Da tripla a Doppia - numero denti di "salto" e spostamento linea catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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thestealth

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Radon ZR Team 7
Ciao a tutti, vorrei fare l'operazione in oggetto, ma ho qualche dubbio.
In primo luogo non sono affatto sicuro che il risultato mi piaccia, quindi vorrei operare in modo "reversibile". Vi espongo la mia idea, seguita dai dubbi.
Attualmente ho una guarnitura tripla 22-30-40 Shimano FC-M612. Da un rapido calcolo dello sviluppo mi risulterebbe "comodo" trasformarla in 22-36, tenendo il pp 11-36 che ho. In questo modo sacrificherei poco in allungo e niente in agilità, spaziando un po' i rapporti intermedi (che è quello che cerco). Il comando del cambio ha lo switch 2x/3x, quindi dovrei riuscire con poche regolazioni ai fine corsa del deragliatore anteriore a sistemarlo, e posso tornare facilmente alla tripla se non mi convince.

I dubbi:
1. 22-36 sono 14 denti di "salto", saranno troppi? Il deragliatore anteriore è l'FD-M610;
2. La corona 36 che dovrei prendere per sostituire la 30 sarebbe questa?;
3. Attualmente la corona centrale è allineata alla linea catena, passando alla doppia come sposto la guarnitura? Faccio passare la linea catena dal centro delle due corone?

[EDIT]
4. La gabbia del deragliatore, passando da 40 a 36, resta ok quella che ho (gabbia lunga) o dovrei passare alla gabbia media?

Grazie mille!
 
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ilmecca72

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Mi sa che sei rimasto fregato, la tua guarnitura ha il giro bulloni 96 simmetrico , che e' diverso dal 104 simmetrico classico , in uso da una vita e per il quale si trovano tutte le corone con tutte le dentature, ed e' ancora diverso dalle ultime corone della serie 7000/8000/9000 SLX , XT e XTR che sono con girobulloni 96 asimmetrico.
Quindi non troverai facilmente una 36 denti per fare la trasformazione che desideri. L'unico credo che sia disfarsi della guarnitura e prendere una doppia nativa 10v con il 36/22 tipo questa :
https://www.bike-discount.de/it/com...ach-kurbel-fc-m617-36-22-175mm-schwarz-458484
 

blucab.77

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Sto facendo anche io un passaggio simile e seguo.
Più che altro non mi é chiaro l'uso degli spessori sulla guarnitura.

La mia attuale guarnitura é una tripla ed é quella di primo equipaggiamento. La pedivella sx e la dx non sono alla stessa distanza dal fodero. Con la doppia dovrei allontanare quella che é già più lontana... quindi mi domando che margini di regolazioni accettino gli assi delle guarniture.

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blucab.77

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Così come sei adesso... prova a innestare la 30x11 e metterti a pedalare in piano e magari scopri che non ti serve la 36...

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rad77

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Ciao a tutti, vorrei fare l'operazione in oggetto, ma ho qualche dubbio.
Ciao. Posso chiederti quali migliorie pensi di ottenere, tralasciando il fatto che, come si sa, la tripla caccapupù, la doppia ancorancora e il monocorona è l'apoteosi della libidine coi fiocchi? :-)
Te lo chiedo perché non me ne viene in mente uno che valga lo "sbattimento", non certo per contestare la tua scelta assolutamente legittima e per certi versi comprensibile. Grazie :)
 

thestealth

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Ciao. Posso chiederti quali migliorie pensi di ottenere, tralasciando il fatto che, come si sa, la tripla caccapupù, la doppia ancorancora e il monocorona è l'apoteosi della libidine coi fiocchi? :-)
Te lo chiedo perché non me ne viene in mente uno che valga lo "sbattimento", non certo per contestare la tua scelta assolutamente legittima e per certi versi comprensibile. Grazie :)
Ciao, nessun pregiudizio alla tripla, e non si tratta assolutamente di un problema di togliere grammi (sono in sovrappeso di diversi kg, figurati :) ), cercavo solo di semplificare la gestione del cambio. Calcolando lo sviluppo metrico la doppia 22-36 con il mio pp mi permetteva di avere praticamente gli stessi rapporti - solo un po' più spaziati - con 2 corone anziché 3, semplificando la gestione delle cambiate senza perdere nulla, e soprattutto spendendo poco. Alla luce di quanto emerso oggi se non trovo una corona a poco resto con la tripla, altro che caccapupù [emoji23] [emoji23] [emoji23]

