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da rock razor a nobby nic: due sport diversi.

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da oblomov, 5/12/18.

  1. oblomov

    oblomov Biker serius

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    come si può intuire dal titolo, di recente ho cambiato la gomma posteriore della mia cube stereo, togliendo la rock razor di serie e mettendo una nobby nic 2,35 con mescola speedgrip.

    sulla vecchia full avevo al posteriore una high roller, quindi la rock razor a prima vista non mi ispirava; infatti in discesa, anche andando tranquillo come è normale nei primi tempi con una bici nuova, non mi trovavo bene.
    tuttavia in salita, nei limiti del mio essere una mezza sega, mi sembrava di andare come un missile, tanto che stavo valutando di non fare modifiche alla trasmissione (corona 32, pignone grande 42) nonostante avessi già comprato la corona da 28. ovviamente mi aspettavo un peggioramento delle prestazioni con la nobby nic ma non la sensazione di fare un altro sport, enormemente più faticoso e frustrante. altrettanto ovviamente, in discesa le cose sono migliorate molto.

    basta con le ovvietà, vengo al punto: c'è qualcuno che si trova bene con il rock razor al posteriore, andando "veloce" (so che è relativo) su discese molto rotte, disseminate di pietre, solchi etc etc? e questo qualcuno è un mostro di bravura? oppure è normale e siamo scarsi noi che mettiamo al posteriore nobby nic, high roller, dhr etc etc?
     
  2. kini56

    kini56 Biker novus

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    Tranquillo,io ho usato la rock razor per 2 estati a Livigno ed al tonale, mi sono trovato molto bene,ma solo con terreno secco. Se c'è umido, qualche capello bianco lo guadagni,in compenso sono molto scorrevoli. Inoltre anch'io in questo periodo monto il nobby Nick, un buon compromesso, senz'altro meno faticoso da spingere che l' Hans damp che uso con soddisfazione sulla moterra.

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  3. fafnir

    fafnir Biker dantescus

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    Io mi trovo benissimo col rock razor ovunque (fango escluso), anche in bike Park, e io sono un brocco.
     
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  4. lucagazza

    lucagazza Biker serius

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    Nessun campione e nessun scarsone, ognuno di noi ha la sua gomma.
    Io che utilizzo molto il freno posteriore ho trovato la quadra col minion dhr 2.
    Ho avuto il rock razor ma frenava poco.
    Ho provato l'high roller ma frenava troppo e su pietre e brecciolino il posteriore mi andava via.
    Col dhr riesco a frenare senza inchiodare.
    Poi sicuramente chi adotta uno stile di guida diverso dal mio, con un utilizzo più omogeneo dei freni, utilizzerà gomme con scolpitura minore.
    Per quanto riguarda le sensazioni in salita datti tempo. Resetta la mente dalla pedalata col rock razor e vedrai che tornerai a divertirti..
     
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  5. Dn73

    Dn73 Biker cesareus

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    Ormai solo Full
    ....io ho messo un HD al posteriore arrivando da un HR2. In pratica mi è sembrato di spingere un cingolo. Devo ancora valutarlo in discesa.
    Il Nobby l'avevo trovato non male in moltissime situazioni ma delicato sulle rocce ( tl snakeskin).
    Vediamo come andrà l' HD in discesa ma per adesso l'HR2 rimane il mio preferito.
     
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  6. superskinny

    superskinny Biker ciceronis

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    Transition Patrol Safety Orange
    Quella gomma la conosco, era montata di serie sulla Patrol e nel test con terreno umido si era rivelata palesemente inadeguata.
    Fa parte della categoria di gomme che hanno tasselli centrali molto bassi, dette semi-slick. Gomma un po’ specifica.
    Io credo che ci si possa trovare bene su terreni asciutti e in presenza di rider leggero, altrimenti meglio montare altro.
    Prova a montare un Aggressor Maxxis e vedrai che ti troverai bene, il Nobby Nic non credo sia la giusta soluzione dietro.
     
  7. fr@nky

    [email protected] Biker infernalis

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    Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
    Forse le esperienze diverse sono dovute al fatto che avete usato mescole diverse ?
     
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  8. superskinny

    superskinny Biker ciceronis

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    Transition Patrol Safety Orange
    Io l’ho fatta togliere prima di portare a casa la bici. Al tempo credo di aver montato HR2.
    Io peso tanto e preferisco una gomma che aiuti la frenata, ricordo che quando avevo la full da 100 si insisteva a mettere gomme tipo ardent perché più adatte al tipo di bici, ma non hanno tenuta sono gomme da xc. Chi ha ottima tecnica magari si diverte anche, io no.

