalata col rock razor e vedrai che tornerai a divertirti..
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
....io ho messo un HD al posteriore arrivando da un HR2. In pratica mi è sembrato di spingere un cingolo. Devo ancora valutarlo in discesa.
Il Nobby l'avevo trovato non male in moltissime situazioni ma delicato sulle rocce ( tl snakeskin).
Vediamo come andrà l' HD in discesa ma per adesso l'HR2 rimane il mio preferito.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
come si può intuire dal titolo, di recente ho cambiato la gomma posteriore della mia cube stereo, togliendo la rock razor di serie e mettendo una nobby nic 2,35 con mescola speedgrip.

sulla vecchia full avevo al posteriore una high roller, quindi la rock razor a prima vista non mi ispirava; infatti in discesa, anche andando tranquillo come è normale nei primi tempi con una bici nuova, non mi trovavo bene.
tuttavia in salita, nei limiti del mio essere una mezza sega, mi sembrava di andare come un missile, tanto che stavo valutando di non fare modifiche alla trasmissione (corona 32, pignone grande 42) nonostante avessi già comprato la corona da 28. ovviamente mi aspettavo un peggioramento delle prestazioni con la nobby nic ma non la sensazione di fare un altro sport, enormemente più faticoso e frustrante. altrettanto ovviamente, in discesa le cose sono migliorate molto.

basta con le ovvietà, vengo al punto: c'è qualcuno che si trova bene con il rock razor al posteriore, andando "veloce" (so che è relativo) su discese molto rotte, disseminate di pietre, solchi etc etc? e questo qualcuno è un mostro di bravura? oppure è normale e siamo scarsi noi che mettiamo al posteriore nobby nic, high roller, dhr etc etc?

Quella gomma la conosco, era montata di serie sulla Patrol e nel test con terreno umido si era rivelata palesemente inadeguata.
Fa parte della categoria di gomme che hanno tasselli centrali molto bassi, dette semi-slick. Gomma un po’ specifica.
Io credo che ci si possa trovare bene su terreni asciutti e in presenza di rider leggero, altrimenti meglio montare altro.
Prova a montare un Aggressor Maxxis e vedrai che ti troverai bene, il Nobby Nic non credo sia la giusta soluzione dietro.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.210
1.301
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Forse le esperienze diverse sono dovute al fatto che avete usato mescole diverse ?
 
  • Mi piace
Reactions: karlacio

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io mi trovo benissimo col rock razor ovunque (fango escluso), anche in bike Park, e io sono un brocco.
Tranquillo,io ho usato la rock razor per 2 estati a Livigno ed al tonale, mi sono trovato molto bene,ma solo con terreno secco. Se c'è umido, qualche capello bianco lo guadagni,in compenso sono molto scorrevoli. Inoltre anch'io in questo periodo monto il nobby Nick, un buon compromesso, senz'altro meno faticoso da spingere che l' Hans damp che uso con soddisfazione sulla moterra.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app

Io l’ho fatta togliere prima di portare a casa la bici. Al tempo credo di aver montato HR2.
Io peso tanto e preferisco una gomma che aiuti la frenata, ricordo che quando avevo la full da 100 si insisteva a mettere gomme tipo ardent perché più adatte al tipo di bici, ma non hanno tenuta sono gomme da xc. Chi ha ottima tecnica magari si diverte anche, io no.

Queste semi-slick sembrano adatte anche all’enduro-am, dipende dal rider, @oblomov se non ti trovi non sei l’unico.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.746
14.973
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Rock Razor ottima gomma, se usata nei suoi limiti. Quindi sull'asciutto, su terreno compatto.
Scorrevole quasi come una Racing Ralph ma con miglior grip.

Piuttosto faccio un poco fatica a capire di che parlate nei post precedenti.
Una gomma o fa tenuta oppure no.
O è scorrevole oppure no.
Per frenare invece si usano i freni... son fatti apposta! Se non sono buoni si cambiano con freni buoni.
Non si monta un cingolo per "frenare"
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Le rr sono la mia prima scelta per il prossimo set,
Fortunatamente ho 2 set, su quello leggero pensavo appunto ad un rr dietro ed un fa davanti.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Rock Razor ottima gomma, se usata nei suoi limiti. Quindi sull'asciutto, su terreno compatto.
Scorrevole quasi come una Racing Ralph ma con miglior grip.