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rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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cercavo solo di semplificare la gestione del cambio
Ecco, è proprio questo l'aspetto che mi convince meno della doppia rispetto alla tripla. Non trovo che ci sia alcuna semplificazione pratica, anzi. Chiaramente io ho il mio modo di concepire e praticare MTB su una front come la tua (nostra) e non pretendo certo di fare statistica, ma su quello mi baso.
La tua tripla permette di avere una "monocorona" centrale da 30 con cui puoi fare più o meno tutto, in offroad, ad eccezione delle lunghe e ripide salite e della velocità su fondi scorrevoli, occasioni che puoi gestire con le altre due corone in modo mirato.

La doppia (qualsiasi doppia, ma soprattutto configurazioni con grande salto tra corone, come nel tuo caso da 14 denti, per coprire l'intera gamma di rapporti utilizzati con una cassetta standard 11-36), a parità o quasi di sviluppo metrico totale, ti toglie la corona tuttofare e ti lascia nelle condizioni di lavorare spesso e volentieri con il massimo incrocio (22/11 o 36/36) oppure di deragliare in continuazione tra le due corone ad ogni variazione di pendenza ed in tutte le situazioni che non prevedano lunga-salita e lunga-discesa.
Per perdere la corona centrale, ti sei dovuto sbattere a cercare la corona giusta (che sul bcd 96 simmetrico non è semplice), hai dovuto in qualche modo spessorare la guarnitura per trovare una linea catena decente, hai speso soldi, hai impiegato tempo, hai perso forse 10 grammi, il deragliatore ed il manettino sinistro sono sempre lì quindi non hai neanche ottenuto l'estetica a-la-page e la mitica pulizia del manubrio del monocorona.
Sarò fesso io (molto probabile) ma è una modifica che non farei mai.

Caccapupù rocks! :-)

P.S. Non ti volevo attribuire pregiudizi nei confronti della tripla, la mia era un'allusione generica e sociopolitica... ;)
 

thestealth

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Ecco, è proprio questo l'aspetto che mi convince meno della doppia rispetto alla tripla. Non trovo che ci sia alcuna semplificazione pratica, anzi. Chiaramente io ho il mio modo di concepire e praticare MTB su una front come la tua (nostra) e non pretendo certo di fare statistica, ma su quello mi baso.
La tua tripla permette di avere una "monocorona" centrale da 30 con cui puoi fare più o meno tutto, in offroad, ad eccezione delle lunghe e ripide salite e della velocità su fondi scorrevoli, occasioni che puoi gestire con le altre due corone in modo mirato.

La doppia (qualsiasi doppia, ma soprattutto configurazioni con grande salto tra corone, come nel tuo caso da 14 denti, per coprire l'intera gamma di rapporti utilizzati con una cassetta standard 11-36), a parità o quasi di sviluppo metrico totale, ti toglie la corona tuttofare e ti lascia nelle condizioni di lavorare spesso e volentieri con il massimo incrocio (22/11 o 36/36) oppure di deragliare in continuazione tra le due corone ad ogni variazione di pendenza ed in tutte le situazioni che non prevedano lunga-salita e lunga-discesa.
Per perdere la corona centrale, ti sei dovuto sbattere a cercare la corona giusta (che sul bcd 96 simmetrico non è semplice), hai dovuto in qualche modo spessorare la guarnitura per trovare una linea catena decente, hai speso soldi, hai impiegato tempo, hai perso forse 10 grammi, il deragliatore ed il manettino sinistro sono sempre lì quindi non hai neanche ottenuto l'estetica a-la-page e la mitica pulizia del manubrio del monocorona.
Sarò fesso io (molto probabile) ma è una modifica che non farei mai.

Caccapupù rocks! :-)

P.S. Non ti volevo attribuire pregiudizi nei confronti della tripla, la mia era un'allusione generica e sociopolitica... ;)
E questo era il mio dubbio, per il quale ho specificato subito che volevo fare una cosa reversibile! In questo periodo invernale in Toscana la caccia al cinghiale (e la caccia in generale) mi ha tenuto lontano dai boschi e ho fatto molto più asfalto del dovuto, giusto per non perdere la gamba, e quello che mi dà fastidio è proprio un continuo passaggio dalla corona media a quella grande nello scorrevole. Ma in effetti è vero, la 30 centrale la uso veramente tanto. Ora, se si tratta di spendere una 20ina di euro (il tempo non lo considero, è un divertimento) è una cosa, ma se devo spendere 74 euro (+ spedizione) per provare una configurazione che magari manco mi piace... Ci compro un freno, che i br365 meritano veramente di essere cambiati, soprattutto quello posteriore da 16!

Poi se mi capiterà una 36 con BCD 96 round magari mi tolgo lo sfizio e la prova la faccio, ma a 20 euro!

Grazie mille per lo spunto di riflessione!


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thestealth

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Mi sa che sei rimasto fregato, la tua guarnitura ha il giro bulloni 96 simmetrico , che e' diverso dal 104 simmetrico classico , in uso da una vita e per il quale si trovano tutte le corone con tutte le dentature, ed e' ancora diverso dalle ultime corone della serie 7000/8000/9000 SLX , XT e XTR che sono con girobulloni 96 asimmetrico.
Quindi non troverai facilmente una 36 denti per fare la trasformazione che desideri. L'unico credo che sia disfarsi della guarnitura e prendere una doppia nativa 10v con il 36/22 tipo questa :
https://www.bike-discount.de/it/com...ach-kurbel-fc-m617-36-22-175mm-schwarz-458484
Grazie mille, non avevo idea che la mia guarnitura fosse così poco standard... Credo che rinuncerò per il momento, 70 euro sono più di quanto avevo messo in conto per un semplice esperimento! [emoji1]

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Shadow.Rider

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Ecco, è proprio questo l'aspetto che mi convince meno della doppia rispetto alla tripla. Non trovo che ci sia alcuna semplificazione pratica, anzi. Chiaramente io ho il mio modo di concepire e praticare MTB su una front come la tua (nostra) e non pretendo certo di fare statistica, ma su quello mi baso.
La tua tripla permette di avere una "monocorona" centrale da 30 con cui puoi fare più o meno tutto, in offroad, ad eccezione delle lunghe e ripide salite e della velocità su fondi scorrevoli, occasioni che puoi gestire con le altre due corone in modo mirato.

La doppia (qualsiasi doppia, ma soprattutto configurazioni con grande salto tra corone, come nel tuo caso da 14 denti, per coprire l'intera gamma di rapporti utilizzati con una cassetta standard 11-36), a parità o quasi di sviluppo metrico totale, ti toglie la corona tuttofare e ti lascia nelle condizioni di lavorare spesso e volentieri con il massimo incrocio (22/11 o 36/36) oppure di deragliare in continuazione tra le due corone ad ogni variazione di pendenza ed in tutte le situazioni che non prevedano lunga-salita e lunga-discesa.
Per perdere la corona centrale, ti sei dovuto sbattere a cercare la corona giusta (che sul bcd 96 simmetrico non è semplice), hai dovuto in qualche modo spessorare la guarnitura per trovare una linea catena decente, hai speso soldi, hai impiegato tempo, hai perso forse 10 grammi, il deragliatore ed il manettino sinistro sono sempre lì quindi non hai neanche ottenuto l'estetica a-la-page e la mitica pulizia del manubrio del monocorona.
Sarò fesso io (molto probabile) ma è una modifica che non farei mai.

Caccapupù rocks! :-)

P.S. Non ti volevo attribuire pregiudizi nei confronti della tripla, la mia era un'allusione generica e sociopolitica... ;)
Straquoto. Capivo passare da tripla a monocorona ma da tripla a doppia è quasi tafazziano.
 
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blucab.77

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La tua tripla permette di avere una "monocorona" centrale da 30 con cui puoi fare più o meno tutto, in offroad, ad eccezione delle lunghe e ripide salite e della velocità su fondi scorrevoli, occasioni che puoi gestire con le altre due corone in modo mirato.