    Queste semi-slick sembrano adatte anche all’enduro-am, dipende dal rider, @oblomov se non ti trovi non sei l’unico.
     
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  9. Hot

    Hot Biker meravigliosus

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    Varie
    Rock Razor ottima gomma, se usata nei suoi limiti. Quindi sull'asciutto, su terreno compatto.
    Scorrevole quasi come una Racing Ralph ma con miglior grip.

    Piuttosto faccio un poco fatica a capire di che parlate nei post precedenti.
    Una gomma o fa tenuta oppure no.
    O è scorrevole oppure no.
    Per frenare invece si usano i freni... son fatti apposta! Se non sono buoni si cambiano con freni buoni.
    Non si monta un cingolo per "frenare"
     
  10. leonisa

    leonisa Biker extra

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    Rose Ground Control
    Le rr sono la mia prima scelta per il prossimo set,
    Fortunatamente ho 2 set, su quello leggero pensavo appunto ad un rr dietro ed un fa davanti.
     
  11. Dn73

    Dn73 Biker cesareus

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    Ormai solo Full
    Ti dico la mia..
    A parità di freni e percorsi, ho trovato più efficace in frenata l'HR2 del Nobby. Meno perdite di trazione..in pratica blocca meno del Nobby. Non posso ovviamente garantire la medesima forza applicata ai freni, ma essendo stesso rider , stessa bici e stessi percorsi penso si possa considerare confrontabile.
    Certo è che il modo di scendere e frenare di ognuno di noi possa portare a sensazioni diverse.
    Concordo che non freni perché hai un cingolo dietro, ma cmq la gomma fa il suo in frenata.
     
  12. Hot

    Hot Biker meravigliosus

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    Varie
    Mi scuserai... ma insisto.
    Cosa cavolo c'entra la gomma con la frenata?
    Ma frenare e bloccare le ruote non sono proprio la stessa cosa.
     
  13. Dn73

    Dn73 Biker cesareus

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    Ormai solo Full
    La gomma è il punto di contatto con il terreno. .la gomma c'entra eccome.
    RR e NN o HD non ti daranno la stessa risposta in frenata.
    Con il RR probabilmente bloccherai prima che con le altre.
    Poi puoi anche non averne bisogno o trovarti benissimo, ma non puoi avere il medesimo risultato.
     
  14. Hot

    Hot Biker meravigliosus

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    Varie
    La smetto qui, perché probabilmente sono io a non capire. Tanto più quando mi viene detto che la gomma più scorrevole "blocca" prima di quella con più grip... credevo il contrario semmai :nunsacci:
    Forse parliamo di cose diverse o usiamo termini diversi.
    Io in bici freno e mi fermo, non "blocco".
    Forse per questo non capisco di cosa si parla
     
  15. oblomov

    oblomov Biker serius

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    cube stereo 160 race (2017)
    sinceramente con la rock razor mi sono trovato non proprio bene anche sull'asciutto, anche se potrei riprovare l'estate prossima conoscendo meglio la bici... sull'umido e sul terreno morbido proprio male, il posteriore scodava in continuazione.
     
  16. oblomov

    oblomov Biker serius

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    cube stereo 160 race (2017)
    allora non puoi essere un brocco :)

    per curiosità: quanto pesi e che pressione usi?
     
  17. oblomov

    oblomov Biker serius

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    cube stereo 160 race (2017)
    per l'hans dampf al posteriore, in salita ci vuole molta grinta!

    il mio nobby ha la mescola speedgrip ed è snakeskin... speriamo bene, nella mia zona la maggior parte dei sentieri è pietrosa. per ora ci ho fatto solo un'uscita ma su sentieri più morbidi e in discesa mi sono trovato bene.
     
  18. oblomov

    oblomov Biker serius

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    cube stereo 160 race (2017)
    io sono leggero (sotto i 70 con zaino e protezioni) però boh, la rock razor andava via lateralmente ad ogni asperità del terreno...

    come mai pensi che nobby nic al posteriore non sia la soluzione giusta?
     
  19. oblomov

    oblomov Biker serius

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    cube stereo 160 race (2017)
    di certo anche la mescola va tenuta in considerazione, però è proprio il tipo di gomma che non mi convince (e con cui non mi trovo bene). ancora prima di comprare la bici, vedendo il battistrada, pensavo due cose: 1) cosa ci fa una gomma del genere su una bici da all-mountain / enduro con 160 di escursione avanti e dietro? 2) appena arriva la cambio.
     
  20. 30x26

    30x26 Biker perfektus

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    Il tipo di gomma decide quanta decelerazione riesci produrre prima di arrivare al bloccaggio, non mi pare molto complicato
     
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