Piuttosto faccio un poco fatica a capire di che parlate nei post precedenti.
Una gomma o fa tenuta oppure no.
O è scorrevole oppure no.
Per frenare invece si usano i freni... son fatti apposta! Se non sono buoni si cambiano con freni buoni.
Non si monta un cingolo per "frenare"
Ti dico la mia..
A parità di freni e percorsi, ho trovato più efficace in frenata l'HR2 del Nobby. Meno perdite di trazione..in pratica blocca meno del Nobby. Non posso ovviamente garantire la medesima forza applicata ai freni, ma essendo stesso rider , stessa bici e stessi percorsi penso si possa considerare confrontabile.
Certo è che il modo di scendere e frenare di ognuno di noi possa portare a sensazioni diverse.
Concordo che non freni perché hai un cingolo dietro, ma cmq la gomma fa il suo in frenata.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.746
14.973
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti dico la mia..
A parità di freni e percorsi, ho trovato più efficace in frenata l'HR2 del Nobby. Meno perdite di trazione..in pratica blocca meno del Nobby. Non posso ovviamente garantire la medesima forza applicata ai freni, ma essendo stesso rider , stessa bici e stessi percorsi penso si possa considerare confrontabile.
Certo è che il modo di scendere e frenare di ognuno di noi possa portare a sensazioni diverse.
Concordo che non freni perché hai un cingolo dietro, ma cmq la gomma fa il suo in frenata.
Mi scuserai... ma insisto.
Cosa cavolo c'entra la gomma con la frenata?
Ma frenare e bloccare le ruote non sono proprio la stessa cosa.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Mi scuserai... ma insisto.
Cosa cavolo c'entra la gomma con la frenata?
Ma frenare e bloccare le ruote non sono proprio la stessa cosa.
La gomma è il punto di contatto con il terreno. .la gomma c'entra eccome.
RR e NN o HD non ti daranno la stessa risposta in frenata.
Con il RR probabilmente bloccherai prima che con le altre.
Poi puoi anche non averne bisogno o trovarti benissimo, ma non puoi avere il medesimo risultato.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.746
14.973
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La gomma è il punto di contatto con il terreno. .la gomma c'entra eccome.
RR e NN o HD non ti daranno la stessa risposta in frenata.
Con il RR probabilmente bloccherai prima che con le altre.
Poi puoi anche non averne bisogno o trovarti benissimo, ma non puoi avere il medesimo risultato.
La smetto qui, perché probabilmente sono io a non capire. Tanto più quando mi viene detto che la gomma più scorrevole "blocca" prima di quella con più grip... credevo il contrario semmai :nunsacci:
Forse parliamo di cose diverse o usiamo termini diversi.
Io in bici freno e mi fermo, non "blocco".
Forse per questo non capisco di cosa si parla
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Tranquillo,io ho usato la rock razor per 2 estati a Livigno ed al tonale, mi sono trovato molto bene,ma solo con terreno secco. Se c'è umido, qualche capello bianco lo guadagni,in compenso sono molto scorrevoli. Inoltre anch'io in questo periodo monto il nobby Nick, un buon compromesso, senz'altro meno faticoso da spingere che l' Hans damp che uso con soddisfazione sulla moterra.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app

sinceramente con la rock razor mi sono trovato non proprio bene anche sull'asciutto, anche se potrei riprovare l'estate prossima conoscendo meglio la bici... sull'umido e sul terreno morbido proprio male, il posteriore scodava in continuazione.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
....io ho messo un HD al posteriore arrivando da un HR2. In pratica mi è sembrato di spingere un cingolo. Devo ancora valutarlo in discesa.
Il Nobby l'avevo trovato non male in moltissime situazioni ma delicato sulle rocce ( tl snakeskin).
Vediamo come andrà l' HD in discesa ma per adesso l'HR2 rimane il mio preferito.

per l'hans dampf al posteriore, in salita ci vuole molta grinta!

il mio nobby ha la mescola speedgrip ed è snakeskin... speriamo bene, nella mia zona la maggior parte dei sentieri è pietrosa. per ora ci ho fatto solo un'uscita ma su sentieri più morbidi e in discesa mi sono trovato bene.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Quella gomma la conosco, era montata di serie sulla Patrol e nel test con terreno umido si era rivelata palesemente inadeguata.
Fa parte della categoria di gomme che hanno tasselli centrali molto bassi, dette semi-slick. Gomma un po’ specifica.
Io credo che ci si possa trovare bene su terreni asciutti e in presenza di rider leggero, altrimenti meglio montare altro.
Prova a montare un Aggressor Maxxis e vedrai che ti troverai bene, il Nobby Nic non credo sia la giusta soluzione dietro.

io sono leggero (sotto i 70 con zaino e protezioni) però boh, la rock razor andava via lateralmente ad ogni asperità del terreno...

come mai pensi che nobby nic al posteriore non sia la soluzione giusta?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Forse le esperienze diverse sono dovute al fatto che avete usato mescole diverse ?

di certo anche la mescola va tenuta in considerazione, però è proprio il tipo di gomma che non mi convince (e con cui non mi trovo bene). ancora prima di comprare la bici, vedendo il battistrada, pensavo due cose: 1) cosa ci fa una gomma del genere su una bici da all-mountain / enduro con 160 di escursione avanti e dietro? 2) appena arriva la cambio.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
La smetto qui, perché probabilmente sono io a non capire. Tanto più quando mi viene detto che la gomma più scorrevole "blocca" prima di quella con più grip... credevo il contrario semmai :nunsacci:
Forse parliamo di cose diverse o usiamo termini diversi.
Io in bici freno e mi fermo, non "blocco".
Forse per questo non capisco di cosa si parla
Il tipo di gomma decide quanta decelerazione riesci produrre prima di arrivare al bloccaggio, non mi pare molto complicato
 

Classifica mensile dislivello positivo