Da RR 540 a ...?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Ciao a Tutti,

ho letto tante discussioni ed ho visto risposte che piu' o meno potrebbero aiutarmi... pero' leggendo e leggendo mi sono complicato ulteriormente la vita...
Cerco di farla breve.
Comprato circa 1 anno fa una RR540 per iniziare a fare della MTB per sentieri tranquilli mi sono appassionato sempre piu' e prima che scada il periodo di recesso ho pensato di cambiarla con qualcosa di "meglio".
Gli occhi sono caduti subito sulla serie 900/920 ma il monocorona mi ha spaventato, nel senso che non essendo allenato e nemmeno tanto giovane, temo di non avere la gamba giusta per godermela.
Allora ho preso in considerazione la serie 560 visto che ha la doppia corona e tutto sommato rispetto alla mia 540 mi sembra che abbia una componentistica leggermente migliore (sulla mia 540 ogni tanto il cambio marcia non e' proprio cosi' fluido e gradevole).
Solo che leggendo qui e la sul vostro forum mi e' venuto il pallino di passare ad una full (ovvero 560 S).
Quello che ancora non capisco e' se per fare sentieri sterrati molto tranquilli con occasionali dislivelli abbia senso una full.
Devo dire che in alcuni tratti in discesa con la mia front non sempre mi sento sicuro (penso di sbagliare tecnica e di gestire male la posizione ed il mio peso) per cui la full mi sembra che possa rendere l'uscita domenicale piu' spensierata rispetto ad una front.

Ricapitolando:
Vado di serie 900/920 che ha materiali migliori e non mi preoccupo del monocorona?
Vado di serie 560 ma mi aiutate a chiarire le idee su full e front?

Mille grazie!
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ciao a Tutti,

ho letto tante discussioni ed ho visto risposte che piu' o meno potrebbero aiutarmi... pero' leggendo e leggendo mi sono complicato ulteriormente la vita...
Cerco di farla breve.
Comprato circa 1 anno fa una RR540 per iniziare a fare della MTB per sentieri tranquilli mi sono appassionato sempre piu' e prima che scada il periodo di recesso ho pensato di cambiarla con qualcosa di "meglio".
Gli occhi sono caduti subito sulla serie 900/920 ma il monocorona mi ha spaventato, nel senso che non essendo allenato e nemmeno tanto giovane, temo di non avere la gamba giusta per godermela.
Allora ho preso in considerazione la serie 560 visto che ha la doppia corona e tutto sommato rispetto alla mia 540 mi sembra che abbia una componentistica leggermente migliore (sulla mia 540 ogni tanto il cambio marcia non e' proprio cosi' fluido e gradevole).
Solo che leggendo qui e la sul vostro forum mi e' venuto il pallino di passare ad una full (ovvero 560 S).
Quello che ancora non capisco e' se per fare sentieri sterrati molto tranquilli con occasionali dislivelli abbia senso una full.
Devo dire che in alcuni tratti in discesa con la mia front non sempre mi sento sicuro (penso di sbagliare tecnica e di gestire male la posizione ed il mio peso) per cui la full mi sembra che possa rendere l'uscita domenicale piu' spensierata rispetto ad una front.

Ricapitolando:
Vado di serie 900/920 che ha materiali migliori e non mi preoccupo del monocorona?
Vado di serie 560 ma mi aiutate a chiarire le idee su full e front?

Mille grazie!

