Da RR 8.1 a biammortizzata per ragazza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chiaralt

Biker popularis
6/2/13
47
1
0
Visita sito
Ciao, dopo qualche anno di utilizzo di RR 8.1 vorrei passare ad una biammortizzata soprattutto per questioni comfort.
Tra l'altro l'unica pecca della 8.1 sono i freni. Gli avid elixir sono da spurgare troppo frequentemente per i miei gusti
Ho avuto occasione di provarle in alcuni bike test e devo dire che la differenza di comfort si sente, soprattutto perché si evita il rimbalzo della ruota posteriore.
Io faccio principalmente argini di fiume, strade tra i campi, ma mi piacerebbe spingermi oltre dato che le salite in bdc le faccio e non mi manca il fiato, comunque una bici che rimanga pedalabile piu' orientata al xc

Sono una ragazza alta 1.68 con cavallo a 81 (misure prese da biomeccanico per bdc)
Vorrei spendere al max 1300 euro e starei sul nuovo per evitare fregature (gia' successo con bdc)

Avrei adocchiato queste bici

https://www.pro-mstore.com/bici-specialized-camber-275-donna-2018-41328563 (la m sembrerebbe una taglia corretta per me)
https://www.decathlon.it/mtb-xc-100-s-29-nero-rosso-id_8405424.html
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-5-0-wmn.html ( piu' cara e non mi convince la doppia)


Grazie a tutti e buone pedalate
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La Camber con quello sconto e' una bella occasione, unica pecca la trasmissione 1X10; se a te va bene, il mio consiglio e' prendi quella.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
La camber non è una bici da XC ha geometrie da trail con 130 di escursione, secondo me non è adatta a quello che dici di fare, è piu faticosa da pedalare, comunque a quel prezzo secondo me la trovi anche in negozio fisico perché è fuori produzione, la canyon ha Delle geometrie meno da trail e un po' più da salita, l'ideale sarebbe la lux ma è fuori budget, la deca non è male ma i freni fanno abbastanza pena, ma con i soldi risparmiati puoi montare degli Shimano slx poca spesa tanta resa, ultima cosa il formato ruote, decidi prima su che formato vuoi ( io personalmente starei sul 29) perché la specy è 27,5 la Canyon è 29 ma solo dalla m la S e la XS sono 27,5 ( forse tu sei più una S ) mentre la deca è 29 ( ma si puo montare anche con 27,5)
 

chiaralt

Biker popularis
6/2/13
47
1
0
Visita sito
Io non so bene le differenza tra xc e marathon, di sicuro non scendo a tutta velocita' in discesa anche perché mi manca il coraggio e la tecnica
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Io non so bene le differenza tra xc e marathon, di sicuro non scendo a tutta velocita' in discesa anche perché mi manca il coraggio e la tecnica
Xc e' molto leggera e normalmente solo ammortizzata davanti, scattante e performante, posizione allungata, una BDC da fuoristrada per interderci.
Marathon e' come sopra ma biammortizzata, sempre leggera e performante, con assetto leggermente piu' comodo per lunghe distanze, una BDC endurance, una roubaix o una gravel per fare il paragone.
Con ambedue sugli argini e strade bianche ci vai a nozze, voli
Proveniendo tu da BDC cercala leggera e provala, farai fatica ad adattarti ad assetti piu' trail ovvero piu' "seduti" tipo la camber.
Magari ci spendi qualcosa in piu' ma poi la differenza si sente, piuttosto aspetta settembre che vanno via scontate
 

chiaralt

Biker popularis
6/2/13
47
1
0
Visita sito
Grazie a tutti. In effetti mi ritrovo piu' nella categoria Marathon.
In realta' io non provengo da Bdc ma da MTB Front e ultimamente mi e' capitato di provare delle biammortizzate con escursione ridotta (credo sui 120) e mi sono trovata subito a mio agio, soprattutto per la posizione di guida un po' piu' rialzata che non affatica il collo e per il comfort dell'ammortizzatore
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
dal decathlon c'e' la xc100s come gia segnalato, che puoi scegliere se 27,5 o 29.....oppure la 560s 27,5......1200 euro per la prima e 900 per la seconda.....entrambi con 120 di escursione...per me sono 2 bici che valgono alla grande quello che costano.....
 

Classifica mensile dislivello positivo