Da tripla a doppia.....come fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Sulla mia cinesina avevo montato un gruppo completo Shimano XT 2012 e l'intenzione iniziale era quella di montare una doppia, ma il sivende ha sbagliato e mi ha ordinato la tripla e vista la scimmia che avevo di terminare la nuova biga l'ho tenuta lo stesso...
Adesso vorrei montare la doppia, ma non so se basta cambiare la sola guarnitura ( non penso ) o cos'altro.....
Volevo approfittare delle offerte di Chain Reaction che propone delle FSA in carbonio a meno di 300€, ......chi mi aiuta?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Manno_Firenze

barbasma

Biker dantescus
basta che ti ricordi di non cambiare fino al terzo scatto e regoli il deragliatore di conseguenza.

esistono deragliatori specifici per doppia che rimangono più bassi ma non dovresti avere problemi ad adattarne uno normale o almeno io non li ho avuti.

credo che se cerchi sul forum ci siano tanti topic in merito.
 

petgold969

Biker superioris
Sulla mia cinesina avevo montato un gruppo completo Shimano XT 2012 e l'intenzione iniziale era quella di montare una doppia, ma il sivende ha sbagliato e mi ha ordinato la tripla e vista la scimmia che avevo di terminare la nuova biga l'ho tenuta lo stesso...
Adesso vorrei montare la doppia, ma non so se basta cambiare la sola guarnitura ( non penso ) o cos'altro.....
Volevo approfittare delle offerte di Chain Reaction che propone delle FSA in carbonio a meno di 300€, ......chi mi aiuta?
Grazie

Prova a vedere qui ne parlano molto bene nel forum.

http://www.zorlonisnc.191.it/prodotti.htm
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Concordo pienamente con quanto detto finora. Da anni ormai uso la tripla diventata "doppia+bash",ovviamente con i comandi da tripla e senza nessun problema. Quindi se la dentatura della corona media ti è sufficiente come massima rapportatura,non fai altro che togliere la corona grande e sostituirla con un bash-guard,acquistandolo in base ai denti della media(se hai 32,il bash sarà per 32-34). Se invece,togliendo la corona grande,senti l'esigenza di montare la media più grande,considera che se hai la piccola da 22 puoi arrivare al 36 senza problemi di cambiata. Per cui acquisti una corona da 36 stando attento al girobulloni (104-64 o specifichi che va a sostituire una media di tripla) e poi metti un bash di misura adeguata al posto della corona grossa originale. Zorloni fa in effetti cose pregiate,se non sbaglio anche una coppia di corone in sostituzione delle triple,compresa anche una 20,per chi vuole un rapporto cortissimo che sulla 29 può avere un senso
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Anch'io è ormai tre anni che uso una doppia trasformata e va benissimo. All'inizio usavo il bash, poi per ridurre un po' il peso l'ho tolto e tagliato un pochino le viti affinchè facessero presa.
Nella trasformazione devi abbassare leggermente il deragliatore e regolare il fine corsa dello stesso così che inavvertitamente non ti scenda la catena.
 

petgold969

Biker superioris
Concordo pienamente con quanto detto finora. Da anni ormai uso la tripla diventata "doppia+bash",ovviamente con i comandi da tripla e senza nessun problema. Quindi se la dentatura della corona media ti è sufficiente come massima rapportatura,non fai altro che togliere la corona grande e sostituirla con un bash-guard,acquistandolo in base ai denti della media(se hai 32,il bash sarà per 32-34). Se invece,togliendo la corona grande,senti l'esigenza di montare la media più grande,considera che se hai la piccola da 22 puoi arrivare al 36 senza problemi di cambiata. Per cui acquisti una corona da 36 stando attento al girobulloni (104-64 o specifichi che va a sostituire una media di tripla) e poi metti un bash di misura adeguata al posto della corona grossa originale. Zorloni fa in effetti cose pregiate,se non sbaglio anche una coppia di corone in sostituzione delle triple,compresa anche una 20,per chi vuole un rapporto cortissimo che sulla 29 può avere un senso

Ma secondo voi lasciando il 22 con un deragliatore XT 9V si potrebbe azzardare a mettere il 38 oppure il salto è troppo grande?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
...lasciando il 22 con un deragliatore XT 9V si potrebbe azzardare a mettere il 38..