Guarda hai praticamente gia' scelto perche' se dici di non avere la gamba per il monocorona lascia perdere la serie 900! Per la differenza tra front e full si e' trattato molte volte qui sul forum l' argomento, tu nello specifico cosa vorresti sapere?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Se pensi di avere carenze tecniche, non credo che la 560S possa aiutarti più di tanto. Certo, in traiettoria sullo sconnesso una full perdona di più, ma alla fine su trail tranquilli la differenza fra 560 e 560S secondo me non la si avverte.
Però la mtb è anche sfizio e "cuore", quindi... dovresti cercare di provarle e vedere quale ti senti più cucita addosso.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Guarda, l'unico vero limite del monocorona sono le marce lunghe. Sulle corte non c'è problema. Al massimo, se proprio serve, ci metti un 11-46 e sei apposto.
La full è altra cosa. Può avere senso anche in pianura se uno vuole... ma devi essere convinto, perché ti porti appresso vari kg in più potenzialmente inutili.
Te lo dico da possessore di full.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Maledetto forum fa salire una scimmia che non perdona :smile: scherzi a parte secondo me tra un anno sei qui di nuovo per un cambio bici, quindi ti conviene tenerti quella che hai che per farti le ossa va più che bene, poi quando avrai capito cosa ti piace e che sentieri andrai ad affrontare cambierai con qualcosa di meglio
 

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Complimenti sinceri a tutti e 5 che mi avete risposto in modo così pertinente.
E' la prima volta che mi capita su un forum di ricevere così rapidamente risposte precise ed adeguate.
Ma visto che sono diversi i punti sollevati, rispondo singolarmente ad ognuno di voi per eventuali approfondimenti e chiarimenti.
Intanto un grazie a tutti.
 

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Guarda hai praticamente gia' scelto perche' se dici di non avere la gamba per il monocorona lascia perdere la serie 900! Per la differenza tra front e full si e' trattato molte volte qui sul forum l' argomento, tu nello specifico cosa vorresti sapere?

Onestamente non so dire se ho gamba o meno. Sono io che temo di non averla.
Al momento uso una bici che pur avendo una tripla al 90% uso solo la corona intermedia (ovvero un 32) con quasi tutti i rapporti tra la seconda e l'ottava marcia.
Solo da poco ho iniziato ad usare in pianura la più grande (ovvero un 44) con 2-3 marce intermedie, credo la quarta e la quinta. Di più non riesco a spingere in modo agevole in pianura.
Forse il monocorona copre questi rapporti che già uso ma mi spaventa non avere la possibilità di ulteriori alternative di rapporti.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io ho una rr540 e se vuoi fare sentieri tranquilli quella è ottima. Non capisco il senso (a parte i vari gusti) di volerla cambiare,potrei capire se dovresti fare sentieri "tosti" o diversi che la tipologia della rr540 non è tanto idonea.
Pensa che la mia rr540 fa percorsi abbastanza da "spacca bici" e tanto tanto regge i colpi...per adesso. La uso da 3 mesi con 1000 km fatti,oggi la prima foratura.
Sentieri tranquilli con occasionali dislivelli ? rr540 è più che sufficiente,te lo assicuro,dato che la mia rr540 va in ben altri posti,infatti quasi avrei intenzione di cambiarla con una più robusta/sicura/più leggera/componentistica migliore.
Questo è il mio modesto giudizio.
 

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Se pensi di avere carenze tecniche, non credo che la 560S possa aiutarti più di tanto. Certo, in traiettoria sullo sconnesso una full perdona di più, ma alla fine su trail tranquilli la differenza fra 560 e 560S secondo me non la si avverte.
Però la mtb è anche sfizio e "cuore", quindi... dovresti cercare di provarle e vedere quale ti senti più cucita addosso.

Eh, però non credo che Decathlon mi dia una bici per un giorno per provarla.
Vorrei fare il cambio con l'attuale senza troppe manovre.
 

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Sentieri tranquilli una full?? Già con la front ci fai un sacco di cose, se dici roba tranquilla va bene quest ultima, ma anche se non fosse tranquilla puoi prendere la 560 front

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app

In effetti per i miei giri (principalmente strade bianche con brevi tratti scoscesi e sassosi) una full non sarebbe sfruttata a dovere.
Si tutto sommato mi sa che hai ragione e mi convenga restare su una front.
 

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Guarda, l'unico vero limite del monocorona sono le marce lunghe. Sulle corte non c'è problema. Al massimo, se proprio serve, ci metti un 11-46 e sei apposto.
La full è altra cosa. Può avere senso anche in pianura se uno vuole... ma devi essere convinto, perché ti porti appresso vari kg in più potenzialmente inutili.
Te lo dico da possessore di full.