La doppia (qualsiasi doppia, ma soprattutto configurazioni con grande salto tra corone, come nel tuo caso da 14 denti, per coprire l'intera gamma di rapporti utilizzati con una cassetta standard 11-36), a parità o quasi di sviluppo metrico totale, ti toglie la corona tuttofare e ti lascia nelle condizioni di lavorare spesso e volentieri con il massimo incrocio (22/11 o 36/36) oppure di deragliare in continuazione tra le due corone ad ogni variazione di pendenza ed in tutte le situazioni che non prevedano lunga-salita e lunga-discesa.
Per perdere la corona centrale, ti sei dovuto sbattere a cercare la corona giusta (che sul bcd 96 simmetrico non è semplice), hai dovuto in qualche modo spessorare la guarnitura per trovare una linea catena decente, hai speso soldi, hai impiegato tempo, hai perso forse 10 grammi, il deragliatore ed il manettino sinistro sono sempre lì quindi non hai neanche ottenuto l'estetica a-la-page e la mitica pulizia del manubrio del monocorona.
Sarò fesso io (molto probabile) ma è una modifica che non farei mai.

Caccapupù rocks! :-)

P.S. Non ti volevo attribuire pregiudizi nei confronti della tripla, la mia era un'allusione generica e sociopolitica... ;)
Trovo tutto molto interessante. Ho sempre usato la tripla ma in modo più disordinato, deragliando davanti spesso.

Oltre ai vantaggi della maggior facilità di gestire le cambiate senza rischiare errori di incrocio, si sfrutta meglio tutto il range dei pignoni. Quindi il pacco pignoni si dovrebbe usurare in modo più omogeneo. Ad esempio io i pignoni del 11 e 13 non li innesto quasi mai perché prima di quelli ho già salito la corona da 40.
Di contro però si usura prematuramente la corona centrale...

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Shadow.Rider

Biker assatanatus
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L'uso polivalente della tripla 3x10 sarebbe di utilizzare solo i 6 pignoni centrali con la centrale e i 3 esterni sulle esterne ma a seconda del percorso nessuno vieta di monocoronizzarsi su una delle tre corone. L'importante è non usare sulle esterne i tre pignoni all'esterno opposto perché a quel punto è decisamente meglio cambiar corona e quando lo si fa bisogna utilizzare, a meno d cambi repentini ed importanti della pendenza, anche il manettino del cambio posteriore scalando se si aumenta la corona o aumentando se si scala di corona.
 
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gargasecca

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Ciao a tutti, vorrei fare l'operazione in oggetto, ma ho qualche dubbio.
In primo luogo non sono affatto sicuro che il risultato mi piaccia, quindi vorrei operare in modo "reversibile". Vi espongo la mia idea, seguita dai dubbi.
Attualmente ho una guarnitura tripla 22-30-40 Shimano FC-M612. Da un rapido calcolo dello sviluppo mi risulterebbe "comodo" trasformarla in 22-36, tenendo il pp 11-36 che ho. In questo modo sacrificherei poco in allungo e niente in agilità, spaziando un po' i rapporti intermedi (che è quello che cerco). Il comando del cambio ha lo switch 2x/3x, quindi dovrei riuscire con poche regolazioni ai fine corsa del deragliatore anteriore a sistemarlo, e posso tornare facilmente alla tripla se non mi convince.

I dubbi:
1. 22-36 sono 14 denti di "salto", saranno troppi? Il deragliatore anteriore è l'FD-M610;
2. La corona 36 che dovrei prendere per sostituire la 30 sarebbe questa?;
3. Attualmente la corona centrale è allineata alla linea catena, passando alla doppia come sposto la guarnitura? Faccio passare la linea catena dal centro delle due corone?

[EDIT]
4. La gabbia del deragliatore, passando da 40 a 36, resta ok quella che ho (gabbia lunga) o dovrei passare alla gabbia media?

Grazie mille!
Ho 3 bici con "doppia"...operato in questo modo:
1) togli il padellone da 44d e monti il bash al suo posto
2) regoli la battuta del deragliatore, avvitandola, affinché il comando dello stesso non "peschi" più la cambiata verso il padellone
3) se sul comando hai il 2x e 3x lo posizioni sul 2x
4) su una monto 32/22 poi su l'altra 34/22 e sulla carbon 36/22...deragliatore XTR M960, XTR M970 e XT M781 se non erro e anche il salto di 14d non è un problema. Tieni presente che una volta tolto il 44d il deragliatore lo abbassi a "filo" del bash...e regoli il cavetto inox di conseguenza.
5) monti il 36d al posto del 30d una volta che lo hai trovato...devi smontare la guarnitura x farlo
6) accorci la catena di qualche maglia...sulla Carbon 36/22 e 11/36 gabbia media ho 108maglie...poi a scalare mi pare ne ho sulle altre 106 e 104 maglie.
7) regoli il tutto...e pedali felice, non preoccupandoti di incroci strani e sfruttando tutto il pacco per poi cambiare la corona.

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Ho 3 bici con "doppia"...operato in questo modo:
1) togli il padellone da 44d e monti il bash al suo posto
2) regoli la battuta del deragliatore, avvitandola, affinché il comando dello stesso non "peschi" più la cambiata verso il padellone
3) se sul comando hai il 2x e 3x lo posizioni sul 2x
4) su una monto 32/22 poi su l'altra 34/22 e sulla carbon 36/22...deragliatore XTR M960, XTR M970 e XT M781 se non erro e anche il salto di 14d non è un problema. Tieni presente che una volta tolto il 44d il deragliatore lo abbassi a "filo" del bash...e regoli il cavetto inox di conseguenza.
5) monti il 36d al posto del 30d una volta che lo hai trovato...devi smontare la guarnitura x farlo
6) accorci la catena di qualche maglia...sulla Carbon 36/22 e 11/36 gabbia media ho 108maglie...poi a scalare mi pare ne ho sulle altre 106 e 104 maglie.
7) regoli il tutto...e pedali felice, non preoccupandoti di incroci strani e sfruttando tutto il pacco per poi cambiare la corona.

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Grazie @gargasecca, se trovo a poco la corona 36 questa sarà un'utilissima guida per fare l'esperimento!

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ObySamKenoby

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Ho 3 bici con "doppia"...operato in questo modo:
1) togli il padellone da 44d e monti il bash al suo posto
2) regoli la battuta del deragliatore, avvitandola, affinché il comando dello stesso non "peschi" più la cambiata verso il padellone
3) se sul comando hai il 2x e 3x lo posizioni sul 2x
4) su una monto 32/22 poi su l'altra 34/22 e sulla carbon 36/22...deragliatore XTR M960, XTR M970 e XT M781 se non erro e anche il salto di 14d non è un problema. Tieni presente che una volta tolto il 44d il deragliatore lo abbassi a "filo" del bash...e regoli il cavetto inox di conseguenza.
5) monti il 36d al posto del 30d una volta che lo hai trovato...devi smontare la guarnitura x farlo
6) accorci la catena di qualche maglia...sulla Carbon 36/22 e 11/36 gabbia media ho 108maglie...poi a scalare mi pare ne ho sulle altre 106 e 104 maglie.
7) regoli il tutto...e pedali felice, non preoccupandoti di incroci strani e sfruttando tutto il pacco per poi cambiare la corona.

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Se la catena è della giusta lunghezza per non ballare sull'incrocio corona / pignone piccolo (gabbia a circa 2cm dal corpo) non ha alcun bisogno di accorciarla.
 

gargasecca

Il maestro
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Se la catena è della giusta lunghezza per non ballare sull'incrocio corona / pignone piccolo (gabbia a circa 2cm dal corpo) non ha alcun bisogno di accorciarla.
la catena viene misurata al massimo incrocio...con gabbia quasi tutta estesa in avanti...e si aggiunge 1 o 2 o 3 maglie asseconda del tipo di rapporti.
Viene da se che se tolgo il 44d, la catena DEVE essere accorciata...di quanto lo si vede di volta in volta.

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ObySamKenoby

Biker tremendus
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la catena viene misurata al massimo incrocio...con gabbia quasi tutta estesa in avanti...e si aggiunge 1 o 2 o 3 maglie asseconda del tipo di rapporti.
Viene da se che se tolgo il 44d, la catena DEVE essere accorciata...di quanto lo si vede di volta in volta.