Sinceramente anche io non ho mai visto 22/38 e se vai a vedere le doppie native sono 24/38 0 26/39. E' vero che la compatta da bdc è 34/50 e funziona,ma usa un deragliatore specifico. Non credo che un deragliatore da tripla supporti il salto di 16D,quindi ti consiglierei di valutare se privilegiare la salita,lasciando il 22 e di conseguenza il 36,oppure l'allungo,montando il 38 abbinato però al 24 se hai buona gamba
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Alla fine secondo voi è meglio cambiare guarnitura ( prenderei la FSA in carbonio in offerta da Chain Reaction a 239€ ) oppure tolgo una corona alla tripla? ( in questo caso i rapporti non sarebbero equilibrati, quindi dovrei sostituire anche le corone rimanenti )
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Alla fine secondo voi è meglio cambiare guarnitura ( prenderei la FSA in carbonio in offerta da Chain Reaction a 239€ ) oppure tolgo una corona alla tripla? ( in questo caso i rapporti non sarebbero equilibrati, quindi dovrei sostituire anche le corone rimanenti )

Anche cambiando le due corone e volendo aggiungerci un bash penso che risparmieresti lo stesso.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
non serve cambiare guarnitura.. togli l'esterna della tripla..per le bussole puo comprare quelle ribassate o ribassarle te con la lima in alternativa non fai niente e infili come spessore l'anello che si usa nei cardini per rialzare le porte..
il deragliatore lo abbassi di quei due / tre millimetri, per evitare il terzo scatto agisci sulla vite di regolazione del massimo esterno(regolazione corona esterna) se lo blocchi sul massimo interno automaticamente riduci gli scatti a due..

nel disegno è l'XTR e devi chiudere nel senso A

io lo fatto sulla paragon del 2007 con XTR come deragliatore e guarnitura XT 760 e il bash non serve

ciao
 

Allegati

  • 2012-07-13_161436.jpg
    2012-07-13_161436.jpg
    57 KB · Visite: 184

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
A fine anno ho intenzione di cambiare il gruppo comppleto e passare a un XTR 10v, però voglio mettere le corone 24-38, che giustamente shimano non produce. Qualcuno sa se ne esistono modelli che vanno bene?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
non serve cambiare guarnitura.. togli l'esterna della tripla..per le bussole puo comprare quelle ribassate o ribassarle te con la lima in alternativa non fai niente e infili come spessore l'anello che si usa nei cardini per rialzare le porte..
il deragliatore lo abbassi di quei due / tre millimetri, per evitare il terzo scatto agisci sulla vite di regolazione del massimo esterno(regolazione corona esterna) se lo blocchi sul massimo interno automaticamente riduci gli scatti a due..

nel disegno è l'XTR e devi chiudere nel senso A

io lo fatto sulla paragon del 2007 con XTR come deragliatore e guarnitura XT 760 e il bash non serve

ciao

Se inserisco anche un copri corona evito anche di comprare le bussole/viti ribassate? Ricapitolando per una guarnitura Shimano

- Corona 4 fori 104mm (numero e distanza fori garantisce la compatibilità con la corona piccola e catena Schimano?)
- Bash 4 fori 104mm, 36-38 (per corona 38 denti)

grazie
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Se inserisco anche un copri corona evito anche di comprare le bussole/viti ribassate? Ricapitolando per una guarnitura Shimano

- Corona 4 fori 104mm (numero e distanza fori garantisce la compatibilità con la corona piccola e catena Schimano?)
- Bash 4 fori 104mm, 36-38 (per corona 38 denti)

grazie

??

104mm esterna ELIMINATA sostituita dal bash o dalle rondelle porta..
104mm media (interna nel 104) 36/38/40/42 quello che vuoi tu
64 mm interna 22/24/26..

per il 104 medio devi stare attento che la corona non tocchi i foderi.. su alcuni modelli oltre il 36 non ci sta più niente perche la corona tocca sul fodero..
le catene sono compatibili... basta che non mi monti una catena 8v su un cambio 10v o 9v... il numero di velocita della catena deve essere pari o superiore al numero di pignoni del posteriore
catena 10v su 9v Ok
9V su 10v NO
 

Classifica mensile dislivello positivo