Bravo, già che non sono un atleta... se poi mi devo portare in giro più chili e magari una minore efficacia in pianura di una full...
La 920 ha un 10/42 ed io onestamente sopra ai 34/35 orari ci vado difficilmente.
Forse con questi rapporti non dovrei avere problemi.
Considerato che sono un ciclista della Domenica forse è più importante avere dei rapporti corti per i momenti difficili che non troppo lunghi per andare veloci che sfrutterei molto di meno.
Sbaglio?
 

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Maledetto forum fa salire una scimmia che non perdona :smile: scherzi a parte secondo me tra un anno sei qui di nuovo per un cambio bici, quindi ti conviene tenerti quella che hai che per farti le ossa va più che bene, poi quando avrai capito cosa ti piace e che sentieri andrai ad affrontare cambierai con qualcosa di meglio

Ormai dopo quasi un anno più o meno ved che faccio gli stessi percorsi.
Il cambio lo farei per non restare con una bici scelta in economia non sapendo se l'avrei usata poco o molto.
Visto che faccio 3-4 uscite al mese e quella che ho ha un cambio non proprio esaltante, avrei voluto fare le stesse cose ma con un cambio più gratificante e magari con un telaio che mi dia più controllo e quindi una maggiore soddisfazione in generale.
Per cui il reso sarebbe più con l'intenzione di prendere un qualcosa che mi possa accompagnare per qualche anno senza rimpianti.
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Sicuramente starai rispondendo a scossa il quale ti ha detto che l'anno prossimo sarai qui a cambiar bici! Beh, lui può anche aver ragione, ma questo lo sai solo tu, se vuoi una bike migliore ovviamente devi salire almeno alla 560, poi se intendi tenerla e magari trovi un limite nella forcella(fra qualche anno eh) allora si può pensare ad un upgrade. Ma questo è come la penso io, lo stesso vale ad un upgrade di rapporti. Altrimenti se sai che vorrai una bike più versatile, con l'ammo posteriore c e la 560s.
 

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Io ho una rr540 e se vuoi fare sentieri tranquilli quella è ottima. Non capisco il senso (a parte i vari gusti) di volerla cambiare,potrei capire se dovresti fare sentieri "tosti" o diversi che la tipologia della rr540 non è tanto idonea.
Pensa che la mia rr540 fa percorsi abbastanza da "spacca bici" e tanto tanto regge i colpi...per adesso. La uso da 3 mesi con 1000 km fatti,oggi la prima foratura.
Sentieri tranquilli con occasionali dislivelli ? rr540 è più che sufficiente,te lo assicuro,dato che la mia rr540 va in ben altri posti,infatti quasi avrei intenzione di cambiarla con una più robusta/sicura/più leggera/componentistica migliore.
Questo è il mio modesto giudizio.

Guarda siamo sulla stessa linea di pensiero.
In effetti il cambio lo farei solo per migliorare nella componentistica (a me il cambio della RR540 non entusiasma) e magari averla anche un pochino più leggera.
Il mio dubbio tra 560 e 920 è se migliorare di un pochino o di molto, con una grande incertezza tra corona doppia e monocorona.
Sono certo che la 540 sia più ce sufficiente per me, ma visto che posso cambiarla e con una integrazione prendere qualcosa di superiore che poi mi ritroverei negli anni a venire, mi sembrava una mossa furba da farsi adesso.
Dagli altri commenti sto capendo che posso parcheggiare l'idea della Full, ma sulla front il dubbio ora è tra 560 e 920.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ormai dopo quasi un anno più o meno ved che faccio gli stessi percorsi.
Il cambio lo farei per non restare con una bici scelta in economia non sapendo se l'avrei usata poco o molto.
Visto che faccio 3-4 uscite al mese e quella che ho ha un cambio non proprio esaltante, avrei voluto fare le stesse cose ma con un cambio più gratificante e magari con un telaio che mi dia più controllo e quindi una maggiore soddisfazione in generale.
Per cui il reso sarebbe più con l'intenzione di prendere un qualcosa che mi possa accompagnare per qualche anno senza rimpianti.