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Il cambio nasce per gestire un tot di denti, sia come dimensione del pignone che come salto totale.
Se regoli la catena sull'incrocio maggiore (non passando dal cambio) quello sarà il tuo limite, dovessi cambiare pacco pignoni o corona con una più grossa dovresti cambiare anche la catena.
Se lo regoli sull'incrocio più piccolo (facendo passare la catena dal cambio e lasciando i due centimetri tra gabbia e corpo di cui sopra) avrai la catena della giusta lunghezza per essere utilizzata nella totalità del suo range, se all'interno di questo dovessi cambiare corone o pignoni non avresti bisogno di toccare la catena.
Esempio pratico: sulla gravel ho due set di ruote, una con pacco pignoni 12-30 ed una con 11-32. Una volta regolato il cambio sull'incrocio 34/11 posso tranquillamente cambiare ruota senza preoccuparmi della catena, volendo potrei mettere un 11-36 (ponendo che il cambio possa supportarlo) e ugualmente non dovrei toccare la catena, col metodo da te descritto (che so bene essere quello indicato da shimano) dovrei cambiare la catena.
Il metodo da me descritto è quello consigliato da Campagnolo, non me lo sono mica inventato...
 

gargasecca

Il maestro
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Il cambio nasce per gestire un tot di denti, sia come dimensione del pignone che come salto totale.
Se regoli la catena sull'incrocio maggiore (non passando dal cambio) quello sarà il tuo limite, dovessi cambiare pacco pignoni o corona con una più grossa dovresti cambiare anche la catena.
Se lo regoli sull'incrocio più piccolo (facendo passare la catena dal cambio e lasciando i due centimetri tra gabbia e corpo di cui sopra) avrai la catena della giusta lunghezza per essere utilizzata nella totalità del suo range, se all'interno di questo dovessi cambiare corone o pignoni non avresti bisogno di toccare la catena.
Esempio pratico: sulla gravel ho due set di ruote, una con pacco pignoni 12-30 ed una con 11-32. Una volta regolato il cambio sull'incrocio 34/11 posso tranquillamente cambiare ruota senza preoccuparmi della catena, volendo potrei mettere un 11-36 (ponendo che il cambio possa supportarlo) e ugualmente non dovrei toccare la catena, col metodo da te descritto (che so bene essere quello indicato da shimano) dovrei cambiare la catena.
Il metodo da me descritto è quello consigliato da Campagnolo, non me lo sono mica inventato...
ok...contento per te...e se ti sei trovato bene ancor meglio, ma Campagnolo non fa gruppi da MTB da almeno 25 anni...e non tiene conto dello sviluppo diverso a cui è sottoposta la trasmissione di una Full...in fase statica, di Sag e di massima compressione...dove se avessi tenuto una catena da 112/114 maglie avrei avuto sballottamenti vari, nonché una minor precisione nella cambiata.
io uso la regola "classica"...mai avuto noie...e su una mtb "normalmente" se si hanno 2 set di ruote, il PP coincide...al max si cambia la corona ant. con + o - 2denti.


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ObySamKenoby

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ok...contento per te...e se ti sei trovato bene ancor meglio, ma Campagnolo non fa gruppi da MTB da almeno 25 anni...e non tiene conto dello sviluppo diverso a cui è sottoposta la trasmissione di una Full...in fase statica, di Sag e di massima compressione...dove se avessi tenuto una catena da 112/114 maglie avrei avuto sballottamenti vari, nonché una minor precisione nella cambiata.
io uso la regola "classica"...mai avuto noie...e su una mtb "normalmente" se si hanno 2 set di ruote, il PP coincide...al max si cambia la corona ant. con + o - 2denti.
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È un metodo diverso, da quanto ne so molti lo usano anche con la mtb, soprattutto con le hardtail... Se ci pensi la catena deve assicurare tensione anche all'incrocio più piccolo per più garantire tensione in tutto il range d'utilizzo, quindi basare la lunghezza su questo ha senso.
Poi, a meno di stranezze, una catena da 112 maglie la tagli quasi per forza, forse (forse) non la tagli con un 39/11 come incrocio minimo...
 

blucab.77

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Se la catena è della giusta lunghezza per non ballare sull'incrocio corona / pignone piccolo (gabbia a circa 2cm dal corpo) non ha alcun bisogno di accorciarla.

Bast che non sia molle. Catena molle significa che sbatte di più e rischia di cadere guidando sullo sconnesso e quando la trasmissione comincia ad essere usurata la catena salta sui denti più facilmente proprio perché mal tensionata.
Io la preferisco un po' corta piuttosto che lunga al punto che non posso far salire corona grande su pignone grande... ma pazienza, non si deve usare.

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