Allora io fossi in te venderei quella e passerei alla 29 che con quello che dici di fare sarebbe la cosa migliore
 

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Sicuramente starai rispondendo a scossa il quale ti ha detto che l'anno prossimo sarai qui a cambiar bici! Beh, lui può anche aver ragione, ma questo lo sai solo tu, se vuoi una bike migliore ovviamente devi salire almeno alla 560, poi se intendi tenerla e magari trovi un limite nella forcella(fra qualche anno eh) allora si può pensare ad un upgrade. Ma questo è come la penso io, lo stesso vale ad un upgrade di rapporti. Altrimenti se sai che vorrai una bike più versatile, con l'ammo posteriore c e la 560s.

Eh chissà... magari mi trasmetterete completamente la malattia e fra sei mesi sarò qui a chiedervi cosa modificare... :mrgreen:
La 560 mi piace per la doppia corona, ma la forma del telaio è identica alla mia e non mi sembra così performante come vedo sulla 920.
Poi il telaio della 920 è un triplo spessore che immagino dia prestazioni decisamente migliori ma soprattutto penso di maggiore robustezza per i prossimi anni.
Per come sono fatto penso che se prendo la bici con il giusto equilibrio cambio / forcella / telaio, potrei stare anni con quella.
 

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Allora io fossi in te venderei quella e passerei alla 29 che con quello che dici di fare sarebbe la cosa migliore

Prima di prendere la RR540 ero andato in un negozio di Cube e KTM e sono salito sulle 29".
Mi hanno dato una sensazione strana, come se fossero loro a portarmi in giro e non essere io a governare il mezzo.
Certo ho fatto solo un giretto nel piazzale di fronte al negozio, ma l'altezza complessiva mi sembrava di essere sulla mia vecchia moto da cross.
Salito sulla 27,5" mi sono sentito sopra ad una bici e con un maggior controllo.
La 29" mi sembra giusta per chi ha maggiore dimestichezza con la MTB.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Valutare una bici con un giretto nel piazzale non ha molto senso, dovresti provare a fare un giro, la scelta ovviamente deve essere tua, io ti posso dire la mia esperienza, a suo tempo io ero uno di quelli che le 29 non le poteva vedere, a maggior ragione anche perché io sono un tappo 164cm poi alla fine l'anno scorso sono passato alla 29 è adesso non tornerei più indietro, anzi il prossimo anno se riesco vorrei acquistare la seconda bike e prendere una full sempre 29
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Non so cosa dirti.
Io se cambio la rr540 non la compro dal decathlon,ma in un negozio dove mi vendono una Bici con componentistiche migliori. Non voglio denigrare il Decathlon,ma nemmeno lo voglio tanto esaltare per quello che vendono. La mia rr540 l'ho comprata a dicembre a 350 euro nuova,era in offerta,l'ho tenuta in garage fino a fine maggio,adesso sono 3 mesi che la uso.
Il cambio è scadente,i freni sono scadenti,la sella l'ho cambiata,i copertoni sono un peso a pedalarli,i pedali erano di plastica............ma alla fine che devo pretendere per 350 euro? Anzi,è pure ottima per il suo prezzo,capito il senso?
Domanda,sei sicuro che se prendi una migliore sia realmente migliore? Si? No? Ni? Vale la spesa per quello che ci devi fare?
Fai in questo modo,quando stai per comprarla,fatti dare un depliant e scrivi qua dentro ogni componentistica che monta (modello e marca di ogni componente), poi senti cosa dicono gli utenti più esperti di questo forum se vale l'acquisto e tutte le critiche del caso. Sia positive che negative. Intanto avrai più informazioni se la spesa vale.
E' un'idea
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo